Jump to content

[aiuto]Installazione iATKOS S3 v2 su nx6310 si avvia solo con -x


pingusx
 Share

39 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti è arrivato il momento di aprire il mio primo post.

Ho effettuato diverse ricerche e sono riuscito a creare il mio dual boot con ubuntu in modo da non dovere ogni volta ripristinare il grub, per cui adesso posso operare direttamente sul far partire osx.

Come detto nel titolo ho installato Snow_Leopard_10.6.1-10.6.2_SSE2_SSE3_Intel_AMD_by_Hazard e dopo un pò di difficoltà per l'installazione, in particolare non voleva inizializzare la partizione, poi ho capito che voleva stare nella prima del disco, sono riuscito a completare l'installazione.

 

Al riavvio ecco che mi si presenta un kernel panic:

questo è il link all'immagine del kernel panic

 

Ci tengo a precisare che l'installazione mi parte senza inserire flag, che inserisca o meno il -v e tutto va liscio fino al riavvio dove invece si blocca.

Nel bios non ho opzioni di ahci ma solo un SATA nativo da attivare o disattivare

Ho provato a reinstallare già 5 volte cercando di cambiare qualche parametro nel personalizza ma niente.

Il notebook ovviamente è quello in firma

spero di aver dato abbastanza dettagli se ne servono altri chiedete pure.

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità e vi prego di perdonare qualche mia ingenua considerazione visto che sono nuovissimo nel mondo dell'hack e fino a 2 giorni fa per me parlare anche sono il questi termini era come arabo.

A questo punto non so come procedere visto che da ubuntu posso solo leggere e non modificare la partizione di snow.

se avvio con i vari flag -x o -s o arch=i386 o cpus=1 il risultato è sempre il medesimo kp

l'unica è avviare il cd d'installazione e da li avviare un terminale per eventuali comandi da inserire

Mi aiutate?

 

AGGIORNAMENTO---

Ho reinstallato tutto daccapo e ho usato meno patch possibili, dopo numerosi tentativi finiti con schermo grigio sono riuscito a raggiungere il desktop con -x e touchpad funzionante (anche se non va lo scrolling)

 

Adesso sto cercando di capire cosa fare per far partire il sistema normalmente e risolvere un pò di problemi

1) la ventola del notebook è sempre accesa e al massimo

2) niente audio ho provato ad installare i kext AppleAzaliaAudioADI1981 ma senza successo

3) il boot è non lento ma lentissimo si incanta verso la fine del caricamento per poi riprendersi dopo svariati minuti

 

Domande:

Come posso fare a sapere quali sono i kext da rimuovere perchè inutili, visto che con la precedente installazione nel rimuovere alcune cose il sistema è diventato instabile?

 

Sto usando kext helper per installare tipo gli appleazaliaaudio ma visto che non funzionano per rimuoverli mi basta cancellarli fisicamente o c'è una procedura di disinstallazione?

 

Insomma mi sono sbattuto tantissimo per giungere storto o morto al desktop ma adesso non so da dove iniziare per rendere funzionale e stabile il tutto.

 

Per la cronaca la migliore configurazione che ho trovato nell'installazione di iATKOS S3 v2 dopo numerosissime installazioni è stata

patch il minimo indispensabile

RTM 32 bit, pcjkernel, fakesmc

Chamaleon rc4

driver wired broadcom bcm440, touchpad apple ps2, scheda grafica intel gma450 27a2

 

Se avvio normalmente vedo la melina con la rotella che gira e che si blocca a un certo punto poi niente,

se avvio con verbose mode il sistema arriva a un certo punto che si vede il puntatore sopra le scritte ma non parte

Questa la schermata fotografata

post-643212-1279894002_thumb.jpg

AGGIORNAMENTO 2

Finalmente!!!sono riuscito ad installare correttamente iATKOS V7 è andata liscia come l'olio e al riavvio sono arrivato al desktop senza passare per -x seguendo queste istruzioni prese dal osx86 wiki.

 

Default iAtkos settings (MBR, Chameleon 2.0)

Audio: Voodoo HDA

LAN: Select the Broadcom 44xx Ethernet driver.

Video: Select Intel 950 Laptop from iAtkos.

SATA & IDE: Select the Intel SATA/IDE option.

Install the DSDT, Disabler, OHR, Decrypt, and 9.5 Voodoo.

