Jump to content

[Aiuto] Aggiustare tutto dopo aggiornamento Hardware


Baffman
 Share

102 posts in this topic

Recommended Posts

Come id dispositivo mi riporta 0x954f.

Ma lui mi riconosce come scheda la 4890, quindi è possibile che l'id che mi dia sia quello di quella scheda o riconosce lo stesso l'id della mia 4350 e poi le da un nome diverso?

Link to comment
Share on other sites

I due kext li ho aggiunti e ho riparato i permessi ma prima di riavviare per fare la prova mi sa che mi mancano alcuni passaggi...

 

anche a me prima mi riconosceva la scheda video come ati 4890(solo con evoenabler)

ma poi aggiungenbo in com.apple.Boot.plist la stringa

 

<key>GraphicsEnabler</key>

<string>y</string>

 

è tornato tutto ok..

 

Dove devo aggiungere la stringa?

ATI4500Controller.kext

ATIRadeonX2000.kext

 

edit:se hai questi 2 kext gli devi aggiungere l id della tua scheda video e riparare i permessi..

Li ho installati direttamente con kext helper ma non ho aggiunto l'id della mia scheda video perchè non so come si fa!

Link to comment
Share on other sites

Allora ho buone notizie!!! Finalmente il Mac si avvia normalmente, cioè senza kernel panic in modalità 64bit e senza -x. Tuttavia ancora la scheda riconosciuta è la 4890 e a me andrebbe bene se solo ci fosse l'accellerazione grafica, ma purtroppo non c'è! Mi sa che devo inserire quella stringa giusto? Scusa Davide ma non so dove sono le FAQ!

 

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>

<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">

<plist version="1.0">

<dict>

<key>Graphics Mode</key>

<string>ENTER YOUR SCREEN RES HERE</string>

<key>Kernel</key>

<string>mach_kernel</string>

<key>Kernel Flags</key>

<string>arch=i386</string>

<key>EthernetBuiltIn</key>

<string>Yes</string>

<key>GraphicsEnabler</key>

<string>Yes</string>

<key>Timeout</key>

<string>7</string>

<key>device-properties</key>

 

<string>USING EFI STUDIO OR OSX86 TOOLS PUT YOUR GRAPHICS CARD EFI STRING HERE</string>

</dict>

</plist>

 

Questo è il mio com.apple.Boot.plist attuale, cosa va cambiato?

Link to comment
Share on other sites

Allora ho modificato il com.apple.Boot.plist col terminale ed ho tolto quelle due scritte. Ho spento riavviato e presentava lo stesso problema cioè niente accellerazione grafica e in Grafica/Monitor riconosce come scheda una Ati Hd 4890 mentre la mia con 256Mb, ricordo è una HD 4350 con 1GB.

Ho provato a togliere EVOEnabler.kext rimuovendolo dalla cartella extensions ma al riavvio ancora niente accellerazione grafica ma alla sezione Grafica/monitor esce

 

Monitor:

 

Tipo: GPU

Bus: PCIe

Larghezza Lane PCIe: x16

VRAM (totale): 256 MB

Fornitore: ATI (0x1002)

ID dispositivo: 0x954f

ID revisione: 0x0000

Informazioni su estensione Kernel: Nessun Kext caricato

 

Quindi mi chiedo se non sia possibile che il problema sia in EVOEnabler e cioè vada aggiunta qualche stringa lì. Oppure mi chiedo, forse non è sufficiente togliere il kext dalle Exstensions per disinstallarlo?

 

Per quanto riguarda il Chameleon io ho installato l'rc3 e non l'rc4. Potrebbe essere questo il problema?

 

Vi ringrazio tantissimo per l'aiuto che mi state dando!

 

Mi viene anche un altro dubbio... possibile che cambi qualcosa nel collegamento che si usa tra torre e monitor? Io attualmente sto usando DVI

Link to comment
Share on other sites

Sissignore lo installo subito signore!

 

Sto provando a seguire questa guida

http://davide-fresilli.com/come-installare...h-mac-osx.html/

ma già dopo il comando

sudo fdisk -f boot0 -u -y /dev/rdisk0

mi dice "could not open MBR file boot0: No such file or directory"...

 

Non ci sarebbe un'installazione più semplice? Ricordo che quando installai l'rc3 era tutto automatico!

Link to comment
Share on other sites

Effettivamente con questo era impossibile sbagliare... comunque al riavvio ancora nulla. Stesso problema, niente accellerazione e non riconosce la scheda. Sto provando a rimettere l'EVOEnabler e riparare i permessi

Link to comment
Share on other sites

Provato, non me lo permette nè con l'EVOEnabler nè senza, nè avviando normalmente nè in modalità sicura, c'è sempre una sola risoluzione.

 

Ricapitolando con l'EVOEnabler mi si riconosce la 4890 con 256Mb, senza una scheda generica con 256Mb.

 

A me vengono in mente possibili difetti. Innanzitutto tu hai la 4350? Ma la hai da 512Mb o da 1Gb? Perchè suppongo chi l'id cambi e quindi se hai messo l'id della 512 alla mia potrebbe non riconoscerla.

 

Inoltre ho letta da diverse parti che con l'aggiornamento alla 10.6.4 il supporto alla mia scheda dovrebbe dioventare stabile quindi quasi quasi ci provo. Ho solo un paio di domande... è necessario passare gradualmente da un aggiornamento all'altro come facevo con Leopard o ora con Snow Leopard si può fare anche tutto in una volta? Come faccio a sapere a quale aggiornamento è il mio Hackintosh? Cliccando sulla Mela in alto e poi "Info su questo Mac" mi esce solo un generico 10.6... Vuol dire che sono al "10.6.0"? Infine potete consigliarmi delle guide in italiano? Ho visto quelle di netkas ma sono in inglese e un po' complicate, piene di gergo tecnico.

Link to comment
Share on other sites

l id che ti ho messo nei kext è il tuo id della tua scheda video,tutta questa procedura funziona solo su snow leopar 10.6.2 o superiori(se hai inferiore non funge)

per vedere che versione hai clicca sulla mela e informazioni su questo mac..

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...