Jump to content

[Aiuto] "Kernel panic" durante installazione nonostante bios moddato


Alfabl0s
 Share

62 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Qualche mese fa mi sono fatto moddare da Smith@@ (che ringrazio ancora) il bios per il mio ASUS M50Vn. Ero riuscito ad installare felicemente 10.6 (anche se avevo problemi con l'aggiornamento a 10.6.x non ricordo bene; infatti' stato dopo aver perso parecchi dati in seguito ad un aggiornamto che ho deciso di lasciar perdere). Ora che ho un altro HD di archivio ci vorrei riprovare, e nella fattispecie ho scaricato OS X 10.6.3. Il problema è che al momento di installarsi (seleziono "OS X Install DVD" da chameleon che è sull'HD del pc dove ho anche installato iAtkos) ottengo un kernel panic... Io vorrei installare 10.6.3 retail sull'HD esterno, proprio come avevo fatto a suo tempo con 10.6

Che posso fare?

 

Avrei un'altra domanda:

Al momento ho iAtkos 7i ma vorrei passare ad uno più aggiornato. Ho scaricato la versione S3 v2 ma dopo l'installazione anche là s'è presentata la mela oscurata e la richiesta di riavvio... Come posso aggiornare in modo sicuro?

Grazie in anticipo...

Antonio

Link to comment
Share on other sites

Nessuno?

Fra l'altro non riesco più a trovare la guida che avevo seguito per installare SL sul mio laptop... non è che per caso ne avete una valida? (per favore, non mi rimandate a google perché ce ne sono 200 e ognuna dice una cosa diversa). Ho il BIOS moddato.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, nessuno può darmi una mano?

(Ho infranto qualche regola per caso?)

 

 

Dallo screenshot non si capisce nulla.

 

Devi avviare con -v per postarlo.

 

Ragazzi, nessuno può darmi una mano?

(Ho infranto qualche regola per caso?)

 

 

L'UP è consentito solo ogni 24 ore, la prossima volta rispetta questa regola.

Link to comment
Share on other sites

Uhm, avevo provato a far partire l'installazione in verbose, ma in pratica dopo qualche scritta che non sembra niente di che (parla di un firewire security, e risolve impostando questo parametro al massimo) compare di nuovo schermata grigia con mouse in alto a sinistra; e rimane così in freeze.

Premetto che

- Il BIOS è MODDATO

- l'unica cosa che ho fatto è stata mettere su pennetta l'immagine di OS X 10.6.0 build 10A432 su pennetta e poi mettere chameleon. ESATTAMENTE quello che avevo fatto un anno fa o più, ma non sono sicuro che la build sia la stessa. A suo tempo riuscivo ad installare ma poi non venivano riconosciuti trackpad e tastiera (chiedeva di inserirli alla prima configurazione DOPO l'installazione, quindi durante l'installazione li riconosceva, non so perché); procedevo quindi da iatkos (non mi ricordo più come; avete qualche idea? ;) ) a inserire i kext per mouse e tastiera nell'installazione di snow e poi riuscivo, dopo aver riavviato ovviamente, a fare la prima configurazione (nome, account ecc).

 

Il freeze a questo punto mi sa tanto di scheda video, io ho nVEnablerx64 da qualche parte conservati, possono essere utili?

Link to comment
Share on other sites

Anche con iShow Invisible la cartella Extra della pennetta è VUOTA. Che devo fare?

Ma un tempo non bastava mettere il DVD/pennetta ed installare col bios moddato? Ora sono uscite 250 guide che fanno fare 250 cose diverse!

E se riesco ad andare avanti, come risolvo il fatto che non mi vede la tastiera e il trackpad?

Link to comment
Share on other sites

Uhm, avevo provato a far partire l'installazione in verbose, ma in pratica dopo qualche scritta che non sembra niente di che (parla di un firewire security, e risolve impostando questo parametro al massimo) compare di nuovo schermata grigia con mouse in alto a sinistra; e rimane così in freeze.

Premetto che

- Il BIOS è MODDATO

- l'unica cosa che ho fatto è stata mettere su pennetta l'immagine di OS X 10.6.0 build 10A432 su pennetta e poi mettere chameleon. ESATTAMENTE quello che avevo fatto un anno fa o più, ma non sono sicuro che la build sia la stessa. A suo tempo riuscivo ad installare ma poi non venivano riconosciuti trackpad e tastiera (chiedeva di inserirli alla prima configurazione DOPO l'installazione, quindi durante l'installazione li riconosceva, non so perché); procedevo quindi da iatkos (non mi ricordo più come; avete qualche idea? :) ) a inserire i kext per mouse e tastiera nell'installazione di snow e poi riuscivo, dopo aver riavviato ovviamente, a fare la prima configurazione (nome, account ecc).

