Jump to content

iPad non e' un concorrente dei netbook


Smith@@™
 Share

2 posts in this topic

Recommended Posts

Ne abbiamo parlato anche recentemente: iPad ha ottenuto un successo mostruoso a discapito dei netbook. Secondo alcuni esperti infatti il tablet Apple avrebbe letteralmente cannibalizzato il mercato dei piccoli computer portatili.

Adesso invece, dopo la pubblicazione dei dati NPD aggiornati, dobbiamo ricrederci. A quanto pare più che i netbook, iPad ha messo in pericolo il mercato degli ebook reader, i lettori di libri digitali, come il Kindle, per esempio.

Secondo i dati NPD solamente il 13% dei possessori di netbook acquisterebbe un iPad. Chi invece è intenzionato ad acquistare un piccolo portatile, non avrebbe alcun interesse ad acquistare il tablet Apple. La vera concorrenza riguarda gli ebook reader. Il 24% degli utenti in procinto di acquistare un lettore di libri digitali avrebbe poi optato per iPad.

 

Le statistiche rilasciate da NPD rivelano che, negli ultimi mesi, iPad ha guadagnato terreno anche negli utenti non affezionati al marchio Apple. Nei primi mesi di vita il 50% degli acquirenti iPad possedeva già un altro prodotto Apple (un iPod, un Macbook o un iMac), ora questa percentuale è scesa (seppur di poco) al 45%.

NPD non nega comunque che in un prossimo futuro il mercato dei tablet potrebbe effettivamente offuscare le vendite dei PC (tradizionali, notebook e netbook). Prodotti come iPad, Samsung Galaxy Tab e HP Slate potrebbero portare i consumatori a preferire un dispositivo di questo tipo piuttosto che un computer. Anche se, bisogna dirlo, si tratta di prodotti assolutamente diversi, nati e destinati a scopi opposti.

Un tablet, per quanto completo e aggiornato tecnologicamente, non è attualmente in grado di sostituire in tutto e per tutto un vero computer. Anche i netbook sono utilizzati principalmente come secondo PC (per l’università, per i viaggi ecc), lasciando al computer “casalingo” il ruolo di protagonista assoluto.

 

 

via theapplelounge

Link to comment
Share on other sites

l'avevo letto anche io questo ;).

Sai cosa penso? Che quando il buon vecchio Jobs ha detto che i netbook sono migliori in niente forse non ha mai provato a far girare osx su un atom :)

In ogni caso il mercato dei netbook fa gola (e come) anche ad apple...ed ecco che arriverà il netbook di lusso, il macbook air con schermo da 11.6. Che poi i fanboy mi vengano a dire chye 11.6 non è un netbook ma un mini notebook...dai...e allora l'asus 1201n cos'è??

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...