Jump to content

un addio a tutti


gimox
 Share

21 posts in this topic

Recommended Posts

E' con un pò di rammarico ma anche felicità che vi saluto, dopo anni di consultazioni giornaliere, notti passate a modificare DSDT e compilare con xcode driver e tools, oggi ho deciso, dopo circa 10 anni di riprendermi un mac, un vero mac.

 

Traditore!!.... bhe immagino che qualcuno lo starà pensando, ma ormai programma re applicazione per ipad e iphone su un hackintosh stava stretto, troppo stretto, non per mancanza di potenza, ma per quella piccola e incredibile cosa che solo i mac possono dare, SICUREZZA E STABILITA'.

 

CI siamo divertiti ma sappiamo bene che questo gioco non durerà per sempre e le mie necessità di avere un portatile si sono scontrate con sleep, resume, kernel e lo scarso tempo di stare dietro a patchare il bios con un dsdt sempre piu "mac style".

 

Ormai da tempo avevo abbandonato le letture e i contributi su questo forum proprio grazie a CARTRI, uno sviluppatore indipendente che ha ben pensato di riscrivere i bios di una moltitudine di schede gigabyte per renderli 100% compatibili con le tabelle MAC, il progetto mi ha stupito e dopo aver comprato una EP43-es3g (69 euro su ebay) ho preso una NVIDIA 8800GT a cui ho sflasciato i bios EFI64 della versione MAC. QUesta poltigila di normalissimo hardware si è trasformata in un mac vero e proprio esente da ogni tipo di bug e di sostegno da parte di chameleon che viene usato nella sua versione ricompilata e snellita al 90% esclusivamente per permettere il boot e senza la necessità di inizializzare nessuna periferica. (per capirci la mia piattaforma confrontata con un mac pro 2009 non si discosta quasi in prestazioni e non parlo solo del fintissimo xbench ma anche di timedemo e tempo di rendering).

 

La cosa mi ha fatto assaporare alcune gioie che avevo dimenticato come il non spegnere per mesi il computer utilizzando il suspend, caricare un ipad dalla usb utilizzando la funzione FULL CHARGE della USB (solo mac pro), aprire una infinità di cose senza paura di crash e non avere mai un errore, aggiornare con tranquillità, svagarsi con quake Wars giocando al massimo della grafica e tenendo aperto xcode e dremweaver, per il semplice gusto di non aver voglia di chiuderli.

 

Ahh questo è mac!!!

 

 

E così dopo aver assaggiato il lauto pasto ho deciso, spendo questi mille euro e qualcosa e mi prendo un MACbook pro da 13.

 

Si lo so, parlo con gente sveglia!!! Vi leggo nel pensiero.... CORE 2 DUO, nvidia 320m, roba da 500 euro max.

 

Lottiamo contro il padrone, le multinazionali, amiamo il software libero, lo crackiamo e godiamo nel mettere in rete il nostro lavoro ma..........IL MAC è MAC.

 

10 ore di autonomia reali, suspend senza consumi di batteria, e altre piccole inezie come lo stato della carica della batteria al lato, usare bootcamp senza aver paura di dover reinstallare tutto, la qualità costruttiva, insomma tutte cose che hanno un prezzo forse non 1149 euro, ma ne vale la pena.

 

Così adesso con l'hackintosh MACPRO con bios CARTRI e il macbook pro, esco di scena, forse era questo che apple voleva, forse, e nessuno mai me lo leverà dalla mente, apple con insanelymac sta facendo un altra delle sue campagne marketing "assaggia la mela e vedi se ti piace". CI vorrebbe niente per far finire tutto questo ma stà bene a tutti perchè alla fine in un modo o nell'altro, molti dopo essersi "smarriti" tornano a casa da mamma apple con la testa bassa e la felicità di un MAC originale.

