Jump to content

[Risolto] Utilizzare le ROM video al posto di EFi string

• Please log in to reply
44 replies to this topic

falcopellegrino

falcopellegrino

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 241 posts
bhè mi hai preceduto!
Stavo per chiedere la stesa cosa,nel frattempo cerco un programma che estragga il file rom che presumo sia contenuto all'interno del .bin....:)

Mela quadrata

Mela quadrata

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 736 posts

bhè mi hai preceduto!
Stavo per chiedere la stesa cosa,nel frattempo cerco un programma che estragga il file rom che presumo sia contenuto all'interno del .bin....;)

siccome sta cosa della Rom è interessante, anche se con il mio portatile non ho mai avuto problemi, con NVinject come kext, ho fatto una prova da solo. Ho rinominato manualmente da .bin a .rom il file, tolto NVinject.kekt, inserito la EFI String Graphic Enabler = Yes e riavviato...

Funziona, e mi funziona anche l'uscita HDMI per il monitor esterno (QE/CI abilitati e funzionanti), cosa che prima funzionava solo con Nvinject...

L'unico dubbio, è che io avevo installato SwitchResX per poter usare solo la risoluzione del monitor esterno, o solo la risoluzione del portatile (senza che os le utilizzasse sommate, anche se il monitor del portatile fosse spento), ed ora non posso passare più da Switchresx da un monitor all'altro e mi rimangono estesi... Non voglio rischiare di perdere i settaggi preimpostati di swithresx con nuova installazione del programma, in quanto il periodo di prova è scaduto da un pezzo e non vorrei che la key di prova non mi permettesse più di settare nuove impostazioni.

La soluzione ROM funziona... ho solo sto dubbio con switchresx su Dual monitor :)

PS: eventualmente qualcuno sa dove smanettare per cancellare ogni traccia di date di installazione del suddetto tool?
In modo che ri-setto con sicurezza da nuova installazione le impostazioni dei monitors...

EDIT: anche la duplicazione dei due monitor (a specchio) non funziona correttamente, sembra che la RAM della scheda video non riesca a texturizzare del tutto il monitor esterno, ma anche qui bisogna vedere se dipenda da precedente installazione di SwitchResx settato tramite NVinject inserito, o se dipenda dalla Rom che ho scaricato.

EDIT DI RETTIFICA: La rom convertita manualmente non veniva affatto letta, era semplicemente la stringa Graphic enabler che mi attivava QE/CI in automatico, ma questa volta (da 10.6.5) mi andava anche sul monitor esterno con HDMI, cosa che una volta con 10.6 non riusciva a fare. Ecco perchè usavo sempre NVinject; sto giro pensavo fosse stata la ROM, ma non era cosi, scusate... evidentemente la procedura manuale di conversione da Bin a ROM non va bene...

falcopellegrino

falcopellegrino

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 241 posts
Li mortacci...stavo già rinominando il file quando ho letto il tuo finale!
Va bè...speriamo che qualcuno ci illumini con queste rom con estensione .bin...
Io ho trovato un programma x windows che estrae il contenuto di un bin però mi da un'errore,sembrerebbe che quel tipo di file è in genere accompagnato da un .cue.
Comunque è strano,il programma flash del bios come diavolo lo legge quel tipo di file?

Mela quadrata

Mela quadrata

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 736 posts

Li mortacci...stavo già rinominando il file quando ho letto il tuo finale!
Va bè...speriamo che qualcuno ci illumini con queste rom con estensione .bin...
Io ho trovato un programma x windows che estrae il contenuto di un bin però mi da un'errore,sembrerebbe che quel tipo di file è in genere accompagnato da un .cue.
Comunque è strano,il programma flash del bios come diavolo lo legge quel tipo di file?

lascia stare stai facendo solo confusione... è il bios direttamente che deve essere estratto con apposito programma o in formato .bin o in formato .rom

Per convertire BIOS con estensione BIN in bios con estensione ROM, basta aprirli da Windows con questo tool..., e poi risalvarli con save bios, direttamente in formato .rom... :)

GPU Z è un tool per windows, che oltre a farti vedere le informazioni della tua scheda video, ha un tastino molto piccolo per salvare il BIOS in formato .bin. Dopodichè puoi aprirlo e risalvarlo in formato .rom, con NiBiTor... Almeno da quel che ho letto in giro, ma bisogna provare e vedere se funziona...

edit: dopo varie prove, a me la lettura della rom non avviene mai con una delle ultime revision di chameleon R5...
viene letta da sola la efi string graphic enabler, attivandomi normalmente con essa QE/CI anche senza La rom... Ma poi sul dual monitor in HDMI non riesce a lavorare, mentre NVinject fa lavorare entrambi i monitor perfettamente...

Questa cosa della Rom mi era nuova, se fosse possibile con chameleon leggere qualsiasi rom, ogni scheda presente e futura in commercio sarebbe facilmente riconosciuta, ma a quanto pare non è cosi...

falcopellegrino

falcopellegrino

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 241 posts
Anzitutto grazie x le info,stasera provo a
estrarre la rom con nibitor che se ho capito
serve anche a questo.
Per il resto mi pare strano che la rom non viene
letta correttamente considerato che da prove
fatte da altri in questo stesso topic la
procedura è data x funzionante.
Stasera provo poi ti dico.
Purtroppo con nvjniect quella del mio
notebook non lavora bene,magari uso quello
sbagliato,per curiosità tu quale usi?
È lultima versione compatibile anche con snow?
Comunque secondo me se si riuscisse a far
riconoscere direttamente la rom si
otterrebbe davvero il massimo.

Mela quadrata

Mela quadrata

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 736 posts

Purtroppo con nvjniect quella del mio
notebook non lavora bene,magari uso quello
sbagliato,per curiosità tu quale usi?
È lultima versione compatibile anche con snow?

Si l'ultima versione compatibile con Snow anche a 64bit... Nvinject v. 0.2.2
Devi modificargli però l'info.plist in base alla tua scheda video ed alla
quantità di memoria che la scheda video possiede... :)
Praticamente nell'info.plist vai a modificare la voce:

VRAM,totalsize <> mettendo come valore il valore corrispondente alla quantità di memoria della tua scheda video:

256Mb metti il valore <00000010>
320Mb metti il valore <00000014>
512Mb metti il valore <00000020>
640Mb metti il valore <00000028>
768Mb metti il valore <00000030>
1024Mb metti il valore <00000040>

sotto vedi un esempio dell'info.plist (aperto con il tool "Property list editor") editato per una Nvidia 9600m GT con 1024 MB di VRAM:

Posted Image

Attached Files

Astaga

Astaga

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 147 posts
Chi è riuscito ad installare ed è padrone di questa tecnica (con i relativi software annessi e connessi), perchè non pubblica una guida completa ed organica nella sezione GUIDE! credo che sarebbe una cosa utile a molti.

Grazie

ErmaC

ErmaC

127.0.0.1

• Supervisors
  • 4,671 posts
Indubbiamente è meglio "dumparsi" il proprio VBIOS, e magari effettuargli delle mofiche per poi darle in pasto all'iniettore del bootloader...

Nel link che segue ci sono molti VBIOS per la maggioranza di schede grafiche sul mercato, "moddate e non"
TENETE BEN CONTO DEI RISCHI CHE POTETE PRENDERE...
Se lo fate via software (facendolo caricare temporaneamente ad un programma) ok... si può cancellare e cambiare le chiavi nel com.apple.Boot.plist...
SCONSIGLIO di flashare il VBIOS
http://www.techpowerup.com/vgabios/

Fabio

falcopellegrino

falcopellegrino

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 241 posts
Chamaleon rc5 mi rilascia l'errore "no smbios replacement found" e non mi fa partire il sistema.
Ma che diavolo cambia rispetto alla Rc4 ufficiale che mi parte regolarmente??
Con la rc4 la rom sembra che non viene caricata.
Intanto faccio una ricerchina per questo errore anche se devo dire che le distribuzioni di chamaleon non ufficiali sono fatte un po alla carlona.
Io smbios.plist non l'ho mai usato... :)

