Jump to content

Distro migliore di linux


Daveta
 Share

100 posts in this topic

Recommended Posts

Per un linuxiano puro come me, la scelta non può essere che Slackware.

 

Per uno che non vuole guai e poche pippe di configurazione Ubuntu.

 

Anche Suse sotto questo apetto è ottima.

 

PCLinux OS ha parecchi vantaggi tra cui la facilità d'uso.

 

Mandriva, a mio avviso, ha perso molto dal cambiamento avvenuto ai vertici organizzativi.

Link to comment
Share on other sites

ubuntu 10.04 a occhi chiusi proprio °°

 

Stai attento. A camminare o guidare ad occhi chiusi succedono brutte cose :D

 

non capisco perchè ci siano 23453425135235 versioni simili!

 

Però chi usa Linux da tanti anni e ha provato tutte le distribuzioni, sa quali sono quelle buone e a cosa serve ognuna di esse.

Link to comment
Share on other sites

Però chi usa Linux da tanti anni e ha provato tutte le distribuzioni, sa quali sono quelle buone e a cosa serve ognuna di esse.

 

E se posso permettermi di aggiungere: ogni distribuzione consente di muoversi meglio in determinati campi.

Link to comment
Share on other sites

Difatti per usare ubuntu devi proprio avere gli occhi bendati :wacko:

Scherzi apparte, per il mio modesto pare debian squeeze + fluxbox (per chi non ha timore della shell) oppure al posto di fluxbox openbox, più facile da configurare, può essere una buona soluzione, equilibrata tra efficienza e semplicità. Se poi si cerca un os con architettura 64bit credo che debian sia la migliore. Ha il pieno supporto fin dalla versione debian lenny (o prima?)

Link to comment
Share on other sites

quando ero giovine ero uno sfegatato utente slackware. Ho imparato più in una settimana di slackware 8.0 che in un anno di Red Hat 7.x. Perchè ? perchè dopo che l'avevo installata avevo solo il terminale in init mode 3, senza X11, senza USB, senza suono :D ci è voluto una settimana per riuscire a vedere lo splash screen di KDE 3.x con tanto di suono iniziale ;) però che amore!

 

Per i giorni d'oggi ubuntu è un buon punto dove iniziare.

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

ubuntu per iniziare, anche perche se hai problemi il supporto di forum , canali irc etc etc e' immenso. Poi , col tempo, ti sfizi.....Io ho su archlinux con kde 4, rolling release , nessun problema ,piu rapida e reattiva delle varie opensuse, pclinux etc etc, almeno dal mio putno di vista.ciao

Link to comment
Share on other sites

Io ho su archlinux con kde 4, rolling release , nessun problema ,piu rapida e reattiva delle varie opensuse, pclinux etc etc,

 

Il punto è che openSUSE, PCLinuxOS, Mandriva... si rivolgono ad un pubblico molto diverso da quello che usa Arch (o anche Gentoo o Slackware).

 

Del resto se hai un computer potente il problema della velocità è molto relativo.

Link to comment
Share on other sites

con gnome e' vero, con kde 4 no.

 

Io ho provato diverse distro di quelle più user friendly tipo mandriva opensuse fedora ubuntu e devo dire che quest'ultima rimane quella che più consiglio ad uno che si avvicina al mondo gnu/linux non fosse altro che per l'intera comunità che ci gira intorno e non parlo solo del forum ma soprattutto dei blog con tutte le guide e how to che impazzano per la rete.

In alcuni casi ho consigliato anche Mint che è una sua derivata e che è ancora più semplificata e ben fatta.

Tra le mie personali preferite c'è ubuntu e fedora.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...