Jump to content

VIA VT8251 soluzione!


Maax72
 Share

11 posts in this topic

Recommended Posts

Ok, appleviaata non riconosce il mio bel VIA VT8251 il PATA è moolto lento e il SATA non lo riconosce...

 

Non trovando una soluzione per il PATA ho editato l'appleviaata.kext così che mi riconoscesse il SATA,

Ci ho installato OSX** e adesso viaggia come dovrebbe!

 

L'unica cosa da fare è inserire l'ID in appleviata.kext

 

 

1) open terminal

2) sudo -s

3) cd /System/Library/Extensions/appleviaata.kext/contents

4) nano info.plist

5) Now need to add your id in the "VIA SATA Controller" not in the "VIA PATA Controller"

 

<key>VIA SATA Controller</key> -----"LOOK HERE VIA SATA"

<dict>

<key>CFBundleIdentifier</key>

<string>com.apple.driver.AppleVIAATA</string>

<key>Hardware Name</key>

<string>8237 SATA</string>

<key>IOClass</key>

<string>AppleVIAATARoot</string>

<key>IOPCIPrimaryMatch</key>

<string>0x31491106</string> -------"HERE PUT YOURS ID" (Il mio VT8251 è 0x33491106)

<key>IOProbeScore</key>

<string>1000</string>

<key>IOProviderClass</key>

<string>IOPCIDevice</string>

<key>Serial ATA</key>

<true/>

 

6) save and exit

7) chown -R root:wheel /System/Library/Extensions/appleviaata.kext

8) chmod -R 755 /System/Library/Extensions/appleviaata.kext

9) cd /System/Library/Extensions/ioatafamily.kext/contents/plugins

10) and delete applegenericata.kext

11) rm /System/Library/Extensions.kextcache

12) rm -r /System/Library/Extensions.mkext

13) kextcache -k /System/Library/Extensions

14) reboot

 

Questo è stato possibile leggendo qua e là nel forum e questo è il 3D che mi ha dato la soluzione => http://forum.osx86project.org/index.php?sh...viaata&st=0

 

Spero servirà a qualcuno visto che le nuove mobo Via montano l'8251. :)

 

 

**(questo è un'esempio di come installare OSX su SATA http://forum.osx86project.org/index.php?sh...20PATA&st=0 smpre da un'Italiano, ma ci sono altri modi come installare su PATA e poi clonare, ecc... basta cercare nel forum)

Link to comment
Share on other sites

avendo io un VIA VT8237 avrei lo stesso problema su HD PATA?? io lo ho su un portatile... che intendi per "va lento" ? A me sembra invece dare problemi di stabilità con la 10.4.6, poichè dopo 1 pò freeza il notebook e devo riavviare... secondo te è dovuto all'hd??

Link to comment
Share on other sites

nella HCL ho trovato questo:

The AppleVIAATA.kext driver responsible for the VT8237 host controller doesn't initialize the disc timings at all for SATA discs. Therefore SATA drives can be used reliable only, if the BIOS is configured to non-PnP host operating system and a PCI latency timer of 64. Severe data corruption will occur otherwise. The VT8237 host controller simply doesn't support SATA II disc connection speed auto-negotiation. The drives have to be jumpered to SATA I only before use.

 

A quanto mi sembra di aver capito, il mio southbridge non funge con dischi SATA... ma io ho un disco PATA normalissimo, mica devo fare qualche settaggio particolare? Poi nell'installazione del dvd 10.4.6 dvd di Jas devo installare anche la patch viasatanforce? Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

come faccio a sapere qual'è il mio id ata??dal macosx nn mi vapre informazioni su questo mac e da windows nn so dove cercarlo grazie

 

poi perchè sulla barra del mac nn mi mostar l'orologgio la batteria ecc e la lente del search lampeggia continuamente???

 

grazie per l'aiuto

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, io ho un problema con un chipset VIA, per l'esattezza il vt8237A, ho seguito la procedura di modifica del AppleVIAATA.kext mettendo come id quello del mio device, ho seguito tutti i punti del processo ma non sono riuscito a risolvere il problema con il SATA, il sitema si rifiuta di caricare all'avvio il suddetto kext e se provo a caricarlo tramite il kextload mi dice che è impossibile caricare il file (No bundle...), cercando sulla rete ho scoperto che quest'errore potrebbe derivare dal fatto che il kext è danneggiato o non riconosciuto dall OS come valido.

 

L'unica soluzione è ottenere un AppleVIAATA.kext nuovo funzionante, qualcuno sarebbe così gentile da postarmelo o inviarmelo via mail, va bene anche uno per un'altro chipset (basta cambaire l'id), l'importante è che sia funzionante.

 

Grazie a tutti per l'aiuto che potete fornirmi, saluti...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
 Share

×
×
  • Create New...