Jump to content

[Risolto] Come configurare il sistema per 3 sistemi operativi diversi


zecco
 Share

43 posts in this topic

Recommended Posts

Guest James.1979

Tuo stesso problema tempo fa. Risolto con ----> "sudo update-grub" (senza vigolette) dal terminale di linux

 

Questo però lo dovresti fare appena finito di installare i vari sistemi sui dischi, senza aver fatto prima troppi smanettamenti.. sai basta una virgola dove nond eve stare e la frittata è fatta ;)!

 

Cmq io appena finii di installare il tutto, avviai linux, diedi quel comando e grub mi sistemò tutto in automatico.

 

Quel comando serve a far riconoscere a grub gli altri sistemi operativi presenti sul pc.

Link to comment
Share on other sites

Tuo stesso problema tempo fa. Risolto con ----> "sudo update-grub" (senza vigolette) dal terminale di linux

 

Questo però lo dovresti fare appena finito di installare i vari sistemi sui dischi, senza aver fatto prima troppi smanettamenti.. sai basta una virgola dove nond eve stare e la frittata è fatta :D!

 

Cmq io appena finii di installare il tutto, avviai linux, diedi quel comando e grub mi sistemò tutto in automatico.

 

Quel comando serve a far riconoscere a grub gli altri sistemi operativi presenti sul pc.

 

Ok James ma questo non fa altro che ricostruire la lista dei SO per il GRUB.

Io invece devo far partire tutto da camaleon

Con quel comando, infatti, non mi parte Snow Leopard dandomi l'errore del primo post.

Non riesco ad installare grub nella root

Dovrei avere un "sudo update-grub" per camaleon

Non vorrei aver già fatto la frittata ;)

Ad ogni modo non ne vengo più fuori: ho provato a variare i jumperini SATA che attaccano gli HAD alla mobo, ho provato a variare l'ordine di boot degli HD dal bios, ma IN OGNI CASO le uniche possibilità che ho ottenuto sono:

via GRUB: tutti i SO sono visualizzabili ma parte solo ubuntu e win 7

via camaleon: visibili solo Snow e win 7 ed entrambi avviabili

Sto fondendo!!!

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Guest James.1979
Ok James ma questo non fa altro che ricostruire la lista dei SO per il GRUB.

Io invece devo far partire tutto da camaleon

Con quel comando, infatti, non mi parte Snow Leopard dandomi l'errore del primo post.

Non riesco ad installare grub nella root

Dovrei avere un "sudo update-grub" per camaleon

Non vorrei aver già fatto la frittata :)

Ad ogni modo non ne vengo più fuori: ho provato a variare i jumperini SATA che attaccano gli HAD alla mobo, ho provato a variare l'ordine di boot degli HD dal bios, ma IN OGNI CASO le uniche possibilità che ho ottenuto sono:

via GRUB: tutti i SO sono visualizzabili ma parte solo ubuntu e win 7

via camaleon: visibili solo Snow e win 7 ed entrambi avviabili

Sto fondendo!!!

Grazie

 

Prova ad avviare ubuntu (se non riesci ad avviarlo, avvia la live da dvd) e installare il boot grub da gestione software.

Link to comment
Share on other sites

Prova ad avviare ubuntu (se non riesci ad avviarlo, avvia la live da dvd) e installare il boot grub da gestione software.

 

Grazie per la risposta James.

Mi potresti suggerire come: ho paura di fare un patatrac!

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Guest James.1979
Grazie per la risposta James.

Mi potresti suggerire come: ho paura di fare un patatrac!

Grazie

 

Ora non ho ubuntu sotto mano e vado un pò a memoria.. nel menu in alto a sinistra clikka su sistema, poi (se ricordo bene) scegli preferenze ---> gestione software e nel campo ricerca scrivi grub e poi clikki su applica.

 

Per avviare la live inserisci il dvd e invece di installare scegli prova ubuntu.

 

Se non riesci, domani ti posso dare info dettagliate. Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Ora non ho ubuntu sotto mano e vado un pò a memoria.. nel menu in alto a sinistra clikka su sistema, poi (se ricordo bene) scegli preferenze ---> gestione software e nel campo ricerca scrivi grub e poi clikki su applica.

 

Per avviare la live inserisci il dvd e invece di installare scegli prova ubuntu.

 

Se non riesci, domani ti posso dare info dettagliate. Ciao!

 

Si forse è meglio James.

Ho provato a digitare Grub ma me ne da disponibili una marea. Tra i tanti c'è anche un EFI /AMD64.

Che non faccia al caso mio?

Ma soprattutto: seguendo i consigli di Giorgio, dove lo installo? Nella root?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

@ zoeid

a questo punto Grub mi fa di nuovo le 3 opzioni oppure, essendo installato in root, mi serve solo ad avviare la distro?

non ho capito tanto il tuo problema

ma linux parte ?

se si guarda che serve solo a avviare la distro all'avvio di grub scegli il primo che dovrebbe essere ubuntu e lo fai partire che problema c'è?

Link to comment
Share on other sites

Guest James.1979
Si forse è meglio James.

Ho provato a digitare Grub ma me ne da disponibili una marea. Tra i tanti c'è anche un EFI /AMD64.

Che non faccia al caso mio?

Ma soprattutto: seguendo i consigli di Giorgio, dove lo installo? Nella root?

Grazie

 

Si! Se la tua situazione è come quella mia nell'immagine, selezioni A e deselezioni B (altrimenti fai il contrario)...il gestore di pacchetti farà tutto in automatico. Ti ricordo che se decidi di usare grub come boot primario all'avvio, ti basterà dare sudo update-grub per aggiornare grub a far riconoscere tutti i sistemi installati. Se nemmeno con questa versione di grub funziona per ritornare alla versione precedente, fai esattamente in modo inverso all'immagine.

 

Oppure installi questo: grub-rescue-pc GRUB bootable rescue images, version 2 (PC/BIOS version) da Ubuntu Software Center

 

schermata1if.png

 

In bocca al lupo!

Link to comment
Share on other sites

Si! Se la tua situazione è come quella mia nell'immagine, selezioni A e deselezioni B (altrimenti fai il contrario)...il gestore di pacchetti farà tutto in automatico. Ti ricordo che se decidi di usare grub come boot primario all'avvio, ti basterà dare sudo update-grub per aggiornare grub a far riconoscere tutti i sistemi installati. Se nemmeno con questa versione di grub funziona per ritornare alla versione precedente, fai esattamente in modo inverso all'immagine.

 

Oppure installi questo: grub-rescue-pc GRUB bootable rescue images, version 2 (PC/BIOS version) da Ubuntu Software Center

 

 

In bocca al lupo!

 

 

Ecco quello che ho fatto.

Installato grub e disinstallato grub-pc

Dal terminale

sudo upadate-grub

Mi dice

Searching for GRUB installation directory ... found: /boot/grub
Searching for default file ... Generating /boot/grub/default file and setting the default boot entry to 0
Searching for GRUB installation directory ... found: /boot/grub
Testing for an existing GRUB menu.lst file ... 

Could not find /boot/grub/menu.lst file. Would you like /boot/grub/menu.lst generated for you? (y/N)

Faccio y

Riavvio

Grub mi visualizza i 3 sistemi operativi ma anche questa volta l'unico che non parte è Snow

Link to comment
Share on other sites

Guest James.1979

Non disperare, per avviare snow, bisogna fare un modifica al file di grub di cui ora mi sfugge il nome.

Link to comment
Share on other sites

Non disperare, per avviare snow, bisogna fare un modifica al file di grub di cui ora mi sfugge il nome.

 

 

No James non mi dire così... ;)

Non ci dormo più sopra ormai :)

Può essere che Grub al posto di vedere tutto il disco, debba vedere solo la partizione EFI per poter di conseguenza lanciare Camaleon?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Guest James.1979

Se hai fatto come ti ho detto e cioè tolto grub 2 e messo grub riuscirai ad avviare snow con una modifica al file /boot/grub/menu.lst

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Fatto.

Ho tenuto Grub2 e ho dato da terminale

sudo grub-install --force "(hd0,1)"

dove (hd0,1) è la partizione nella quale è installato ubuntu.

Poi da boot ho settato il disco di Snow come primo disco di boot e chamaleon mi vede i 3 SO.

Per far partire ubuntu si parte da chamaleon che fa partire Grub2 che fa partire ubuntu (...che mio padre comprò, scusate ma la citazione di Branduardi ci stava...)

Un pò macchinoso ma funziona.

Grazie a tutti.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...