Jump to content

[Risolto] Utilizzare le ROM video al posto di EFi string


Rik26
 Share

45 posts in this topic

Recommended Posts

Purtroppo con nvjniect quella del mio

notebook non lavora bene,magari uso quello

sbagliato,per curiosità tu quale usi?

È lultima versione compatibile anche con snow?

 

Si l'ultima versione compatibile con Snow anche a 64bit... Nvinject v. 0.2.2

Devi modificargli però l'info.plist in base alla tua scheda video ed alla

quantità di memoria che la scheda video possiede... :)

Praticamente nell'info.plist vai a modificare la voce:

 

VRAM,totalsize <> mettendo come valore il valore corrispondente alla quantità di memoria della tua scheda video:

 

256Mb metti il valore <00000010>

320Mb metti il valore <00000014>

512Mb metti il valore <00000020>

640Mb metti il valore <00000028>

768Mb metti il valore <00000030>

1024Mb metti il valore <00000040>

 

sotto vedi un esempio dell'info.plist (aperto con il tool "Property list editor") editato per una Nvidia 9600m GT con 1024 MB di VRAM:

 

nvinjectinfoplist.th.png

NVinject.kext_022.zip

Link to comment
Share on other sites

Chi è riuscito ad installare ed è padrone di questa tecnica (con i relativi software annessi e connessi), perchè non pubblica una guida completa ed organica nella sezione GUIDE! credo che sarebbe una cosa utile a molti.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Indubbiamente è meglio "dumparsi" il proprio VBIOS, e magari effettuargli delle mofiche per poi darle in pasto all'iniettore del bootloader...

 

Nel link che segue ci sono molti VBIOS per la maggioranza di schede grafiche sul mercato, "moddate e non"

TENETE BEN CONTO DEI RISCHI CHE POTETE PRENDERE...

Se lo fate via software (facendolo caricare temporaneamente ad un programma) ok... si può cancellare e cambiare le chiavi nel com.apple.Boot.plist...

SCONSIGLIO di flashare il VBIOS

http://www.techpowerup.com/vgabios/

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Chamaleon rc5 mi rilascia l'errore "no smbios replacement found" e non mi fa partire il sistema.

Ma che diavolo cambia rispetto alla Rc4 ufficiale che mi parte regolarmente??

Con la rc4 la rom sembra che non viene caricata.

Intanto faccio una ricerchina per questo errore anche se devo dire che le distribuzioni di chamaleon non ufficiali sono fatte un po alla carlona.

Io smbios.plist non l'ho mai usato... :)

Link to comment
Share on other sites

Chamaleon rc5 mi rilascia l'errore "no smbios replacement found" e non mi fa partire il sistema.

Ma che diavolo cambia rispetto alla Rc4 ufficiale che mi parte regolarmente??

Con la rc4 la rom sembra che non viene caricata.

Intanto faccio una ricerchina per questo errore anche se devo dire che le distribuzioni di chamaleon non ufficiali sono fatte un po alla carlona.

Io smbios.plist non l'ho mai usato... :)

Ciao ragazzi! Io ho estratto direttamente tramite dos con NVflash il bios della mia scheda video già direttamente in formato .rom e pi l'ho messa in extra rinominandola così vendorid_devid.rom nel caso di NVIdia vendorid=10de.

Come bootloader utilizzo la rc5 di chameleon che ho trovato qui

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=231075

Bisogna poi abilitare l'opzione graphicsenabler e l'opzione VBIOS.

A volte però bisogna far attenzione anche a settare il giusto valore di PciRoot che nel caso ad esempio delle mobo Gigabyte deve essere PciRoot=1 altrimenti il graphicsenabler non viene abilitato e ci si ritrova con qe/ci disabilitati

 

Chamaleon rc5 mi rilascia l'errore "no smbios replacement found" e non mi fa partire il sistema.

Ma che diavolo cambia rispetto alla Rc4 ufficiale che mi parte regolarmente??

Con la rc4 la rom sembra che non viene caricata.

Intanto faccio una ricerchina per questo errore anche se devo dire che le distribuzioni di chamaleon non ufficiali sono fatte un po alla carlona.

Io smbios.plist non l'ho mai usato... B)

Puoi crearti un file smbios.plist tu stesso se chameleon te lo chiede (onestamente nn pensavo fosse obbligatorio) e metterlo poi in extra. Se ti ha installato la gui di chameleon in preferenze di sistema, puoi usare quella per specificare il path del tuo smbios.plist se non vuoi editare manualmente com.apple.boot.plist. Anche se di default Chameleon dovrebbe già cercare in automatico in Extra

Link to comment
Share on other sites

Provato anche a mettere smbios in extra senza risultati... o meglio.... scompare la scritta "no

smbios replacement" e rimane bloccato sulla

lettura dello stesso.

In pratica lo legge ma il boot non và avanti!

Tra i messaggi leggo anche che carica correttamente la rom video segno che la

riconosce.

Che palle ma continuo a chiedermi che

differenza ci sarà mai rispetto alla rc4 che

eseguiva il boot regolarmente e senza smbios.

Ma da quando è diventato obbligatorio?

Link to comment
Share on other sites

Slave ragazzi scusate se mi intrometto,ma ho un problema similare al vostro(leggendo l'inizio della discusione)

Ho una gigabyte hd 5770 da 1 gb.Ho installato tutto aggiornato alla 10.6.4 e non mi riconosceva il chip della scheda video e la VRAM (256 invece di 1024)

Ho installato una rom e non successo nulla.Ho installato il graphic udapte 1.0 e adesso,avviando con il cd [url=&quot;http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/&quot;]#####[/url] inserito nel lettore dvd mi parte Snow e mi vede come gpu uno generico 5700 e come vram 1024.A me andrebbe anche bene,solo che ,se avvio senza cd [url=&quot;http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/&quot;]#####[/url] la amcchina si ferma dopo il caricamento della mela con una schermata di colore grigio.come devo muovermi?ho attivo graphic enabler e atiRom dal file boot.apple...vi prego aiutatemi

Link to comment
Share on other sites

Slave ragazzi scusate se mi intrometto,ma ho un problema similare al vostro(leggendo l'inizio della discusione)

Ho una gigabyte hd 5770 da 1 gb.Ho installato tutto aggiornato alla 10.6.4 e non mi riconosceva il chip della scheda video e la VRAM (256 invece di 1024)

Ho installato una rom e non successo nulla.Ho installato il graphic udapte 1.0 e adesso,avviando con il cd [url=&quot;http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/&quot;]#####[/url] inserito nel lettore dvd mi parte Snow e mi vede come gpu uno generico 5700 e come vram 1024.A me andrebbe anche bene,solo che ,se avvio senza cd [url=&quot;http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/&quot;]#####[/url] la amcchina si ferma dopo il caricamento della mela con una schermata di colore grigio.come devo muovermi?ho attivo graphic enabler e atiRom dal file boot.apple...vi prego aiutatemi

 

Posta il tuo IOREG... se non sai cosa è guarda nelle FAQ.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Guarda con tutto il cuore la vorrei metetre ,ma nella F.A.Q non trovo la spiegazione di quello che dici...io so proprio imbranato in blog e in similari...mi potresti dire in parole povere cos e? io intanto me ne vado per un intuizione ti posto sti dati..magari sono loro

ATI Radeon HD 5700 Series:

 

Modello Chipset: ATI Radeon HD 5700 Series

Tipo: GPU

Bus: PCIe

Slot: Slot-1

Larghezza Lane PCIe: x16

VRAM (totale): 1024 MB

Fornitore: ATI (0x1002)

ID dispositivo: 0x68b8

ID revisione: 0x0000

Revisione ROM: 113-B7710C-176

Versione driver EFI: 01.00.318

Monitor:

HP D8904:

Risoluzione: 1024 x 768 @ 75 Hz

Profondità pixel: Colore 32 bit (ARGB8888)

Monitor principale: Sì

Mirror: Spento

Online: Sì

Rotazione: Supportata

Mostra connettore:

Stato: Nessun monitor collegato

Link to comment
Share on other sites

Guarda con tutto il cuore la vorrei metetre ,ma nella F.A.Q non trovo la spiegazione di quello che dici...io so proprio imbranato in blog e in similari...mi potresti dire in parole povere cos e? io intanto me ne vado per un intuizione ti posto sti dati..magari sono loro

ATI Radeon HD 5700 Series:

 

Modello Chipset: ATI Radeon HD 5700 Series

Tipo: GPU

Bus: PCIe

Slot: Slot-1

Larghezza Lane PCIe: x16

VRAM (totale): 1024 MB

Fornitore: ATI (0x1002)

ID dispositivo: 0x68b8

ID revisione: 0x0000

Revisione ROM: 113-B7710C-176

Versione driver EFI: 01.00.318

Monitor:

HP D8904:

Risoluzione: 1024 x 768 @ 75 Hz

Profondità pixel: Colore 32 bit (ARGB8888)

Monitor principale: Sì

Mirror: Spento

Online: Sì

Rotazione: Supportata

Mostra connettore:

Stato: Nessun monitor collegato

 

 

:D

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=221122

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille Fabio , ma il sito (questo) mi dice che non posso uploadare file...te lo mando in provato?

 

puoi comprimerlo o usare megaupload/mediafire/rapidshare o quello che vuoi, finchè non è warez puoi anche postare il link qui.

Link to comment
Share on other sites

http://www.megaupload.com/?d=GELHYZ36

ecco il file ....vi ringrazio per la dritta....vi prego aiutatemi grazie

 

file non disponibile... ??

 

EDIT ok ora va...

 

ecco il DSDT spero che a te funzioni... è la seconda 5770 oggi che provo a far andare...

il DSDT non sono stato ad ottimizzarlo.. (Ti lasci volentieri il piacere a te... e ti consiglio di sistemarlo... manca LPCB ecc)

ma dentro c'è la tua sceda grafica .. quindi se lo provi elimina graphics enabler e similari dal com.apple.Boot.plist...

 

Fai sapere..

 

ciro5770.zip

 

Fabio

 

EDIT: Ho ragione di pensare .. se funziona che l'AppleHDA in qualche modo impedisce il corretto funzionamento della scheda...

Link to comment
Share on other sites

ok Fabio...io ti ringrazio in anticipo...pero vorrei sapere come si finisce di editare il file che mi hai dato...sinceramente non so nemmeno da dove iniziare...e poi dove lo si carica questo che mi hai postato tu?

 

Non voglio andare oltre con questo OFF TOPIC...

Il DSDT è un argomento molto discusso, su dove e come installarlo, anche come editarlo...

quello che ti ho postato prima è un ottimo inizio dal quale provare a fare le modifiche... in software e simili trovi guide suggerimenti e fix di ogni genere, e sull'internazionale ci sono ora strumenti che fanno "quasi" tutto in maniera automatica...

 

Con questo non voglio dire che non sono disposto ad aiutarti...

Sperimentando da soli si prendono le proprie soddisfazioni.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Provato anche a mettere smbios in extra senza risultati... o meglio.... scompare la scritta "no

smbios replacement" e rimane bloccato sulla

lettura dello stesso.

In pratica lo legge ma il boot non và avanti!

Tra i messaggi leggo anche che carica correttamente la rom video segno che la

riconosce.

Che palle ma continuo a chiedermi che

differenza ci sarà mai rispetto alla rc4 che

eseguiva il boot regolarmente e senza smbios.

Ma da quando è diventato obbligatorio?

 

Alla fine ho risolto...:)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...