Jump to content

[Risolto] Utilizzare le ROM video al posto di EFi string


Rik26
 Share

45 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti. Da quando Chameleon ha implementato questa funzione son sempre stato tentato di provarla, anche perchè, a quanto ho capito, vengono sfruttate di più le potenzialità della scheda video rispetto a quanto non acccada con EFi string. Ho installato da pochi giorni Chameleon RC5 beta e ieri ho provato a cercare in rete la ROM relativa alla mia scheda video XFX Geforce 8800 gts da 320mb. Una volta trovata l'ho rinominata in NVIDIA.ROM e posta in / e in Extra x sicurezza, aggiunte le stringhe di abilitazione al com.apple.boot.plist relative al graphicenabler, nvbios etc e ho tolto la efi string.

Ho riavviato ma nulla, il sistema non me la riconosce e quindi tutta la parte grafica è inutilizzabile e son ritornato alle efi.

Ho fatto diverse prove, ma senza risultati... Potete aiutarmi? Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti. Da quando Chameleon ha implementato questa funzione son sempre stato tentato di provarla, anche perchè, a quanto ho capito, vengono sfruttate di più le potenzialità della scheda video rispetto a quanto non acccada con EFi string. Ho installato da pochi giorni Chameleon RC5 beta e ieri ho provato a cercare in rete la ROM relativa alla mia scheda video XFX Geforce 8800 gts da 320mb. Una volta trovata l'ho rinominata in NVIDIA.ROM e posta in / e in Extra x sicurezza, aggiunte le stringhe di abilitazione al com.apple.boot.plist relative al graphicenabler, nvbios etc e ho tolto la efi string.

Ho riavviato ma nulla, il sistema non me la riconosce e quindi tutta la parte grafica è inutilizzabile e son ritornato alle efi.

Ho fatto diverse prove, ma senza risultati... Potete aiutarmi? Grazie

 

 

Spiega più dettagliatamente cosa hai fatto e dove hai preso gli spunti altrimenti nessuno è in grado di aiutarti.

Link to comment
Share on other sites

Posso aiutarti io che questa funzione l'ho usata per secoli...

 

La rom deve essere posizionata in /extra e deve essere rinominata in <id-vendor>_<id-scheda>.rom

 

<id-vendor>=nel caso di nvidia è 10de;

<id-scheda>=nel caso della tua scheda video lo scopri dando lspci in terminale o aprendo system profiler;

 

Non serve alcuna injenction (a parte il graphics enabler abilitato).

 

Sarebbe meglio che la estraessi tu stessa la rom per avere prestazioni migliori ulteriormente.

 

Rodomar705

Link to comment
Share on other sites

Posso aiutarti io che questa funzione l'ho usata per secoli...

 

La rom deve essere posizionata in /extra e deve essere rinominata in <id-vendor>_<id-scheda>.rom

 

<id-vendor>=nel caso di nvidia è 10de;

<id-scheda>=nel caso della tua scheda video lo scopri dando lspci in terminale o aprendo system profiler;

 

Non serve alcuna injenction (a parte il graphics enabler abilitato).

 

Sarebbe meglio che la estraessi tu stessa la rom per avere prestazioni migliori ulteriormente.

 

Rodomar705

Grazie Rodomar!! Era proprio quello che intendevo! Io in system profiler (grafica/monitor) ho questa voce: ID dispositivo: 0x0193

Quindi se non erro il file dovrebbe essere rinominato così: 10de_0193.rom giusto?

Come faccio ad estrarre la rom direttamente dal computer? Se serve windows l'ho abbandonato da un pezzo...

Link to comment
Share on other sites

Grazie Rodomar!! Era proprio quello che intendevo! Io in system profiler (grafica/monitor) ho questa voce: ID dispositivo: 0x0193

Quindi se non erro il file dovrebbe essere rinominato così: 10de_0193.rom giusto?

Come faccio ad estrarre la rom direttamente dal computer? Se serve windows l'ho abbandonato da un pezzo...

 

Si, esattamente ;)

 

Per estrarre la rom basta che scarichi questa utility, è quella ufficiale di nvidia per flashare e dumpare le rom, ma attento a come la usi (cerca in giro su google su come usare l'utility).

