Jump to content

[Aiuto] Snow leopard su asus K52Jc


Fiox89
 Share

16 posts in this topic

Recommended Posts

Salve. Sono qui in quanto vorrei provare ad installare una copia di osx sul mio asus, un K52Jc, arrivati alla fine del post si capirà il perche di questo topic.

Processore Intel i5 430M (il sito della casa produttrice riporta Processore P6000 : 1.8 GHz )

Doppia scheda video Intel HD Graphics / Nvidia GeForce 310M 1GB

Ram 4gb

 

Windows utilizza il software di casa nVidia per far funzionare lo switch tra le schede video, ma diciamo che il sistema di zio bill non mi è mai andato troppo a genio, purtroppo con linux non esiste ancora un software di switch tra le 2 schede video (per lo meno non per la configurazione intel/nvidia), ho però letto in giro per la net che apple ha brevettato un sistema tutto suo per ottimizzare ancora meglio lo switch (la tecnologia in questione per chi non lo sapesse si chiama nvidia optimus), quindi apple non userà il software di nVidia.

Ho notato che alcuni nuovi modelli di macbook pro adottano la mia stessa componentistica hw a livello grafico (intel/nvidia). Girovagando per il forum mi sono accorto che nell'assemblare un pc per installarvi sopra osx si predilige comprare un componente già utilizzato sui pc made in apple. Mi chiedo dunque : quante possibilità ci sono che installando osx, una versione hackintosh o retail, il software per lo switch faccia ciò che deve anche sul mio asus? è una buona o una pessima idea vista la nuova tecnologia del mio laptop?

Grazie a chiunque vorrà rispondermi in merito

Link to comment
Share on other sites

Up, aggiungo una domanda.

Dopo aver letto molte guide inizio ad andare in confusione (sarà normale la prima volta?). Vorrei sapere se è possibile installare la retail su una partizione di hd. Se si, posso formattare la partizione in GUID da una live di gparted o con la stessa retail? In altre parole ho due sistemi operativi sullo stesso hd con una terza partizione libera e non ho osx nè virtualizzato nè su hd. Vorrei installare direttamente la retail senza bisogno di idebnet o altre. Si può fare?

Link to comment
Share on other sites

Up, aggiungo una domanda.

Dopo aver letto molte guide inizio ad andare in confusione (sarà normale la prima volta?). Vorrei sapere se è possibile installare la retail su una partizione di hd. Se si, posso formattare la partizione in GUID da una live di gparted o con la stessa retail? In altre parole ho due sistemi operativi sullo stesso hd con una terza partizione libera e non ho osx nè virtualizzato nè su hd. Vorrei installare direttamente la retail senza bisogno di idebnet o altre. Si può fare?

Ti devi accertare che la partizione sia primaria e non logica e per fare partire una retail puoi usare il bootcd di Giorgio Multi http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=207692

poi è più difficile fare una retail pulita rispetto alle distro tipo iATKOS e hazard, sei sicuro?

Link to comment
Share on other sites

Ti devi accertare che la partizione sia primaria e non logica e per fare partire una retail puoi usare il bootcd di Giorgio Multi http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=207692

poi è più difficile fare una retail pulita rispetto alle distro tipo iATKOS e hazard, sei sicuro?

 

Ciao e grazie per la risposta

Mi accerterò che la partizione sia primaria, in ogni caso la posso sempre formattare con una live di gparted, e proverò ad usare il cd di boot che mi hai consigliato, mi sai dire che differenze ci sono con boot 123?

In aggiunta ribadisco, se la partizione è primaria posso lasciare lo schema di partizionamento del'hd in mbr? ho letto una guida di lukamar che dice come fare per usare lo schema mbr, forse basta apportare quella modifica all'immagine di osx, ma se non è necessario mi evito questo passaggio

link alla guida

 

Ultima cosa, a me serve che funzioni il software per lo switch tra schede video della apple, credo che tale software sia presente solo in osx snow leopard, sarebbe uguale se installassi una iATKOS o altro??

 

per surfstu : forse la versione 10.6.4 ha il software che serve per lo switch, è stato implementato nei nuovi macbook pro 2010 quindi può essere che nella "vecchia" versione come la 10.6.3 il software non ci sia ancora. La mia deduzione può essere corretta?

Link to comment
Share on other sites

Non so risponderti perchè non avendo due schede video non mi sono mai posto il problema, comunque nel caso da iATKOS s3 lo puoi aggiornare alla 10.6.4 con una procedura che puoi trovare facendo una ricerca, in pratica eliminava un kext...

Se vuoi aspetta un utente esperto, però se su 10.6.3 non è supportata l'accellerazione grafica la vedo dura con due schede video.

Per le differenze dei cd leggi il quella guida

Link to comment
Share on other sites

Non so risponderti perchè non avendo due schede video non mi sono mai posto il problema, comunque nel caso da iATKOS s3 lo puoi aggiornare alla 10.6.4 con una procedura che puoi trovare facendo una ricerca, in pratica eliminava un kext...

Se vuoi aspetta un utente esperto, però se su 10.6.3 non è supportata l'accellerazione grafica la vedo dura con due schede video.

Per le differenze dei cd leggi il quella guida

Ti ringrazio per le dritte David23, ho letto la guida prima di domandare ma non ho trovato poi così tante differenze tra i 2 cd di boot, ad ogni modo proverò ad installare per prima la retail, se devo fare un lavoro voglio farlo bene, ed in un secondo momento se non ci riuscirò farò un tentativo con iATKO.

Ultima domanda (prima di passare alla pratica) anche se credo che comprerò una usb da 8 gb, farebbe differenza usare un dvd double layer o un dual layer?

Link to comment
Share on other sites

double o dual layer è la stessa cosa, comunque penso che venga usata una usb per ravvelocizzare il trasferimento dati ( la differenza è enorme, risparmi almeno mezz'ora) ma non so se qualcuno ha mai usato un dvd...

Link to comment
Share on other sites

double o dual layer è la stessa cosa, comunque penso che venga usata una usb per ravvelocizzare il trasferimento dati ( la differenza è enorme, risparmi almeno mezz'ora) ma non so se qualcuno ha mai usato un dvd...

Si a livello pratico credo di si, ora capisco perchè tutte le guide fanno riferimento alla usb eheh.

Inizierò le prove quanto prima. Giusto il tempo di capire il modo migliore per installare la retail su mbr. Se sai qualcosa a riguardo è ben accetta. Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Salve. Sono qui in quanto vorrei provare ad installare una copia di osx sul mio asus, un K52Jc, arrivati alla fine del post si capirà il perche di questo topic.

Processore Intel i5 430M (il sito della casa produttrice riporta Processore P6000 : 1.8 GHz )

Doppia scheda video Intel HD Graphics / Nvidia GeForce 310M 1GB

Ram 4gb

 

Windows utilizza il software di casa nVidia per far funzionare lo switch tra le schede video, ma diciamo che il sistema di zio bill non mi è mai andato troppo a genio, purtroppo con linux non esiste ancora un software di switch tra le 2 schede video (per lo meno non per la configurazione intel/nvidia), ho però letto in giro per la net che apple ha brevettato un sistema tutto suo per ottimizzare ancora meglio lo switch (la tecnologia in questione per chi non lo sapesse si chiama nvidia optimus), quindi apple non userà il software di nVidia.

Ho notato che alcuni nuovi modelli di macbook pro adottano la mia stessa componentistica hw a livello grafico (intel/nvidia). Girovagando per il forum mi sono accorto che nell'assemblare un pc per installarvi sopra osx si predilige comprare un componente già utilizzato sui pc made in apple. Mi chiedo dunque : quante possibilità ci sono che installando osx, una versione hackintosh o retail, il software per lo switch faccia ciò che deve anche sul mio asus? è una buona o una pessima idea vista la nuova tecnologia del mio laptop?

Grazie a chiunque vorrà rispondermi in merito

 

 

Ciao scusami x il disturbo...volevo sapere se alla fine sei riuscito ad installarlo il sistema operativo

io da giorni sto impazzendo.. sn riuscito a farlo partire solo cn la disto IATKOs s3 v2 cn [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] in avvio...cn la retail nn c'e verso di farla bootare..(naturalmente ho dovuto disabilitare l'nvidia da bios)

Cmq una volta riuscito a caricare il sistema mi sn trovato senza touch pad ne ethernet ne wireless ne tanto meno audio :blink: ...solo cn il bluethoot installato...

chissa' magari a te e' andata meglio..

grazie..

Link to comment
Share on other sites

Ciao scusami x il disturbo...volevo sapere se alla fine sei riuscito ad installarlo il sistema operativo

io da giorni sto impazzendo.. sn riuscito a farlo partire solo cn la disto IATKOs s3 v2 cn [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] in avvio...cn la retail nn c'e verso di farla bootare..(naturalmente ho dovuto disabilitare l'nvidia da bios)

Cmq una volta riuscito a caricare il sistema mi sn trovato senza touch pad ne ethernet ne wireless ne tanto meno audio :( ...solo cn il bluethoot installato...

chissa' magari a te e' andata meglio..

grazie..

 

mettiti in regola

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

io ho un problema simile con una ASUS K50ie

http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=W85E2qRnJ52pnZwM

Intel® Core™2 Duo t6570 2ghz

2g di ram

gforce 310m

500gb sata

 

Hard disk ha tre partizioni primarie

- sistema 14gb

- os 116 gb ( windows 7 )

- osx86 destinata osx

- spazio libero (ho eliminato la partizione logica per installare osx)

 

ho provato due installazioni ma non funziono:

 

10.6.3 iATKOS S3 v2

- parte installer configuro tutto

- comincia installazione quando arriva verso metà, si resetta il portatile

 

10.6.3 retail dvd (hotiso su dvd +r dl)

- parte installer (riconosce benissimo la scheda video) ,ma poco poco su hard utiliy o sulla scelta del hd si blocca completamente il PC e tocca spegnerlo

- hd utility non mi inizializza la partizione perchè mi dice che devo cambiare la tabelle delle partizioni, che non posso perchè 7 mi serve

 

consigli ?

 

dovrebbe essere un buon portatile per un hack se ci riuscissi

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ho visto solo ora le risposte, comunque non affrettatevi troppo, con il problema della doppia scheda video non si va lontani, qui si sta combattendo per far funzionare la nostra Intel HD Graphics, ancora si è in alto mare, quindi no, non ho combinato nulla di che neppure io

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...