Jump to content

Cos'è una Retail? Cos'è una Distro?


Giorgio_multi
 Share

1 post in this topic

Recommended Posts

By Cura

 

 

Per distro (slang per distribuzione) si intende una release prodotta da un team di programmatori in cui, al dvd originale di mac os, sono state aggiunte patch, fix e quanto altro per agevolare l'installazione sulla maggioranza dell'hardware. Generalmente una distro patchata comprende: un bootloader che permetta l'avvio del dvd di installazione su macchine non apple e, giunti alla fase di personalizzazione, un menù in cui selezionare le patch da applicare a seconda del proprio hardware che non è presente nel dvd originale apple di mac os.

Cito alcune tra le più conosciute distro: iDeneb, iAktos, iPC, Hazard, SnowKitty, Jas e molte altre.

 

 

Per Retail (che in inglese significa, più o meno, al dettaglio) si intende il dvd originale di mac os che, appunto, viene venduto al dettaglio direttamente da Apple. Con il dvd retail è impossibile eseguire il boot su macchine non apple senza usare un bootloader o cd di boot. Nel dvd retail non sono presenti fix e patch che dovranno essere messe in seguito tramite le opportune procedure descritte in ogni guida.

 

 

La maggiore differenza tra retail e distro è la possibilità di aggiornare l'installazione retail senza rischiare conflitti con le varie patch/fix che la distro impiega, per contro, le installazioni retail, richiedono un grado di competenza leggermente più elevato e i neofiti troveranno minori difficoltà nell'uso di una distro.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...