Jump to content

[Aiuto]Aggiungere risoluzione a preferenze monitor


dani0177
 Share

4 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti ho installato Snow Leopard 10.6.4 su di una scheda madre asus P5Q PRO con scheda video ATI HD 4850 1Gb il sistema funziona bene però quando sono andato a collegare un monitor asus con risoluzione 1920x1080 mi sono accorto che tale risoluzione non e presente nell elenco proposto da snow...

 

e possibile aggiungere altre risoluzioni a quelle in elenco? mi aiutate? grazie mille in anticipo

 

;)

Link to comment
Share on other sites

metti immediatamente il tag [aiuto] nel titolo.

 

Queste sono le specifiche dalla tua scheda video e suddivise per tipo di uscite:

 

Dettagli risoluzione massima: DVI: 2560 x 1600 / VGA: 2048 x 1536 Grafica display supportata: VGA (640x480), XGA (1024x768), SVGA (800x600), SXGA (1280x1024), UXGA (1600x1200), HDTV (1920x1080), QXGA (2048x1536), 1152x864, 1920x1200, 1920x1440, 2560x1600

 

 

fai uno screenshot del profyler alla sezione grafica e monitor e postalo ( tasto mela in alto a sinistra /informazioni su questo mac/più informazioni)

Link to comment
Share on other sites

metti immediatamente il tag [aiuto] nel titolo.

 

Queste sono le specifiche dalla tua scheda video e suddivise per tipo di uscite:

 

Dettagli risoluzione massima: DVI: 2560 x 1600 / VGA: 2048 x 1536 Grafica display supportata: VGA (640x480), XGA (1024x768), SVGA (800x600), SXGA (1280x1024), UXGA (1600x1200), HDTV (1920x1080), QXGA (2048x1536), 1152x864, 1920x1200, 1920x1440, 2560x1600

 

 

fai uno screenshot del profyler alla sezione grafica e monitor e postalo ( tasto mela in alto a sinistra /informazioni su questo mac/più informazioni)

 

 

in questo momento non ho il pc sotto mano, e di un mio amico, ti chiedevo può essere che non mostra in elenco la risoluzione che mi serve perche e collegato momentaneamente con un cavo vga invece che dvi? :D

Link to comment
Share on other sites

Benvenuto nel mondo Hackintosh :D...

Evidentemente non hai abilitato la grafica della tua scheda video.

Ora non solo non hai le risoluzioni, ma la tua scheda video è anche avviata in modalità vesa, in cui non ne viene sfruttata la potenza e non è abilitata l'accelerazione grafica.

Per ottimizzare il funzionamento di periferiche si deve talvolta:

- installare dei kext (kernel extensions)

- installare un bootloader compatibile con questa periferica (il bootloader spesso emula sezioni di bios che servono alla corretta identificazione della periferica)

A volte poi capita che alcune cose non c'è proprio modo di farle funzionare, ma questo è scontato.

Ad ogni modo:

- i kext sono presenti nelle cartelle /Extra/Extensions (aggiuntivi, come fakesmc, che emula il dispositivo smc che distingue l'hardware apple da quello non apple ed è quindi necessario) e nella cartella /System/Library/Extensions nel caso di quelle di sistema (a cui possono aggiungersene altri, o si possono in alcuni casi modificare gli stessi di sistema, ottenendo però di fatto che ad un aggiornamento è possibile che questa soluzione vada a rotoli)

- il bootloader più diffuso nel nostro mondo hackintosh è chameleon, che si distingue per la sua interfaccia grafica e per la sua capacità di emulare sia le parti del bios (dsdt, smbios.plist)

 

Per quanto riguarda la tua scheda video dai un'occhiata nel forum internazionale nella sezione delle schede grafiche.

Lì troverai i bootloader (che sono di prova.. quindi non chiedere come funzionano) compatibili con la tua scheda.

Se funzioneranno, bene, altrimenti potrari provare con il kext ATY_Init (mi pare si scriva così).

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...