Jump to content

[Guida] installazione Snow Leopard 10.6.2 Hazard

• Please log in to reply
19 replies to this topic

housebros

housebros

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 176 posts
posto una breve guida x chi avesse un HP Compaq 6830s e volesse mettere Snow Leopard 10.6.2

Notebook HP Compaq 6830s: cpu Intel Core 2 Duo P8600, 2.4 GHz, 3MB cache L2, FSB 1066 MHz
Video ATI Mobility Radeon HD3410, 256MB - Drive Ottico Combo DVD-RW/Blu Ray Super Multi LightScribe
Networking WiFi 802.11a/b/g/Draft-N Boradcom, Bluetooth 2.0

- distro usata:
SL10.6.1-10.6.2_SSE2_SSE3_IntelAMDbyHazard.iso

O.S. installati nel PC:
1 - Windows 7
2 - Mac OSX SNow Leopard 10.6.2

procedura usata da me:

1 - formattato l' HD originale del portatile in NTFS, partizione MBR

2 - inizio con l' installazione di Win 7.....si creano nel HD automaticamente 2 partizioni che si chiamano:
- "Riservato per il sistema" (dimensioni 100 Mb)
- "Windows" (nel mio caso di 232 Giga)

installo e attivo windows 7.

da Windows 7: ridimensioni la partizione dove c'è WIn 7 e creo una partizione aggiuntiva da 120 Giga e la formatto inun qualsiafi formato (tanto serve per installare Snow Leopard dopo e verrà riformattata da Osx in HFS+)

=========== Fase 2 (mac OSX):

- inserisco il DVD di Hazard (vedi sopra) e seguo le procedure di installazione.
- Scelgo come HD di installazione la partizione da 120 Giga fatta prima da Windows.
- formatto in HFS+ juornaled e proseguo.
quando arrivo alla scelta "personalizza" l'installazione di Snow Leopard seleziono questi settings:

- Mac_OS_X_10.6.1
- Mac_OS_X_10.6.2
Bootloader: - Chameleon_RC3_PCEFI_10.5
Kernel: - nessuno
Graphic_Drivers: - ATY_Init
Audio_Driver: - VoodooHDA
Network: - nessuno
Laptop_Support:
- VoodooBattery
- VoodooPS2Trackpad
System_Support:
- JMicronATA Injector
- SMBIOSResolver
- UUID
CMOS_Reset_Fix: - ElliottForceLegacyRTC
SATA_ATA_Fix: - AHCI_SATA_Fix

------> riavvio...ed ecco Snow Leopard funzionante a 64 bit

problemi riscontrati:

1 - Audio: non si regola il volume dai tasti del PC
2 - non va la LAN e WiFi ----> ho risolto con una chiavetta WiFI USB della Sitecom
3 - risoluzione scheda video solo 1024 x 768
4 - se lascio attivati nel Energy Saver la disattivazione dischi e schermo dopo l'ibernazione non riparte più niente. ho settato tutte le sospensioni su "MAI"
5 - in Mac il pc scalda molto ----> ho risolto con Pad di raffreddamento della CoolerMaster (30 euro)

Soluzioni varie funzionanti e da testare:

ho installato il software Lizard: (grazieDavid23)
http://darwinx86.net...6_software.html e ho spuntato "32 bit compatibility mode" per i programmi che vanno a 32.
ho ottenuto che mi funziona WMware un programma che mi interessava..ma ho risolto solo questo aspetto

in realtà si dovrebbe fare questo: sotto kernel flag
scrivere arch=i386 e togliere la spunta su "modalità compatibile 32bit"
in questo modo si dovrebbe avere la possibilità di modificare la risoluzione video aggiungendo il kext "radeonhd"
io l'ho montato e come risultato ho ottenuto che si è piantato tutto e ho dovuto formattatare e reinstallare tutto lo Snow ! quindi attenzione.

se qualcuno ha un radeonhd.kext testato e funzionate si faccia avanti..grazie

tentativo di Soluzione x la LAN (grazie a Lorenzo)

si può provare questo: http://www.mediafire...91y18n6qd55mm8k
installatelo con utility kext. e fatemi sapere cosa vi succede.

a me vedeva la scheda LAN nei settings ma appena la selezionavo mi andava in crash il computer...
ho tolgo il kext e funziona tutto
Al momento uso la WiFi USB che gira benissimo

se qualcuno ha soluzioni o sa dove posso aver sbagliato....grazie.

