Jump to content

[Curiosità] Influenza della scheda video sullo sleep


Giorgio_multi
 Share

18 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti. Durante alcune delle mille prove fatte mi è capitato di riscontrare un fatto strano.

 

Su una macchina con MB Asrock G31-M GS, Intel E6600, 4GB RAM DDR2 800, scheda video GeForce 8600GT 1G DDR2, tutto funzionante compreso sleep, con Snow 10.6.4, sostituendo semplicemente la scheda grafica con una Gainword GTS250 512MB, tutto ok ni QE/CI, ma perso lo sleep (nel senso che va in sleep, ma niente risveglio).

 

Chameleon 2.0 RC4 + GraphicsEnabler attivato nel com.apple.Boot.plist come "drivers" video.

 

Incuriosito da ciò ho provato a fare il contrario: mettendo la 8600GT in una macchina ove lo sleep non si risvegliava, magicamente lo sleep ha iniziato a funzionare, ovviamente senza alcuna modifica software.

 

Chiedo pareri ed eventuali spiegazioni agli amici "esperti" in questo campo.

 

Ciò mi ha fatto ulteriormente riflettere sulla questione DSDT: sono sempre più convinto che sia utile, in alcuni casi, ottimo strumento per aumentare le conoscenze del sistema, ma che attualmente sia troppo invocato come panacea di tutti i problemi (specie dai neofiti), risolvibili molte volte in altro modo e, a mio avviso, quasi sempre dipendenti da compatibilità hardware.

 

La via migliore è sempre quella di scegliere hardware compatibile e sicuramente provato.

Link to comment
Share on other sites

Io uso (o ho usato) 6600GT 128MB, GTS250 512MB, 8800GT 512, 9500GT 512 sul AsusHack e non ho mai riscontrato questi problemi (si spesso ho cambiato schede "al volo"). Uso sempre il "GraphicsEnabler" prima su PC EFI 10.6 e ora su Chameleon 2 RC5.

Ho sempre usato il DSDT ottimizzato.

 

Anche sul Msi non ho riscontrato tali problemi anche se li uso esclusivamente (o quasi) la GTS250 512MB. Anche sul MSi uso un DSDT leggermente modificato (usando Patcher02Beta5), la cosa stupefacente è che funziona anche lo SpeedStep senza aggiunta di alcun codice.

 

Io suggerirei di provare un DSDT ottimizzato giusto per vedere se cambia qualcosa.

Link to comment
Share on other sites

Questa tua esperienza mi fa pensare due cose:

1) pare evidente che la "meccanica" dei processi di sleep e wake chiama in causa la gpu in maniera più evidente di quanto si potesse pensare. Ho fatto una googlata e ho visto che un utente lamente la perdita del wake up su windows dopo aver sostituito la scheda video con una 9800gt...quindi forse una dipendenza hardware piuttosto che software?

 

2)Concordo con Giorgio, il dsdt è uno strumento ormai essenziale per alcune importanti feature come lo speedstep etc... però magari alcuni problemi si possono risolvere in maniera migliore cercandone la causa altrove senza "incarognirsi" con qualcosa a cui abbiamo già cavato tutto il sangue. Spero la metafora sia chiara!

 

In ogni caso le mie competenze sono scarse, faccio soltanto congetture, non prendetele per oro colato :lol:

Link to comment
Share on other sites

Io uso (o ho usato) 6600GT 128MB, GTS250 512MB, 8800GT 512, 9500GT 512 sul AsusHack e non ho mai riscontrato questi problemi (si spesso ho cambiato schede "al volo"). Uso sempre il "GraphicsEnabler" prima su PC EFI 10.6 e ora su Chameleon 2 RC5.

Ho sempre usato il DSDT ottimizzato.

 

Anche sul Msi non ho riscontrato tali problemi anche se li uso esclusivamente (o quasi) la GTS250 512MB. Anche sul MSi uso un DSDT leggermente modificato (usando Patcher02Beta5), la cosa stupefacente è che funziona anche lo SpeedStep senza aggiunta di alcun codice.

 

Io suggerirei di provare un DSDT ottimizzato giusto per vedere se cambia qualcosa.

 

 

Il punto non è se lo sleep funziona o no (non mi interessa perchè non lo uso mai), ma perchè sostituendo scheda video cambia il comportamento?

 

Ho fatto la prova eliminando del tutto il DSDT e non cambia nulla.

 

Credo che cura abbia intuito ciò che volevo suggerire, cioè una importanza maggiore della gpu sui processi di sleep/wake up di quanto non pensassimo.

Link to comment
Share on other sites

Il punto non è se lo sleep funziona o no (non mi interessa perchè non lo uso mai), ma perchè sostituendo scheda video cambia il comportamento?

 

Ho fatto la prova eliminando del tutto il DSDT e non cambia nulla.

 

Credo che cura abbia intuito ciò che volevo suggerire, cioè una importanza maggiore della gpu sui processi di sleep/wake up di quanto non pensassimo.

Ho capito male...

Pensavo tu non usasi il DSDT, per questo ho suggerito di provarlo, per confermare o smentire la sua importanza in questa situazione...

 

Se dipende dalla GPU mi devo ritenere fortunato, perche non ho mai riscontrato tale problema.

Aspettiamo l'esperienze d'altri per maggiori conferme..

Link to comment
Share on other sites

Questa tua esperienza mi fa pensare due cose:

1) pare evidente che la "meccanica" dei processi di sleep e wake chiama in causa la gpu in maniera più evidente di quanto si potesse pensare. Ho fatto una googlata e ho visto che un utente lamente la perdita del wake up su windows dopo aver sostituito la scheda video con una 9800gt...quindi forse una dipendenza hardware piuttosto che software?

 

2)Concordo con Giorgio, il dsdt è uno strumento ormai essenziale per alcune importanti feature come lo speedstep etc... però magari alcuni problemi si possono risolvere in maniera migliore cercandone la causa altrove senza "incarognirsi" con qualcosa a cui abbiamo già cavato tutto il sangue. Spero la metafora sia chiara!

 

In ogni caso le mie competenze sono scarse, faccio soltanto congetture, non prendetele per oro colato -_-

 

 

1) Proprio questo mi pareva di aver dedotto

 

2) Sul DSDT la penso fondamentalmente come te.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Giorgio.

 

Dalle mie prove fortunate (DSDT a PARTE)

Le schede su entrambi i sistemi nVidia funzionano e non compromettono Sleep&shutdown.

 

Dalla mia poca conoscenza sulle schede... potrebbe dipendere dallo kext usato da una o altra scheda?

le mie due caricano entrambe NVHAL5...ecc...

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Ciao Giorgio.

 

Dalle mie prove fortunate (DSDT a PARTE)

Le schede su entrambi i sistemi nVidia funzionano e non compromettono Sleep&shutdown.

 

Dalla mia poca conoscenza sulle schede... potrebbe dipendere dallo kext usato da una o altra scheda?

le mie due caricano entrambe NVHAL5...ecc...

 

Fabio

 

 

Le schede Nvidia dalla serie 8 in poi caricano tutte NVDANV50Hal.kext

Link to comment
Share on other sites

Sul mio note lo sleep funziona solo a 32bit con radeonhd.kext (senza non funziona) che da il cambio di risoluzione, ma il mouse diventa un quadrato colorato semitrasparente con delle righe, sto cercando come risolvere.

A 64bit non funziona ne radeonhd ne lo sleep.

Buon ferragosto a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Sul mio note lo sleep funziona solo a 32bit con radeonhd.kext (senza non funziona) che da il cambio di risoluzione, ma il mouse diventa un quadrato colorato semitrasparente con delle righe, sto cercando come risolvere.

A 64bit non funziona ne radeonhd ne lo sleep.

Buon ferragosto a tutti.

 

 

Altra cosa che mi fa pensare all'importanza della GPU e del suo corretto riconoscimento per lo sleep.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Riprendo questo topic perchè dalle ulteriori prove fatte ho sempre più dati per dire che la scheda grafica e tante altre combinazioni hardware influiscono sullo sleep.

 

1) Anche su altri sistemi con aklcune schede video lo sleep funziona tranquillamente e con altre no, e non c'è niente da fare neppure con i più esperti di DSDT.

 

2) Con alcune periferiche USB attaccate il pc va in sleep e si risveglia immediatamente (provato su 24, dico 24 piattaforme differenti) e non c'è verso, neppure con USB - UHC e relativo id nel DSDT, ma modificando un ponticello sulla motherboard (quelle che lo hanno) per il wake-up da USB magicamente lo sleep ricomincia a funzionare (Asus P5K-SE P5KPL-VM Asrock Conroe 1333-D667.

 

3) Su alcune motherboard lo sleep funziona sempre, qualunque schifezza software o hardware facciate. Sulla G31-M GS neppure volendo sono riuscito ad avere una installazione con sleep NON funzionante.

 

Alla luce di questi fatti credo sempre più nella pochissima importanza nel DSDT nei confronti dello sleep, mentre ovviamente resta importante per altre funzioni.

 

In realtà credo che i meccanismi dello sleep siano poco-niente conosciuti e sarebbe un campo ove cercare di progredire con le conoscenze.

Link to comment
Share on other sites

Se mi posso permettere, anche se è mezzo OT, sul mio portatile l'unica cosa che con leo blocca lo sleep, è ahimè la wireless. con la 1490 va in sleep, con la vecchia intel no.

 

Ulteriore conferma che il funzionamento dello sleep è legato alla "combinazione hardware" di una determinata macchina.

Link to comment
Share on other sites

pensate che la mia macchina va in sleep a volte alterne, intendo dire che alcune volte funziona perfettamente: il pc si "spegne", se ripremo il tasto di accensione si risveglia e tutto funziona.

 

Alcune volte il pc si spegne veramente, nel senso che ripremendo il tasto di accensione riparte la procedura di cold boot in toto, con tanto di check del disco per ripristinare gli errori sul filesystem usando il journaling (come se fosse saltata la corrente)

 

Altre volte la procedura di sleep si blocca a metà, il led del tasto di accensione rimane acceso, monitor però spento e sistema che diventa unresponsive.

 

Il tutto apparentemente con occorenza casuale!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Anche la mia macchina stesso problema di cili0,ma da un paio di settimane ho moddato il bios con quello di catri,niente DSDT e al momento tutto perfetto.

Più che di hardware non sarà un problema di bios?

 

Con la scheda video 1 funziona tutto

 

Con la scheda video 2 funziona tutto tranne sleep.

 

Il BIOS è sempre lo stesso, quindi nessun problema di BIOS.

Link to comment
Share on other sites

discorso interessantissimo. :)

 

scusate però se approfitto della vostra discussione. :P

 

sono riuscito (senza troppe difficoltà devo dire) a installare sull'hardware in firma snow hazard 10.6.1 - 10.6.2 e poi ad aggiornare a 10.6.4. -_-

 

funziona tutto tranne una cosa, lo sleep appunto. :D

 

non funzionava con il 10.6.2, e non va neanche con la 10.6.4.

volevo chiedere se esiste un modo per farlo funzionare bene, perché se metto il sistema in stop sembra che vada, ma non si risveglia quando premo il pulsante di accensione.

 

tutti i consigli sono ben accetti.

 

ah per la cronaca: aggiornando con il combo 10.6.4 ho avuto kernel panic.

ho tolto sleepenabler.kext e poi ho messo quello per la 10.6.4.

 

adesso tutto funzia tranne lo sleep.

 

consigli??? :angel:

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...