Install the Apple PS/2 driver.

Battery extension hack works, install it.

 

Adesso vorrei riuscire ad abilitare lo scrolling con due dita e

Moooolto più importante è il problema che avevo anche quando ho provato ad installare Snow e cioè la ventola del processore sempre al massimo che non so se significa che il processore lavora da pazzi o semplicemente non c'è un regolatore di velocità della ventola impostato. Fatto sta che sia su seven che su ubuntu non è sempre al massimo

Infine non funziona il wifi tipico!

facendo qualche ricerca ho trovato questo

 

Ma dicono che per funzionare bisogna avere minimo la 10.6.2 e quindi si ritorna al problema di partenza.

post-643212-1279890615_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Anche io ho avuto molti problemi con la hazard e alla fine ho usato la iATKOS v7 che mi funzionava solo con -x ma poi ho risolto, ti consiglio di provare la iATKOS così da poter fare il confronto con un'altra immagine

Link to comment
Share on other sites

Anche io ho avuto molti problemi con la hazard e alla fine ho usato la iATKOS v7 che mi funzionava solo con -x ma poi ho risolto, ti consiglio di provare la iATKOS così da poter fare il confronto con un'altra immagine

 

ok accetto il primo consiglio e inizio a scaricare iATKOS nel frattempo se qualcun'altro ha consigli per rimediare su hazard che nel frattempo è già installata sono bene accetti, visto che ho una connessione lenta mi ci vorrà del tempo per scaricare una nuova iso.

grazie David23

 

 

EDIT ho visto che iATKOS V7 è la 10.5.7 quindi Leopard ciò significa che sul mio notebook non posso mettere Snow Leopard?

 

EDIT Sto scaricando iATKOS s3 speriamo bene... nel frattempo provo a rimuovere i kext incriminati e vediamo come va.

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento in attesa che si scarichi iATKOS S3

 

Ho provato ad eliminare i kext IOATAFamily e IOPCIFamily tramite il terminale del cd d'installazione perchè ribadisco che non riesco ad avviare in nessun modo e da ubuntu il file system risulta in sola lettura per via del journaling.

Per ora quindi sono riuscito solo a eliminare i file dalla cartella extension se conoscete un modo per togliere e mettere kext senza il boot in altro modo vi ringrazio.

Ovviamente non è servito anzi al successivo boot mi diceva che mancavano proprio quei file.

Adesso cercando di decifrare la schermata del kernel panic che ho postato ho individuato la stringa:

AppleIntelPIIXPATA: Secondary PCI IDE channel is disabled

 

Ho pensato che il problema potesse essere questo kext e ho fatto una ricerca in giro ma ho trovato tutte discussioni vecchie e non so se sono ancora valide in più, sarà forse una questione di linguaggio, ma non ci ho capito niente su come poter risolvere

 

Insomma per quel che sono le mie potenzialità sto consumando tutte le cartucce ma mi serve aiuto nessuno sa niente?

Grazie sempre

Link to comment
Share on other sites

Quella stringa parla della wlan e non centra (AppleIntelPIIXPATA: Secondary PCI IDE channel is disabled)

Forse ho capito quale può essere il problema su snow, prova a reinstallare e selezionare intel sata IDE poi avviare con -x o senza reinstallare cerca questa patch...

Poi vedi se cambia qualcosa.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per i consigli ma li ho letti troppo tardi.

Ho installato iATKOS S3 da poco, intera nottata e giornata per scaricarlo...

Nuova distro nuovo kernel panic! :(

Ecco il link all'immagine che ho ricavato

kernel panic con iATKOS s3

 

Questo dice qualcosa di semi comprensibile ma comunque non ci ho capito ancora niente, devo però ancora studiarlo e fare ricerche, se però qualcuno di voi lo riconosce e sa di cosa si tratta, vi prego ditemi di si, e ha già la soluzione sarei veramente felice di vedere sto cavolo di desktop avviato.

 

In alternativa potrei reinstallare snow hazard quello del panic precedente e provare ad attuare le modifiche che voi mi avete chiesto..voi che dite?

Ad ogni modo per questa iATKOS a differenza di hazard non ho trovato il tasto personalizza prima dell'installazione quindi non so nemmeno quale kernel e patch siano state inserite.

Se per caso vi servono delle info fatemi sapere basta che non mi lasciate solo, comincio a disperare.

 

EDIT Le personalizzazioni ci sono, ero io che non le vedevo, ripetuta installazione con i vari driver da installare ma stesso kernel panic

Link to comment
Share on other sites

Prova a selezionare intel sata ide + l'ultimo kernel disponibile e disattivare tutto il resto

se parte con -x (normalmente è difficile) sarà senza audio ne niente ma puoi rimediare poi...

se funziona bene, se no non so cosa può essere, ma con iATKOS lo ho già visto quel kernel panik... cerca un pò sul forum se trovi qualcosa.

 

Comunque perchè le foto non le metti negli attackments che è più comodo per tutti?

Link to comment
Share on other sites

Prova a selezionare intel sata ide + l'ultimo kernel disponibile e disattivare tutto il resto

se parte con -x (normalmente è difficile) sarà senza audio ne niente ma puoi rimediare poi...

se funziona bene, se no non so cosa può essere, ma con iATKOS lo ho già visto quel kernel panik... cerca un pò sul forum se trovi qualcosa.

 

Grazie mille per la dritta, ho provato tutti e tre i kernel e una serie di combinazione dei vari driver e patch, alla fine dopo innumerevoli tentativi e sfiancanti attese sono riuscito ad ottenere un avvio con -x EUREKA!!!

Ovviamente normalmente non se ne parla si pianta ad un certo punto e non va avanti, mi fa anche vedere la freccetta del mouse sopra le scritte del verbose mode ma non va oltre.

 

Numerose sono le cose che non vanno tra cui

- niente audio

- touchpad che non funziona

- ventola della cpu sempre a palla

- avvio lento è dir poco ci mette una cifra

- non ho potuto constatare perchè non mi va il mouse e tutta la configurazione principale l'ho fatta da tastiera ma credo che anche niente wireless

 

Punti positivi,

- Almeno si è avviato ed è già un passo in avanti

- Se ho visto bene funziona l'ethernet

- Domani lo porto dai miei dove ho connessione fastweb e mouse usb spero di poter rimediare al resto

 

Da dove comincio e come si procede dopo l'installazione?

Devo cambiare nome al thread? posso continuare questo o ne devo aprire uno nuovo?

 

Per la cronaca la combinazione alchemica che ho utilizzato con iATKOS s3 è stata:

/extra directory

fakesmc

disabler

pcjkernel

evo reboot

rtc 32bit

wired broadcom

 

Comunque perchè le foto non le metti negli attackments che è più comodo per tutti?

 

In verità ci ho provato ma non ci sono riuscito come le carico?

Link to comment
Share on other sites

Devi continuare qui.

Per avviarlo normalmente elimina AtiRaedonx2000.kext poi per il mouse prova ps/2 e per l'audio dai un'occhiata qui:

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=34075 per la wifi non penso che andrà mai...

o prendi una usb tipo ALFA o THETA che sono molto potenti o una interna compatibile.

 

Per le immagini ormai non serve più, ma basta fare sfoglia e premere upload poi aspettare qualche secondo.

Link to comment
Share on other sites

Devi continuare qui.

Per avviarlo normalmente elimina AtiRaedonx2000.kext poi per il mouse prova ps/2 e per l'audio dai un'occhiata qui:

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=34075 per la wifi non penso che andrà mai...

o prendi una usb tipo ALFA o THETA che sono molto potenti o una interna compatibile.

 

Per le immagini ormai non serve più, ma basta fare sfoglia e premere upload poi aspettare qualche secondo.

Io ho una intel e nella cartella extension oltre a quello che mi hai indicato ci sono

/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/ATI1300Controller.kext

/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/ATI1600Controller.kext

/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/ATI1900Controller.kext

/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/ATI2400Controller.kext

/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/ATI2600Controller.kext

/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/ATI3800Controller.kext

/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/ATI4500Controller.kext

/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/ATI4600Controller.kext

/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/ATI4800Controller.kext

/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/ATIFramebuffer.kext

/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/ATIRadeonX1000.kext

/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/ATIRadeonX1000GA.plugin

/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/ATIRadeonX1000GLDriver.bundle

/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/ATIRadeonX1000VADriver.bundle

/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/ATIRadeonX2000.kext

/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/ATIRadeonX2000GA.plugin

/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/ATIRadeonX2000GLDriver.bundle

/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/ATIRadeonX2000VADriver.bundle

/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/ATISupport.kext

 

Li elimino tutti?

e anche questi che penso siano nvidia?

