Jump to content

[Guida] installazione Snow Leopard 10.6.2 Hazard


20 posts in this topic

Recommended Posts

posto una breve guida x chi avesse un HP Compaq 6830s e volesse mettere Snow Leopard 10.6.2

 

Notebook HP Compaq 6830s: cpu Intel Core 2 Duo P8600, 2.4 GHz, 3MB cache L2, FSB 1066 MHz

Video ATI Mobility Radeon HD3410, 256MB - Drive Ottico Combo DVD-RW/Blu Ray Super Multi LightScribe

Networking WiFi 802.11a/b/g/Draft-N Boradcom, Bluetooth 2.0

 

 

- distro usata:

SL10.6.1-10.6.2_SSE2_SSE3_IntelAMDbyHazard.iso

 

O.S. installati nel PC:

1 - Windows 7

2 - Mac OSX SNow Leopard 10.6.2

 

procedura usata da me:

 

1 - formattato l' HD originale del portatile in NTFS, partizione MBR

 

2 - inizio con l' installazione di Win 7.....si creano nel HD automaticamente 2 partizioni che si chiamano:

- "Riservato per il sistema" (dimensioni 100 Mb)

- "Windows" (nel mio caso di 232 Giga)

 

installo e attivo windows 7.

 

da Windows 7: ridimensioni la partizione dove c'è WIn 7 e creo una partizione aggiuntiva da 120 Giga e la formatto inun qualsiafi formato (tanto serve per installare Snow Leopard dopo e verrà riformattata da Osx in HFS+)

 

=========== Fase 2 (mac OSX):

 

- inserisco il DVD di Hazard (vedi sopra) e seguo le procedure di installazione.

- Scelgo come HD di installazione la partizione da 120 Giga fatta prima da Windows.

- formatto in HFS+ juornaled e proseguo.

quando arrivo alla scelta "personalizza" l'installazione di Snow Leopard seleziono questi settings:

 

- Mac_OS_X_10.6.1

- Mac_OS_X_10.6.2

Bootloader: - Chameleon_RC3_PCEFI_10.5

Kernel: - nessuno

Graphic_Drivers: - ATY_Init

Audio_Driver: - VoodooHDA

Network: - nessuno

Laptop_Support:

- VoodooBattery

- VoodooPS2Trackpad

System_Support:

- JMicronATA Injector

- SMBIOSResolver

- UUID

CMOS_Reset_Fix: - ElliottForceLegacyRTC

SATA_ATA_Fix: - AHCI_SATA_Fix

 

------> riavvio...ed ecco Snow Leopard funzionante a 64 bit

 

problemi riscontrati:

 

1 - Audio: non si regola il volume dai tasti del PC

2 - non va la LAN e WiFi ----> ho risolto con una chiavetta WiFI USB della Sitecom

3 - risoluzione scheda video solo 1024 x 768

4 - se lascio attivati nel Energy Saver la disattivazione dischi e schermo dopo l'ibernazione non riparte più niente. ho settato tutte le sospensioni su "MAI"

5 - in Mac il pc scalda molto ----> ho risolto con Pad di raffreddamento della CoolerMaster (30 euro)

 

Soluzioni varie funzionanti e da testare:

 

ho installato il software Lizard: (grazieDavid23)

http://darwinx86.net/software/darwinx86_software.html e ho spuntato "32 bit compatibility mode" per i programmi che vanno a 32.

ho ottenuto che mi funziona WMware un programma che mi interessava..ma ho risolto solo questo aspetto

 

in realtà si dovrebbe fare questo: sotto kernel flag

scrivere arch=i386 e togliere la spunta su "modalità compatibile 32bit"

in questo modo si dovrebbe avere la possibilità di modificare la risoluzione video aggiungendo il kext "radeonhd"

io l'ho montato e come risultato ho ottenuto che si è piantato tutto e ho dovuto formattatare e reinstallare tutto lo Snow ! quindi attenzione.

 

se qualcuno ha un radeonhd.kext testato e funzionate si faccia avanti..grazie

 

tentativo di Soluzione x la LAN (grazie a Lorenzo)

 

si può provare questo: http://www.mediafire.com/?91y18n6qd55mm8k

installatelo con utility kext. e fatemi sapere cosa vi succede.

 

a me vedeva la scheda LAN nei settings ma appena la selezionavo mi andava in crash il computer...

ho tolgo il kext e funziona tutto

Al momento uso la WiFi USB che gira benissimo

 

se qualcuno ha soluzioni o sa dove posso aver sbagliato....grazie.

 

-------------------------------------------

spero che la guida sia utile, non sono un esperto ma con questi settings cel'ho fatta

 

la guida tengo aggiornata sui progressi fatti e soluzioni che via via arrivano dai post aggiunti (grazie a tutti x il contributo) e dalle mie prove così resta tutto su questa pagina comoda da consultare

Link to comment
Share on other sites

3)metti radeonhd.kext così cambi la risoluzione (solo a 32bit).

4)si risolve col 3.

1b) devi comunque eliminare lo sleepenabler ma non devi fare altro.

2b) la risposta è nelle FAQ, con lizard comunque.

x11 non centra, non lo mettere, rischi un panik.

 

P.S. sezione sbagliata, contatta un moderatore per spostare.

Link to comment
Share on other sites

Grazie.

sto leggendo le F.A.Q. ..ma non trovo una soluzione semplice x l'avvio a 32 o a 64 bit

cioè è una limitazione mettere sempre il sistema a 32 bit se a 64 gira...solo x colpa di alcune applizazioni

non c'è un modo x selezionare l'avvio a 32 o 64 senza fare tutta sta trafila ?

 

(preso dalle F.A.Q.) :

1) Copiate il vostro com.apple.Boot.plist sulla scrivania;

2) apritelo con un semplice editor testuale o meglio con un plist editor;

3) spostatevi alla voce Kernel Flags e inserite:

* per i 32bit --> arch=i386

per i 64bit --> arch=X86_64

 

un programmino..che so ?

 

 

Non ho ancora capito:

 

- se non avendo selezionato Kernel dalla distro posso aggiornare alla 10.6.6 dal sito senza che si pianti tutto...

 

- come fare a far funzionare Parallels Desktop o programmi similari

 

ri-grazie

 

Snow leopard non è come windows, a 32bit funziona molto più velocemente con meno di 12GB di ram, comunque basta scaricare lizard e spuntare modalità compatibile 32bit così il sistema va a 64 e solo alcune applicazioni a 32, ma non puoi cambiare la risoluzione, radeonhd.kext è solo a 32bit.

puoi scaricare il combo update dal sito di apple, devi eliminare sleepenabler.kext e avviare l'aggiornamento in safe mode e togliere i kext ati prima di riavviare, questo è per la scheda video e non per tutto il resto.

parallels richiede QE/CI se non sbaglio, con vmware basta che lo installi e funziona (a 32bit).

per avviare sempre a 32bit con lizard sotto kernel flag basta scrivere arch=i386 e togliere la spunta su modalità compatibile 32bit

Spero di essere stato chiaro

ciao

Link to comment
Share on other sites

fatto tutto:

scaricato, installato... ho spuntato solo "32 bit compatibility mode"

e adesso WMware funziona.

GRAZIE

 

bello Lizard... solo che è meglio se non ci metto le mani..ho già visto che ha molte cose interessanti che vorrei provare ma credo di piantare tutto il sistema.

Link to comment
Share on other sites

scusa se insisto, ma con radeonhd.kext puoi cambiare la risoluzione solo a 32bit effettivi.

quindi togli modalità compatibile 32bit e scrivi arch=i386 sotto kernel flag.

il sistema è più veloce perchè le stringhe sono lunghe la metà e i tuoi 4GB snow li usa in pieno anche a 32bit, fidati.

se non ti fidi di me fattelo dire da Giorgio Multi, lo ha scritto centinaia di volte.

Link to comment
Share on other sites

Guida aggiornata

 

stanotte ho riformattato tutto xchè il radeonhd mi ha bloccato il computer e non riavviava in nessun modo.

 

rispetto ai settings scritti al inizio ho aggiunto anche X11 che ho letto dovrebbe essere utile x le applicazioni tipo Parallels Desktop (che non ho ancora installato). comunque sia funziona tutto quindi direi OK !

 

ricapitolando le ultime fasi e soluzioni relative:

 

ho installato il software Lizard: (grazie David23)

http://darwinx86.net/software/darwinx86_software.html e ho spuntato "32 bit compatibility mode" per i programmi che vanno a 32.

ho ottenuto solo che mi funziona WMware un programma che mi interessava..ma ho risolto solo questo aspetto

 

in realtà come da suggerimento di David23 si dovrebbe fare questo:

sotto kernel flag scrivere arch=i386 e togliere la spunta su "modalità compatibile 32bit"

e aggiungere il kext "radeonhd" per poter modificare la risol. video.

 

io di redeonhd.kext ne ho trovato uno in rete, scaricato e montato...

ma come risultato ho ottenuto che si è piantato tutto e ho dovuto formattatare e reinstallare tutto lo Snow !

 

dove ho sbagliato ? se qualcuno ha un radeonhd.kext testato e funzionate si faccia avanti..idem x eventuali utilizzi del Lizard...ho visto che nel forum inglese lo usano molto e risolvono delle cose, ma la traduzione non è semplice...grazie

 

 

Audio

 

rimane il problema (quasi trascurabile) del volume che non si regola dalla tastiera

Link to comment
Share on other sites

Guida aggiornata

 

stanotte ho riformattato tutto xchè il radeonhd mi ha bloccato il computer e non riavviava in nessun modo.