 

Ah, non richiede windows, basta che usi freedos (cerca in google).

 

Ovviamente non rispondo dei danni causati da un uso improprio dell'utility, è chiaro :)

 

Rodomar705.

Link to comment
Share on other sites

Si, esattamente ;)

 

Per estrarre la rom basta che scarichi questa utility, è quella ufficiale di nvidia per flashare e dumpare le rom, ma attento a come la usi (cerca in giro su google su come usare l'utility).

 

Ah, non richiede windows, basta che usi freedos (cerca in google).

 

Ovviamente non rispondo dei danni causati da un uso improprio dell'utility, è chiaro :)

 

Rodomar705.

Pensa te... Non conoscevo quella utility.. Ho letto solo ora.. Ho un vecchio portatile a casa con Win e ho utilizzato quello x creare un floppy dos e ho estratto la rom in questione con nvflash.

Direi che grazie al tuo aiuto son quasi a posto.. un'ultima cosa volevo chiederti, io ho abilitato oltre al Graphicenabler, anche l'opzione VBIOS in chameleon. E' indispensabile anche quella? Ora il system profiler mi dà anche la revisione del ROM. Direi che così ho eliminato le EFI!

Link to comment
Share on other sites

Pensa te... Non conoscevo quella utility.. Ho letto solo ora.. Ho un vecchio portatile a casa con Win e ho utilizzato quello x creare un floppy dos e ho estratto la rom in questione con nvflash.

Direi che grazie al tuo aiuto son quasi a posto.. un'ultima cosa volevo chiederti, io ho abilitato oltre al Graphicenabler, anche l'opzione VBIOS in chameleon. E' indispensabile anche quella? Ora il system profiler mi dà anche la revisione del ROM. Direi che così ho eliminato le EFI!

 

No, non cambia nulla, ma io ti consiglio di disattivarlo, anche perchè da solo problemi e nessun vantaggio, se vuoi sapere il perchè basta che guardi qui.

 

Leggiti quella pagina di post, ti spiegherà tutto.

 

Comunque usare la rom video fa reggere meglio la scheda video, a quanto ho visto.

 

Rodomar705.

Link to comment
Share on other sites

No, non cambia nulla, ma io ti consiglio di disattivarlo, anche perchè da solo problemi e nessun vantaggio, se vuoi sapere il perchè basta che guardi qui.

 

Leggiti quella pagina di post, ti spiegherà tutto.

 

Comunque usare la rom video fa reggere meglio la scheda video, a quanto ho visto.

 

Rodomar705.

Allora, ho fatto alcune prove con glview. Nello specifico; fermo restando l'opzione graphicsenabler abilitata, ho fatto le prove con l'opzione VBIOS, con l'opzione UseNVIDIaRom e con la sola opzione graphicsenabler.

Ho notato che il punteggio ottenuto abilitando, oltre al graphicsenabler, l'opzione UseNVIDIArom è più alto su tutti i fronti rispetto agli altri, anche se di poco e quindi per ora mantengo questa.

Ho visto però che, mentre su Snow il System Profiler mi riporta il numero della ROM, su Leopard questo non avviene e come numero Rom ho xxx xxx-internal. Se abilito "UseNVIDIArom" il profiler mi riporta xx.xx.xx /Extra/10de_0193.rom che sarebbe il path in cui è situata la rom video.

Non so se questo incida o meno, ma comunque secondo me le prestazioni grafiche sono migliori rispetto a quando usavo le EFI string

Link to comment
Share on other sites

Ciao.

Sarei interessato a questa cosa ( per me nuova ), solo che sgoogolando non ho trovato traccia.

 

Quoto la richiesta di Giorgio, ci puoi dare info per documentarci ?

 

Grazie.

Ciao.

Ciao! Questa è semplicemente un'alternativa all'utilizzo delle stringhe EFI per quanto riguarda l'abilitazione della parte grafica. Ho voluto provarla in quanto avevo letto che dà dei vantaggi superiori in termini di prestazioni e riconoscimento del chipset grafico poichè il sistema (più precisamente il bootloader) legge un file di estensione .rom che altri non è che il bios della nostra scheda video. Per noi è un passo in avanti in quanto il riconoscimento della parte grafica si avvicina di più a quanto avviene nei veri Mac. Non ho seguito una vera guida.. Ho preso solo degli spunti qua e là...

