Jump to content

[GUIDA] Snow Leopard su Asus P7H55-M PRO (32bit)


33 posts in this topic

Recommended Posts

Snow Leopard su ASUS P7H55-M PRO

 

Credits

 

Tonymac e il suo fantastico blog.

I suoi boot cd e il [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] hanno davvero contribuito a semplificare queste e tante altre installazioni.

 

Procedura

 

In realtà' questa installazione non e' nulla di trascendentale.

Rimangono solo dei piccoli dubbi circa il riconoscimento del processore (nel mio caso Core i3 540) in System Profiler.

Ma e' un fatto puramente estetico: tutte le applicazioni pesanti riconoscono perfettamente la CPU con tutte le sue features.

 

Preparazione (pre-install)

BIOS:

Scheda video

Sebbene questo chipset (H55M) permetta l'utilizzo della iGPU presente nel processore, vi conviene installare una scheda dedicata (nel mio caso Nvidia 9400 1GB VRAM) perché la scheda integrata, seppur riconosciuta, non ha ancora un supporto adeguato (no kext) e pertanto vi trovereste a non godere dell'accelerazione grafica.

Pertanto impostate la scheda PCIE come primaria ed assicuratevi che sia attiva al reboot.

 

Controller SATA interno

Impostate AHCI

 

Audio

HD

 

Installazione

 

1) Scaricatevi il boot cd adatto dal blog di tonymac a seconda della scheda grafica in uso:

[url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] Nvidia

[url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] ATI

[url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] Supported

 

2) fate il boot col boot cd, espelletelo, inserite lo Snow Leopard retail DVD e dopo qualche istante premete F5; appena visualizzato selezionatelo con la freccia da tastiera e scrivete:

 

-v -force64 busratio=23 fsb=133
[ENTER]

 

Tenete presente che i valori da passare con busratio e fsb dipendono dal modello di processore che avete.

 

3) Installate Snow Leopard e non curative del warning finale

 

4) Al riavvio ripetete quanto al punto 2

 

5) Una volta raggiunto il desktop noterete che sia la LAN che l'audio sono stati riconosciuti out-of-the-box.

In realtà' non e' così': il sistema sta usando le kext caricate dal boot cd.

 

Per ora installate [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] con le seguenti opzioni:

- [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] (infatti non abbiamo DSDT per questa mobo)

- smbios.plist dell'iMac

 

NON RIAVVIATE

 

6) Installatevi PlistEdit Pro e modificate com.apple.Boot.plist (lo trovate in /Extra) con delle nuove stringhe di boot:

 

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
<plist version="1.0">
<dict>
<key>Kernel</key>
<string>mach_kernel</string>
<key>Kernel Flags</key>
<string>-v busratio=23 fsb=133 arch=i386</string>
<key>SMBIOS</key>
<string>/Extra/smbios.plist</string>
<key>Timeout</key>
<string>5</string>
</dict>
</plist>

 

7) Modificate smbios.plist (lo trovate in /Extra) con i valori adatti al vostro hardware (nel mio caso Core i3 540 e RAM DDR3 1600):

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
<plist version="1.0">
<dict>
<key>SMbiosversion</key>
<string>[url=&quot;http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/&quot;]#####[/url].tonymacx86.com</string>
<key>SMboardproduct</key>
<string>Mac-F2268DAE</string>
<key>SMbusspeed</key>
<string>5867</string>
<key>SMfamily</key>
<string>iMac</string>
<key>SMmemmanufacter</key>
<string>Corsair</string>
<key>SMmemspeed</key>
<string>1600</string>
<key>SMmemtype</key>
<string>24</string>
<key>SMproductname</key>
<string>iMac11,2</string>
<key>SMserial</key>
<string>W895154Z5RU</string>
</dict>
</plist>

 

8) Copiatevi le kext nel boot cd che avete usato dentro la vostra cartella /Etxra

 

9) Aggiungete dentro /Extra (prendendole anche da /System/Library/Extensions)

NVDANV50Hal.kext

NVDAResman.kext

 

10) Rimuovete sia da /Etxra che da /System/Library/Extensions SleepEnabler.kext (purtroppo da Kernel Panic sia avviando a 32 che a 64 bit)

 

11) Attivate l'account di root

 

12) Installatevi Kext Utility e fatelo girare affidandogli i privilegi di root

 

13) Ora potete finalmente riavviare e godervi il vostro Snow Leopard

 

Opzionale

 

14) Upgradate a 10.6.4 con il combo update ma NON installate l'aggiornamento grafico

 

 

Se volete vedere perche' mi sono cimentato con una mobo di questo formato…

 

post-65325-1286653042.jpg

 

post-65325-1286653080.jpg

 

post-65325-1286653106.jpg

 

post-65325-1286653129_thumb.jpg

 

;)

 

Ora....tutto ok e funziona alla meraviglia (e tra l'altro nonostante le tre ventolozze e' silenziosissimo) ma c'è una cosa che non mi spiego.