 

ciao a tutti

Link to comment
Share on other sites

Mi sbaglierò ma sento un po' di tristezza dietro queste parole, di la verità hai fatto le ore piccole vicino al tuo hack cercando di capirci e migliorarlo sempre di più.

 

 

Le ore piccole!!!!

mi sono studiato 700 pagine di manuale intel per capire come cavolo si modificano le tabelle DSDT, sono impazzito per utiizzare phonenix bios editor per modificare il DSDT (metterlo in file e farlo leggere a chameleon sarebbe stato troppo banale!).

Poi non parliamo del portatile, non ci voglio neanche pensare, sono arrivato a prendere i sorgenti delle trunck di chameleon di modificarle appositamente per il mio ATom.

 

Praticamente è dal 2001 che ogni giorno modifico qualcosa,

 

Bhe devo dire che ho un pò paura di questo mac. Si accende e funziona e adesso mi tocca lavorare tutto il tempo, non ho scuse non posso modificare reinstallare ricompilare.... si nostalgia ma in alcuni casi forse era pazzia e delirio.

 

 

(e adesso che mi ci fai venire in mente, la pazzia di dover forzatamente avere una scheda wireless che funzioni nativa, non mi bastava la tipica broadcom, no!!! Devo vedere in info esattamente le stesse cose di un mac vero, e quindi VIA con il flash del firmware di una airport su una broadcom oem con mille prove di vendor e roba varia per poi avere una Airport mac, pazzia e delirio)

Link to comment
Share on other sites

Tempo fa aprirono un topic dove oggi ancora si continua a chiacchierare " Comprereste un vero mac ? "

Un buon mese ci volle per installare Snow, dopo aver studiato, subito dopo cena, insomma appena avevo un minuto libero mi mettevo a smanettare cercando di vedere Snow sul mio pc. Dopo un mese che ero passato a mac e che avevo potuto valutare la potenza di Snow scrissi: "il mio prossimo computer sarà un mac" .

Ma non mi sono fermato qui, ho continuato a leggere sperando di capirci di più, il DSDT era qualcosa di troppo difficile da capire, un pm a Giorgio_multi : "come fate a sapere tutte queste cose, come ci sei riuscito?" , lui mi rispose: "mettendo al primo posto" .

Ci ho perso tante ore e sono consapevole di non sapere ancora un cacchio, ma non mi arrendo! Ora come ora che comincio a smanettare un po' in tutte le direzioni la mia risposta al topic è "non comprerò un vero mac, altrimenti che sfizio ci sta?"

Adoro il mio hack e non me ne priverò mai.

Link to comment
Share on other sites

ahahaha intanto auguri per il macbook pro ma...io son qui ,invece, non per polemizzare ma proproio per spaccarmi il c**o con hackintosh, risparmiare e star trnquillo! Ed infatti scrivo per chiederti info brevi su come funziano i bios cartri. Intendo dire: cosa non userei piu , che uso ora, se mi dovessi prendere una gigabyte in lista cartri! mi puoi dire al volissimo ? thanks

Link to comment
Share on other sites

Da quando i portatili mac non consumano in stop?

 

I catri Bios hanno il dsdt corretto e la mela apple al boot,

a parte la mela non cambia nulla se non che è più facile rimetterci la mobo se devi far modifiche (per via del dover fleshare il bios) e non puoi usare altri bootloader ad eccezione di chameleo2RC4

 

P.S. Io come altri ho sia mac che Hack... cioè non è che uno esclude l'altro anzi... Sto modificando l'appleHDA del MBP per avere due uscite di linea invece che un'entrata e un uscita (alla faccia di chi dice che col mac non ci smanetti , me compreso ;) )

Link to comment
Share on other sites

 

si , grazie mela, l'ho letto decine di volte ma all'atto pratico non ho capito qualche cosa. In pratica ,dovendo installare da zero, ho bisogno di tutto il solito trane il dsdt? Cioè mi serve un cd di boot per la mobo e poi , a parte, il chamaleon con tutti i kext e bootplist? Oppure una volta flashato il bios...nel chamaleon non si ci butta nulla ( a parte l' Applebootplist?

Ma forse non è la sede appropriata per discutere di questo...

Link to comment
Share on other sites

ahahaha intanto auguri per il macbook pro ma...io son qui ,invece, non per polemizzare ma proproio per spaccarmi il c**o con hackintosh, risparmiare e star trnquillo! Ed infatti scrivo per chiederti info brevi su come funziano i bios cartri. Intendo dire: cosa non userei piu , che uso ora, se mi dovessi prendere una gigabyte in lista cartri! mi puoi dire al volissimo ? thanks

 

 

bhe, chiudere con gli hackintosh, ma chi lo ha detto?

Ho detto che non smanetterò piu giornalmente, che sbaverò per ogni nuovo trunck di chameleon.

 

I bios cartri, bhe, è come vere un mac vero, ecco perchè in un certo senso è quasi come non averlo.

 

Cartri è uno che sa quello che fà, ha riscritto completamente tutto il bios di molte gigabyte. Non sto parlando di modifiche al dsdt. sto parlando di usare aML per riscrivere il codice che poi va a generare il DSDT. In questo modo confrontandolo con quello di un vero mac pro è riuscito a ricreare esattamente lo stesso bios con tanto di speedstep, suspend e qualsiasi altra cosa. Al momento non esiste niente che non funzioni rispetto a un mac reale tranne che l'audio se si acquista il modolle p43 che ha una intel 888 e non la 889 (=885 mac).

 

Manca solo il loader dal bios della GPT e non ci sarebbe bisogno di installare neanche quei 120k di chameleon che in questo caso, come ho ripetuto, viene usato esclusivamente per il boot. Cosa manca ? bhe il numero di serie, chiaramente va injettato tramite smbio.plist.

Quindi riassumendo è solo questo che manca.

Ho avuto modo di usare una macchina con questo bios fianco a finaco con un mac pro 2009 e di lasciarle accese per mesi, e vi assicuro nessuna differenza in prestazioni e stabilità.

 

Quindi W gli hackintosh, chi dice il contrario, ma.....si esce dal circuito "smanetto tutto il giorno" perchè una volta presa la mobo e sflasciato il bios, una volta presa una scheda video 100% compatibile, non bisogna piu fare nulla, quindi si perde l'interesse per i vari chameleon che riconoscono questo e quello, oppure "PANICO" nuovo aggiornamento di osx.

 

Alcune volte mi chiedo perchè ancora insistere a sviluppare un bootloader che cerchi di inizializzare tutto in stile mac quando basta spendere dalle 69 euro in su per avere schede mac perfette.

i chipset ora disponibili sono p43, p45 e X58(la stessa identica mobo dei macpro attuali = costa 400 euro).

 

Certo la bellezza di veder girare osx su una qualsiasi macchina è impagabile, però credo di essere passato alla fase "2". NON MI BASTA!!. Non deve solo caricare e funzionare, deve essere perfetta, identica e senza problemi e questo lo può fare solo un vero mac o una mobo con il bios CARTRI.

 

CIAO

 

 

 

Da quando i portatili mac non consumano in stop?

 

I catri Bios hanno il dsdt corretto e la mela apple al boot,

a parte la mela non cambia nulla se non che è più facile rimetterci la mobo se devi far modifiche (per via del dover fleshare il bios) e non puoi usare altri bootloader ad eccezione di chameleo2RC4

 

P.S. Io come altri ho sia mac che Hack... cioè non è che uno esclude l'altro anzi... Sto modificando l'appleHDA del MBP per avere due uscite di linea invece che un'entrata e un uscita (alla faccia di chi dice che col mac non ci smanetti , me compreso :( )

 