Ad esempio in questo post se ne parla http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=188480

Diciamo che tutto parte dal bootloader. Dalla release RC3 di Chameleon fino a quella attuale (RC5 beta) è stata abilitata, a livello di boot, la possibilità di attivare il riconoscimento dei chipset grafici senza utilizzare le stringhe EFI.

Questo avviene aggiungendo la stringa

<key>GraphicsEnabler</key>

<string>Yes</string>

al com.apple.boot.plist

questo è il primo passo.. Il secondo passo è quello di estrarre il Rom della propria scheda video e rinominarlo nel modo in cui ha spiegato rodomar. Questo file va poi posizionato in Extra.

Il bootloader all'avvio andrà a leggere le informazioni sulla scheda grafica contenute in questo file e le inietterà al sistema operativo.

Spero di non aver fatto confusione. Se hai bisogno chiedi pure.. Io trovo che in questo modo le performance grafiche x quanto mi riguarda, siano migliorate rispetto a quando utilizzavo le EFI

Link to comment
Share on other sites

Ciao! Questa è semplicemente un'alternativa all'utilizzo delle stringhe EFI per quanto riguarda l'abilitazione della parte grafica. Ho voluto provarla in quanto avevo letto che dà dei vantaggi superiori in termini di prestazioni e riconoscimento del chipset grafico poichè il sistema (più precisamente il bootloader) legge un file di estensione .rom che altri non è che il bios della nostra scheda video. Per noi è un passo in avanti in quanto il riconoscimento della parte grafica si avvicina di più a quanto avviene nei veri Mac. Non ho seguito una vera guida.. Ho preso solo degli spunti qua e là...

Ad esempio in questo post se ne parla http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=188480

Diciamo che tutto parte dal bootloader. Dalla release RC3 di Chameleon fino a quella attuale (RC5 beta) è stata abilitata, a livello di boot, la possibilità di attivare il riconoscimento dei chipset grafici senza utilizzare le stringhe EFI.

Questo avviene aggiungendo la stringa

<key>GraphicsEnabler</key>

<string>Yes</string>

al com.apple.boot.plist

questo è il primo passo.. Il secondo passo è quello di estrarre il Rom della propria scheda video e rinominarlo nel modo in cui ha spiegato rodomar. Questo file va poi posizionato in Extra.

Il bootloader all'avvio andrà a leggere le informazioni sulla scheda grafica contenute in questo file e le inietterà al sistema operativo.

Spero di non aver fatto confusione. Se hai bisogno chiedi pure.. Io trovo che in questo modo le performance grafiche x quanto mi riguarda, siano migliorate rispetto a quando utilizzavo le EFI

 

 

Eccomi

 

Allora problema, QE/CI disabilitati ;)

 

Ho fatto questa procedura.

Scaricato unetbootin-windows-490.exe

Con quel programmino, tramite Vmware e win7 ho messo Freedos dentro la mia pennetta usb.

C'ho chiaramente aggiungo nvflash.

 

Riavvio, lancio freedos come live cd e andando nella cartella di Nvflash creo la ROM di backup, scrivendo:

 

nvflash -b nomerom.rom

 

torno a snow , apro com.appleboot....

 

cancello la stringa Efi della scheda video e inserisco il graphic.

 

 

<dict>

<key>GraphicsEnabler</key>

<string>Yes</string>

<key>Kernel</key>

<string>mach_kernel</string>

<key>Kernel Flags</key>

<string>arch=i386</string>

<key>Timeout</key>

<string>8</string>

<key>boot-uuid</key>

<string>XXA50D04-5D99-36A3-BAF3-8C851622D7B6</string>

<key>device-properties</key>

<string></string>

</dict>

 

Dopodichè metto in /Extra il file rom

 

10de_0193.ROM

 

 

Riparo i permessi con Kext utility per sicurezza :D

 

Riavvio e sono senza QE/CI attivi e non cambio chiaramente la risoluzione del monitor.