 

Indagando in rete ho visto che il valore Smcputype da passare nel smbios.plist per il Core i3 e' 2305.

 

Però se si usa quel valore la cpu diventa Unknown in System Profiler mentre se non lo si usa viene riconosciuto come uno Xeon ma solo in System Profiler (infatti GeekBench e CineBench riconoscono il core i3 correttamente).

 

Se qualche anima pia :angel: mi sa svelare l'arcano... :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Ciao, siccome ho la tua stessa scheda madre stò seguendo alla lettera le tue istruzioni per installare SNOW LEOPARD 10.6.3 sul mio PC.

 

Ho qualche piccolo dubbio che spero tu possa chiarirmi:

 

"8) Copiatevi le kext nel boot cd che avete usato dentro la vostra cartella /Extra"

Io utilizzo l' [url=&quot;http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/&quot;]#####[/url] cd supported di tonymac. Dove trovo le kext nel CD da copiare nella cartella /Extra?

Se visualizzo il contenuto del CD vedo solo: Extra + iBoot_2.6.4_tonymacx86.com + usr

 

"10) Rimuovete sia da /Etxra che da /System/Library/Extensions SleepEnabler.kext (purtroppo da Kernel Panic sia avviando a 32 che a 64 bit)"

Dentro la cartella Extra e Extensions non trovo "SleepEnabler.kext".... sbaglio qualcosa nella ricerca?

 

Scusami ma ho iniziato solo ora con l' Hackintosh e quindi devo farmi un po' le ossa con tutto.

 

Grazie ancora se vorrai aiutarmi.

 

Andrea.

Link to comment
Share on other sites

Dove trovo le kext nel CD da copiare nella cartella /Extra?

Se visualizzo il contenuto del CD vedo solo: Extra + iBoot_2.6.4_tonymacx86.com + usr

 

Ciao.

Allora: nel CD di Boot se apri Extra dovresti trovare una dmg chiamata preboot.

Al suo interno trovi una mkext che altro non e' che la raccolta (cashata) delle kext che vengono usate dal CD di Boot.

 

Per scompattarte la mkext e copiarne le kext puoi usare Mkext Tool.

 

Dentro la cartella Extra e Extensions non trovo "SleepEnabler.kext".... sbaglio qualcosa nella ricerca?

 

No e' normale: non avendo copiato le kext del boot cd non ti ritrovi SleepEnabler.

Quando le avrai copiate spuntera' fuori e tu la rimuoverai (a meno che tu non abbia un DSDT funzionante per questa mobo).

 

In bocca al lupo con la tua installazione :P

Link to comment
Share on other sites

Ciao.

Allora: nel CD di Boot se apri Extra dovresti trovare una dmg chiamata preboot.

Al suo interno trovi una mkext che altro non e' che la raccolta (cashata) delle kext che vengono usate dal CD di Boot.

 

Per scompattarte la mkext e copiarne le kext puoi usare Mkext Tool.

 

 

 

No e' normale: non avendo copiato le kext del boot cd non ti ritrovi SleepEnabler.

Quando le avrai copiate spuntera' fuori e tu la rimuoverai (a meno che tu non abbia un DSDT funzionante per questa mobo).

 

In bocca al lupo con la tua installazione :(

 

Un grazie enorme per la tua disponibilità. Procedo come indicato e poi posto nel forum il risultato.

Ciao Andrea.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Andrea :wacko: scusa se abuso della tua pazienza...

 

Ho assemblato il sistema:

 

INTEL CORE i540 + ASUS P7HP55-M PRO + 4 GB DDR 1600 KINGMAX + SVGA PALIT NVIDIA GEFORCE 210.

 

Ho seguito le istruzioni dettagliatamente, dopo aver installato [url=&quot;http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/&quot;]#####[/url] con [url=&quot;http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/&quot;]#####[/url] + smbios.plist per iMac core i5 (spero di aver selezionato quello giusto), ho inserito i kexts estratti dal bootcd (utilizzo [url=&quot;http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/&quot;]#####[/url] supported) con la procedura da te indicata nella cartella /Extra/Extensions.

