Jump to content

[Aiuto] leopard non si avvia più


wile
 Share

13 posts in this topic

Recommended Posts

in pratica è da più di un anno che non lo avvio, sullo stesso pc convivono mac os e win, su due diversi dischi.

Di solito avviavo leo con f8 all'avvio, scegliendo l'hd dove è installato e tutto andava bene, mai avuto problemi.

Oggi riprovo ad avviarlo ma, arriva la schermata grigia con la mela e i segmenti a cerchio che girano e dopo una ventina di secondi si visualizza appena in testa alla mela un piccolo segno tipo divieto di sosta, e tutto resta fermo lì, coi segmenti che continuano a girare.

 

Cosa può essere successo? il pc è sempre lo stesso, l'unica cosa diversa rispetto a prima potrebbe essere che tempo fa ho aggiunto un hd, ma non vedo come questo possa bloccare leo.

 

Consigli su come risolvere?

La configurazione la trovate in firma

 

grazie a tutti

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

allora, al boot loader digitando -v si visualizzano una serie di righe di informazioni tra cui l'ultima dice:

error: firewire unable to determine security mode: defaulting to full secure

 

e dopo qualche secondo:

 

still waiting for root device.

 

e qui rimane fermo.

 

Al boot loader darwin vede anche una partizione (credo) che si chiama "backup leo", oltre che naturalmente quella "leo" che contiene leopard e l'altra (un dicso diverso) che contiene win.

Provando ad avviare dal backup ho cmq lo stesso problema di cui sopra, col "divieto di sosta"...

 

qualcuno sa aiutarmi?

Link to comment
Share on other sites

l'errore sul firewire non è nulla, lo "Stil waiting for root device" invece indica che il sistema non riconosce/trova il controller (chipset) della scheda madre che gestiche il disco rigido. Se il pc è stato spento per tantissimo tempo, assicurati che non si siano smemorizzate le impostazioni del bios (comprese quelle relative ai dischi). Ciò potrebbe essere dovuto ad un picco di corrente (specialmente se il tuo alimentatore non dispone di interruttore on/off o se il pc è collegato direttamente ad una presa di corrente elettrica senza ciabatta interposta), oppure ancora (caso raro) si è esaurita la batteria della scheda madre che tiene in memoria le impostazioni del bios. La cosa pù probabile , comunque, è che avendo aggiunto un disco rigido, il bios (specialmente nelle vecchie schede madri asus) potrebbe averlo impostato come massima priorità di riconoscimento della periferica da parte del bios (nella lista dei dischi di avvio). Attenzione che non ho parlato di boot ma di priorità (ordine di preferenza) nella lettura delle periferiche ( che è una cosa diversa seppur collegata alla priorità di boot e dovrebbe trovarsi in un diverso menu del bios). In definitiva devi entrare nel bios , vedere se è tutto come l'avevi lasciato ,ed in caso, rcontrollare e riassegnare la corretta priorità dei dischi.

PS.

Se invce intendevi dire che nell'ultimo anno hai avviato sempre e solo l'altro os sull'altro disco....comunque dipende dalle impostazioni di bios. Magari hai collegato il nuovo disco sul sata0 mentre i vecchi stavano su sata2 e sata3. Se , invece, il nuovo disco è un hd ide...allora potrebbe dipendere sia dall'abilitazione del controller ide nel bios , che magari è gia abilitat, ma tu non hai un kext per periferiche ide nel tuo leopard.

Link to comment
Share on other sites

ciao e grazie per l'esauriente risposta.

Il pc funziona giornalmente, con win.

RIguardo alla priorità, ho dato un occhio al bios ma non ho trovato tale impostazione, ho provato a mettere come disco principale quello contenente leo (nel boot intendo) ma non è cambiato nulla.

Ammesso di riuscire a trovare l'impostazione nel bios della priorità (è una asus p5k) devo mettere il disco con leo come principale? O, in alternativa, potrei scollegare fisicamente l'alimentazione all'ultimo arrivato per vedere se la colpa è sua?

Link to comment
Share on other sites

si , certo. Prova a scollegare il nuovo hd e vedi se riparte, Prova a scollegare il disco con windows e vedi se parte. Altrimenti potrebbe essere utile riuscire a reinstallare il bootloader e tutti i kexts sull'hd di leo in qualche maniera...ma in questo caso non so aiutarti. Ci vorrebbe per es un live usb con osx installato o altra diavoleria che non fa per me.

Link to comment
Share on other sites

allora,

ho provato (in ultima analisi) a scollegare tutte le periferiche sata (1 disco con xp, 1 disco dati, l'ultimo arrivato, 1 masterizzatore) ed ho lasciato connesso il solo hd con leo, provando a collegarlo in tutte e 4 le porte sata ma il risultato è sempre lo stesso, still waiting for root device...

 

ma cosa può essere successo e soprattutto cosa potrei provare per risolvere?

Come mai senza aver toccato nulla di una installazione perfettamente funzionante adesso non trova più l'hd?

 

aita!

 

p.s. non ho trovato all'interno del bios nulla che riguardi la priorità dei dischi...

Link to comment
Share on other sites

diciamo che cambiare s.o. continuamente non è proprio un mio costume, io sono per la "squadra che vince non si cambia", ma visto che adesso non si avvia più, vedrò di fare un tentativo.

Il problema era più che altro capire per quale oscuro motivo non si avvia, il famoso "piacere di saperlo".

 

Cmq, dovendo reinstallare, che faccio? scollego tutti gli hd escluso quello per leo o li lascio tutti collegati?

Non vorrei che, dopo aver fatto tutto per benino devo aver paura di cambiare un hd nel pc che poi non si avvia più nulla...

 

grazie a tutti

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...