 

Why ?

Ho un vecchio Chameleon ?

Però il file boot di chameleon è del RC5 e qualcosa, quindi dovrebbe andare giusto ?

 

Attendo info di sblocco :P

 

 

Ah, la mia scheda è una Club3D.8800GTS.PCIe.640MB in System profiler anche io come te ho 10de e 0193.

Però mentre backuppavo la ROM mi pareva fosse venuto scritto 10de-0420. Solo che non me lo sono scritto :P

E' per questo che allora non funge ?

 

Prima di rimettere la stringa aspetto tue info :P

 

Ciao ciao.

Link to comment
Share on other sites

Rieccomi,

Adesso ho aggiunto anche la KEY

 

UseNvidiaRom

Yes

 

Però ancora QE/CI disabilitati.

 

Aspetto news sperando di risolvere XD

Ciao.

 

 

EDIT=

 

Nisba, il subsystem ID era 0421, ho provato a ribackuppare ;)

 

Cmq non funziona nemmeno con il 10de_421.rom

 

Ho addirittura provato a mettere il VBIOS, ma niente da fare.

Link to comment
Share on other sites

mi spiegate una cosa?

con EFI string ecco cosa compare nel mio profiler:

 

nVidia GeForce 8600 GT:

 

Modello Chipset: nVidia GeForce 8600 GT

Tipo: GPU

Bus: PCIe

Larghezza Lane PCIe: x16

VRAM (totale): 256 MB

Fornitore: NVIDIA (0x10de)

ID dispositivo: 0x0402

ID revisione: 0x00a1

Revisione ROM: nVidia GeForce 8600 GT OpenGL Engine [EFI]

 

Come mai la revisione rom compare con la EFi string? Non ho la stringa graphics enabler nel mio chamaleon 2RC3 ma ho usato efistudio per crearla!

Link to comment
Share on other sites

mi spiegate una cosa?

con EFI string ecco cosa compare nel mio profiler:

 

nVidia GeForce 8600 GT:

 

Modello Chipset: nVidia GeForce 8600 GT

Tipo: GPU

Bus: PCIe

Larghezza Lane PCIe: x16

VRAM (totale): 256 MB

Fornitore: NVIDIA (0x10de)

ID dispositivo: 0x0402

ID revisione: 0x00a1

Revisione ROM: nVidia GeForce 8600 GT OpenGL Engine [EFI]

 

Come mai la revisione rom compare con la EFi string? Non ho la stringa graphics enabler nel mio chamaleon 2RC3 ma ho usato efistudio per crearla!

 

 

E' normale.

Anche io prima di cancellare la EFi string avevo quelle scritte.

Chiaramente per la mia scheda video :D e chiaramente senza nessuno Graphics Enabler etc... ( anche perchè non servono se metti la Efi String) .

 

Ciao! Questa è semplicemente un'alternativa all'utilizzo delle stringhe EFI per quanto riguarda l'abilitazione della parte grafica. Ho voluto provarla in quanto avevo letto che dà dei vantaggi superiori in termini di prestazioni e riconoscimento del chipset grafico poichè il sistema (più precisamente il bootloader) legge un file di estensione .rom che altri non è che il bios della nostra scheda video. Per noi è un passo in avanti in quanto il riconoscimento della parte grafica si avvicina di più a quanto avviene nei veri Mac. Non ho seguito una vera guida.. Ho preso solo degli spunti qua e là...

Ad esempio in questo post se ne parla http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=188480

Diciamo che tutto parte dal bootloader. Dalla release RC3 di Chameleon fino a quella attuale (RC5 beta) è stata abilitata, a livello di boot, la possibilità di attivare il riconoscimento dei chipset grafici senza utilizzare le stringhe EFI.

Questo avviene aggiungendo la stringa

<key>GraphicsEnabler</key>

<string>Yes</string>

al com.apple.boot.plist

questo è il primo passo.. Il secondo passo è quello di estrarre il Rom della propria scheda video e rinominarlo nel modo in cui ha spiegato rodomar. Questo file va poi posizionato in Extra.