 

Il freeze a questo punto mi sa tanto di scheda video, io ho nVEnablerx64 da qualche parte conservati, possono essere utili?

 

Vedo in firma Nvidia 9650GT è un errore? Le integrate hanno sempre la sigla M.

 

Non userei NVenabler con una Nvidia Mobile.

Link to comment
Share on other sites

la cartella Extra/Extensions è visibile se cè,se non cè ce la metti(dentro alla retail non cè di default)

 

edit:dentra ad Extra/Extensions ci metti anche i kext di tastiera e il trackpad

e controlla quello che ti ha detto Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Allora, ho aggiustato la firma, in effetti la M c'era =)

@Giorgio: e che kext metto per la scheda video? Su Leopard ho CoreVidia di iatkos, vanno bene anche per Snow?

@papugo Aggiungo la cartella allora, ci metto i kext dentro e... non serve niente per dirgli di leggerli? non devo aggiungere niente a nessun file di testo?

 

Configurato così dovrebbe andare?

Grazie

 

Edit (l'ennesimo): non mi è permesso scrivere in Mac OS X Install DVD

Link to comment
Share on other sites

Allora, ho aggiustato la firma, in effetti la M c'era =)

@Giorgio: e che kext metto per la scheda video? Su Leopard ho CoreVidia di iatkos, vanno bene anche per Snow?

@papugo Aggiungo la cartella allora, ci metto i kext dentro e... non serve niente per dirgli di leggerli? non devo aggiungere niente a nessun file di testo?

 

Configurato così dovrebbe andare?

Grazie

 

Edit (l'ennesimo): non mi è permesso scrivere in Mac OS X Install DVD

 

Io metterei GraphicsEnabler attivato in com.apple.Boot.plist ed almeno PC-EFI 10.5 (meglio Chameleon 2.0 RC4)

Link to comment
Share on other sites

Io metterei GraphicsEnabler attivato in com.apple.Boot.plist ed almeno PC-EFI 10.5 (meglio Chameleon 2.0 RC4)

Quindi non basta mettere un kext in cartella Extra/Extensions? Devo modificare anche il com.apple.boot.plist?

Va bene Chameleon 2.0 RC3? E' l'unico dei nuovi di cui sia disponibile il pacchetto d'installazione

Link to comment
Share on other sites

Quindi non basta mettere un kext in cartella Extra/Extensions? Devo modificare anche il com.apple.boot.plist?

Va bene Chameleon 2.0 RC3? E' l'unico dei nuovi di cui sia disponibile il pacchetto d'installazione

 

In più devi installare PC-EFI 10.5 (c'è l'installer)

 

Comunque ci sono gli installer anche per chameleon rc4 (Dr Hurt unofficial) e RC5 (iFabio unofficial)

 

Per la scheda grafica nessun kext in /Extra/Extensions, bastano quelli che installa la retail.

Link to comment
Share on other sites

In più devi installare PC-EFI 10.5 (c'è l'installer)

 

Comunque ci sono gli installer anche per chameleon rc4 (Dr Hurt unofficial) e RC5 (iFabio unofficial)

 

Per la scheda grafica nessun kext in /Extra/Extensions, bastano quelli che installa la retail.

Allora ricapitolando:

1Ho messo su pennetta la DMG retail così come l'ho scaricata (facendo restore)

2Ho aggiunto manualmente (DOPO aver messo la dmg su pennetta perché la dmg in sé non è modificabile) Extra/Extensions e ci ho messo dentro il kext voodoops2trackpad)

3Ho installato pc-efi sulla pennetta

X non sono riuscito ad installare chameleon 2.0 rc5 perché si blocca SEMPRE a "writing package receipt"

 

Provo ad installare e vediamo...

Link to comment
Share on other sites

Cos'è il chipset? La scheda madre? Esistono kext anche per la scheda madre?

Comunque ho provato a bypassare il tutto installando da dentro leopard tramite osinstall.mpkg

I risultati sono che mentre con l'altra immagine almeno ci arrivavo a farmi dire che la tastiera e il mouse non c'erano, adesso mi fermo con la mela e la rotellina (come da screenshot) dopo il riavvio e la selezione della partizione da bootare. C'è da premettere che l'installazione, al momento di installare le stampanti, precisamente dopo lexmark ed HP mi dice "l'installer non può copiare alcuni files in /volumes/Snow Leopard"...

post-424268-1288461235_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

la voce graphicsenabler non c'è in quel file né sulla pennetta né sulla partizione di snow (dove a questo punto non so se c'è un'installazione completa, visto che è successo quello che ho scritto). Tu dove dici? Pennetta o HD?

(Uso un HD esterno formattato in GUID e là c'è la partizione di snow, che per il momento è l'unica e ha tutto lo spazio)

 

edit:Ho aggiunto la chiave graphicsenabler e la stringa yes sul disco... niente lo stesso.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...