Ho cercato il file SleepEnabler.kext ma non c'è traccia comunque (meglio così tanto dovevo cancellarlo).

 

 

Poi...

 

11) Attivate l'account di root (?? Come devo fare... non basta il mio account con diritti amministratore??)

 

12) Installatevi Kext Utility e fatelo girare affidandogli i privilegi di root (?? Installato e lanciato. Per avvidargli i privilegi di root come procedo?)

 

Riavvio il PC, tolgo il boocd, parte la schermata con il camaleonte, seleziono il mio HDD con SL ma lo schermo rimane nero.

 

Se avvio con il bootcd parte regolarmente invece..

 

Forse sono proprio i punti 11 e 12 che non completo correttamente??

 

Il sistema inoltre manca dei drivers audio e LAN.

Dove posso reperirli per la nostra scheda?

 

La scheda video sembra riconosciuta correttamente. Posso settare tutte le risoluzioni da Monitor. Come posso verificare che siano abilitate tutte le sue funzioni di accelerazione?

 

Grazie ancora per la tua preziosa collaborazione ma se riesco a completare il tutto vorrei con questo post integrare la tua guida per i + niubbi come me :D

 

Ciao Andrea.

Link to comment
Share on other sites

INTEL CORE i540 + ASUS P7HP55-M PRO + 4 GB DDR 1600 KINGMAX + SVGA PALIT NVIDIA GEFORCE 210.

 

Allora...intanto vedo che ti accingi ad usare un core i5: ottimo.

Però allora ricorda che il valore di smbusspeed in smbios.plist deve essere quello per il core i5 540.

Pertanto ricontrolla sul sito della Intel il valore di QPI del tuo processore ed inseriscilo in smbios.plist alla voce smbusspeed.

 

Poi...

 

11) Attivate l'account di root (?? Come devo fare... non basta il mio account con diritti amministratore??)

 

No non basta....

 

Riavvio il PC, tolgo il boocd, parte la schermata con il camaleonte, seleziono il mio HDD con SL ma lo schermo rimane nero.

 

...ed ora sai il perchè.

Pur avendo messo le kext del boot cd dentro /Extra sicuramente i permessi non staranno a posto.

Per metterli a posto Kext Utility deve girare con i permessi di root.

Per fare ciò root deve essere abilitato.

 

Pertanto:

- da Preferenze di Sistema apri Account

- apri il lucchetto inserendo la tua psw

- seleziona il tuo account a sx e clicca su Opzioni Login

- dove leggi Server account network clicca su Accedi

- nel pannello a cascata che appare clicca su Apri Utility Directory

- anche qui apri il lucchetto inserendo la tua psw

- dal menu Composizione seleziona abilita account di root ed inserisci una psw

 

****L'account di root e' l'unico di cui non ti devi dimenticare ne' smarrire ne' affidare ad altri la psw****

Con esso si e' padroni del tuo computer.

Se non te la senti di tenerlo vivo, puoi disabilitare l'account di root con la stessa procedura una volta finita l'installazione.

 

Una volta attivato root dovresti:

- far girare Utility Disco e ripristinare i Permessi del tuo Hard Disk

- aprire Kext Utility e quando ti chiede la psw inserire quella di root...in tal modo usera' i suoi permessi

 

 

Riavvio il PC, tolgo il boocd, parte la schermata con il camaleonte, seleziono il mio HDD con SL ma lo schermo rimane nero.

 

Se avvio con il bootcd parte regolarmente invece..

 

Forse sono proprio i punti 11 e 12 che non completo correttamente??

 

Proprio così. Fai quanto scritto sopra e vedrai che non accadra'.

Mi raccomando non dimenticare di inserire i parametri di boot corretti in com.Apple.boot.plist

 

 

Il sistema inoltre manca dei drivers audio e LAN.

 

Appena avrai fatto quanto scritto sopra e nella guida LAN e Audio funzioneranno out-of-the-box in quanto le loro kext saranno correttamente caricate in /Extra.

 

La scheda video sembra riconosciuta correttamente. Posso settare tutte le risoluzioni da Monitor. Come posso verificare che siano abilitate tutte le sue funzioni di accelerazione?

 

Attiva Expose e Spaces e guarda come vanno le transizioni: se sono fluide e non vanno a scatti vuol dire che QuartzExtreme e Core Image stanno sfruttando l'accelerazione hardware.

