Jump to content

VIA VT8251 soluzione!

• Please log in to reply
10 replies to this topic

Maax72

Maax72

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 18 posts
Ok, appleviaata non riconosce il mio bel VIA VT8251 il PATA moolto lento e il SATA non lo riconosce...

Non trovando una soluzione per il PATA ho editato l'appleviaata.kext cos che mi riconoscesse il SATA,
Ci ho installato OSX** e adesso viaggia come dovrebbe!

L'unica cosa da fare inserire l'ID in appleviata.kext

1) open terminal
2) sudo -s
3) cd /System/Library/Extensions/appleviaata.kext/contents
4) nano info.plist
5) Now need to add your id in the "VIA SATA Controller" not in the "VIA PATA Controller"

<key>VIA SATA Controller</key> -----"LOOK HERE VIA SATA"
<dict>
<key>CFBundleIdentifier</key>
<string>com.apple.driver.AppleVIAATA</string>
<key>Hardware Name</key>
<string>8237 SATA</string>
<key>IOClass</key>
<string>AppleVIAATARoot</string>
<key>IOPCIPrimaryMatch</key>
<string>0x31491106</string> -------"HERE PUT YOURS ID" (Il mio VT8251 0x33491106)
<key>IOProbeScore</key>
<string>1000</string>
<key>IOProviderClass</key>
<string>IOPCIDevice</string>
<key>Serial ATA</key>
<true/>

6) save and exit
7) chown -R root:wheel /System/Library/Extensions/appleviaata.kext
8) chmod -R 755 /System/Library/Extensions/appleviaata.kext
9) cd /System/Library/Extensions/ioatafamily.kext/contents/plugins
10) and delete applegenericata.kext
11) rm /System/Library/Extensions.kextcache
12) rm -r /System/Library/Extensions.mkext
13) kextcache -k /System/Library/Extensions
14) reboot

Questo stato possibile leggendo qua e l nel forum e questo il 3D che mi ha dato la soluzione => http://forum.osx86pr...h...viaata&st=0

Spero servir a qualcuno visto che le nuove mobo Via montano l'8251. :)

**(questo un'esempio di come installare OSX su SATA http://forum.osx86pr...h...20PATA&st=0 smpre da un'Italiano, ma ci sono altri modi come installare su PATA e poi clonare, ecc... basta cercare nel forum)

Sherry Haibara

Sherry Haibara

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 699 posts
Poich l'italiano in questione sono io :D
Se vi dovesse servire riscrivo la guida in italiano, anzi, credo che lo far.
Basta che facciate un fischio :dev:
Sherry Haibara

G0DMaPhIa

G0DMaPhIa

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 44 posts
avendo io un VIA VT8237 avrei lo stesso problema su HD PATA?? io lo ho su un portatile... che intendi per "va lento" ? A me sembra invece dare problemi di stabilit con la 10.4.6, poich dopo 1 p freeza il notebook e devo riavviare... secondo te dovuto all'hd??

G0DMaPhIa

G0DMaPhIa

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 44 posts
nella HCL ho trovato questo:
The AppleVIAATA.kext driver responsible for the VT8237 host controller doesn't initialize the disc timings at all for SATA discs. Therefore SATA drives can be used reliable only, if the BIOS is configured to non-PnP host operating system and a PCI latency timer of 64. Severe data corruption will occur otherwise. The VT8237 host controller simply doesn't support SATA II disc connection speed auto-negotiation. The drives have to be jumpered to SATA I only before use.

A quanto mi sembra di aver capito, il mio southbridge non funge con dischi SATA... ma io ho un disco PATA normalissimo, mica devo fare qualche settaggio particolare? Poi nell'installazione del dvd 10.4.6 dvd di Jas devo installare anche la patch viasatanforce? Grazie

Maax72

Maax72

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 18 posts
G0D non so che dirti, l'8237 con il PATA mi andava benissimo sia con l'AppleVIAATA.kext caricato che non... :blink:

macosxpanther

macosxpanther

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 178 posts
novit per i soutbridge sis?

Maax72

Maax72

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 18 posts

novit per i soutbridge sis?

http://forum.osx86pr...h...viaata&st=0

Saxx

Saxx

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 36 posts
come faccio a sapere qual' il mio id ata??dal macosx nn mi vapre informazioni su questo mac e da windows nn so dove cercarlo grazie

poi perch sulla barra del mac nn mi mostar l'orologgio la batteria ecc e la lente del search lampeggia continuamente???

grazie per l'aiuto

samtruman

samtruman

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 8 posts
Salve a tutti, io ho un problema con un chipset VIA, per l'esattezza il vt8237A, ho seguito la procedura di modifica del AppleVIAATA.kext mettendo come id quello del mio device, ho seguito tutti i punti del processo ma non sono riuscito a risolvere il problema con il SATA, il sitema si rifiuta di caricare all'avvio il suddetto kext e se provo a caricarlo tramite il kextload mi dice che impossibile caricare il file (No bundle...), cercando sulla rete ho scoperto che quest'errore potrebbe derivare dal fatto che il kext danneggiato o non riconosciuto dall OS come valido.

L'unica soluzione ottenere un AppleVIAATA.kext nuovo funzionante, qualcuno sarebbe cos gentile da postarmelo o inviarmelo via mail, va bene anche uno per un'altro chipset (basta cambaire l'id), l'importante che sia funzionante.

Grazie a tutti per l'aiuto che potete fornirmi, saluti...

SaxMachine

SaxMachine

InsanelyMac Deity

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 1,607 posts
  • Interests:Music...music...music...( I play the Saxophone ) and I'm a sys admin for job and passion.
Puoi estrarlo con Pacifist dal DVD dell'installazione...

XpPro

XpPro

InsanelyMac Protégé

• Just Joined
  • Pip
  • 2 posts
ciao haibara sono ratti, mi scrivi la guida italiana delle srcitture?
:huh: :blink: :)

Attached Files

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2014 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   PHP hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy