Jump to content

[Considerazioni] Mac OS X Lion


cili0
 Share

31 posts in this topic

Recommended Posts

Discorso pappa pronta, in tutte le versioni di osx che ho usato tutto è impostato al meglio per un uso generico e questo è ottimo per essere subito operativi. Ma il bello del mac non è solo ch'è bell'e pronto ma ha una app il terminale con la quale puoi cambiare tutto ciò che mamma apple ti ha preparato. Quindi se non ti fidi di come il tuo mac gestisce la ram puoi (se ne sei capace) impostarla come ti pare. In caso contrario è un bene che il mac gestisca alla grande la ram senza bisogno di manutenzione da parte dell'utente.

 

per me è solamente l'ennesimo metodo per portare avanti la legge di moore che oramai è in declino. appesantire un sistema che non ha più bisogno di gadgets e stronz**e varie spero che porterà chi ha realmente bisogno del pc a utilizzare sistemi open source basici e puliti. credo che quello di cui abbiamo bisogno ce l'abbiamo da un pezzo, l'unica aggiunta interessante è il sistema touch capacitivo che però è ancora da testare a livelli di praticità a lungo termine.. potrebbe fare la fine del dolby surround che alla fine dei conti si è rivelato scomodo, costodo e poco customizzabile.. il buon vecchio mouse potrebbe resistere ancora per un po' di tempo. credo anche che questa continua corsa all'aggiornamento sia una fase della cultura consumistica che bisognerà mettere a freno e ottimizzare. se a ogni grido della apple ci catapultiamo tutti a negli apple store è la fine... cerchiamo di valutare cosa è realmente utile

Link to comment
Share on other sites

per me è solamente l'ennesimo metodo per portare avanti la legge di moore che oramai è in declino. appesantire un sistema che non ha più bisogno di gadgets e stronz**e varie spero che porterà chi ha realmente bisogno del pc a utilizzare sistemi open source basici e puliti. credo che quello di cui abbiamo bisogno ce l'abbiamo da un pezzo, l'unica aggiunta interessante è il sistema touch capacitivo che però è ancora da testare a livelli di praticità a lungo termine.. potrebbe fare la fine del dolby surround che alla fine dei conti si è rivelato scomodo, costodo e poco customizzabile.. il buon vecchio mouse potrebbe resistere ancora per un po' di tempo. credo anche che questa continua corsa all'aggiornamento sia una fase della cultura consumistica che bisognerà mettere a freno e ottimizzare. se a ogni grido della apple ci catapultiamo tutti a negli apple store è la fine... cerchiamo di valutare cosa è realmente utile

 

Scusa ma cosa centra la legge di moore con lo sviluppo del software?

cit. Le prestazioni dei processori, e il numero di transistor ad esso relativo, raddoppiano ogni 18 mesi

 

Un mac come il dolby ha solo il costoso in caso, non di certo scomodo o poco customizzabile (al contrario di win che come software costa pure 10 volte di più in media di osx)

Inoltre la gestione della ram non mi sembra una cosa poco importante in un OS, per quanto mi riguarda finché lightroom e photoshop non ci saran nativi per debian e derivate sarà dura credere che i settori che ne fanno uso possan passar a linux...

 

Poi d'accordissimo che per mail, multimedia e facebook va bene anche puppy su un 386...

 

P.S. A proposito di mouse, chi ha venduto i primi computer con un mouse?

Link to comment
Share on other sites

Poi d'accordissimo che per mail, multimedia e facebook va bene anche puppy su un 386...

 

P.S. A proposito di mouse, chi ha venduto i primi computer con un mouse?

 

ho citato la legge di moore riferendomi al fatto che un SO che non permette di chiudere le applicazioni sia di gran peso per un hardware datato, anche di poco... trovo che sia un bel peso lasciare le app aperte, non ti pare? calcolando che il mio macbook pro lo spengo una volta alla settimana... quando accadono cose di questo tipo e non mi so spiegare il perchè, faccio subito riferimento al denaro che può circolare intorno alla causa in corso e spesso tutti i conti tornano! la mia era una replica moralista basata contro l'applemania che ci sta facendo spendere un sacco di soldi. la apple oltre a monopolizzarsi sta cercando di costringerci ad aggiornare le macchine ogni 2 anni, in un periodo dove il progresso della componentistica di un pc sta rallentando. un vecchio dual core gira ancora bene!