-------------------------------------------
spero che la guida sia utile, non sono un esperto ma con questi settings cel'ho fatta

la guida tengo aggiornata sui progressi fatti e soluzioni che via via arrivano dai post aggiunti (grazie a tutti x il contributo) e dalle mie prove così resta tutto su questa pagina comoda da consultare

David23

David23

InsanelyMacaholic

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 2,921 posts
3)metti radeonhd.kext così cambi la risoluzione (solo a 32bit).
4)si risolve col 3.
1b) devi comunque eliminare lo sleepenabler ma non devi fare altro.
2b) la risposta è nelle FAQ, con lizard comunque.
x11 non centra, non lo mettere, rischi un panik.

P.S. sezione sbagliata, contatta un moderatore per spostare.

Alex//3oo1

Alex//3oo1

Cheesecake Destroyer

• Pandora Team
  • 11,629 posts
fatto :dev:

David23

David23

InsanelyMacaholic

• Members
  • 2,921 posts

Grazie.
sto leggendo le F.A.Q. ..ma non trovo una soluzione semplice x l'avvio a 32 o a 64 bit
cioè è una limitazione mettere sempre il sistema a 32 bit se a 64 gira...solo x colpa di alcune applizazioni
non c'è un modo x selezionare l'avvio a 32 o 64 senza fare tutta sta trafila ?

(preso dalle F.A.Q.) :
1) Copiate il vostro com.apple.Boot.plist sulla scrivania;
2) apritelo con un semplice editor testuale o meglio con un plist editor;
3) spostatevi alla voce Kernel Flags e inserite:
* per i 32bit --> arch=i386
per i 64bit --> arch=X86_64

un programmino..che so ?

Non ho ancora capito:

- se non avendo selezionato Kernel dalla distro posso aggiornare alla 10.6.6 dal sito senza che si pianti tutto...

- come fare a far funzionare Parallels Desktop o programmi similari

ri-grazie

Snow leopard non è come windows, a 32bit funziona molto più velocemente con meno di 12GB di ram, comunque basta scaricare lizard e spuntare modalità compatibile 32bit così il sistema va a 64 e solo alcune applicazioni a 32, ma non puoi cambiare la risoluzione, radeonhd.kext è solo a 32bit.
puoi scaricare il combo update dal sito di apple, devi eliminare sleepenabler.kext e avviare l'aggiornamento in safe mode e togliere i kext ati prima di riavviare, questo è per la scheda video e non per tutto il resto.
parallels richiede QE/CI se non sbaglio, con vmware basta che lo installi e funziona (a 32bit).
per avviare sempre a 32bit con lizard sotto kernel flag basta scrivere arch=i386 e togliere la spunta su modalità compatibile 32bit
Spero di essere stato chiaro
ciao

David23

David23

InsanelyMacaholic

• Members
  • 2,921 posts
bastava guardare nella sezione software...
http://www.insanelym...howtopic=209796

housebros

housebros

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 176 posts
fatto tutto:
scaricato, installato... ho spuntato solo "32 bit compatibility mode"
e adesso WMware funziona.
GRAZIE

bello Lizard... solo che è meglio se non ci metto le mani..ho già visto che ha molte cose interessanti che vorrei provare ma credo di piantare tutto il sistema.