 

Ciao e buon lavoro. :(

Link to comment
Share on other sites

e il regolamento?

 

 

insomma thefoul sai che non puoi rispondergli se non sistema la firma...

 

Diamine e' vero!

 

Rav286k1 ti prego: sistema la firma come da regolamento altrimenti saro' costretto a non rispondere ai tuoi PM (altra cosa un po' fuori i ranghi) e resterai senza audio sulla tua configurazione!!!

Dai su che non ti costa nulla...

Link to comment
Share on other sites

Ok...ora la firma e' a posto.

Procediamo.

 

Senza tanti giri di parole: audio e LAN hanno kext uguali in entrambi i bootCD che abbiamo usato.

A questo punto delle due l'una:

- la versione di kext in uso nel mio bootCD son più aggiornate

- le tue due kext han qualcosa che non va

 

Per appurarlo:

Apri il Terminale

Lancia il comando su ed inserisci la psw di root

Digita kextutil -t (spazio) e trascina dentro il terminale la kext da esaminare e dai Enter

 

Se non indica nulla vuole dire che la kext e' a posto altrimenti c'e' qualcosa da mettere in sesto.

Do per scontato che hai avviato la macchina in 32bit ovvero che fra i tuoi boot arg in com.Apple.boot.plist ci sia anche arch=i386

Link to comment
Share on other sites

Ok...ora la firma e' a posto.

Procediamo.

 

Senza tanti giri di parole: audio e LAN hanno kext uguali in entrambi i bootCD che abbiamo usato.

A questo punto delle due l'una:

- la versione di kext in uso nel mio bootCD son più aggiornate

- le tue due kext han qualcosa che non va

 

Per appurarlo:

Apri il Terminale

Lancia il comando su ed inserisci la psw di root

Digita kextutil -t (spazio) e trascina dentro il terminale la kext da esaminare e dai Enter

 

Se non indica nulla vuole dire che la kext e' a posto altrimenti c'e' qualcosa da mettere in sesto.

Do per scontato che hai avviato la macchina in 32bit ovvero che fra i tuoi boot arg in com.Apple.boot.plist ci sia anche arch=i386

 

Perfetto!!!

Seguendo tutte le nuove istruzioni (abilitazione della password di root) sono riuscito a fare funzionare tutto alla perfezione.

Ora AUDIO e LAN sono OK.

Ho acquistato un dongle USB Bluetooth della SITECOM (modello CN-523) e appena inserito è stato immediatamente riconosciuto dal SO senza problemi.

A questo punto ho provato anche a collegare APPLE WIRELESS KEYBOARD + APPLE MAGIC MOUSE e tutto funziona perfettamente (Scrolling compreso).

Domani acquisto anche una Webcam LOGITECH C200 che da quanto ho visto è perfettamente funzionante.

Poi direi che con il SO a 32bit sono a posto....

 

Nel caso invece volessi fare un upgrade della RAM a 8GB, dovrei passare ai 64bit perchè mi venga vista tutta.

 

La procedura di installazione di SL a 64 bit è molto diversa da quella a 32?

 

Ciao e grazie ancora.

Link to comment
Share on other sites

Poi direi che con il SO a 32bit sono a posto....

 

Nel caso invece volessi fare un upgrade della RAM a 8GB, dovrei passare ai 64bit perchè mi venga vista tutta.

 

La procedura di installazione di SL a 64 bit è molto diversa da quella a 32?

 

Ciao e grazie ancora.

 

Ohhh....molto bene!

 

Per i 64bit: il tuo OS e' gia' a 64bit. Basta levare arch=i386 oppure cambiarlo in arch=X86_64 che la macchina si avviera' col kernel in modalita' 64bit.

Purtroppo pero' per fare una cosa del genere anche tutte le kext da caricare devono essere necessariamente scritte anche a 64bit.....e al momento ahimè non lo sono.

 

Ma quali esattamente non sono a 64bit?

Per individuarle basta che tu apra System Profiler e scenda giu' alla sezione Software - Estensioni.

A quel punto il sistema ti mostrera' nell'ultima colonna a dx se le kext in uso sono a 64bit o no.

