Jump to content

Distro migliore di linux

• Please log in to reply
99 replies to this topic

joe2009

joe2009

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 363 posts
Su tutti i miei servers (sia in ufficio che presso web farm) girano Debian e CentOS. Sui PC in ufficio invece Ubuntu.

Ogni esigenza ha la sua distro Linux :(

cili0

cili0

InsanelyMacaholic

• Retired
  • 3,010 posts
quando ero giovine ero uno sfegatato utente slackware. Ho imparato più in una settimana di slackware 8.0 che in un anno di Red Hat 7.x. Perchè ? perchè dopo che l'avevo installata avevo solo il terminale in init mode 3, senza X11, senza USB, senza suono :D ci è voluto una settimana per riuscire a vedere lo splash screen di KDE 3.x con tanto di suono iniziale ;) però che amore!

Per i giorni d'oggi ubuntu è un buon punto dove iniziare.

ciao!

lindio

lindio

InsanelyMac Legend

• Donators
  • 1,223 posts
Ciao a tutti "ragazzi" di ogni età.... Dop tanto vengo a salutare...Ho appena avviato il download con la versione KDE
Ciao

bettyboop

bettyboop

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 204 posts
ubuntu per iniziare, anche perche se hai problemi il supporto di forum , canali irc etc etc e' immenso. Poi , col tempo, ti sfizi.....Io ho su archlinux con kde 4, rolling release , nessun problema ,piu rapida e reattiva delle varie opensuse, pclinux etc etc, almeno dal mio putno di vista.ciao

Alessandro17

Alessandro17

Chief of Security

• Administrators
  • 8,346 posts

Io ho su archlinux con kde 4, rolling release , nessun problema ,piu rapida e reattiva delle varie opensuse, pclinux etc etc,

Il punto è che openSUSE, PCLinuxOS, Mandriva... si rivolgono ad un pubblico molto diverso da quello che usa Arch (o anche Gentoo o Slackware).

Del resto se hai un computer potente il problema della velocità è molto relativo.

hendrik87

hendrik87

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 306 posts
pare che in termini di velocità non ci siano differenze tra l'ultima arch e l'ultima ubuntu.

Un paio di articoli interessanti:

http://www.phoronix....i...veway&num=1

http://www.phoronix....i...aster&num=1

bettyboop

bettyboop

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 204 posts

pare che in termini di velocità non ci siano differenze tra l'ultima arch e l'ultima ubuntu.

Un paio di articoli interessanti:

http://www.phoronix....i...veway&num=1

http://www.phoronix....i...aster&num=1

con gnome e' vero, con kde 4 no.

pingusx

pingusx

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 37 posts

Io ho provato diverse distro di quelle più user friendly tipo mandriva opensuse fedora ubuntu e devo dire che quest'ultima rimane quella che più consiglio ad uno che si avvicina al mondo gnu/linux non fosse altro che per l'intera comunità che ci gira intorno e non parlo solo del forum ma soprattutto dei blog con tutte le guide e how to che impazzano per la rete.
In alcuni casi ho consigliato anche Mint che è una sua derivata e che è ancora più semplificata e ben fatta.
Tra le mie personali preferite c'è ubuntu e fedora.

hendrik87

hendrik87

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 306 posts

interessante ma:

arch(kde4)>ubuntu(kde4)

oppure anche:

arch(kde4)>ubuntu(gnome) ?

Alender

Alender

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 53 posts
ubuntu server e ti togli la paura :rolleyes: se ti vuoi avvicare,vai solamente di terminale senza interfaccia grafica..

Lo uso su server al lavoro e mi trovo da dio.

Soprattutto per il lato economico :P

Smith@@™

Smith@@™

InsanelyMac LOL

• Retired
  • 2,928 posts
  • Interests:Dark matter and dark energy. E basta. HD3000. E basta.
ubuntu, imho, e' uno dei peggiori esempi che si possano fare del mondo linux. Considerazioni personali.

Alessandro17

Alessandro17

Chief of Security

• Administrators
  • 8,346 posts

ubuntu, imho, e' uno dei peggiori esempi che si possano fare del mondo linux. Considerazioni personali.

Finalmente qualcuno che la pensa come me. Ubuntu è "marketing" e nient'altro.

mirko Milovanovic

mirko Milovanovic

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 39 posts
di sicuro o ubuntu oppure fedora!!!!!

sbibbius88

sbibbius88

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 11 posts
Mah io con ubuntu non mi sono mai trovato male.. ne con la 9.10 ne l'attuale 10.04
le altre sinceramente non le ho mai provate però.. pc linux os sembra carino ma il desktop come aspetto mi sembra plasticoso <_<
spero ci siano temi migliori di quello di default :angry:

MacPop

MacPop

InsanelyMac Protégé

• Just Joined
  • Pip
  • 1 posts
Ti conviene provare una distro che usa desktop kde e una distro che usa desktop gnome, perchè sono due ambienti completamnetye diversi, è cpome se fossero due sistemi oeprativi differenti per cui devi vedere tu con quale ti ci trovi meglio.

Ubuntu è molto user friend, per iniziare è la scelta milgiore che tutti fanno.. le nuove versioni sono davvero carine, compatibile oramai con qualsiasi hardware e di una facilità nell'installazione allucinante.

Per provare il desktop Kde potresti provare Kubuntu, oppure OpenSuse, ma questa è più pesantuccia, ma molto molto completa e curata nei minimo particolari. Oppure anche Mandriva non è male, abbastanza leggera, ed hanno fatto anche una versione FlashDriveUSB per netbook che si avvia in quasi 10 secondi.

Linux è un bel mondo e oramai c'è sempre un alternativa a tutti i software che eravamo abituati ad usare. Se non ti colpisce, o meglio incuriosisce subito, difficilmente succederà in futuro, per cui in questo caso ti consiglio di disinstalalrlo, perchè sarà inutile avere spazio occupato per un sistema che nn avvierai mai.

Smith@@™

Smith@@™

InsanelyMac LOL

• Retired
  • 2,928 posts
MacPop segui i link che ho in firma, non sei in regola. Grazie :D

Alessandro17

Alessandro17

Chief of Security

• Administrators
  • 8,346 posts

di sicuro o ubuntu oppure fedora!!!!!

Ma perché proprio Fedora? Posso capire gli americani col loro strano senso del patriottismo, ma noi siamo abbastanza intelligenti (spero) da capire che Fedora non è una distribuzione per desktop, ma la base per una distribuzione per server (RHEL).

buoo

buoo

The Prodigal Son

• Moderators
  • 4,541 posts
Ho usato per diverso tempo Debian quando compilavo algoritmi per sistemi a memoria distribuita e mi è piaciuto tantissimo rispetto a ubuntu e madriva nei laboratori dell'università che non mi quadrano per niente.
Qualcuno ha provato Fedora? E' un pallino che ho da tempo ...quasi quasi lo metto a scaricare

Smith@@™

Smith@@™

InsanelyMac LOL

• Retired
  • 2,928 posts
Hah! Il calcolo parallelo :D

------

Ho letto (appena ritrovo il link, dannatamente non l'ho salvato) in qualche oscuro luogo del web che dalla prossima 10.10 quelli di 'debian unstable' adotteranno Btrfs come loro fs di default, ahahahahahahahahah tanto un'instabilita' in piu' ad ogni nuovo rilascio che danno puo' fare, poveri utonti mi verrebbe da dire.... chi se ne frega dei "documenti" importanti di chi non sa...

Quanta pubblicita', rimpiango il caro steve e le sue antenne.. :P

E non sono cattivo :)

hendrik87

hendrik87

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 306 posts

mi pare però il migliore modo per avvicinare un utente al mondo linux, che poi dalla pappa pronta non si impari molto è un altro discorso; almeno da le basi per stuzzicare l'interesse verso un mondo che il 98% della popolazione manco conosce.

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2014 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   PHP hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy