cura, on Sep 2 2010, 02:26 PM, said:
Non so davvero che pesci prendere, ho bisogno di un po' di supporto che quì la fidanzata mi uccide se non riesco a far partire wi fi e aggiornamenti

Ciao Cura, purtroppo sono un autodidatta e se non ho sotto gli occhi i log completi non riesco a immaginare cosa possa affliggere il netbook della tua fidanzata. Sul mio non ho avuto problemi, aggiorno tranquillamente da "Aggiornamento software" dal menu della mela e l'unico problema che mi è rimasto è lo spegnimento del bluetooth, che siccome non mi serve, tengo disattivato dal bios.
Ora non ricordo tutti i passi che ho fatto, ma dopo l'installazione l'aggiornamento più critico è quello alla 10.6.2, che ti fa riconoscere la famigerata scheda wifi, ma non ha più il supporto della Cpu Atom.
Ti suggerirei di partire dalla 10.6.0, fai combo update alla 10.6.2. Non ricordo di aver preso particolari precauzioni per aggiornare. A questo punto hai due strade: sostituire il kernel con quello patchato da Tea (la procedura senz'altro la conosci) oppure lanci netbookinstaller PRIMA di riavviare. Io preferisco la seconda strada, perché è meno macchinosa e poi mi piace avere Vanilla il più puro possibile.
A questo punto non dovresti avere problemi, tranne qualche ritardo nello spegnimento, l'assenza di ethernet e wifi. Metti in extra o in S/L/E con kexthelper le due estensioni che conosci e anche wifi ed ethermet dovrebbero funzionare.
NB: la kext per il wifi (estrapolata dall'update 10.6.5 beta) non supporta il protocollo n, ma soltanto b/g. Con l'update anche il protocollo n sarà supportato, salvo complicazioni che per ora non sembrano materializzarsi.
Se vuoi passare alla 10.6.4 fai tranquillamente l'aggiornamento dal menu della mela (dovrebbe scaricarti il combo update) e riavvia in recovery mode. Non dovresti avere KN. Assicurati di aver scaricato NetbookInstaller0100616212351.zip e lancialo per reinstallare il bootloader e soprattutto rigenerare la cartella extra. Per sicurezza (io non l'ho fatto, ma è meglio farlo) cancella prima la cache delle estensioni (sia in extra sia in S/L/E).
E' importante usare la versione di NBI che ti ho indicato perché l'update 10.6.4 installa parecchie estensioni e i vecchi NBI non sono in grado di gestirle.
Da NBI rigenera anche il Dsdt, se ti riesce, a me non è riuscito. Finito il processo, ripara i permessi e da /extra/ fai partire UpdateExtra. Prova a riavviare. Se hai KN, riavvia in recovery e cancella o sostituisci SleepEnabler, cancella la cache delle kext e ripara i permessi e lancia di nuovo UpdateExtra, oppure usa KextUtility per rigenerare cache e riparare i permessi. Riavvia: a questo punto dovrebbe funzionare tutto, tranne lo spegnimento del bluetooth e lo spegnimento del netbook se hai qualche periferica Usb attaccata. Potrebbe anche non funzionare il riavvio dopo che va in sleep, a volte succede anche che l'icona della batteria abbia in mezzo una x invece della percentuale o del tempo rimanente. Per questi piccoli inconvenienti ho preferito non usare altre kext, ma usare DSDTE per modificare il dsdt (i fix li trovi già pronti in DSDTE, quindi non è difficile) e ora funziona tutto perfettamente.
PS. Ogni volta che cancelli, modifichi o sostituisci una kext ricordati di cancellare anche la cache o rigenerarla con kextUtility, altrimenti rischi di avere sempre KN.
In bocca al lupo.