 

il mouse è stato introdotto dalla apple e sicuramente steve jobs è un visionario della madonna, ma il touchscreen non è detto che sia così comodo. non per niente sono anni che è stato inventato (il resistivo) ma applicato molto poco..

Link to comment
Share on other sites

il mouse è stato introdotto dalla apple e sicuramente steve jobs è un visionario della madonna, ma il touchscreen non è detto che sia così comodo. non per niente sono anni che è stato inventato (il resistivo) ma applicato molto poco..

 

Il primo computer con interfaccia grafica a finestre e mouse fu introdotto dalla Xeros con lo XEROS STAR nel 1981... Jobs non era affatto un visionario, ha solo copiato (3 anni più tardi ) come tanti ed è stato più bravo nel marketing :(

 

Comunque Xeros introdusse il mouse a 3 pulsanti già nel 1973 con il suo xeros alto...

Link to comment
Share on other sites

Il primo computer con interfaccia grafica a finestre e mouse fu introdotto dalla Xeros con lo XEROS STAR nel 1981... Jobs non era affatto un visionario, ha solo copiato (3 anni più tardi ) come tanti ed è stato più bravo nel marketing :)

 

Comunque Xeros introdusse il mouse a 3 pulsanti già nel 1973 con il suo xeros alto...

 

l'idea era della xerox, anche l'idea di usare un'interfaccia grafica.. steve jobs aveva commercializzato il prodotto perchè aveva capito che quello sarebbe stato un grande affare :D qualche dote gliela devo riconoscere ;)

Link to comment
Share on other sites

ho citato la legge di moore riferendomi al fatto che un SO che non permette di chiudere le applicazioni sia di gran peso per un hardware datato, anche di poco... trovo che sia un bel peso lasciare le app aperte, non ti pare? calcolando che il mio macbook pro lo spengo una volta alla settimana... quando accadono cose di questo tipo e non mi so spiegare il perchè, faccio subito riferimento al denaro che può circolare intorno alla causa in corso e spesso tutti i conti tornano! la mia era una replica moralista basata contro l'applemania che ci sta facendo spendere un sacco di soldi. la apple oltre a monopolizzarsi sta cercando di costringerci ad aggiornare le macchine ogni 2 anni, in un periodo dove il progresso della componentistica di un pc sta rallentando. un vecchio dual core gira ancora bene!

 

il mouse è stato introdotto dalla apple e sicuramente steve jobs è un visionario della madonna, ma il touchscreen non è detto che sia così comodo. non per niente sono anni che è stato inventato (il resistivo) ma applicato molto poco..

non son sicuro del fatto che non ti permetterà di chiuderle, a quanto ho capito io le chiude ma salvando il loro stato in modo che al riavvio ripartano da dov'erano; tipo un ibernazione per app.

 

Discorso correr dietro alla tecnologia è sempre relativo, il mio core2duo su MBP va meglio ed'è più veloce da quando lo comprai con Tiger ad oggi che usa SnowLeopard. Questo proprio perché le migliorie apportate al sistema sono vere migliorie e non aggiunte di funzioni poco testate come accade spesso in ambiente windows.

Al tempo stesso però nel momento in cui mi troverò "costretto" per questioni tecnico economiche a sostituire la mia reflex attuale con un modello più attuale e potente, dovrò per forza aggiornare anche il portatile perché il C2D stenta già adesso se lavoro con più RAW. E tutto ciò non è certo determinato dal ufficio marketing di Cupertino

Tra l'altro anche l'acquisto del MBP fu determinato dalla scarsa capacità di gestire i file che la mia reflex sfornava da parte del mio vecchio PC monocore..

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...