Jump to content

[RISOLTO] GIGABYTE GA-EP35-DS4


fwood
 Share

4 posts in this topic

Recommended Posts

Preciso che il topic non riguarda direttamente hackintosh ...ma comunque ho preferito postare qui piuttosto che in insanely place (mi sembrava più attinente).

Dunque una delle mie schede madri gemelline funziona con win 7 64bit enterprise (la mia DAW principale).

Ieri , di colpo. si è spento il pc mentre stavo lavorando. All'inizio ho notato dei rallentamenti al sistema e poi di colpo schermata blu e spegnimento immediato.

Al riavvio dopo circa 10 secondi dal bootstrap la scheda inizia a riavviarsi a loop e lo fa tutt'ora.

COSA HO GIA' PROVATO A FARE, in ordine :

 

1/ levato batteria del bios per resettare la cmos ed atteso per 2 minuti (probema persiste)

 

2/ usato un piccolo oggetto metallico per effettuare il clearcmos tramite il jumper appostio (probema persiste)

 

3/ levato la ram e la batteria, atteso qualche minuto (probema persiste)

 

4/ collegato due differenti alimentatori (che funzionano) (probema persiste)

 

5/ provato su differente presa di corrente , senza il gruppetto di continuità (probema persiste)

 

6/ ricontrollato tutte le connessioni dell'alimntatore alla mobo e cpu (probema persiste)

 

7/ scollegato tutte le periferiche e mantenuto alimentazione su solo cpu e mobo (probema persiste)

 

SARA' MICA MORTA????

i led del bios si accendono come sempre, la ventola della cpu gira come sempre (non fa nessun bip perchè tengo sempre scollegato lo speaker del case perchè lo odio)

 

Possibile che una scheda con 2mila controlli delle tensioni al boot se ne vada così? Premetto che sta cosa me la faceva anche una vecchia scheda madre asus quando la usavo sulla stessa presa di corrente alla quale, però, è collegata una ciabatta con fusibile che finisce in un gruppo di continuità il quale è collegato a tutti e due i miei pc (dispone di 3 uscite bilanciate). L'altro pc (hackintosh con stessa scheda madre non da mai un problema).

 

quanche suggerimento?

 

mah..a pensarci bene che si morta non penso ..altrimenti non si avviava nemmeno! Sembra più che altro un incasinamento della Cmos che nemmeno dopo il reset del jumper si riprende! Nei giorni passati ho notato che il gruppetto di continuità alcune volte non si accendeva immediatamente e dovevo ripremere il tasto di accensione un paio di volte, inoltre ci sono stati dei picchi incredibili di tensione ..ma il pc era spento e con l'interruttore generale dietro al case in off (come sempre).

Link to comment
Share on other sites

RAM, MALEDETTA SEMPRE TU SIA ...RAM!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Si, grazie ragazzi.. era una bacchetta di ram che a quanto pare se n'è andata!

Avevo levato la ram ma nn avevo provato con un banco alla volta nel primo slot vicino alla cpu.

 

Avevo 2x1 giga di Team Group elite 800mghz cas 5-5-5-15 ed avevo comprato , a fatica,

2x2giga di ram IDENTICA (stessa marca, stesse latenze, stessa configurazione doppia faccia), in modo da avere in dual channel la seguente configurazione:

2giga/1giga/2giga/1giga (per un totale di 6 giga)

Una barretta da un giga (una di quelle che già possedevo) non fa partire il bios. Provato anche sull'altra scheda e non si avvia manco quella. Il crash improvviso di winzoz 7 64 bit significava, quindi, che la ram si stava bruciando (ma non ne sono totalmente sicuro), Come può bruciarsi cosi un banco di ram che fino al giorno prima andava come un missile? Picchi di corrente in quel momento non ce n'erano (ma ci sono stati in precedenza). Eh meno male che sono garantite a vita...STICA! Mo non mi resta che provarla su una scheda madre diversa dalle mie...per vedere se va (in caso la svendo). Inoltre non ho più la fattura per poter mandare in RMA alla Team Group e quindi non so se è possibile sostituirla anche se è con garanzia a vita.

 

In fine...non credo che la mia configurazione da 6 giga abbia potuto dar fastidio! La mia scheda madre supporta fino ad 8 giga in tutte le salse (tutte doppia faccia, tutte singola faccia, miste, ..anche a velocità o cas miste ).

:):):(:(

 

adesso per s. sto messo così:

2giga/1giga/2giga/nulla (5giga)

Memory runs at flex mode!

Ho notato una differenza nel task manager di win 7 64 bit. Prima, con 6 giga, con il sistema in idle.. mi dava tutta la memoria (che in teoria doveva essre libera) in "stand by". Adesso con 5 giga mi da una considerevole quantità di memoria libera , un pò di meno in stand by, ancora meno wired, ancora meno utilizata!

Poteva essere un indice di anomalia la situazione precedente sul task manager?

Gli errori hardware nella ram ci sono tutt'ora con 5 giga..cosi come con 6 ..ma credo questa sia una cosa fisiologica che non c'entra nulla. O sbaglio?

 

 

EDIT:

adesso, paradossalmente, con 5 giga in Flex mode il sistema sembra molto piu reattivo nelle schermate (risorse del computer, ingresso negli hd passaggio di dati ecc) ...ma il cubase mi va un pò peggio!! Maporcaputt....

mi sa che mi devo far benedire la mia piccolina DAW da un prete (possibilmente non pedofilo) .

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...