Jump to content

Distro migliore di linux


Daveta
 Share

100 posts in this topic

Recommended Posts

Mah io con ubuntu non mi sono mai trovato male.. ne con la 9.10 ne l'attuale 10.04

le altre sinceramente non le ho mai provate però.. pc linux os sembra carino ma il desktop come aspetto mi sembra plasticoso <_<

spero ci siano temi migliori di quello di default :angry:

Link to comment
Share on other sites

Ti conviene provare una distro che usa desktop kde e una distro che usa desktop gnome, perchè sono due ambienti completamnetye diversi, è cpome se fossero due sistemi oeprativi differenti per cui devi vedere tu con quale ti ci trovi meglio.

 

Ubuntu è molto user friend, per iniziare è la scelta milgiore che tutti fanno.. le nuove versioni sono davvero carine, compatibile oramai con qualsiasi hardware e di una facilità nell'installazione allucinante.

 

Per provare il desktop Kde potresti provare Kubuntu, oppure OpenSuse, ma questa è più pesantuccia, ma molto molto completa e curata nei minimo particolari. Oppure anche Mandriva non è male, abbastanza leggera, ed hanno fatto anche una versione FlashDriveUSB per netbook che si avvia in quasi 10 secondi.

 

Linux è un bel mondo e oramai c'è sempre un alternativa a tutti i software che eravamo abituati ad usare. Se non ti colpisce, o meglio incuriosisce subito, difficilmente succederà in futuro, per cui in questo caso ti consiglio di disinstalalrlo, perchè sarà inutile avere spazio occupato per un sistema che nn avvierai mai.

Link to comment
Share on other sites

di sicuro o ubuntu oppure fedora!!!!!

 

Ma perché proprio Fedora? Posso capire gli americani col loro strano senso del patriottismo, ma noi siamo abbastanza intelligenti (spero) da capire che Fedora non è una distribuzione per desktop, ma la base per una distribuzione per server (RHEL).

Link to comment
Share on other sites

Ho usato per diverso tempo Debian quando compilavo algoritmi per sistemi a memoria distribuita e mi è piaciuto tantissimo rispetto a ubuntu e madriva nei laboratori dell'università che non mi quadrano per niente.

Qualcuno ha provato Fedora? E' un pallino che ho da tempo ...quasi quasi lo metto a scaricare

Link to comment
Share on other sites

Hah! Il calcolo parallelo :D

 

------

 

 

Ho letto (appena ritrovo il link, dannatamente non l'ho salvato) in qualche oscuro luogo del web che dalla prossima 10.10 quelli di 'debian unstable' adotteranno Btrfs come loro fs di default, ahahahahahahahahah tanto un'instabilita' in piu' ad ogni nuovo rilascio che danno puo' fare, poveri utonti mi verrebbe da dire.... chi se ne frega dei "documenti" importanti di chi non sa...

 

Quanta pubblicita', rimpiango il caro steve e le sue antenne.. :P

 

E non sono cattivo :)

Link to comment
Share on other sites

ubuntu, imho, e' uno dei peggiori esempi che si possano fare del mondo linux. Considerazioni personali.

 

mi pare però il migliore modo per avvicinare un utente al mondo linux, che poi dalla pappa pronta non si impari molto è un altro discorso; almeno da le basi per stuzzicare l'interesse verso un mondo che il 98% della popolazione manco conosce.

Link to comment
Share on other sites

mi pare però il migliore modo per avvicinare un utente al mondo linux, che poi dalla pappa pronta non si impari molto è un altro discorso; almeno da le basi per stuzzicare l'interesse verso un mondo che il 98% della popolazione manco conosce.

 

Guarda che il punto è proprio questo: Ubuntu non è l'unica "pappa pronta" (che anzi risulta essere una pappa piuttosto indigesta, considerando quanto sono lunghi i topic di utenti scontenti, nel loro sito ed altrove).

Ci sono altre "pappe pronte", PCLinuxOS, Mandriva, openSUSE, ma tutte con meno problemi.

E poi se uno non ha il cervello di una gallina potrebbe cominciare direttamente con Debian, che è quasi identica ma molto più stabile.

Poi ci sono distribuzioni che rendono Debian ancora più facile: Mepis, Kanotix, Parsix, Sidux (su quest'ultimo però ho dei dubbi).

 

Ho letto (appena ritrovo il link, dannatamente non l'ho salvato) in qualche oscuro luogo del web che dalla prossima 10.10 quelli di 'debian unstable' adotteranno Btrfs come loro fs di default, ahahahahahahahahah tanto un'instabilita' in piu' ad ogni nuovo rilascio che danno puo' fare, poveri utonti mi verrebbe da dire.... chi se ne frega dei "documenti" importanti di chi non sa...

 

Guarda che Debian però non ha un "default file system", puoi scegliere quello che vuoi.

Non è che parlavi di Ubuntu?

 

http://linux.slashdot.org/story/10/05/14/2...eerkat?from=rss

Link to comment
Share on other sites

due anni fa io avevo provato ubuntu anche in funzione del fatto che a quell'epoca avevo sentito che lo montavano su alcuni Dell prima di venderli. Purtroppo però non dev'esser stata la cosa miglio che abbia fatto.

In seguito ho provato Debian e mi son trovato visibilmente meglio...

