Jump to content

[Aiuto] Problemi avvio Ideneb 1.5 + WiFi Atheros AR9285


fcoronat
 Share

19 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti dopo un pò di prove sono riuscito ad installare sul mio Sony Vaio vpcy11s1e/s la versione di Ideneb 1.5.

 

Se faccio l'installazione solo di ideneb funziona quasi tutto a meno della scheda di rete e della wifi.

 

Se provo a fare il dual boot con seven il primo problema che ho è che quando avvio il pc mi compare una schermata nera e non avvia nessuna delle due partizioni. Reta fisso il cursore nella parte alta sx.

 

Questa distro sembra che vada abbastanza bene. ho provato la 1.6 ma non riesco a configurarla a dovere. Mi da problemi con il mouse e la tastiera, non mi vede le periferiche di rete.

 

qui di seguito vi elenco l'hw del mio pc.

 

Computer:<BR>	  Sistema operativo								 Windows 7 Ultimate Media Center Edition<BR>	  DirectX										   4.09.00.0904 (DirectX 9.0c)<BR>   Scheda madre:<BR>	  Tipo processore								   Intel Pentium III Xeon, 1300 MHz<BR>	  Nome scheda madre								 Sconosciuto<BR>	  Chipset scheda madre							  Sconosciuto<BR>	  Memoria di sistema								3936 MB<BR>	  Tipo BIOS										 Sconosciuto</P> <P>	Scheda video:<BR>	  Adattatore video								  Mobile Intel(R) - famiglia Express Chipset 45 (Microsoft Corporation - WDDM 1.1)  (1883626 KB)<BR>	  Adattatore video								  Mobile Intel(R) - famiglia Express Chipset 45 (Microsoft Corporation - WDDM 1.1)  (1883626 KB)<BR>	  Schermo										   Monitor generico Plug and Play [NoDB]  (19331)</P> <P>	Multimedia:<BR>	  Periferica audio								  Altoparlanti (Dispositivo High </P> <P>	Memorizzazione:<BR>	  Controller IDE									Controller ATA seriale standard AHCI 1.0<BR>	  Unità disco									   SAMSUNG HM320II ATA Device<BR>	  Stato dei dischi fissi SMART					  Sconosciuto</P> <P>	Partizioni:<BR>	  C: (NTFS)										 80003 MB (65955 MB disponibili)</P> <P>	Periferiche di input:<BR>	  Tastiera										  Tastiera PS/2 standard<BR>	  Mouse											 Mouse compatibile PS/2</P> <P>	Rete locale:<BR>	 Adattatore di rete								Atheros AR8131 PCI-E Gigabit Ethernet Controller (NDIS 6.20)<BR>	  Adattatore di rete								Dispositivo Bluetooth (Personal Area Network)<BR>	  Adattatore di rete								Scheda di rete wireless Atheros AR9285</P> <P>

 

 

 

vorrei risolvere questi due problemi.

 

1) Far partire correttamente i due sistemi operativi

 

2) installare i driver per la rete.

 

Ho installato vari driver trovati su questo forum per le atheros ma non riesco a risolvere il problema.

 

vi sarei molto grato in un aiuto. Grazie a tutti

 

FC

Link to comment
Share on other sites

Ciao scusate mi ero dimenticato dell'Hw in firma. Grazie per la segnalazione.

 

PS: Ho dimenticato di dire che se lascio il dvd di ideneb inserito nell'unità sensa premere nessun tasto leopard parte regolarmente, se lo tolgo non parte e da il problema che esponevo precedentemente. Esce la schermata nera con cursore in alto a sinistra.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao scusate mi ero dimenticato dell'Hw in firma. Grazie per la segnalazione.

 

PS: Ho dimenticato di dire che se lascio il dvd di ideneb inserito nell'unità sensa premere nessun tasto leopard parte regolarmente, se lo tolgo non parte e da il problema che esponevo precedentemente. Esce la schermata nera con cursore in alto a sinistra.

 

Grazie

 

Probabilmente hai instalalto su partizione logica.

 

Occorre installare su partizione primaria.

 

Nel tag va solo [Aiuto] non tutto quello che ti viene in mente.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Giorgio, grazie pe la dritta. Ho fatto un'immagine delle mie partizioni con gparted. La allego.

 

Credo che sia tutto ok con le partizioni, ieri sera ho anche provato ad installare chameleon ma non è cambiato nulla.

 

Grazie

post-635349-1277629424_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ciao Giorgio, grazie pe la dritta. Ho fatto un'immagine delle mie partizioni con gparted. La allego.

 

Credo che sia tutto ok con le partizioni, ieri sera ho anche provato ad installare chameleon ma non è cambiato nulla.

 

Grazie

 

Tutto OK con le partizioni.

 

Prova a fare così:

 

1) con OSX86 tools installa Chameleon PCefi V8 (è una delle scelte)

 

2) senza riavviare installa chameleon

Link to comment
Share on other sites

Giorgio scusami ma come faccio ad installare Chameleon PCefi V8? devo procedere con una nuova installazione o sbaglio?

 

Con OSX86tools nessuna nuova installazione.

Link to comment
Share on other sites

Nulla da fare. Ho installato OSX86Tools_1.0.150 e nella schermata principale ho selezionato il tasto "Install EFI/Run FDISK" da li selezioni il disco leopard ed in EFI to Install seleziono PC_EFI v8 Clicco su install EFI do il consenso, mi esce una scritta DD unable to be completed ed un box con il dettaglio dell'installazione. L'ultima riga in questo box però mi da DD: /dev/disk0: Resourse busy

 

senza riavviare ho installato Chameleon_2.0_RC4_V3.

Al riavvio il problema mi si ripresenta.

 

PS: scusate per le cavolate che scrivo ma è la prima volta che mi affaccio al mondo mac.

Grazie per l'aiuto

Link to comment
Share on other sites

Nulla da fare. Ho installato OSX86Tools_1.0.150 e nella schermata principale ho selezionato il tasto "Install EFI/Run FDISK" da li selezioni il disco leopard ed in EFI to Install seleziono PC_EFI v8 Clicco su install EFI do il consenso, mi esce una scritta DD unable to be completed ed un box con il dettaglio dell'installazione. L'ultima riga in questo box però mi da DD: /dev/disk0: Resourse busy

 

senza riavviare ho installato Chameleon_2.0_RC4_V3.

Al riavvio il problema mi si ripresenta.

 

PS: scusate per le cavolate che scrivo ma è la prima volta che mi affaccio al mondo mac.

Grazie per l'aiuto

 

Se osx86tools non riesce a scrivere il MBR ai un problema sul disco. Se puoi rasalo a 0 e riformattalo.

 

Come mai hai prima la partizione di Mac OSX e poi quella di Seven?

Link to comment
Share on other sites

Si non ho problemi a farlo, i problemi mi si sono presentati quando ho voluto mettere anche seven. Ho fatto le installazioni in questo modo. Ho formattato, rifatto le partizioni come le vedi su, installato seven e poi leopard....

Visto che devo formattare e reinstallare volevo chiederti se le impostazioni che ho scelto in fase di installazione sono corrette o ce ne sono delle migliori.

La versione che ho installato è la Ideneb 1.5

 

BootLoader: Chameleon V2 + DSDT(ho letto in un post che va installato ma non so cosa sia)

 

FIX: VooDoo battery + VooDoopower + VooDooUSBHCI

 

Kernel Qoopz (mi sembrava quello che mi faceva funzionare un pò meglio il tutto.)

 

Driver Audio li ho installati tutti

 

CHIPSET ICHX FIXED

 

Con la configurazione sopra funziona quasi tutto tranne lan e wifi. Sembra che il sistema sia bello reattivo, svelto.

 

Installo prima Mac o Seven?

 

A questo proposito volevo chiederti anche perchè con la snow leopard hazard non riesco a fare una installazione decente. La migliore che è andata a buon fine non mi riconosceva mouse e tastiera...

 

C'è molta differenza tra la snow leopard hazard e la ideneb 1.5? Ho anche altre distro Kaly, Ideneb 1.6 provate ma non mi sembra vadano un granchè.

 

Grazie per l'aiuto :wacko:

Link to comment
Share on other sites

Si non ho problemi a farlo, visto che devo formattare e reinstallare volevo chiederti se le impostazioni che ho scelto in fase di installazione sono corrette o ce ne sono delle migliori.

 

La versione che ho installato è la Ideneb 1.5

 

BootLoader: Chameleon V2 + DSDT(ho letto in un post che va installato ma non so cosa sia)

 

FIX: VooDoo battery + VooDoopower + VooDooUSBHCI

 

Kernel Qoopz (mi sembrava quello che mi faceva funzionare un pò meglio il tutto.)

 

Driver Audio li ho installati tutti

 

CHIPSET ICHX FIXED

 

Con la configurazione sopra funziona quasi tutto tranne lan e wifi. Sembra che il sistema sia bello reattivo, svelto.

 

Installo prima Mac o Seven?

 

A questo proposito volevo chiederti anche perchè con la snow leopard hazard non riesco a fare una installazione decente. La migliore che è andata a buon fine non mi riconosceva mouse e tastiera...

 

C'è molta differenza tra la snow leopard hazard e la ideneb 1.5? Ho anche altre distro Kaly, Ideneb 1.6 provate ma non mi sembra vadano un granchè.

 

Grazie per l'aiuto :wacko:

 

 

Installi prima mac, poi seven, poi entri in mac col DVD di instalalzione e reinstalli chameleon (sempre prima PC efi con osx86 tools)

Link to comment
Share on other sites

Nel mio bios non c'è la possibilità di settarlo. Comunque se sull'hdd c'è solo mac parte tranquillamente. Quando faccio l'installazione di seven mi crea questo problema. In questo momento volevo ripristinare l'avvio di seven e cercare di fare il dual boot da li tramite easybcd ma per il momento non va...

Link to comment
Share on other sites

Tieni presenta che la scheda wireless (Atheros AR9285) non funzionerà.

Il mio Samsung N140 l'aveva e sono stato costretto a sostituirla con una Dell 1397 (vedi firma).

 

 

Ciao mrmojorisin17 e grazie per la dritta. Facendo un pò di ricerche in giro ho visto che chi ha questa scheda nella maggior parte dei casi l'ha sostituita. Per ora voglio testare un pò la stabilità del sistema, che al momento sembra buona, se è tutto ok faccio subito la spesa. Credo che sia la stessa cosa anche per la LAN vero? Ho una Atheros AR8131 PCI-E Gigabit Ethernet Controller

 

 

Per quello che riguarda il dual boot ho appena risolto (finalmente!!!). Allora nel OSx86 Tool al posto di selezionare PC_EFI v8 ho installato Chameleon EFI che è la seconda voce almeno nella mia versione. Una volta installato questo ho installato chameleon e tutto si è risolto. Grazie Giorgio.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...