Jump to content

[Risolto] Snow Leopard su Acer Travelmate 6292!


Oneiros90
 Share

47 posts in this topic

Recommended Posts

  • 1 month later...

Ciao, sono nuovo del Forum...e del mondo "Mac OS X" ma è un'pò che Vi seguo.

Allora anche io ho un Acer TM6292 con installato 2 SO: Windows 7 e Windows XP sp3. Vorrei ovviamente provare ad installare Snow Leopard, e mantenere i SO già presenti nell'HD. Ho letto la tua guida, ma ho un sacco di dubbi che vorrei, se non ti secca, esporti, sperando che tu mi possa dare una mano nell' IMPRESA !!!!

 

Inanzitutto non ho una penna USB da Gbyte, ma solo da 4. Posso utilizzare un HD via USB o mi serve assolutamente una chiavetta di quelle dimensioni?

 

Qui di seguito ti segno le mie perplessità per ogni tuo punto della quida:

 

1) OK questo me lo scarico dalla rete, non dovrebbe essere difficile ;)

2) ?? Qui esce il problema della chiavetta :)

3) OK

4) OK anche questo lo scarico dalla rete girovagando un'pò

5) ?? La guida parte dal presupposto che io abbia già installato Leopard....ma io non ce l'ho :(

6) SNI copio la copia SL modificato al punto 5) in un HD esterno....ma i file li copio e basta??

7) .....gli altri punti quando ci arriverò chiederò ;)

 

Mi chedo, a che punto partiziono il mio HD per ospitare SL ?

 

Spero tu mi possa dare una mano...non vorrei fare danni ;(

 

Grazie in anticipo

by marcussebe

Link to comment
Share on other sites

Ciao marcus :) in questo momento ti scrivo proprio da Snow Leopard sul travelmate :)

 

Prima di cominciare ti avverto che Wi-fi e Webcam non funzioneranno su Snow Leopard... tienine conto ;)

 

Allora anche io ho un Acer TM6292 con installato 2 SO: Windows 7 e Windows XP sp3. Vorrei ovviamente provare ad installare Snow Leopard, e mantenere i SO già presenti nell'HD.

 

Perfetto. Seguendo la guida dovresti poter installare SL senza problemi in un trial boot gestito da Chameleon. Per prima cosa ti consiglio di preparare questi 2 cd:

 

- Il dvd di installazione di Windows 7 (essenziale se qualcosa va storto)

- Un cd live di Ubuntu oppure Partition Magic (io ho usato quest'ultimo e mi sono trovato benissimo)

 

Con il cd live puoi gestire le partizioni in modo molto semplice e veloce.

 

Assicurati di avere abbastanza spazio sull'hard disk e crea la partizione per snow leopard (non serve che specifichi il file system perchè esso verrà inizializzato in fase di installazione)

 

Inanzitutto non ho una penna USB da Gbyte, ma solo da 4. Posso utilizzare un HD via USB o mi serve assolutamente una chiavetta di quelle dimensioni?

 

Va benissimo l'hard disk esterno. Assicurati però che sia vuoto perchè dovrai formattarlo per installarci sopra Leopard (non so se ti è chiara questa fase: c'è bisogno di Leopard su un supporto rimovibile per poter bootare in esso e installare Snow Leopard nell'hd :) )

 

5) ?? La guida parte dal presupposto che io abbia già installato Leopard....ma io non ce l'ho :(

 

L'operazione di modifica del dmg di SL (necessaria per poterlo installare su un hd con schema di partizionamento mbr) puoi benissimo farla durante il punto 7, ovvero dopo aver bootato da Leopard.

 

Oppure puoi farlo da qualsiasi mac... porta l'hd a casa di un amico o un parente con un mac e segui la guida di modifica ;)

 

Non sottovalutare questa operazione: se non la effettui l'installazione di Snow Leopard non partirà nemmeno (a meno che tu non voglia eliminare gli altri SO e tenere solo SL)

 

6) SNI copio la copia SL modificato al punto 5) in un HD esterno....ma i file li copio e basta??

 

Se non hai modo di modificare il dmg nel punto 5, nell'hard disk mettici quello originale così lo modifichi nel punto 7... si, copia semplicemente

 

Mi chedo, a che punto partiziono il mio HD per ospitare SL ?

 

La procedura di creazione della partizione e installazione di SL sarebbe tutto il punto 7... ovvero lo step B della guida di Peach-OS.

 

Nota bene: visto che (al contrario di quello che ha fatto Peach-OS) tu vuoi installare SL in Multi Boot, hai bisogno di mantenere lo schema di partizionamento MBR... quindi non seguire alla lettera il punto 3 dello step B della guida di Peach-OS (dove dice di formattare tutto e scegliere GUID come schema di partizionamento)

 

 

 

Spero di essere stato chiaro :)

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, scusa l'incursione ma ho problemi analoghi sull'installazione sul mio vayo vpcs11E7E, non posso aprire un topic per segnalare tutte le prove che ho fatto tra comandi vari all'avvio etc.....

sul notebook attualemente c'è installato Debian la distribuzione che uso da anni........

Specifiche:

Da gg ho provato ad installare le tre versioni più usate Iatkos, Ideneb e Hazard ma senza successo in parte.

Al primo avvio se non inserisco questo comando si riavvia di continuo....-v cpus=1 busratio=16 arch=i64. ho inserito altri parametri con scarsi risultati così riesco ad installare mac osx sul pc ma al riavvio chamaleon non parte, pur utilizzando un boot da cd ed attivando la partizione si riavvia di continuo. cosa ho fatto? ho provato ad inserire all'avvio i parametri indicati sopra modificando da linux i file di avvio di mac osx ma nulla....

Ho provato l'installazione senza driver ottenendo lo stesso risultato....

Che devo fare?

Debian la uso da anni......winzzoz non lo uso da anni per ovvi ragioni.....

Mi potete aiutare?

Non posso aprire un topic chiedo Perdono..

ciao grazie

Link to comment
Share on other sites

Scusami David, non ho fatto caso al fatto che non avesse la firma :D

 

Ecco, adesso ho messo la firma...chiedo scusa :rolleyes:

 

Grazie per le delucidazioni Oneiros90, adesso devo scaricare le immagini dalla rete e dopo inizio a mettere in pratica :D

la tua guida!!!

 

 

a presto

by marcussebe

 

p.s. che invidia :| non vedo l'ora di poter risponderti dal Leopard anche io!!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Rieccomi a rompere :wub: adesso ho i file e sto organizzando i vari passi da eseguire, ma non mi è facilissimo!!

 

1) Installo Kalyway 10.5.2 nel mio HD (passi 1,2,3 della tua guida)

2) Faccio il boot del pc sull'HD USB esterno dove ho appena installato Kalyway e modifico Snow Leopard Retail 10.6.0 build 10A43 con la guida

3) Masterizzo la nuova ISO modificata su DVD DL...su un'altro HD ???

 

...mi sfugge qualche cosa, mi puoi aiutare per piacere? :)

 

Grazie in anticipo

by marcussebe

Link to comment
Share on other sites

Rieccomi a rompere :( adesso ho i file e sto organizzando i vari passi da eseguire, ma non mi è facilissimo!!

 

1) Installo Kalyway 10.5.2 nel mio HD (passi 1,2,3 della tua guida)

2) Faccio il boot del pc sull'HD USB esterno dove ho appena installato Kalyway e modifico Snow Leopard Retail 10.6.0 build 10A43 con la guida

3) Masterizzo la nuova ISO modificata su DVD DL...su un'altro HD ???

 

...mi sfugge qualche cosa, mi puoi aiutare per piacere? :)

 

Grazie in anticipo

by marcussebe

 

Facciamo ordine :)

 

1) Installi Kalyway 10.5.2 nel tuo HD (passi 1,2,3 della mia guida)

2) Fai il boot del pc sull'HD USB esterno dove hai appena installato Kalyway e modifichi Snow Leopard Retail 10.6.0 build 10A43 con la guida

3) SENZA SPEGNERE O RIAVVIARE IL PC mostri i file nascosti (si può fare da terminale con questi due comandi

 

- defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles TRUE

- killall Finder

 

4) Da Utility Disk formatta la partizione dove vuoi installare Snow Leopard con File System: Mac OSX Journaled

5) Monta la iso di snow leopard con un doppio click

6) Segui i passaggi dal 6 al 15 della guida di Peach! te li incollo qui:

 

6. in SL DVD go to System>installation>packages

7. start osinstall.mpkg and choose the drive to Install SL. uncheck the printer drivers, otherwise installation will fail.

8. install should be done in 30 minutes - don´t reboot

9. install *chameleon RC2 to the new SL drive.

10. when done go to SL root and delete the "boot" file

11. copy the "boot" file from *chameleonRC3>i386 to SL root.

12. copy the working dsdt.aml to SL/ Extra

12. replace the kexts in SL/Extra/Extensions with the attached files

13. replace the com.apple.boot.plist in Extra with attached file

14. it won´t be possible to repair disk permission in SL, without the last step:

go to the SL DVD again and reinstall the BSD.pkg (also in System>installation) from the DVD.

15. now reboot with option -v

 

(Considera che Peach ha masterizzato la iso su un dvd ma non è necessario, basta montarla)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Rieccomi ad aggiornarti la mia situazione ;)

 

Allora ho installato SL sull'HD interno partizionato in MBR, e fin qui tutto bene.

Dalla chiavetta ho installa chameleon RC2 e sostituito i file con quelli allegati da pech, ma nulla, il sistema non parte proprio :)

Mi escono fuori al riavvio dei caratteri sul display e il tutto si ferma?

Tu che sequenza hai utilizzato? che faile hai copiato?

Io ho sostituito solo il file boot con il boot di RC3, è corretto? e dopo il file dsdt va copiato nella cartella extra?è corretto?

 

help me :) sono un'pò disperato :P

 

Grazie in anticipo

by Marcuss

Link to comment
Share on other sites

Rieccomi ad aggiornarti la mia situazione ;)

 

Allora ho installato SL sull'HD interno partizionato in MBR, e fin qui tutto bene.

Dalla chiavetta ho installa chameleon RC2 e sostituito i file con quelli allegati da pech, ma nulla, il sistema non parte proprio ;)

Mi escono fuori al riavvio dei caratteri sul display e il tutto si ferma?

Tu che sequenza hai utilizzato? che faile hai copiato?

Io ho sostituito solo il file boot con il boot di RC3, è corretto? e dopo il file dsdt va copiato nella cartella extra?è corretto?

 

help me ;) sono un'pò disperato :)

 

Grazie in anticipo

by Marcuss

 

Marcuss l'unico modo per installare correttamente SL è avere chiari tutti i passaggi e seguirli certosinamente uno per uno :/

 

Ti riscrivo in modo più chiaro i passaggi della guida :) e ti consiglio di formattare l'hard disk interno e ricominciare da capo

 

1) Hai bisogno di un hard disk esterno e di una chiavetta. Sull'hard disk esterno devi installare Kalyway, sulla penna hai bisogno del dmg di Snow Leopard Retail (modificato opportunamente se hai bisogno di installare Snow Leopard in dual boot con altri sistemi operativi in un disco MBR) e dei file di installazione contenuti nei due zip allegati da peachos nella sua guida, acer_6292_SL_1.zip e acer_6292_SL_2.zip. Scaricarli ed estraili entrambi nella stessa cartella dentro la penna.

 

2) Avvia Leopard che hai installato sulla chiavetta. Devi impostare i flag "-v" e "cpus=1" all'avvio. Una volta partito, se hai bisogno, avvia Disk Utility e formatta la partizione dove andrai ad installare Snow Leopard. Il File System deve essere Mac OS Esteso Journaled.

 

3) Inserisci la pennetta, monta il dmg di Snow Leopard e mostra i file nascosti (ci sono vari metodi, usa quello che preferisci. Io ti consiglio di farlo da terminale con i due comandi "defaults write com.apple.Finder AppleShowAllFiles YES" e "killall Finder").

 

4) Naviga all'interno dell'immagine di Snow Leopard montata e avvia System/Installation/Packages/Osinstall.mpkg.