Una volta rimpiazzata quelle che NON sono a 64bit con le equivalenti riscritte per i 64bit....potrai cambiare l'opzione di boot e provare a vedere come va.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Buona sera ragazzi, scusate l'introsione ma sono quasi disperato, ho seguito tutto alla lettera piu e piu volte ma dopo che scompatto il file mkext, mi estrae 53 file, ma il file sleepenabler non mi compare.. e qualcosa non va in quanto quando riavvio senza cd di boot non parte... cioè... mi appare chameleon che mi fa schegliere di entrare in mac.. ma quando spingo enter sulla mela lancia qualche comando ma poi schermo nero, cosa potrebbe essere? :(

Link to comment
Share on other sites

Buona sera ragazzi, scusate l'introsione ma sono quasi disperato, ho seguito tutto alla lettera piu e piu volte ma dopo che scompatto il file mkext, mi estrae 53 file, ma il file sleepenabler non mi compare.. e qualcosa non va in quanto quando riavvio senza cd di boot non parte... cioè... mi appare chameleon che mi fa schegliere di entrare in mac.. ma quando spingo enter sulla mela lancia qualche comando ma poi schermo nero, cosa potrebbe essere? :)

 

Ciao Alicri,

anche a me il file Sleepenabler non mi è mai comparso.

Io utilizzo i BootCD di Tonymac e per la precisione l' [url=&quot;http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/&quot;]#####[/url] CD ATI 5xxx versione 3.

Prova con questo... a me ha risolto vari problemini che con gli altri ([url=&quot;http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/&quot;]#####[/url] Supported, ATI 5xxx versione 2) mi si presentavano in fase di installazione.

Con questo non devo nemmeno forzare busratio=23 fsb=133 in quanto il cd integra al suo interno il kernel 10.4.0 dei nuovi mac e quindi riconosce in automatico la CPU (se ho detto delle cavolate prego chi più esperto di me di correggermi).

Grazie alla guida di thefoul (che ancora ringrazio!!!) e ad alcuni piccoli adattamenti (presto posterò una piccola guida integrativa) sono riuscito a fare funzionare tutto alla perfezione.

Ora vado a memoria in quanto non sono davanti al mio PC e non ho sottomano gli step di installazione che ho documentato, comunque...

quando lanci il Chameleon, io ho spuntato "[url=&quot;http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/&quot;]#####[/url]" + "SYSTEM UTILITIES" (importante per riparare i permessi) oltre a com.apple.Boot.plist GraphicEnabler=NO 32bit e smbios.plist per MAC core i5 + UTILITA' VARIE KEXTS.

Al termine dell'installazione espelli il BootCD e riavvia. Dovrebbe partire regolarmente.

Fammi sapere....

 

IMPORTANTE: sistema subito la tua firma come ho fatto io per rispettare il regolamento includendo la configurazione del tuo PC Hack!! Così è anche più semplice aiutarti.

Link to comment
Share on other sites

ti ringrazio infinitamente.. non sapevo piu dove sbattere la testa, in effetti usavo l'[url=&quot;http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/&quot;]#####[/url] supported... il problema è che ho cercato quello ati... la versione 3.. ma nel sito di tonymac sembra che abbiano rimosso il link :) hai un link x scaricarlo per favore? ;)

io ho provato adesso col 2.2 ma come avevi gia detto non va... :)

 

P.s. messa a posto la signature, scusate :)

Link to comment
Share on other sites

ti ringrazio infinitamente.. non sapevo piu dove sbattere la testa, in effetti usavo l'[url=&quot;http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/&quot;]#####[/url] supported... il problema è che ho cercato quello ati... la versione 3.. ma nel sito di tonymac sembra che abbiano rimosso il link :( hai un link x scaricarlo per favore? :(

io ho provato adesso col 2.2 ma come avevi gia detto non va... :(

 

P.s. messa a posto la signature, scusate :)

 

Ecco il link diretto:

http://www.tonymacx86.com/Public/[url=&quot;http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/&quot;]#####[/url]-ATI-5xxx-3.iso.zip

 

P.S. la sign secondo me non è ancora a posto. Non vedo nei tuoi msg la configurazione del tuo PC.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ho letto dalla tua sign che utilizzi la scheda video integrata nella scheda madre.

Pessima soluzione... per caso hai aggiornato SNOW alla 10.6.4 e al riavvio schermata nera?

Occorre che ti procuri una svga dedicata (NVIDIA o ATI).

In questo modo vedrai che non dovresti avere problemi ed inoltre potrai goderti appieno degli effetti che la scheda video con QE/CI attivi ti permette.

Link to comment
Share on other sites

Ho letto dalla tua sign che utilizzi la scheda video integrata nella scheda madre.

Pessima soluzione... per caso hai aggiornato SNOW alla 10.6.4 e al riavvio schermata nera?