 

rispetto ai settings scritti al inizio ho aggiunto anche X11 che ho letto dovrebbe essere utile x le applicazioni tipo Parallels Desktop (che non ho ancora installato). comunque sia funziona tutto quindi direi OK !

 

ricapitolando le ultime fasi e soluzioni relative:

 

ho installato il software Lizard: (grazie David23)

http://darwinx86.net/software/darwinx86_software.html e ho spuntato "32 bit compatibility mode" per i programmi che vanno a 32.

ho ottenuto solo che mi funziona WMware un programma che mi interessava..ma ho risolto solo questo aspetto

 

in realtà come da suggerimento di David23 si dovrebbe fare questo:

sotto kernel flag scrivere arch=i386 e togliere la spunta su "modalità compatibile 32bit"

e aggiungere il kext "radeonhd" per poter modificare la risol. video.

 

io di redeonhd.kext ne ho trovato uno in rete, scaricato e montato...

ma come risultato ho ottenuto che si è piantato tutto e ho dovuto formattatare e reinstallare tutto lo Snow !

 

dove ho sbagliato ? se qualcuno ha un radeonhd.kext testato e funzionate si faccia avanti..idem x eventuali utilizzi del Lizard...ho visto che nel forum inglese lo usano molto e risolvono delle cose, ma la traduzione non è semplice...grazie

 

 

Audio

 

rimane il problema (quasi trascurabile) del volume che non si regola dalla tastiera

 

Semplicemente la tua scheda grafica non è supportata in Snow quindi niente accelrazione grafica (quindi niente parallels e altri software).

Link to comment
Share on other sites

ma come risultato ho ottenuto che si è piantato tutto e ho dovuto formattatare e reinstallare tutto lo Snow !

 

parallels non funziona senza QE/CI, radeonhd.kext di leopard non va su snow e viceversa.

lo trovi nella sezione internazionale sotto atiframebuffer, perchè vai a cercare in rete quando sul forum c'è tutto?

P.S. se era solo radeonhd il problema bastava cancellarlo con macdrive o avviando con -s, prima di formattare bisogna sempre pensare se c'è un'altra soluzione.

Link to comment
Share on other sites

Grazie Giorgio, grazie David

 

mi tengo la grafica com'è che non è un problema

 

x il radeonhd non sono riuscito in nessun modo a toglierlo... ne ho approfittato x riformattare visto che non avevo niente di fondamentale installato nel PC

 

nel installer iniziale di Hazard ho selezionato anche X11 con la speranza che servisse x Parallels...ma non ne vuole sapere di installarsi...adesso ho capito xchè

a sto punto non uso nessun programma del genere tanto il PC è in dual boot Win e Osx, in caso riavvio con uno dei due sistemi che mi serve.

 

domanda

con OsxTools ho abilitato Quarz ...ho fatto bene o male ? in caso se mi dite lo disattivo...

 

grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

ho trovato due problemi

 

1 - non riesco a rinominare i files,se ci clicco sopra come qualsiasi Mac non mi fa modificare il nome

 

2 - sto installando Logic 8 ma mi dice che il programma richiede che il sistema abbia almeno 64 Mb di VRAM e dice che io ne ho 0,quindi non mi parte l'installer.

credo che sia il problema della scheda video che non è supportata da Snow...giusto ?

 

ma se io vado su System profiler / Hardware / Graphic Display mi dice:

Type: GPU

VRAM (total): 256 Mb

Kernel Extensions Info: No Kext Loaded ......> (questo è un problema ?)

 

Display:

resolution 1024 x 768

pixel depth 32-bit

 

posso risolvere in qualche modo ?

 

 

se non mi funziona Logic su Snow la mia unica alternativa è montare Leopard...a me serve hackare il portatile solo per usare Logic 8 o 9

(mi viene male solo al pensiero di ricominciare tutta la trafila e le varie prove)

Link to comment
Share on other sites

domanda dell' anno:

e se cambiassi la scheda video del portatile ? è una cosa fattibile ?

 

se non riesco a sistemare la situazione della scheda video , avere mac osx sul portatile non mi serve a niente e riporto tutto a win 7 ..ma mi roderebbe molto...

Link to comment
Share on other sites

se ha lo slot expresscard forse con msi GUS si può vedere...

 

c'è c'è c'è.....

 

4 x USB 2.0, 1 x VGA, 1 x Express Card Slot 54mm,

1 x lettore multimediale, Supporto Docking, 1 x microphone in, 1 x headphone/line-out

 

rimane da vedere se funziona con la GUS...e dove si acquista

ho fatto una ricerca online ma non c'è un posto dove le vendono

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...