Il bootloader all'avvio andrà a leggere le informazioni sulla scheda grafica contenute in questo file e le inietterà al sistema operativo.

Spero di non aver fatto confusione. Se hai bisogno chiedi pure.. Io trovo che in questo modo le performance grafiche x quanto mi riguarda, siano migliorate rispetto a quando utilizzavo le EFI

 

 

Ma dato che non mi funziona ed è stranissimo, visto che ho trovato su google un tedescaccio che ha la mia solita scheda, ( non specifica se Club3d però ) e insomma in tedesco scrive le operazioni come ho fatto e da voi consigliate e gli funziona.

 

Mi sorge un dubbio. Ma và fatto qualcosa dentro il DSDT ?

 

Edit 2 = altro dubbio, ma devo eliminare i kext nvidia NVDANV in S/L/E e NVdaresma ?

Link to comment
Share on other sites

Ciao!! scusate x il ritardo!! cerco di rispondere ad entrambi.. Fwood se hai le EFI string è normalissimo che in revisione ROm ti scriva così, appunto perchè riconosce che hai le Efi string abilitate.

Frtommy, se il profiler ti mette quel nome lì x la tua scheda io mi fiderei e quindi ti direi che come hai rinominato la Rom va bene.

X il problema del QE/CI disabilitati anche io lo avevo all'inizio prima di scoprire che in alcune schede madri (come ad es le Gigabyte) bisogna impostare il PCIroot =1 sempre in com.apple.boot.plist

Infatti di default è impostato a zero e se la scheda madre è impostata diversamente il risultato è che appunto non viene riconosciuta la scheda video

 

Io per far tutte ste modifiche ho utilizzato la gui di Chameleon in preferenze di sistema, ho fatto prima;-)

 

frtommy x i kext non ti so dire... Io ho tutti quelli originali del sistema operativo in Extensions in Extra non ho nulla di kext per la parte grafica

Link to comment
Share on other sites

Ciao!! scusate x il ritardo!! cerco di rispondere ad entrambi.. Fwood se hai le EFI string è normalissimo che in revisione ROm ti scriva così, appunto perchè riconosce che hai le Efi string abilitate.

Frtommy, se il profiler ti mette quel nome lì x la tua scheda io mi fiderei e quindi ti direi che come hai rinominato la Rom va bene.

X il problema del QE/CI disabilitati anche io lo avevo all'inizio prima di scoprire che in alcune schede madri (come ad es le Gigabyte) bisogna impostare il PCIroot =1 sempre in com.apple.boot.plist

Infatti di default è impostato a zero e se la scheda madre è impostata diversamente il risultato è che appunto non viene riconosciuta la scheda video

 

Io per far tutte ste modifiche ho utilizzato la gui di Chameleon in preferenze di sistema, ho fatto prima;-)

 

frtommy x i kext non ti so dire... Io ho tutti quelli originali del sistema operativo in Extensions in Extra non ho nulla di kext per la parte grafica

 

Ciao , Grazie a te per le risposte :D

 

Allora, installato il chameleon modificato da Ifabio rc5 che calcola anche i p-state per lo speedstep per capirci, quindi ho messo anche la possibilità di modificare il C.a.B.p. da preferenze di sistema.

 

Ho messo PCIroot=1, ma niente da fare continuo a non avere la scheda riconosciuta.

 

Per i kext se tu li hai no allora non vanno toccati, però dopo aver fatto anche questo PCIroot = 1 non sò + dove sbattere la testa.

Altre cose che potrebbero servire per far riconoscere la scheda e che hai fatto ?

E' da stamattina che ci impazzisco e non ne vengo fuori :)

 

 

EDIT=

 

MA PORCA MERDA!

 

Sono impazzito tutta la mattina e il problema era il PCIROOT.

 

Forse la mia scheda era default a 1.

 

Cmq mi son detto fammi provare a mettere 0 e non come prima lasciarlo deselezionato.

Risultato ? con abilitato PCIroot = 0 adesso QE/CI funzionanti.

 

Queste cose mi fanno incazzare come una bestia, impazzire per cazzate. AHHHHHH.

 

Cmq ho risolto.

Grazie della paziensa a tutti.

Ciau.

Link to comment
Share on other sites

Ciao , Grazie a te per le risposte :D

 

Allora, installato il chameleon modificato da Ifabio rc5 che calcola anche i p-state per lo speedstep per capirci, quindi ho messo anche la possibilità di modificare il C.a.B.p. da preferenze di sistema.

 

Ho messo PCIroot=1, ma niente da fare continuo a non avere la scheda riconosciuta.

 

Per i kext se tu li hai no allora non vanno toccati, però dopo aver fatto anche questo PCIroot = 1 non sò + dove sbattere la testa.

Altre cose che potrebbero servire per far riconoscere la scheda e che hai fatto ?

E' da stamattina che ci impazzisco e non ne vengo fuori :P

 

 

EDIT=

 

MA PORCA MERDA!

 

Sono impazzito tutta la mattina e il problema era il PCIROOT.

 

Forse la mia scheda era default a 1.

 

Cmq mi son detto fammi provare a mettere 0 e non come prima lasciarlo deselezionato.

Risultato ? con abilitato PCIroot = 0 adesso QE/CI funzionanti.

 

Queste cose mi fanno incazzare come una bestia, impazzire per cazzate. AHHHHHH.

 

Cmq ho risolto.

Grazie della paziensa a tutti.

Ciau.

Eccolo! meno male... Infatti sapevo che per le Gigabyte era 1 mentre tu hai un Asus.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ho cercato di estrarre la rom di una nVidia 7600 di un notebook acer senza successo.

La procedura mi rilascia un'errore per cui è impossibile portare a termine correttamente l'estrazione della rom.

Chiedo a qualche esperto se è possibile che la rom video dei portatili sia in qualche modo bloccata e se c'è un metodo alternativo per estrarre almeno il vcap da questa scheda video in quanto funziona tutto perfettamente però se collego il notebook a un tv HD da 32 pollici la massima frequenza che posso selezionare è:1280x800.

Link to comment
Share on other sites

Ho cercato di estrarre la rom di una nVidia 7600 di un notebook acer senza successo.

La procedura mi rilascia un'errore per cui è impossibile portare a termine correttamente l'estrazione della rom.

Chiedo a qualche esperto se è possibile che la rom video dei portatili sia in qualche modo bloccata e se c'è un metodo alternativo per estrarre almeno il vcap da questa scheda video in quanto funziona tutto perfettamente però se collego il notebook a un tv HD da 32 pollici la massima frequenza che posso selezionare è:1280x800.

 

sui notebook non è possibile estrarre la rom video, la trovi già estratta sul sito della techpowerup sotto vga bios collection http://www.techpowerup.com/vgabios/

Link to comment
Share on other sites

sui notebook non è possibile estrarre la rom video, la trovi già estratta sul sito della techpowerup sotto vga bios collection http://www.techpowerup.com/vgabios/

 

solo che da li viene giù in formato con estensione .bin e non .rom... Basta rinominarla manualmente e Chameleon la utilizza senza problemi o bisogna convertirla da bin a ROM con qualche procedura?

Link to comment
Share on other sites

bhè mi hai preceduto!

Stavo per chiedere la stesa cosa,nel frattempo cerco un programma che estragga il file rom che presumo sia contenuto all'interno del .bin....;)

 

siccome sta cosa della Rom è interessante, anche se con il mio portatile non ho mai avuto problemi, con NVinject come kext, ho fatto una prova da solo. Ho rinominato manualmente da .bin a .rom il file, tolto NVinject.kekt, inserito la EFI String Graphic Enabler = Yes e riavviato...

 

Funziona, e mi funziona anche l'uscita HDMI per il monitor esterno (QE/CI abilitati e funzionanti), cosa che prima funzionava solo con Nvinject...

 

L'unico dubbio, è che io avevo installato SwitchResX per poter usare solo la risoluzione del monitor esterno, o solo la risoluzione del portatile (senza che os le utilizzasse sommate, anche se il monitor del portatile fosse spento), ed ora non posso passare più da Switchresx da un monitor all'altro e mi rimangono estesi... Non voglio rischiare di perdere i settaggi preimpostati di swithresx con nuova installazione del programma, in quanto il periodo di prova è scaduto da un pezzo e non vorrei che la key di prova non mi permettesse più di settare nuove impostazioni.

