Jump to content

[RISOLTO]aggiornamento bios a p5kse


lindio
 Share

3 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti... ho appena sostituito il processore alla P5kse, dal pentium D 2,8ghz sono passato al e5500. so che non ho fatto un gran salto ma la scelta è stata dettata dalla voglia di provare Snow..... come al solito sono in ritardo!!!

Il problea è che all'avvio mi chiede l'aggiornamento del bios, perche non riconosce la cpu!

Devo prendere qualche accorgimento particolare o posso farlo senza rischiare troppo??? e sopratutto come diavolo posso farlo??? devo per forza farlo da win??

Grazie a tutti dell'infinita pazienza

Ciao Lidio

Link to comment
Share on other sites

rimetti il processore che avevi prima e segui queste istruzioni! Che sia un bios originale o bios moddato..le procedure per (aggiornare non da sistema operativo) sono uguali per tutte le motherboards. Quello che cambia è il nome dell'utility che si occupa dell'aggiornamento e che è inclusa nel bios (ogni produttore sviluppa la propria). Per Asus si chiama EZ-Flash.

Si mette il bios, scaricato dal sito asus o quello moddato da qualcuno , su una pen-drive usb formattata da windows in fat-32, si collega la pen drive al pc ed al boot si preme l'apposito tasto per lanciare l'utility (oppure si accede al bios e la si lancia da lì) . EZ-Flash andrà a cercare il file rom (Read Only Memory o memoria di sola lettura, cioè il bios) nelle periferiche collegate al pc ed una volta individuato lo carica e,confermando, lo sovrascrive al precedente . ATTENZIONE A NON SCOLLEGARE LA PENDRIVE DURANTE L'AGGIORNAMENTO, ATTENZIONE AGLI SBALZI DI CORRENTE ( non effettuare l'update durante un temporale). Se succede una di queste cose durante l'aggiornamento (l'update dura pochi secondi)..puoi dire "ciao ciao" alla scheda madre ( in realtà alcune motherboards hanno un secondo bios in un altro chip a parte per sicurezza, per ripristinare il bios di fabbrica in caso di errori , ma sulle Asus non ho idea se esiste questa cosa). La pen drive usb deve essere formattata in fat-16 o fat-32 , alcune volte EZ-Flash assegna alla pen drive la lettera C: (come un hard disc), ma comunque la dovresti riconoscere immediatamente nella lista. Quando confermi l'update compare una barra di avanzamento della sovrascrittura in corso e subito dopo un'altra barra di avanzamento della procedura di verifica del bios appena sovrascritto. Alla fine ,ed al successivo riavvio , la scheda ti potrebbe chiedere di ripristinare tutti i settaggi di default del nuovo bios ( con apposito tasto al boot)

Ecco un esempio

 

Fatto l'update puoi levare il pentium D e mettere l'E5500!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...