Rik26

Rik26

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 254 posts

Chamaleon rc5 mi rilascia l'errore "no smbios replacement found" e non mi fa partire il sistema.
Intanto faccio una ricerchina per questo errore anche se devo dire che le distribuzioni di chamaleon non ufficiali sono fatte un po alla carlona.
Io smbios.plist non l'ho mai usato... :)

Ciao ragazzi! Io ho estratto direttamente tramite dos con NVflash il bios della mia scheda video già direttamente in formato .rom e pi l'ho messa in extra rinominandola così vendorid_devid.rom nel caso di NVIdia vendorid=10de.
Come bootloader utilizzo la rc5 di chameleon che ho trovato qui
http://www.insanelym...howtopic=231075
Bisogna poi abilitare l'opzione graphicsenabler e l'opzione VBIOS.
A volte però bisogna far attenzione anche a settare il giusto valore di PciRoot che nel caso ad esempio delle mobo Gigabyte deve essere PciRoot=1 altrimenti il graphicsenabler non viene abilitato e ci si ritrova con qe/ci disabilitati

Io smbios.plist non l'ho mai usato... B)

Puoi crearti un file smbios.plist tu stesso se chameleon te lo chiede (onestamente nn pensavo fosse obbligatorio) e metterlo poi in extra. Se ti ha installato la gui di chameleon in preferenze di sistema, puoi usare quella per specificare il path del tuo smbios.plist se non vuoi editare manualmente com.apple.boot.plist. Anche se di default Chameleon dovrebbe già cercare in automatico in Extra

falcopellegrino

falcopellegrino

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 241 posts
Provato anche a mettere smbios in extra senza risultati... o meglio.... scompare la scritta "no
smbios replacement" e rimane bloccato sulla
lettura dello stesso.
In pratica lo legge ma il boot non và avanti!
Tra i messaggi leggo anche che carica correttamente la rom video segno che la
riconosce.
Che palle ma continuo a chiedermi che
differenza ci sarà mai rispetto alla rc4 che
eseguiva il boot regolarmente e senza smbios.
Ma da quando è diventato obbligatorio?

falcopellegrino

falcopellegrino

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 241 posts
precisamente rimane bloccato sulla seguente
scritta:

read hfs+ file: [hd(02)/extra/smbios.plist] 732 bytes

e da li non si muove!
Qualcuno ne sa qualcosa?

ciropisani

ciropisani

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 42 posts
Slave ragazzi scusate se mi intrometto,ma ho un problema similare al vostro(leggendo l'inizio della discusione)
Ho una gigabyte hd 5770 da 1 gb.Ho installato tutto aggiornato alla 10.6.4 e non mi riconosceva il chip della scheda video e la VRAM (256 invece di 1024)
Ho installato una rom e non successo nulla.Ho installato il graphic udapte 1.0 e adesso,avviando con il cd ##### inserito nel lettore dvd mi parte Snow e mi vede come gpu uno generico 5700 e come vram 1024.A me andrebbe anche bene,solo che ,se avvio senza cd ##### la amcchina si ferma dopo il caricamento della mela con una schermata di colore grigio.come devo muovermi?ho attivo graphic enabler e atiRom dal file boot.apple...vi prego aiutatemi

ErmaC

ErmaC

127.0.0.1

• Supervisors
  • 4,671 posts

Slave ragazzi scusate se mi intrometto,ma ho un problema similare al vostro(leggendo l'inizio della discusione)
Ho una gigabyte hd 5770 da 1 gb.Ho installato tutto aggiornato alla 10.6.4 e non mi riconosceva il chip della scheda video e la VRAM (256 invece di 1024)
Ho installato una rom e non successo nulla.Ho installato il graphic udapte 1.0 e adesso,avviando con il cd iboot inserito nel lettore dvd mi parte Snow e mi vede come gpu uno generico 5700 e come vram 1024.A me andrebbe anche bene,solo che ,se avvio senza cd iboot la amcchina si ferma dopo il caricamento della mela con una schermata di colore grigio.come devo muovermi?ho attivo graphic enabler e atiRom dal file boot.apple...vi prego aiutatemi

Posta il tuo IOREG... se non sai cosa è guarda nelle FAQ.