 

La soluzione ROM funziona... ho solo sto dubbio con switchresx su Dual monitor :)

 

PS: eventualmente qualcuno sa dove smanettare per cancellare ogni traccia di date di installazione del suddetto tool?

In modo che ri-setto con sicurezza da nuova installazione le impostazioni dei monitors...

 

 

EDIT: anche la duplicazione dei due monitor (a specchio) non funziona correttamente, sembra che la RAM della scheda video non riesca a texturizzare del tutto il monitor esterno, ma anche qui bisogna vedere se dipenda da precedente installazione di SwitchResx settato tramite NVinject inserito, o se dipenda dalla Rom che ho scaricato.

 

 

EDIT DI RETTIFICA: La rom convertita manualmente non veniva affatto letta, era semplicemente la stringa Graphic enabler che mi attivava QE/CI in automatico, ma questa volta (da 10.6.5) mi andava anche sul monitor esterno con HDMI, cosa che una volta con 10.6 non riusciva a fare. Ecco perchè usavo sempre NVinject; sto giro pensavo fosse stata la ROM, ma non era cosi, scusate... evidentemente la procedura manuale di conversione da Bin a ROM non va bene...

Link to comment
Share on other sites

Li mortacci...stavo già rinominando il file quando ho letto il tuo finale!

Va bè...speriamo che qualcuno ci illumini con queste rom con estensione .bin...

Io ho trovato un programma x windows che estrae il contenuto di un bin però mi da un'errore,sembrerebbe che quel tipo di file è in genere accompagnato da un .cue.

Comunque è strano,il programma flash del bios come diavolo lo legge quel tipo di file?

Link to comment
Share on other sites

Li mortacci...stavo già rinominando il file quando ho letto il tuo finale!

Va bè...speriamo che qualcuno ci illumini con queste rom con estensione .bin...

Io ho trovato un programma x windows che estrae il contenuto di un bin però mi da un'errore,sembrerebbe che quel tipo di file è in genere accompagnato da un .cue.

Comunque è strano,il programma flash del bios come diavolo lo legge quel tipo di file?

 

lascia stare stai facendo solo confusione... è il bios direttamente che deve essere estratto con apposito programma o in formato .bin o in formato .rom

 

Per convertire BIOS con estensione BIN in bios con estensione ROM, basta aprirli da Windows con questo tool..., e poi risalvarli con save bios, direttamente in formato .rom... :)

 

GPU Z è un tool per windows, che oltre a farti vedere le informazioni della tua scheda video, ha un tastino molto piccolo per salvare il BIOS in formato .bin. Dopodichè puoi aprirlo e risalvarlo in formato .rom, con NiBiTor... Almeno da quel che ho letto in giro, ma bisogna provare e vedere se funziona...

 

 

edit: dopo varie prove, a me la lettura della rom non avviene mai con una delle ultime revision di chameleon R5...

viene letta da sola la efi string graphic enabler, attivandomi normalmente con essa QE/CI anche senza La rom... Ma poi sul dual monitor in HDMI non riesce a lavorare, mentre NVinject fa lavorare entrambi i monitor perfettamente...

 

Questa cosa della Rom mi era nuova, se fosse possibile con chameleon leggere qualsiasi rom, ogni scheda presente e futura in commercio sarebbe facilmente riconosciuta, ma a quanto pare non è cosi...

Link to comment
Share on other sites

Anzitutto grazie x le info,stasera provo a

estrarre la rom con nibitor che se ho capito

serve anche a questo.

Per il resto mi pare strano che la rom non viene

letta correttamente considerato che da prove

fatte da altri in questo stesso topic la

procedura è data x funzionante.

Stasera provo poi ti dico.

Purtroppo con nvjniect quella del mio

notebook non lavora bene,magari uso quello

sbagliato,per curiosità tu quale usi?

È lultima versione compatibile anche con snow?

Comunque secondo me se si riuscisse a far

riconoscere direttamente la rom si

otterrebbe davvero il massimo.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...