Jump to content

[Aiuto] Leopard e Chipset SIS (Probabilmente Vecchio BIOS o necessita BIOS Moddato (Smith@@))


Null22
 Share

28 posts in this topic

Recommended Posts

Premetto, la passione per il mac ha contagiato anche un mio vicino :P

 

Rimasto stupito dall'efficienza del mac, mi ha chiesto di provare ad installarlo sul suo vecchio pc, ed eccomi qui,a chiedere il vostro grande aiuto ;) .

 

Il suo sistema è questo:Link

 

Le uniche differenze sono:

 

2gb di ram invece di 512 mb e una ATI Radeon HD 2600 512 MB AGP.

 

Premetto che non è nuovissimo e avendo un vecchio amd athlon 3200+ credevo fosse quasi impossibile avviare l'installazione. Errore mio.

 

Ho provato a caricargli la hazard, l'installazione è partita al volo senza alcun problema.

Istallazione andata a buon fine.

Riavvio con L'universal boot cd intel amd, carica tutto rapidamente andando in double panic alla fine.

Allego foto:

dscf1210.jpg

dscf1211.jpg

Avviando con -x il sistema si avvia perfettamente.

Ho provato a cancellare tutte le kext aggiunte dalla distro (tralasciando quelli che, nel kernel, sembrava che servissero a qualcosa) ma ho ottenuto un nulla di fatto.

 

Ho anche vari messaggi USBF: in kernel, qualcuno mi potrebbe gentilmente fornire un fix per il chipset (sono derivati da quelli, giusto?)

Cosa potrebbe essere il problema? Driver video che non si avviano correttamente, visto che si inchioda alla fine o quel messaggio di applecpupowermanagement timed out?

 

Premetto che ho usato il legacy kernel.

 

Attendo ansioso una risposta ;)

 

Grazie mille per l'attenzione.

 

Edit:Leggete sotto per il problema "Aggiornato", grazie mille.

Link to comment
Share on other sites

ho anche io lo stesso problema...fino ad ora ancora devo risolverlo..

 

Grazie per le risposte,

sembrerebbe effettivamente un problema di video, visto che line94 ha lo stesso suo problema...

:)

Posso provare a rimuovere le kext video per vedere se parte?

Oppure installargli semplicemente leopard?

O cercarmi driver più aggiornati per la scheda video (Sempre di riuscire a risolvere)?

 

Se potreste darmi qualche consiglio ve ne sarei grato, anche eventualmente la migliore distro di leopard da mettergli su un amd, eventualmente non riuscissi a sistemagli il problema video su snow?

 

Provo intanto a googlare un pò

 

Grazie mille

 

Edit: E sistemo il titolo :P

 

Edit2: Non è che mi potreste anche fornire un link per il driver del chipset sis?

Link to comment
Share on other sites

Ne ho provate 5 o 6 di distro di leopard, tutte o si inchiodano, o se arrivano all'installazione non vedono i dischi (E' su sata). Non è che qualcuno abbia sto dannato driver di questo chipset sata???

 

L'unica che rileva correttamente i dischi è la Hazard ma è snow, che posso fare??

 

Devo lasciar perdere o posso fare qualcos'altro?

 

Qualcuno che mi aiuti?

 

Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

Non c'è l'opzione ahci, solo sata enabled e disabled, se la disabilito la motherboard non vede l'hard disk, logicamente, quindi sicuramente nemmeno l'installer (pertanto già provato).

 

Altri consigli?

Link to comment
Share on other sites

Anche se mi servisse un bios moddato, dove lo trovo qualcuno che abbia moddato una scheda madre simile?

 

Adesso però mi viene un dubbio, non ho aggiornato il bios che risale ancora al 2004, e ho visto che l'ultimo sul sito del produttore è di metà 2009, potrebbe essere dovuto a quello?Lo aggiorno?Da windows o tramite dos per evitare blocchi di sistema(Ho letto in giro che flashare da windows il bios può creare gravi problemi)?

 

Qualcuno mi sa illuminare?

Link to comment
Share on other sites

Nel caso in cui dovresti flasharlo il modo più sicuro è da usb (se il sistema lo permette), da windows rischi la scheda madre...

Comunque non ne sò molto sull'argomento, quindi prima di fare cose inutili aspetta la conferma di smith@@ o qualcuno che se ne intende.

Link to comment
Share on other sites

Lavorando sul file .exe che gli forniva la casa madre per aggiornare il bios (era un autoinstaller per windows :lol: ) ho ottenuto:

 

1)315.rom (512 kb) (Credo con molta convinzione che quello sia il file da flashare nel bios)

2)Flash.exe (WinFlash MFC Application - Phoenix Techologies Ldt.) (Da qua evinco che è un phoenix)

3)installer.exe (Autoinstaller)

4)Un documento di testo con le modifiche al bios

5)WBDDA34I.DLL (WIL Script Processor) (Libreria per gestire il flash del bios??)

6)WinFlash (?????)

 

Adesso chi mi sa spiegare come flashare quel 315.rom in bios evitando fortemente di usare Windows (Dato che l'utility è per xp e ha Windows 7, cosa che mi fa ancora + preoccupare per il fallimento eventuale del flash), magari indicandomi cosa fare e dove andare per aggiornarlo?

 

Grazie mille :( .

Link to comment
Share on other sites

Aspetta... ho scoperto che si può mettere il bios in AHCI da windows senza flasharlo, dai un'occhiata sul forum (c'è una guida in inglese) o su chicchedicala la trovi in italiano.

Questo?

 

http://www.chicchedicala.it/2010/01/21/abi...le-prestazioni/

 

Grazie mille per la risposta!

 

Edit: Non è questo, dice di settare ahci in bios, ma lui la voce non la ha....

 

Ha solo sata = Enabled, Disabled; Non ahci...

 

Se riesci a fornirmi anche la guida eng su insanelymac, mi faresti un grosso favore (ho provato a cercarla in google, ma non riesco a trovare niente... ;) )

Link to comment
Share on other sites

Sono obbligato a flashare il bios per vedere se risolvo? Se si, in che modo posso farlo?Riesco a crearmi un pen drive autobootante con dos ma non saprei minimamente dove trovare l'utility di flashing per dos... (Ho già provato a cercare sul sito della phoenix, ma non c'è niente di tutto ciò tranne informazioni varie, carriere,ecc)

 

Qualcuno che mi possa indirizzare su dove recuperare un utility di flashing da usare sotto dos per phoenix?

Link to comment
Share on other sites

Io aspetterei che torni smith@@ dalle vacanze e se serve realmente ti crea un bios moddato, l'ultimo della casa madre non cambia la situazione quasi mai e poi io non me ne intendo sull'argomento quindi è possibilissimo che il problema sia un altro e così rischieresti la scheda madre per niente.

Link to comment
Share on other sites

Posso provare a flasharlo con il bios aggiornato(E se si, puoi fornirmi un link per flashare da dos un bios phoenix?)?

Il problema è il chipset che non gestisce gli hard disk in modo adatto per Leopard? (Ma allora come fa a installarsi snow??)

Che cosa posso provare, non ne ho la più pallida idea...

 

Grazie mille innanzitutto per la risposta ^_^

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...