David23

David23

InsanelyMacaholic

• Members
  • 2,921 posts
scusa se insisto, ma con radeonhd.kext puoi cambiare la risoluzione solo a 32bit effettivi.
quindi togli modalità compatibile 32bit e scrivi arch=i386 sotto kernel flag.
il sistema è più veloce perchè le stringhe sono lunghe la metà e i tuoi 4GB snow li usa in pieno anche a 32bit, fidati.
se non ti fidi di me fattelo dire da Giorgio Multi, lo ha scritto centinaia di volte.

housebros

housebros

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 176 posts
Guida aggiornata

stanotte ho riformattato tutto xchè il radeonhd mi ha bloccato il computer e non riavviava in nessun modo.

rispetto ai settings scritti al inizio ho aggiunto anche X11 che ho letto dovrebbe essere utile x le applicazioni tipo Parallels Desktop (che non ho ancora installato). comunque sia funziona tutto quindi direi OK !

ricapitolando le ultime fasi e soluzioni relative:

ho installato il software Lizard: (grazie David23)
http://darwinx86.net...6_software.html e ho spuntato "32 bit compatibility mode" per i programmi che vanno a 32.
ho ottenuto solo che mi funziona WMware un programma che mi interessava..ma ho risolto solo questo aspetto

in realtà come da suggerimento di David23 si dovrebbe fare questo:
sotto kernel flag scrivere arch=i386 e togliere la spunta su "modalità compatibile 32bit"
e aggiungere il kext "radeonhd" per poter modificare la risol. video.

io di redeonhd.kext ne ho trovato uno in rete, scaricato e montato...
ma come risultato ho ottenuto che si è piantato tutto e ho dovuto formattatare e reinstallare tutto lo Snow !

dove ho sbagliato ? se qualcuno ha un radeonhd.kext testato e funzionate si faccia avanti..idem x eventuali utilizzi del Lizard...ho visto che nel forum inglese lo usano molto e risolvono delle cose, ma la traduzione non è semplice...grazie

Audio

rimane il problema (quasi trascurabile) del volume che non si regola dalla tastiera

Giorgio_multi

Giorgio_multi

InsanelyMac V.I.P.

• Gurus
  • 9,514 posts
  • Interests:Elettronica in genere, informatica e Sistemi Operativi in particolare. Cani da slitta e Sleddog....

Guida aggiornata

stanotte ho riformattato tutto xchè il radeonhd mi ha bloccato il computer e non riavviava in nessun modo.

rispetto ai settings scritti al inizio ho aggiunto anche X11 che ho letto dovrebbe essere utile x le applicazioni tipo Parallels Desktop (che non ho ancora installato). comunque sia funziona tutto quindi direi OK !

ricapitolando le ultime fasi e soluzioni relative:

ho installato il software Lizard: (grazie David23)
ho ottenuto solo che mi funziona WMware un programma che mi interessava..ma ho risolto solo questo aspetto

in realtà come da suggerimento di David23 si dovrebbe fare questo:
sotto kernel flag scrivere arch=i386 e togliere la spunta su "modalità compatibile 32bit"
e aggiungere il kext "radeonhd" per poter modificare la risol. video.

io di redeonhd.kext ne ho trovato uno in rete, scaricato e montato...
ma come risultato ho ottenuto che si è piantato tutto e ho dovuto formattatare e reinstallare tutto lo Snow !

dove ho sbagliato ? se qualcuno ha un radeonhd.kext testato e funzionate si faccia avanti..idem x eventuali utilizzi del Lizard...ho visto che nel forum inglese lo usano molto e risolvono delle cose, ma la traduzione non è semplice...grazie

Audio

rimane il problema (quasi trascurabile) del volume che non si regola dalla tastiera

Semplicemente la tua scheda grafica non è supportata in Snow quindi niente accelrazione grafica (quindi niente parallels e altri software).

David23

David23

InsanelyMacaholic

• Members
  • 2,921 posts

parallels non funziona senza QE/CI, radeonhd.kext di leopard non va su snow e viceversa.
lo trovi nella sezione internazionale sotto atiframebuffer, perchè vai a cercare in rete quando sul forum c'è tutto?
P.S. se era solo radeonhd il problema bastava cancellarlo con macdrive o avviando con -s, prima di formattare bisogna sempre pensare se c'è un'altra soluzione.

housebros

housebros

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 176 posts
Grazie Giorgio, grazie David

mi tengo la grafica com'è che non è un problema

x il radeonhd non sono riuscito in nessun modo a toglierlo... ne ho approfittato x riformattare visto che non avevo niente di fondamentale installato nel PC

nel installer iniziale di Hazard ho selezionato anche X11 con la speranza che servisse x Parallels...ma non ne vuole sapere di installarsi...adesso ho capito xchè
a sto punto non uso nessun programma del genere tanto il PC è in dual boot Win e Osx, in caso riavvio con uno dei due sistemi che mi serve.

domanda
con OsxTools ho abilitato Quarz ...ho fatto bene o male ? in caso se mi dite lo disattivo...

grazie ancora

David23

David23

InsanelyMacaholic

• Members
  • 2,921 posts
non ti cambia niente.
al limite interferisce con radeonhd se lo usi.

housebros

housebros

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 176 posts
ho trovato due problemi

1 - non riesco a rinominare i files,se ci clicco sopra come qualsiasi Mac non mi fa modificare il nome

2 - sto installando Logic 8 ma mi dice che il programma richiede che il sistema abbia almeno 64 Mb di VRAM e dice che io ne ho 0,quindi non mi parte l'installer.
credo che sia il problema della scheda video che non è supportata da Snow...giusto ?

ma se io vado su System profiler / Hardware / Graphic Display mi dice:
Type: GPU
VRAM (total): 256 Mb
Kernel Extensions Info: No Kext Loaded ......> (questo è un problema ?)

Display:
resolution 1024 x 768
pixel depth 32-bit

posso risolvere in qualche modo ?

se non mi funziona Logic su Snow la mia unica alternativa è montare Leopard...a me serve hackare il portatile solo per usare Logic 8 o 9
(mi viene male solo al pensiero di ricominciare tutta la trafila e le varie prove)

David23

David23

InsanelyMacaholic

• Members
  • 2,921 posts
1) devi fare ottieni informazioni per rinominare.
2) è la scheda video non risolvi nemmeno con leopard.

housebros

housebros

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 176 posts
domanda dell' anno:
e se cambiassi la scheda video del portatile ? è una cosa fattibile ?

se non riesco a sistemare la situazione della scheda video , avere mac osx sul portatile non mi serve a niente e riporto tutto a win 7 ..ma mi roderebbe molto...

buoo

buoo

The Prodigal Son

• Moderators
  • 4,541 posts
Se il portatile non monta una scheda video integrata si può anche fare

David23

David23

InsanelyMacaholic

• Members
  • 2,921 posts
purtroppo in oltre il 90% dei casi è attaccata alla scheda madre e poi può essere sostituita solo con pochi modelli molto simili se non è attaccata...

housebros

housebros

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 176 posts
ho chiesto ad un centro assistenza, purtroppo non è sostituibile.

se non escono soluzioni x la compatibilità che qualche kext o patch...abbandono lo Snow sul portatile e lascio solo Win

David23

David23

InsanelyMacaholic

• Members
  • 2,921 posts
se ha lo slot expresscard forse con msi GUS si può vedere...

housebros

housebros

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 176 posts

se ha lo slot expresscard forse con msi GUS si può vedere...

c'è c'è c'è.....

4 x USB 2.0, 1 x VGA, 1 x Express Card Slot 54mm,
1 x lettore multimediale, Supporto Docking, 1 x microphone in, 1 x headphone/line-out

rimane da vedere se funziona con la GUS...e dove si acquista
ho fatto una ricerca online ma non c'è un posto dove le vendono

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2014 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   PHP hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy