Jump to content

[Informazione] Grub2 e partizione logica


Giorgio_multi
 Share

17 posts in this topic

Recommended Posts

Chiedevo notizie agli amici che frequentano il forum, se in fase di installazione di ubuntu 10.x sono riusciti positivamente ad installare grub2 sulla partizione di linux, quando questa è logica (tipicamente /dev/sda5).

 

Personalmente sono riuscito a farlo solo quando la partizione di linux è primaria, quando è logica mi da errore di installazione dio grub2

Link to comment
Share on other sites

ciao!

purtroppo non ho mai installato ubuntu 10.04 su una partizione logica, quindi non ti posso aiutare granchè

comunque, ho trovato questo topic... prova a dargli una letta, anche se non sembra portare buone notizie

qui si parla di sidux invece, e sembrerebbero aver trovato una soluzione

personalmente, sono ancora attaccatissimo al fantastico grub 0.97 con il comodo menu.lst, e ho disinstallato grub2... ma io sono pigro :(

spero di esserti stato d'aiuto

Link to comment
Share on other sites

ciao!

purtroppo non ho mai installato ubuntu 10.04 su una partizione logica, quindi non ti posso aiutare granchè

comunque, ho trovato questo topic... prova a dargli una letta, anche se non sembra portare buone notizie

qui si parla di sidux invece, e sembrerebbero aver trovato una soluzione

personalmente, sono ancora attaccatissimo al fantastico grub 0.97 con il comodo menu.lst, e ho disinstallato grub2... ma io sono pigro ;)

spero di esserti stato d'aiuto

 

Grazie per la risposta. Anch'io vado benissimo col grub 0.97, ma volevo imparare bene a maneggiare grub2.

 

Ho comunque letto in giro che per adesso sembra immaturo, moltissimi hanno problemi di vario tipo.

Link to comment
Share on other sites

Neanch'io ci sono riuscito. Ad installare Grub2 su una partizione primaria francamente non avevo pensato.

Del resto ci tenevo poco a tenere Ubuntu sul mio PC.

 

 

L'interrogativo vale per qualsisasi distro di linux, usando grub2; ho detto Ubuntu perchè mi è capitato con quello, ma il problema di base dell'incapacità di Grub2 di installarsi su partizione logica credo sia generale

Link to comment
Share on other sites

L'interrogativo vale per qualsisasi distro di linux, usando grub2; ho detto Ubuntu perchè mi è capitato con quello, ma il problema di base dell'incapacità di Grub2 di installarsi su partizione logica credo sia generale

 

Si, hai ragione. Volevo dire che ad esempio PCLinuxOS continua ad usare GRUB1

Link to comment
Share on other sites

Si, hai ragione. Volevo dire che ad esempio PCLinuxOS continua ad usare GRUB1

 

Ho usato a lungo PCLinuxOS, ottima distribuzione.

 

Personalmente preferisco nettamente GRUB1, a mio avviso Grub2 soffre ancora di errori di gioventù.

 

Inoltre lo hanno fatto principalmente per supportare Mac OSX, ed è talmente complessa la fase di riconoscimento e di boot che funziona 1 volta su 10 su Leopard, praticamente mai su Snow.

Link to comment
Share on other sites

Ho usato a lungo PCLinuxOS, ottima distribuzione.

 

Personalmente preferisco nettamente GRUB1, a mio avviso Grub2 soffre ancora di errori di gioventù.

 

Inoltre lo hanno fatto principalmente per supportare Mac OSX, ed è talmente complessa la fase di riconoscimento e di boot che funziona 1 volta su 10 su Leopard, praticamente mai su Snow.

 

mi era capitato tra le mani una volta una configurazione GRUB2 e sembrava promettere di bootare OSX con tanto di preload dei kext in /E/E, evidentemente è ancora immaturo.

Link to comment
Share on other sites

Grub 2 è andato parecchio avanti da prima, sarebbe interessante sapere se oltre chamelot anche grub 2 potrebbe essere in grado di bootare mac

Link to comment
Share on other sites

Non so se può servire ma io ho installato grub2 diverse volte e un pò dappertutto. Lo uso stabilmente e lo trovo molto buono, ancora con difetti di gioventù sicuramente ma superiore al primo grub, basta farci l'abitudine e imparare come funziona.

Il problema della partizione logica non è tanto il fatto che non si installa il grub2 ma il fatto che chamaleon non lo vede se in una logica.

Per cui se lo si vuole sulla logica almeno per me il comando è stato

sudo grub-install --force /dev/sdax dove per x si intende la partizione logica che si preferisce.

 

Io ho risolto i miei multi boot installando grub2 su una primaria di 50 mb con lo stesso comando e chamaleon me la vede quindi per il boot di mac ci pensa lui poi posso andare in grub2 e da li ho il boot di tutte le distro linux che ho e che mi aggiorna con un semplice update-grub

diciamo che sarà completo quando oltre a rilevare la partizione mac si decidesse anche a farla partire regolarmente.

:D

Link to comment
Share on other sites

Non so se può servire ma io ho installato grub2 diverse volte e un pò dappertutto. Lo uso stabilmente e lo trovo molto buono, ancora con difetti di gioventù sicuramente ma superiore al primo grub, basta farci l'abitudine e imparare come funziona.

Il problema della partizione logica non è tanto il fatto che non si installa il grub2 ma il fatto che chamaleon non lo vede se in una logica.

Per cui se lo si vuole sulla logica almeno per me il comando è stato

sudo grub-install --force /dev/sdax dove per x si intende la partizione logica che si preferisce.

 

Io ho risolto i miei multi boot installando grub2 su una primaria di 50 mb con lo stesso comando e chamaleon me la vede quindi per il boot di mac ci pensa lui poi posso andare in grub2 e da li ho il boot di tutte le distro linux che ho e che mi aggiorna con un semplice update-grub

diciamo che sarà completo quando oltre a rilevare la partizione mac si decidesse anche a farla partire regolarmente.

:(

 

 

Con il --force non si installa su logica

 

Chamaleon vede le parizioni Linux logiche a patto che cia installato il grub, fatto decine di volte.

Link to comment
Share on other sites

Credo che tu abbia ragione, mi sono confuso col fatto che quando installo linux su partizione logica il grub lo installo comunque nell'mbr del disco.

Comunque ripeto la mia soluzione, avendo anche io linux su partizione logica e non volendo muoverla da li ho creato una primaria con pochi mb e ci ho installato grub con --force, per cui da li grub mi pesca tutte le distro linux che posso avere sulle logiche e chamaleon mi permette di accedere sia a grub che a windows,

Almeno io così mi sono tolto un grattacapo

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 2 months later...
 Share

×
×
  • Create New...