Occorre che ti procuri una svga dedicata (NVIDIA o ATI).

In questo modo vedrai che non dovresti avere problemi ed inoltre potrai goderti appieno degli effetti che la scheda video con QE/CI attivi ti permette.

 

 

no, non ho aggiornato alla 10.6.4, dici che se lo faccio possa trarne beneficio anche riguardo al mio problema?

 

comunque si, faccio le ultime prove poi cerco di procurarmi una scheda video dedicata...

 

il link invece avevo trovato quello anch'io ma non mi funziona.. mi dice:

 

We're sorry- this URL doesn't exist.

 

Please contact an administrator if the link you've followed is broken. Thanks!

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
salve a tutti. ho un problema :whistle:

ho seguito la guida passo passo, ma non riesco a far partire il sistema operativo senza cd.

si riavvia sempre e non parte...

potreste spiegarmi i dettagliatamente come fare?

ringrazio in anticipo.

 

Ciao,

grazie agli sforzi di Tonymac ormai installare Snow Leopard su questa scheda madre è semplice.

Scaricati l'ultimo [url=&quot;http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/&quot;]#####[/url] dal sito di Tonymac (versione 2.5.2) + [url=&quot;http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/&quot;]#####[/url] 2.5.1 e mettili su una penna USB.

Masterizzalo e fai il boot con questo.

 

http://www.tonymacx86.com/Public/[url=&quot;http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/&quot;]#####[/url].zip

http://www.tonymacx86.com/Public/[url=&quot;http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/&quot;]#####[/url].zip

 

Poi inserisci il DVD di Snow Leopard e digita: -v poi ENTER

Dovrebbe partire l'installazione regolare; se hai qualche problema di installazione, Kernel Panic etc.. disabilita da bios scheda di rete e scheda audio.

Se tutto procede regolarmente dovresti installare SL senza problemi.

Appena avviato SL, aggiorna immediatamente alla 10.6.5 (non tramite il servizio di aggiornamento automatico del SO ma scaricandoti il MAC COMBO UPDATE 10.6.5)

 

http://support.apple.com/downloads/DL1324/...Combo10.6.5.dmg

 

***** IMPORTANTISSIMO: al termine dell'installazione dell'update NON RIAVVIARE COME RICHIESTO!!! *****

L'update 10.6.5 ad alcuni crea un sacco di problemi con la gestione dell' USB. In pratica non funzionano più le porte USB (in quanto viene aggiornato il Kext relativo) e quindi perdi di fatto la possibilità di connettere penne USB, HDD USB e anche tastiere e mouse.

Avvia invece subito [url=&quot;http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/&quot;]#####[/url] 2.5.1 e seleziona:

 

[url=&quot;http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/&quot;]#####[/url]

SYSTEM UTILITIES (seleziona tutti)

ADVANCED OPTIONS / KEXTS / AUDIO / VOODOOHDA / VOODOOHDA 0.2.1 (è la + vecchia ma quella che dà meno problemi con suono)

ADVANCED OPTIONS / KEXTS / GRAPHICS / ENABLERS / NVENABLER (qui però avendo io una ATI non assicuro al 100% a direi 90%)

COM.APPLE.BOOT.PLIST / 32-BIT GRAPHICSENABLER=NO

SMBIOS.PLIST / IMAC / CORE i7

OSx86 SOFTWARE (seleziona tutti)

 

Al termine dell'installazione per sicurezza lancia Kext Utility da APPLICAZIONI per riparare i permessi.

(a me a volte è capitato di non trovarlo sotto APPLICAZIONI; nessun problema.... scaricalo da Internet).

 

Espelli iBOOTCD, riavvia il PC e dovrebbe essere tutto a posto tranne la scheda di rete LAN.

 

Per questa occorre che aggiorni il kext con quello gentilemente fornito da Lnx2Mac's Realtek RTL81xx Driver

http://lnx2mac.blogspot.com/p/realtekrtl81xx-osx-driver.html

 

Link diretto Kext con installer automatico

https://docs.google.com/uc?id=0B2RpaAfDQsme...xjroB&hl=en

 

FINITO!!

 

Fammi sapere... Ciaoooo e buon Hackintosh!!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

mi dice che il combo update non è riconosciuto o.O

 

??? A me lo scarica e installa senza problemi dal link indicato. Sinceramente non saprei dirti perchè....

Hai la versione retail di Snow Leopard? Hai provato a testare i componenti come RAM e HDD.

A volte qualche pezzo difettoso è la causa di tutto...

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...