Link to comment
Share on other sites

Pardon, sono andato troppo oltre, certo mi riferivo ad ubuntu. Una provocazione verso .. "un po'" come 'quelli di debian unstable', vista la parentela lontana. Esagerando? Estremizzando? Errando? Sono malvagio? :angel:

 

:censored2:

Link to comment
Share on other sites

Per la mia esperienza ti dico che:

ubuntu va bene

con fedora 13 ci sono molti problemi, mi ha distrutto la partizione con seven quando lo ho installato

poi slackware non sono riuscito a installarlo

Link to comment
Share on other sites

Pardon, sono andato troppo oltre, certo mi riferivo ad ubuntu. Una provocazione verso .. "un po'" come 'quelli di debian unstable', vista la parentela lontana. Esagerando? Estremizzando? Errando? Sono malvagio? :P

 

:(

 

Ma no, dai, non è successo proprio niente :P

Link to comment
Share on other sites

Guarda che il punto è proprio questo: Ubuntu non è l'unica "pappa pronta" (che anzi risulta essere una pappa piuttosto indigesta, considerando quanto sono lunghi i topic di utenti scontenti, nel loro sito ed altrove).

Ci sono altre "pappe pronte", PCLinuxOS, Mandriva, openSUSE, ma tutte con meno problemi.

E poi se uno non ha il cervello di una gallina potrebbe cominciare direttamente con Debian, che è quasi identica ma molto più stabile.

Poi ci sono distribuzioni che rendono Debian ancora più facile: Mepis, Kanotix, Parsix, Sidux (su quest'ultimo però ho dei dubbi).

 

 

 

Guarda che Debian però non ha un "default file system", puoi scegliere quello che vuoi.

Non è che parlavi di Ubuntu?

 

http://linux.slashdot.org/story/10/05/14/2...eerkat?from=rss

 

probabilmente hai ragione sul fatto che le distro che hai mezionato siano meglio di ubuntu (non le ho mai provate) però ubuntu dalla parte sua ha il vantaggio di avere un numero di utenti più grande delle altre e di conseguenza (in caso di problemi) è più facile ricevere aiuto/supporto/soluzioni.

 

Perchè mandriva, opensuse e pclinuxos sono più stabili?

Link to comment
Share on other sites

Perchè mandriva, opensuse e pclinuxos sono più stabili?

 

Secondo me decisamente si (nel senso che hanno meno bugs), in quest'ordine (a cominciare dalla migliore):

 

1)PCLinuxOS (solida come una roccia)

2)openSUSE (ogni tanto qualche problemino)

3)Mandriva (la metto terza perché la qualità non è costante. Di solito sono migliori le edizioni "spring")

Link to comment
Share on other sites

ho visto un vidseo dimostrativo di pclinuxos su youtube, favolosi effetti grafici! Non dovessi mandare a quel paese l'intera installazione lo proverei sul netbook...possibilità di installarlo su di una penna usb esistono?

Link to comment
Share on other sites

ho visto un vidseo dimostrativo di pclinuxos su youtube, favolosi effetti grafici! Non dovessi mandare a quel paese l'intera installazione lo proverei sul netbook...possibilità di installarlo su di una penna usb esistono?

 

E' un LiveCD, quindi tutto è possibile. Esiste un programma, credo per Windows, che ti fa mettere un LiveCD su un pennino USB.

 

Edit: trovato, credo (sia per Windows che per Linux):

 

http://unetbootin.sourceforge.net/

Link to comment
Share on other sites

Io adoro puppy linux, 100MB di SO tutti caricati nella RAM, altro che SSD, una scheggia anche su un pentium3 e soddiffa qualsiasi fabbisogno di un utente medio (mail, internet, multimedia ecc...)

 

non avrà gli effettini eyecandy tanto alla moda ma permette di avere un SO che non deve perder tempo a caricare i dati in RAM e quindi incredibilmente veloce.

 

Altra distro che ho usato per provarla Sabayon, basata su geento e con un team italiano alle spalle.

 

Il primmo ammore invece fu Debian (stable ovviamente)

Link to comment
Share on other sites

E' un LiveCD, quindi tutto è possibile. Esiste un programma, credo per Windows, che ti fa mettere un LiveCD su un pennino USB.

 

Edit: trovato, credo (sia per Windows che per Linux):

 

http://unetbootin.sourceforge.net/

 

 

lo conosco unebootin, ci ho creato la penna su cui ho la live di ubuntu.

Lo provo subito, sono rimasto davvero colpito!

Link to comment
Share on other sites

Mi fa piacere. Poi mi fai sapere.

in download, appena sono pronto razzo ubuntu e metto su pclinuxos. Non sto nella pelle di provare il desktop 3d!

Link to comment
Share on other sites

in download, appena sono pronto razzo ubuntu e metto su pclinuxos. Non sto nella pelle di provare il desktop 3d!

 

provato...e sono favorevolmente impressionato, veloce, stabile(per il poco che ho visto) nessun driver che faccia cilecca, effetti grafici molto carini, supporto nativo ai flac...veramente l'alternativa a windows. Ovvio, per i non aficionados del nostro "foro".

In ogni caso dovesse impaccarmisi il netbook un bel dual boot lo metto e vale lo stesso discorso per il fisso, e via con il terzo hd!!!Così si fa un quad-boot :hysterical:

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...