 

5) Scegli l'hard disk interno come destinazione e assicurati di non selezionare i driver per la stampante.

 

6) Quando ha finito l'installazione, installa Chameleon (Chameleon-2.0-r431.pkg) nella partizione dove hai appena installato SL.

 

7) Apri la cartella ChameleonRC3 allegata da peachos, lì troverai un file chiamato "boot". Copialo nella cartella di root di Snow Leopard sovrascrivendo quello esistente.

 

8) Ora vai (sempre nella partizione dove hai installato SL) nella cartella "Extra". Lì devi posizionare i seguenti file (che trovi sempre negli allegati di peach):

- dsdt.aml;

- com.apple.boot.plist (si trova nella cartella Extra dei file allegati).

 

8) Ora vai nella cartella "Extra/Extensions". Lì devi posizionare tutto il contenuto della cartella "Extra/Estensions" negli allegati.

 

9) Ora vai nella cartella "System/Library/Extensions". Lì devi posizionare tutto il contenuto della cartella "S:L:E" negli allegati. Fatto questo, elimina l'estensione "AppleHDA".

 

10) Ultimo passaggio: torna nell'immagine montata (come hai fatto nel passaggio 4) e trova questo eseguibile: System/Installation/Packages/BSD.pkg. Installalo sull'hard disk interno.

 

11) Spegni il portatile, rimuovi chiavette ed hard disk esterni, riaccendilo ed avvia la partizione di Snow Leopard. Dovresti vedere la schermata di Chameleon. Scrivi "-v" per avviare in Verbose Mode e incrocia le dita! :D

 

 

Se si blocca in qualche punto mentre sta scorrendo quelle scritte su sfondo nero, scrivimi l'ultima frase che compare

Link to comment
Share on other sites

Ciao, e grazie per la rispiegazione,

ho seguito tutti i tuoi passaggi, ma quello che mi ritrovo al riavvio lo puoi vedere in foto ;)

 

Può dipendere dalla mia struttura dell'HD?

 

partizione 1: Win XP nascosta

partizione 2: Win 7

partizione 4: Snow Leopard

 

Ci sono forse problemi di permessi da sistemare?

ho provato a togliere il flag di hidden della partizione 1, ma nulla!!

 

Suggerimenti?

Su questo HD posso fare esperimenti, quindi non ci son problemi.

Che mi consigli di fare?

 

a presto

by Marcuss

post-624069-1301252465_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ciao, e grazie per la rispiegazione,

ho seguito tutti i tuoi passaggi, ma quello che mi ritrovo al riavvio lo puoi vedere in foto ;)

 

Può dipendere dalla mia struttura dell'HD?

 

partizione 1: Win XP nascosta

partizione 2: Win 7

partizione 4: Snow Leopard

 

Ci sono forse problemi di permessi da sistemare?

ho provato a togliere il flag di hidden della partizione 1, ma nulla!!

 

Suggerimenti?

Su questo HD posso fare esperimenti, quindi non ci son problemi.

Che mi consigli di fare?

 

a presto

by Marcuss

 

La foto è sfocatissima, non riesco a capire che c'è scritto :|

Ma comunque non è normale... non ho mai visto nulla del genere >_<

Dimmi che c'è scritto che facciamo qualche ricerca

Link to comment
Share on other sites

La foto è sfocatissima, non riesco a capire che c'è scritto :|

Ma comunque non è normale... non ho mai visto nulla del genere >_<

Dimmi che c'è scritto che facciamo qualche ricerca

 

Cacchio ma sei sempre disponibile :|

Comunque sono dei caratteri ascii senza significato, non arrivo proprio alla scelta del SO di chameleon!!

 

Forse ho mal installato Chameleon? devo fare delle scelte particolari?

 

....attendo news...positive spero ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
method 2 - using the distro

 

1.plug in the USB drive to your acer

2.boot into the os x distro using options -v cpus=1

3.format the USB drive with MBR HFS (Mac Extended Journaled)

4.uncheck everything to shrink the installation down to a minimum to fit on the USB (no languages,no printers etc.) only option you might check is X3100 graphics if available (not really important)

 

 

Ciao io vorrei installare OSX Lion nel mio tm6292, pensavo di seguire la tua guida, anche se cambia il felino, magari si riesce a far funzionare lo stesso...

SOno alle prime armi e ho già problemi. A cominciare da

2.boot into the os x distro using options -v cpus=1

 

Che vor di? Hai per caso fatto a tua volta una guida? Hai degli appunti da seguire?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao io vorrei installare OSX Lion nel mio tm6292, pensavo di seguire la tua guida, anche se cambia il felino, magari si riesce a far funzionare lo stesso...

SOno alle prime armi e ho già problemi. A cominciare da

 

 

Che vor di? Hai per caso fatto a tua volta una guida? Hai degli appunti da seguire?

 

Grazie

 

Ciao palemmo (ti rispondo qua anche per quello che mi hai chiesto via pm)

 

Guarda, per Lion c'è ancora da attendere e comunque non saprei da dove iniziare...

Io ti consiglio di aspettare :( se invece vuoi installare Snow Leopard, segui la guida di peachos seguendo mano mano i passaggi che ho scritto all'inizio del thread.

 

La parte "method 2 - using the distro" indica come installare Leopard sulla penna usb a partire da una distro (ad esempio Kalyway o iDeneb). Il metodo consiste nell'avviare il computer con il cd della distro inserito e avviarlo con le opzioni "-v cpus=1" (che vanno scritte prima dell'avvio della distro). Installare Leopard su una pennetta è un passaggio importante per poter installare poi Snow sull'hard disk del travelmate.

 

Comunque se vuoi installare più sistemi operativi (anche linux) non c'è problema: installa ogni sistema operativo in partizioni diverse del disco dopodichè utilizza Chameleon come bootloader in modo da poter scegliere quale sistema avviare ogni volta che accendi.

Chameleon va installato sulla partizione di Snow Leopard (che quindi dovrai impostare come partizione di avvio)

 

Come avrai capito non è affatto un procedimento semplice e incappare in strani messaggi di errore apparentemente senza senso è moooolto facile... ma almeno hai a disposizione una guida fatta apposta per il tuo portatile e con un po' di pazienza si può fare tutto :D

 

Buona fortuna

Link to comment
Share on other sites

La parte "method 2 - using the distro" indica come installare Leopard sulla penna usb a partire da una distro (ad esempio Kalyway o iDeneb). Il metodo consiste nell'avviare il computer con il cd della distro inserito e avviarlo con le opzioni "-v cpus=1" (che vanno scritte prima dell'avvio della distro).

 

Grazie mille per la risposta, io non ho un Kalyway o iDeneb, che sembrano un piatto afrodisiaco :unsure:. Penso parli di un hackintosh con MacOS già installato... Io ho solo il mio portatile con kubuntu e seven... Il massimo che posso fare è creare una macchina virtuale...

 

Ma ti faccio anche una domanda in privato, puoi rispondermi li?

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille per la risposta, io non ho un Kalyway o iDeneb, che sembrano un piatto afrodisiaco :rolleyes:. Penso parli di un hackintosh con MacOS già installato... Io ho solo il mio portatile con kubuntu e seven... Il massimo che posso fare è creare una macchina virtuale...

 

Ma ti faccio anche una domanda in privato, puoi rispondermi li?

 

In poche parole, l'installazione di snow leopard sull'hard disk del portatile va fatta da un altro hackintosh... quindi devi installare un hackintosh su una penna o su un hard disk esterno per prima cosa. E per farlo ti serve necessariamente un dvd con Kalyway o iDeneb (ti consiglio Kalyway 10.5.2)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 4 months later...

Salve, ho un problema.

Il mio Hack funziona tutto bene....o quasi. Mentre lavoro ho continui rallentamenti dovuti alla lettura sul disco...sento proprio la testina che si sposta e il sitema mi risponde quando ha finito. Non capisco che può essere. L'hd è un WD da 500GByte a 5400rpm non dovrebbe avere grossi problemi di lag. Che sia difettoso? suggerimenti?

 

Vi ringrazio in anticipo

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...