/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/GeForce.kext

/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/GeForce7xxxGLDriver.bundle

/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/GeForceGA.plugin

/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/GeForceGLDriver.bundle

/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/GeForceVADriver.bundle

/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/NVDANV40Hal.kext

/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/NVDANV50Hal.kext

/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/NVDAResman.kext

Link to comment
Share on other sites

Allora

Ho cancellato tutti i kext che ho postato poco sopra ma la situazione non è cambiata e ho ancora difficoltà ad avviare normalmente.

Visto che quando avvio con il flag -x non posso disporre del mouse per cancellare ho seguito questa procedura confermatemi se va bene

Avvio con flag -s

al prompt digito: mount -uw /

e poi: rm -R /System/Library/Extensions/nome kext

reboot

 

All'avvio normale la situazione è questa

post-643212-1279734167_thumb.jpg

 

Come potete notare si pianta a questo punto ed esce anche la freccetta del mouse che nel momento della foto sta caricando e che stranamente io riesco a muovere solo in questo caso poichè come già detto con -x non riesco. Riguardo a questo volevo chiedere se per caso fa differenza il fatto che il kext ps2 per il mouse si trova nella cartella /Extra/extension con gli altri kext selezionati a parte durante l'installazione di snow e non nel /system/library... Potrebbe essere questo il motivo del perchè con -x non mi parte il mouse?

 

Visionando la schermata ci sono delle informazioni riguardo a dei drive che manda in blacklist e non so cosa significhi se non il fatto che non gli servono e li mette da parte, sta di fatto che da normale non completa l'avvio e con -x comunque continua a impiegare un sacco di tempo soprattutto arrivati al momento in cui escono ste blacklist. Quindi ho provato a cercare questi kext per cancellarli io manualmente ma non li ho trovati

 

Idee? Se volete posto la lista dei kext che trovo in Extensions.

Se non lo faccio partire normalmente e con mouse funzionante non posso nemmeno installare kext helper e procedere con le altre configurazioni

 

EDIT: Ecco la lista dei kext nella cartella di sistema secondo me ce ne sono altri da cancellare o modificare come diceva David23 ma non ho la minima idea di quali cancellare e quali lasciare

/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/ACard62xxM.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/ACard68xxM.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/ACard671xSCSI.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/ACard6280ATA.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/ACard6885M.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/ACard67162.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/Accusys6xxxx.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/ALF.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/Apple16X50Serial.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/AppleACPIPlatform.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/AppleAHCIPort.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/AppleAPIC.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/AppleBacklight.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/AppleBMC.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/AppleEFIRuntime.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/AppleFileSystemDriver.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/AppleFSCompressionTypeZlib.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/AppleFWAudio.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/AppleGraphicsControl.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/AppleGraphicsPowerManagement.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/AppleHDA.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/AppleHIDKeyboard.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/AppleHIDMouse.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/AppleHPET.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/AppleIntelCPUPowerManagement.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/AppleIntelCPUPowerManagementClient.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/AppleIntelGMA950.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/AppleIntelGMA950GA.plugin
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/AppleIntelGMA950GLDriver.bundle
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/AppleIntelGMA950VADriver.bundle
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/AppleIntelGMAX3100.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/AppleIntelGMAX3100GA.plugin
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/AppleIntelGMAX3100GLDriver.bundle
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/AppleIntelGMAX3100VADriver.bundle
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/AppleIntelIntegratedFramebuffer.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/AppleIRController.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/Apple_iSight.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/AppleKeyswitch.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/AppleLPC.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/AppleLSIFusionMPT.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/AppleMatch.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/AppleMCEDriver.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/AppleMIDIFWDriver.plugin
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/AppleMIDIIACDriver.plugin
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/AppleMIDIRTPDriver.plugin
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/AppleMIDIUSBDriver.plugin
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/AppleMikeyHIDDriver.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/AppleMobileDevice.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/AppleMultitouchDriver.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/AppleOnboardDisplay.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/ApplePlatformEnabler.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/AppleProfileFamily.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/AppleRAID.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/AppleRAIDCard.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/AppleRTC.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/AppleSEP.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/AppleSmartBatteryManager.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/AppleSMBIOS.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/AppleSMBusController.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/AppleSMBusPCI.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/AppleSMC.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/AppleSMCLMU.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/AppleStorageDrivers.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/AppleTyMCEDriver.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/AppleUpstreamUserClient.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/AppleUSBAudio.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/AppleUSBDisplays.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/AppleUSBEthernetHost.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/AppleUSBMultitouch.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/AppleUSBTopCase.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/AppleVADriver.bundle
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/AppleXsanFilter.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/ArcMSR.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/ATTOCelerityFC.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/ATTOCelerityFC8.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/ATTOExpressPCI4.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/ATTOExpressSASHBA.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/ATTOExpressSASHBA2.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/ATTOExpressSASRAID.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/AudioAUUC.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/AudioIPCDriver.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/autofs.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/BootCache.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/CalDigitHDProDrv.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/cd9660.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/cddafs.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/CellPhoneHelper.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/Dont Steal Mac OS X.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/DSACL.ppp
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/DSAuth.ppp
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/DVFamily.bundle
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/EAP-KRB.ppp
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/EAP-RSA.ppp
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/EAP-TLS.ppp
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/HighPointIOP.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/HighPointRR.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/ICAFWKodakProDriver.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/ImmersionForceFeedback.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/IO80211Family.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/IOACPIFamily.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/IOAHCIFamily.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/IOATAFamily.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/IOAudioFamily.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/IOBDStorageFamily.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/IOBluetoothFamily.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/IOBluetoothHIDDriver.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/IOCDStorageFamily.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/IODVDStorageFamily.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/IOFireWireAVC.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/IOFireWireFamily.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/IOFireWireIP.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/IOFireWireSBP2.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/IOFireWireSerialBusProtocolTransport.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/IOGraphicsFamily.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/IOHDIXController.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/IOHIDFamily.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/IONDRVSupport.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/IONetworkingFamily.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/IOPCIFamily.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/IOPlatformPluginFamily.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/IOSCSIArchitectureModelFamily.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/IOSCSIParallelFamily.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/IOSerialFamily.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/IOSMBusFamily.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/IOStorageFamily.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/IOStreamFamily.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/IOSurface.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/IOUSBFamily.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/IOUSBMassStorageClass.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/IOVideoFamily.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/iPodDriver.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/iTunesPhoneDriver.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/JMicronATA.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/L2TP.ppp
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/LogitechForceFeedback.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/mcxalr.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/msdosfs.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/ntfs.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/NVSMU.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/OSvKernDSPLib.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/PPP.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/PPPoE.ppp
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/PPPSerial.ppp
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/PPTP.ppp
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/Quarantine.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/Radius.ppp
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/Sandbox.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/SM56KUSBAudioFamily.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/SMARTLib.plugin
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/smbfs.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/SMCMotionSensor.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/SoftRAID.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/System.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/System1020.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/TMSafetyNet.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/udf.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/ufs.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/webcontentfilter.kext
/media/SnowLeopard/System/Library/Extensions/webdav_fs.kext

Link to comment
Share on other sites

AGGIORNAMENTO---

Ho reinstallato tutto daccapo e ho usato meno patch possibili, dopo numerosi tentativi finiti con schermo grigio sono riuscito a raggiungere il desktop con -x e touchpad funzionante (anche se non va lo scrolling) :D

 

Adesso sto cercando di capire cosa fare per far partire il sistema normalmente e risolvere un pò di problemi

1) la ventola del notebook è sempre accesa e al massimo

2) niente audio ho provato ad installare i kext AppleAzaliaAudioADI1981 ma senza successo :)

3) il boot è non lento ma lentissimo si incanta verso la fine del caricamento per poi riprendersi dopo svariati minuti

 

Domande:

Come posso fare a sapere quali sono i kext da rimuovere perchè inutili, visto che con la precedente installazione nel rimuovere alcune cose il sistema è diventato instabile?

 

Sto usando kext helper per installare tipo gli appleazaliaaudio ma visto che non funzionano per rimuoverli mi basta cancellarli fisicamente o c'è una procedura di disinstallazione?

 

Insomma mi sono sbattuto tantissimo per giungere storto o morto al desktop ma adesso non so da dove iniziare per rendere funzionale e stabile il tutto.

 

Per la cronaca la migliore configurazione che ho trovato nell'installazione di iATKOS S3 v2 dopo numerosissime installazioni è stata

patch il minimo indispensabile

RTM 32 bit, pcjkernel, fakesmc

Chamaleon rc4

driver wired broadcom bcm440, touchpad apple ps2, scheda grafica intel gma450 27a2

 

Se avvio normalmente vedo la melina con la rotella che gira e che si blocca a un certo punto poi niente,

se avvio con verbose mode il sistema arriva a un certo punto che si vede il puntatore sopra le scritte ma non parte

Questa la schermata fotografata

post-643212-1279890321_thumb.jpg

 

Idee? consigli? riflessioni? aiutini?

Please

Grazie

Link to comment
Share on other sites

ciao pingusx

sembra che fatichi a caricare la partizione o disco NTFS

dopo quanto dai per scontato che si sia bloccato?

 

a presto

 

Credo che 15 minuti siano sufficienti per considerare che sia bloccato!

Ho fatto un'altra foto per completezza visto che quella di prima era fatta poco prima che si bloccasse, su questa si può vedere la rotellina che gira all'infinito per almeno 10 minuti senza che succeda niente poi ho aspettato ancora ma niente.

post-643212-1279893704_thumb.jpg

 

In realtà con -x da questo punto in poi parte il desktop

comunque credo che problemi riguardo a ntfs ci siano poichè non posso vedere la partizione dove c'è windows

Link to comment
Share on other sites

è l'ethernet, prova a disattivarlo o cercare dei kext.

 

Non credo sia l'ethernet perchè avviando con -x mi funziona correttamente!!!

In questo momento sto scrivendo proprio da Snow.

Per l'audio invece ho scaricato voodoohda e l'ho installato con kext helper adesso provo a cancellare azalia e poi riavvio

 

Ps: Grazie per l'attenzione a tutti

Link to comment
Share on other sites

Allora è risolvibile modificando il DSDT credo, c'è una guida nella sezione guide e trucchi per desktop ma va anche sui notebook.

 

Cavoli speravo proprio di non dover smanettare così tanto, ho dato una lettura veloce a qualche post sul dsdt e non ci ho capito niente ma quando sento la parola compilare mi viene il formicolio.

Intanto ho reinstallato nuovamente perchè per fare una prova ho aggiornato alla 10.6.4 e non è più andato,

approfittando della reinstallazione ho messo anche i driver voodoohda e ho fatto partire il primo avvio con -v -f per un momento ho sognato! In pratica ha letto anche la scheda audio ed è partita la musichetta con steve alive, ma tutto questo con la freccetta sulle scritte come da foto.

Insomma il sistema è come se partisse con tutte le sue componenti ma manca qualcosa per far partire il desktop.

Ho riavviato con il solito -x ed è partito ma senza audio, se ho capito bene la modalità safe ha come caratteristica quella di far partire il sistema con meno driver in modo da evitare conflitti e quindi quello audio sarà stato scartato basterebbe quindi individuare quale kext va in conflitto nella modalità normale e rimuoverlo ma c'è un modo per identificarlo?

 

Grazie per la pazienza

Link to comment
Share on other sites

Da quello che ho capito io il DSDT è più facile di quello che sembra, c'è un file modificabile e su internet trovi le tabelle per il tuo hardware, basta che lo modifichi in base a agnuno dei tuoi componenti.

L'unico problema è che i programmi per modificare il file aml una volta creato usano molte risorse e a me si blocca tutto il sistema con ogni minima modifica.

Non saprei quale kext possa essere a creare problemi, penso uno della tua scheda video quindi contenete intel, ma se togli quello sbagliato il sistema potrebbe non partire.

Link to comment
Share on other sites

Per quanto mi stia sforzando di capire non sto ottenendo grandi risultati purtroppo mi rendo conto di non sapere le basi quindi vado purtroppo a tentativi. ho provato a mettere in pratica questa guida

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=216086

ma non ho avuto buoni risultati, in particolare mi pare che non sia successo niente, adesso sto reinstallando per l'ennesima volta aggiungendo il patch /Extra visto che il file .aml si mette in quella cartella ed io l'ho creata ma non so se viene utilizzata senza patch l'avevo omesso per il funzionamento del touchpad spero mi funzioni comunque.

 

Appello ai Guru del forum non lasciatemi solo :wacko:

 

 

EDIT: niente da fare quando installo la patch /extra e avvio con modalità -x il touchpad smette di funzionare mentre in modalità normale funziona audio e touchpad ma non arriva al desktop. Diciamo che sto cominciando a perdere il lume della ragione.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...