cura, on Sep 2 2010, 02:26 PM, said:
Non so davvero che pesci prendere, ho bisogno di un po' di supporto che quì la fidanzata mi uccide se non riesco a far partire wi fi e aggiornamenti

Ciao Cura, purtroppo sono un autodidatta e se non ho sotto gli occhi i log completi non riesco a immaginare cosa possa affliggere il netbook della tua fidanzata. Sul mio non ho avuto problemi, aggiorno tranquillamente da "Aggiornamento software" dal menu della mela e l'unico problema che mi è rimasto è lo spegnimento del bluetooth, che siccome non mi serve, tengo disattivato dal bios.
Ora non ricordo tutti i passi che ho fatto, ma dopo l'installazione l'aggiornamento più critico è quello alla 10.6.2, che ti fa riconoscere la famigerata scheda wifi, ma non ha più il supporto della Cpu Atom.
Ti suggerirei di partire dalla 10.6.0, fai combo update alla 10.6.2. Non ricordo di aver preso particolari precauzioni per aggiornare. A questo punto hai due strade: sostituire il kernel con quello patchato da Tea (la procedura senz'altro la conosci) oppure lanci netbookinstaller PRIMA di riavviare. Io preferisco la seconda strada, perché è meno macchinosa e poi mi piace avere Vanilla il più puro possibile.
A questo punto non dovresti avere problemi, tranne qualche ritardo nello spegnimento, l'assenza di ethernet e wifi. Metti in extra o in S/L/E con kexthelper le due estensioni che conosci e anche wifi ed ethermet dovrebbero funzionare.
NB: la kext per il wifi (estrapolata dall'update 10.6.5 beta) non supporta il protocollo n, ma soltanto b/g. Con l'update anche il protocollo n sarà supportato, salvo complicazioni che per ora non sembrano materializzarsi.