Jump to content

Il tuo vecchio pc diventa NAS con FreeNAS


miko88
 Share

28 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Scrivo questo topic per segnalare, a chi ancora non la conosce, questa fantastica distro ovvero FreeNAS!

Questa distro, basata su FreeBSD, permette di trasformare il tuo vecchio PC in un prestante NAS completo di tutti i servizi di rete, compreso un client bittorrent (Transmission con WEB GUI).

Io sto lavorando per la realizzazione del mio NAS per backup e download che sarà basato su scheda madre Mini ITX con ATOM integrato e una serie di dischi da 1TB (per i dati più sensibili farò un bel raid 1 software).

Inoltre c'è la possibilità di usare Freenas anche con TimeMachine!

Se avete un vecchio P3 o roba simile è giunto il momento di provarla! Se vi servono chiarimenti per il setup o la configurazione scrivete qua, io la uso da circa 1 anno e me la cavicchio abbastanza.

 

Link al sito: http://freenas.org/downloads

Link per il download: http://sourceforge.net/projects/freenas/

Link to comment
Share on other sites

Io personalmente l'ho testato su Pentium 2 400Mhz, Pentium 3 600Mhz, Pentium 3 933Mhz e Pentium 3 Tualatin 1.13Ghz e va benissimo con tutti!

Potete usarlo con un minimo di 192MB di RAM (volendo anche meno ma dopo non potete attivare tutti i servizi contemporaneamente), consigliati 512MB così potete eseguire l'aggiornamento del firmware direttamente dall'interfaccia WEB, senza reinstallare tutto previo backup della configurazione tramite xml.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Ciao a tutti!

Scrivo questo topic per segnalare, a chi ancora non la conosce, questa fantastica distro linux ovvero FreeNAS!

Questa distro, basata su FreeBSD, permette di trasformare il tuo vecchio PC in un prestante NAS completo di tutti i servizi di rete, compreso un client bittorrent (Transmission con WEB GUI).

Io sto lavorando per la realizzazione del mio NAS per backup e download che sarà basato su scheda madre Mini ITX con ATOM integrato e una serie di dischi da 1TB (per i dati più sensibili farò un bel raid 1 software).

Inoltre c'è la possibilità di usare Freenas anche con TimeMachine!

Se avete un vecchio P3 o roba simile è giunto il momento di provarla! Se vi servono chiarimenti per il setup o la configurazione scrivete qua, io la uso da circa 1 anno e me la cavicchio abbastanza.

 

Link al sito: http://freenas.org/downloads

Link per il download: http://sourceforge.net/projects/freenas/

 

 

Bisogna che ti decidi, o è basata su LINUX o su (FREE)BSD, sono 2 cose (e 2 kernel) completamente diverse.

 

Comunque è basata su kernel BSD e quindi NULLA HA A CHE FARE CON LINUX.

 

NON facciamo disinformazione!

Link to comment
Share on other sites

C'era di bisogno di scaldarsi così tanto Giorgio?

Forse mi sono espresso male, ho usato il termine distro linux semplicemente per indicare una sistema operativo opensource gratuito. Chi cavolo se ne frega del kernel, nessuno lo andrà mai a configurare! Esce un aggiornamento, lo scarichi e lo installi. Punto.

Link to comment
Share on other sites

C'era di bisogno di scaldarsi così tanto Giorgio?

Forse mi sono espresso male, ho usato il termine distro linux semplicemente per indicare una sistema operativo opensource gratuito. Chi cavolo se ne frega del kernel, nessuno lo andrà mai a configurare! Esce un aggiornamento, lo scarichi e lo installi. Punto.

 

Non mi sono scaldato per nulla (figurati dopo tutte quelle che leggo questa non è neppure la peggiore) però non si possono far passare inosservati errori concettuali di questa enormità.

 

Confondere GNU-Linux con BSD è un errore GRAVISSIMO e genera DISINFORMAZIONE verso gli amici meno esperti che dovessero leggere il post.

 

Cio che scrivi che ho sottolineato in neretto è pure un errore concettuale enorme.

 

Opensource NON SIGNIFICA GRATUITO e GNU/Linux è solo UNO dei vari sistemi operativi del dialetto Unix reperibile sottoforma di codice aperto (altri: Opensolaris, i dialetti BSD etc)

 

Ho idea che dovresti rivederti i concetti di Opensource, Software Libero, Software gratuito.

 

Non si possono non sottolineare errori concettuali così macroscopici.

 

L'ultima frase poi denota una superficialità preoccupante.

Link to comment
Share on other sites

Chiedo venia se sono stato superficiale.

Io ho dato lo spunto, per chi è relamente interessato dovrebbe studiarsi con calma tutta la faccenda dal sito del progetto.

Lavorando 8 ore al giorno non è che ho modo di studiarmi tutto quello che installo, ho visto che era un software gratuito da scaricare, l'ho fatto e l'ho installato. E funziona.

Chiedo ancora scusa per l'ignoranza e la disinformazione.

Link to comment
Share on other sites

Calmati .. :rolleyes:

??? Erano giorgio e miko88 che stavano discutendo e io gli ho detto di editare il primo messaggio per evitare di continuare con dei messaggi inutili per una "sciocchezza".

Sono sempre stato calmissimo! :)

Link to comment
Share on other sites

??? Erano giorgio e miko88 che stavano discutendo e io gli ho detto di editare il primo messaggio per evitare di continuare con dei messaggi inutili per una "sciocchezza".

Sono sempre stato calmissimo! :P

 

 

Dai report che mandi in continuazione non si direbbe :P

Link to comment
Share on other sites

Chiedo venia se sono stato superficiale.

Io ho dato lo spunto, per chi è relamente interessato dovrebbe studiarsi con calma tutta la faccenda dal sito del progetto.

Lavorando 8 ore al giorno non è che ho modo di studiarmi tutto quello che installo, ho visto che era un software gratuito da scaricare, l'ho fatto e l'ho installato. E funziona.

Chiedo ancora scusa per l'ignoranza e la disinformazione.

 

Tranquillo, la notizia di un sistema facile da installare e gestire è ottima, non fraintendermi, volevo solo evitare che restassero notizie inesatte, se ti sei sentito offeso per qualche motivo ti chiedo scusa, non era mia intenzione.

Link to comment
Share on other sites

scusate se mi intrometto ma visto che si parla di freenas..!

volevo chiedere se qualcuno per caso sa come installare prorammi su freenas.

tipo per esempio hamachi, oppure emule adunanza..

grazie mille per la pazienza..

Link to comment
Share on other sites

Con hardware abbastanza recente è ottimo, con hardware datato ha il limite di non poter supportare HD di taglia superiore a quella vista dal BIOS e con solo controller IDE, ormai HD IDE di grande taglia non si reperiscono (es l'ho provato con una vecchio PC con pentium III 400).

 

Comunque il sistema l'ho trovato molto semplice ed efficace.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...