 

ci sbagli, non è una banale modifichina delle tabelle DSDT e una immaginetta, è una riscrittura completa con ms AML del bios. il dsdt viene generto all'avvio in base alla lettura dell'hw. Noi modifichiamo quella lettura. Cartri modifica il codice che genera il dsdt e come devono essere inizializzate le periferiche. E' un lavoro massacrante e molto complesso, giusto per capirci, lo speedstep non è fatto dall'inserimento di qualche riga di codice generica che va poi a far funzionare i processori, ma una completa e perfetta inizializzazione livello hw della cpu con il passaggio corretto di tutti i parametri.(il limite è che devi avere una cpu usata nei mac o che abbia gli stessi pstate dei mac altrimenti non combacierà con i profili scritti da apple, ma apple ha usato praticamente quasi tutte le cpu).

 

Per quanto riguarda il bootloader, semplicemente non serve, non fa piu nulla, le linee guida del progetto sono quello di eliminarlo perchè al momento serve per caricre il kext della ALC 888 oppure magari a inserire in smbios.plist i parametri del codice seriale. Ma ram, video e tutto il resto non necessita di chameleon, viene riconosciuto tutto hw.

la momento ci si sta concentrando nel far funzionare le schede video con bios EFI64 senza injection dopo di che il bootloader sarà talmente snello da poter essere inserito in bios. e fine di tutto.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

grazie Gimox,

a livello concettuale ho capito perfettamente come funziona. E' proprio il procedimanto pratico che , si sicuro, mi incasinerà. Comunque, si....... stavo pensando di prendere una EP45-UD3P e stare a posto per altri 2 o 3 anni facendo solo musica su questo hardware.

Link to comment
Share on other sites

A lato pratico

Compri la mobo

Sflasci

Installi osx con il disco di avvio dedicato - il chameleon snellito-

Finito

Per 3 anni sei a posto

 

Pa www.cartri.net

Se scarichi il bios teco una guida in PDF perfetta

Link to comment
Share on other sites

-_-

Mi dispiace che lasci questo mondo di smanettoni.

Onestamente è da poco che ho un Hackintosh..circa un anno e mezzo.....ma non prevedo in futuro di passare ad un MAC pro..per il semplice motivo , che sono molto esigente.

Infatti per personalizzare un MAC pro con le mie caratteristiche ci vogliono circa 10.000 euro.

Vedi firma... :(

Se Apple fa una politica diversa dei costi...può darsi.. :)

Link to comment
Share on other sites

A lato pratico

Compri la mobo

Sflasci

Installi osx con il disco di avvio dedicato - il chameleon snellito-

Finito

Per 3 anni sei a posto

 

Pa www.cartri.net

Se scarichi il bios teco una guida in PDF perfetta

 

ERA QUELLO CHE VOLEVO SENTIRE!

Deciso..

Link to comment
Share on other sites

:)

Mi dispiace che lasci questo mondo di smanettoni.

Onestamente è da poco che ho un Hackintosh..circa un anno e mezzo.....ma non prevedo in futuro di passare ad un MAC pro..per il semplice motivo , che sono molto esigente.

Infatti per personalizzare un MAC pro con le mie caratteristiche ci vogliono circa 10.000 euro.

Vedi firma... :(

Se Apple fa una politica diversa dei costi...può darsi.. :)

 

 

sono d'accordo con te al 100%, per questo motivo uso un hackintosh desktop con bios cartri ma un portatile Macbook pro, ma rimango sempre del parere che se devo usare un sistema operativo, deve funzionare al 100% non 90%. Inutile comprarsi raid e schede video incredibili per poi non riuscire a far funzionare le cose bene, in quel caso meglio "accontentarsi" di windows 7 che di fatto è un buon prodotto anche se tutti preferiamo osx.

 

Non voglio poi far partire il FLAME ma a mio parere ubuntu è maturo ed è una alternativa piu che valida peccato sempre che gli manchino tutti i software che mi interessano (vedi adobe, vedi xcode, vedi visual studio) e che le alternative open di fatto non possono (per il mio utilizzo var flame = "no";) eguagliare alcuni software commerciali. Vedi gimp Vs photoshop o Eclipse Vs visual studio.

 

tornano all'argomento, per me gli hackintosh oggi non sono ancora delle macchine da "produzione" ma possono tranquillamente essere usati da amatori/smanettoni. Sino a quano non funzionerà tutto, senza miscugli DSSDT kext e panico vario per gli aggiornamenti, rimarrà sempre un hobby.

Naturalmente eccezion fatta per le nominate schede con bios CARTRI per i motivi indicati nei post sopra.

Link to comment
Share on other sites

sono d'accordo con te al 100%, per questo motivo uso un hackintosh desktop con bios cartri ma un portatile Macbook pro, ma rimango sempre del parere che se devo usare un sistema operativo, deve funzionare al 100% non 90%. Inutile comprarsi raid e schede video incredibili per poi non riuscire a far funzionare le cose bene, in quel caso meglio "accontentarsi" di windows 7 che di fatto è un buon prodotto anche se tutti preferiamo osx.

 

Non voglio poi far partire il FLAME ma a mio parere ubuntu è maturo ed è una alternativa piu che valida peccato sempre che gli manchino tutti i software che mi interessano (vedi adobe, vedi xcode, vedi visual studio) e che le alternative open di fatto non possono (per il mio utilizzo var flame = "no":) eguagliare alcuni software commerciali. Vedi gimp Vs photoshop o Eclipse Vs visual studio.

 

tornano all'argomento, per me gli hackintosh oggi non sono ancora delle macchine da "produzione" ma possono tranquillamente essere usati da amatori/smanettoni. Sino a quano non funzionerà tutto, senza miscugli DSSDT kext e panico vario per gli aggiornamenti, rimarrà sempre un hobby.

Naturalmente eccezion fatta per le nominate schede con bios CARTRI per i motivi indicati nei post sopra.

 

Scusa..perchè dici funziona al 90%..spiega per cortesia...sono ancora alle prime armi.

Per adesso il raid che ho fatto funziona...DSDT un pò modificato..del resto non ho avuto mai crash di sistema,l'overclock stabilissimo al 100%, cosa che con 7 succedeva spesso..con la suite adobe.

Se ho qualcosa da migliorare..mi spieghi cosa?

Link to comment
Share on other sites

ubuntu è maturo ed è una alternativa piu che valida peccato sempre che gli manchino tutti i software che mi interessano (vedi adobe, vedi xcode, vedi visual studio) e che le alternative open di fatto non possono (per il mio utilizzo var flame = "no";) eguagliare alcuni software commerciali. Vedi gimp Vs photoshop o Eclipse Vs visual studio.

 

photoshop con wine gira su ubuntu, ci sono anche delle guide.

per gli altri non sò, ma va anche meglio che su windows.

Link to comment
Share on other sites

tornano all'argomento, per me gli hackintosh oggi non sono ancora delle macchine da "produzione" ma possono tranquillamente essere usati da amatori/smanettoni. Sino a quano non funzionerà tutto, senza miscugli DSSDT kext e panico vario per gli aggiornamenti, rimarrà sempre un hobby.

Naturalmente eccezion fatta per le nominate schede con bios CARTRI per i motivi indicati nei post sopra.

 

ci sono un paio di PRODUTTORI che LAVORANO da ANNI con i loro HACKITOSH

SENZA PROBLEMI che se dovessero passare da queste parti si metterebbero a ridere

 

classico discorso di chi ha assaggiato il sapore della mela

e gli ha dato subito alla testa

 

come ripeto,topic inutile,valido solo a ingolosire poche e piccole menti deboli

visto che si stà parlando di un pc meglio di un altro

chiudo il topic perchè argomento tritissimo

 

se volete continuare il dibattito potete farlo qui

 

rispondendo al titolo del topic

 

Addio gimox

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share

×
×
  • Create New...