Jump to content

[GUIDA] Dual Boot Win/Mac con 2 HD SEPARATI


1 post in this topic

Recommended Posts

Installazione e creazione di un Dual o Multi Boot, con Windows e MAC installati su 2 HDD Separati.

 

 

 

 

Ciao a tutti...

 

Scrivo questa guida, anche perchè non ne ho trovata nemmeno una, per tutti coloro che vogliono tenere Windows e Mac installati su 2 hard disk diversi e che non vogliono rinunciare alla comodità di selezionarli all'avvio direttamente dal boot loader di windows... Senza dover ogni volta impostare un HD diverso da bios o premere F8 in fase di boot.

 

INIZIAMO...

 

Nel Mio PC ora sono Installati:

 

- Windows XP 

 

- Windows Vista x64

 

- Windows 7 x64

 

- iDeneb 1.4 (OSX 10.5.6)

 

 

Disposti e partizionati nella seguente maniera:

 

 

HDD1: (SATA)

 

XP - Vista - XP - Seven - Dati

 

[...]

 

HDD6: (IDE, ma testato anche con SATA)

 

Mac - DATI

 

 

 

 

INIZIO

1) Installare prima di tutto Windows XP sulla Partizione 1 del Disco 1, oppure Vista o Seven che sia, e lasciare una Partizione provvisioria vuota sempre sul Disco 1.

***Nel Mio caso, installo prima i 2 XP, poi Vista e infine Seven.

2) Installate MAC OSX nella partizione che avete lasciato libera nel Disco 1. Non è importante quale sia, ma basta che sia installato nel primo HDD insieme a Windows.

 

***Nel mio caso, ho fatto un backup a Vista e ho installato iDeneb nella Partizione 2.

 

3) Terminata l'installazione di MAC OSX Mettetela in Dual Boot con il o i Windows che avete installati.

Nel Mio Caso, anche se MAC non si avviava per niente, anzi restituiva il classico errore

boot0: error

oppure anche:

boot0: MBR

boot0: done.

...riparando l'MBR di Windows con il CD di installazione, e creando la voce di avvio tramite EasyBCD (per Vista e 7) oppure col trucco del file Chain0 (per XP), il dual boot funzionava direttamente da subito, senza dover perdere tempo a attivare e riattivare le partizioni.

4) Se tutto funziona ora, cioè si avvia sia Windows che Mac tramite il bootloader di Windows, potete finalmente installare il vero MAC OSX che vi interessa usare, su di un HDD a parte.

5) Terminata l'installazione di Mac, impostate da bios il secondo disco come disco di boot, ...oppure premete F8 all'avvio del PC... e verificate che la nuova installazione parta autonomamente.

Se tutto è ok, rimettere apposto il boot con il disco contenente Windows come principale.

6) Avviate Windows e da Gestione Disco, eliminate la partizione della prima installazione di MAC (quella sul primo disco) 

***Nel mio caso, la Partizione 2 del Disco 1, proprio quella in cui era installato Vista per intenderci.

7) Riavviate e se sia Windows che MAC si avviano entrambi dai loro 2 Dischi separati tramite il dual boot che avete creato... Perfetto, Avete Finito!

 

 

Altrimenti, se MAC non si avvia e vi esce l'errore chain booting error, soprattutto se avete più di 2 HDD installati nel PC, allora tornate nel bios, e impostate nella parte di boot, lì dove c'è l'elenco di tutti gli HDD, (attenzione non l'ordine delle periferiche d'avvio, solo dove sono tutti gli HDD!) al primo posto, l'unità contenente Windows e subito al secondo quella contente MAC.

 

 

 

 

Spero che tutto vi funzioni, in ogni caso se avete dubbi o bisogno di chiarimenti, o qualcosa non ha funzionato, contattatemi pure!

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...