Fabio

ciropisani

ciropisani

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 42 posts
Guarda con tutto il cuore la vorrei metetre ,ma nella F.A.Q non trovo la spiegazione di quello che dici...io so proprio imbranato in blog e in similari...mi potresti dire in parole povere cos e? io intanto me ne vado per un intuizione ti posto sti dati..magari sono loro
ATI Radeon HD 5700 Series:

Modello Chipset: ATI Radeon HD 5700 Series
Tipo: GPU
Bus: PCIe
Slot: Slot-1
Larghezza Lane PCIe: x16
VRAM (totale): 1024 MB
Fornitore: ATI (0x1002)
ID dispositivo: 0x68b8
ID revisione: 0x0000
Revisione ROM: 113-B7710C-176
Versione driver EFI: 01.00.318
Monitor:
HP D8904:
Risoluzione: 1024 x 768 @ 75 Hz
Profondità pixel: Colore 32 bit (ARGB8888)
Monitor principale: Sì
Mirror: Spento
Online: Sì
Rotazione: Supportata
Mostra connettore:
Stato: Nessun monitor collegato

ErmaC

ErmaC

127.0.0.1

• Supervisors
  • 4,671 posts

Guarda con tutto il cuore la vorrei metetre ,ma nella F.A.Q non trovo la spiegazione di quello che dici...io so proprio imbranato in blog e in similari...mi potresti dire in parole povere cos e? io intanto me ne vado per un intuizione ti posto sti dati..magari sono loro
ATI Radeon HD 5700 Series:

Modello Chipset: ATI Radeon HD 5700 Series
Tipo: GPU
Bus: PCIe
Slot: Slot-1
Larghezza Lane PCIe: x16
VRAM (totale): 1024 MB
Fornitore: ATI (0x1002)
ID dispositivo: 0x68b8
ID revisione: 0x0000
Revisione ROM: 113-B7710C-176
Versione driver EFI: 01.00.318
Monitor:
HP D8904:
Risoluzione: 1024 x 768 @ 75 Hz
Profondità pixel: Colore 32 bit (ARGB8888)
Monitor principale: Sì
Mirror: Spento
Online: Sì
Rotazione: Supportata
Mostra connettore:
Stato: Nessun monitor collegato

:D
http://www.insanelym...howtopic=221122

Fabio

ciropisani

ciropisani

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 42 posts
Grazie mille Fabio , ma il sito (questo) mi dice che non posso uploadare file...te lo mando in provato?

David23

David23

InsanelyMacaholic

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 2,921 posts

Grazie mille Fabio , ma il sito (questo) mi dice che non posso uploadare file...te lo mando in provato?

puoi comprimerlo o usare megaupload/mediafire/rapidshare o quello che vuoi, finchè non è warez puoi anche postare il link qui.

ciropisani

ciropisani

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 42 posts
http://www.megaupload.com/?d=GELHYZ36
ecco il file ....vi ringrazio per la dritta....vi prego aiutatemi grazie

ErmaC

ErmaC

127.0.0.1

• Supervisors
  • 4,671 posts

http://www.megaupload.com/?d=GELHYZ36
ecco il file ....vi ringrazio per la dritta....vi prego aiutatemi grazie

file non disponibile... ??

EDIT ok ora va...

ecco il DSDT spero che a te funzioni... è la seconda 5770 oggi che provo a far andare...
il DSDT non sono stato ad ottimizzarlo.. (Ti lasci volentieri il piacere a te... e ti consiglio di sistemarlo... manca LPCB ecc)
ma dentro c'è la tua sceda grafica .. quindi se lo provi elimina graphics enabler e similari dal com.apple.Boot.plist...

Fai sapere..

Attached File  ciro5770.zip   61.47KB   8 downloads

Fabio

EDIT: Ho ragione di pensare .. se funziona che l'AppleHDA in qualche modo impedisce il corretto funzionamento della scheda...

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2014 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   PHP hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy