Jump to content

[Aiuto] Abilitare Quartz Extreme GeForce 9600GS


Serpicio
 Share

23 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti,

 

fino ad ora ho provato a risolvere i problemucci da solo e diciamo che funziona quasi tutto, ho un piccolo problema, sono riuscito ad abilitare la risoluzione corretta per la mia scheda grafica e per il mio notebook (1680x1050) attraverso un software trovato in rete.

Il problema è che provando ad usare iMovie mi dice che non ho il quartz extreme abilitato, ho provato ad abilitarlo ma mi viene detto che è impossibile...! Cosa ho sbagliato? Che devo fare?? Ho cercato un po' in giro ma pare che le soluzioni proposte non funzionino...Se avete dei consigli ve ne sarò molto grato...!

Link to comment
Share on other sites

con la tua gpu dovresti avere qe/ci abilitati e funzionanti senza alcun software/driver aggiuntivo ma semplicemente con la stringa graphic enabler nel .c.a.b.p. ed utrilizzando pc efi 10.5 o superiore come boot.

Link to comment
Share on other sites

con la tua gpu dovresti avere qe/ci abilitati e funzionanti senza alcun software/driver aggiuntivo ma semplicemente con la stringa graphic enabler nel .c.a.b.p. ed utrilizzando pc efi 10.5 o superiore come boot.

Una guidina per tutto ciò?? Avevo provato a creare una efi string ma non avevo risolto nulla, poi ho scaricato un programmino che ha fatto riconoscere correttamente la scheda grafica, infatti ora si vede tutto perfettamente, solo che non mi fa abilitare nulla di tutto ciò...se magari devo postare qualche cosa per far capire meglio...!

 

Grazie comunque

Link to comment
Share on other sites

non c'è bisogno di guida alcuna.

 

Scarichi lizard, programmino che ti fa editare con estrema semplicità il com.apple.boot.plist e svariate altre cose e attivi la dicitura graphic enabler yes. Per altro lizard se cerchi bene si trova anche in italiano ed è super semplice da usare. A questo punto scarichi un installer di pc efi 10.5 (google è tuo amico, si trova benissimo) lo lanci e riavvii. Dovresti risolvere ogni tuo problema :)

Link to comment
Share on other sites

non c'è bisogno di guida alcuna.

 

Scarichi lizard, programmino che ti fa editare con estrema semplicità il com.apple.boot.plist e svariate altre cose e attivi la dicitura graphic enabler yes. Per altro lizard se cerchi bene si trova anche in italiano ed è super semplice da usare. A questo punto scarichi un installer di pc efi 10.5 (google è tuo amico, si trova benissimo) lo lanci e riavvii. Dovresti risolvere ogni tuo problema ;)

Ho fatto come mi hai detto ed il graphic enabler è abilitato, ho installato pc efi, ho riavviato, ma nulla non funge... ho pure messo la spunta su graphic injection, ma non è cambiato niente... la cosa strana è che la risoluzione è a posto, si vede perfetto....poi per curiosità sono andato sulle informazioni di sistema e mi da questo sulla scheda grafica

 

ATI Radeon HD 4890:

 

Chipset Model: ATI Radeon HD 4890

Type: GPU

Bus: PCIe

Slot: Slot-1

PCIe Lane Width: x16

VRAM (Total): 1024 MB

Vendor: NVIDIA (0x10de)

Device ID: 0x0648

Revision ID: 0x00a1

ROM Revision: 113-B7710C-176

EFI Driver Version: 01.00.318

Displays:

Display:

Resolution: 1680 x 1050

Pixel Depth: 32-Bit Color (ARGB8888)

Main Display: Yes

Mirror: Off

Online: Yes

Display Connector:

 

è normale che la riconosca come una ati???

 

Non so davvero cosa fare..!

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto come mi hai detto ed il graphic enabler è abilitato, ho installato pc efi, ho riavviato, ma nulla non funge... ho pure messo la spunta su graphic injection, ma non è cambiato niente... la cosa strana è che la risoluzione è a posto, si vede perfetto....poi per curiosità sono andato sulle informazioni di sistema e mi da questo sulla scheda grafica

 

ATI Radeon HD 4890:

 

Chipset Model: ATI Radeon HD 4890

Type: GPU

Bus: PCIe

Slot: Slot-1

PCIe Lane Width: x16

VRAM (Total): 1024 MB

Vendor: NVIDIA (0x10de)

Device ID: 0x0648

Revision ID: 0x00a1

ROM Revision: 113-B7710C-176

EFI Driver Version: 01.00.318

Displays:

Display:

Resolution: 1680 x 1050

Pixel Depth: 32-Bit Color (ARGB8888)

Main Display: Yes

Mirror: Off

Online: Yes

Display Connector:

 

è normale che la riconosca come una ati???

 

Non so davvero cosa fare..!

 

Ovviamente no, ma se va perfettamente perchè curarsene?

Link to comment
Share on other sites

Ovviamente no, ma se va perfettamente perchè curarsene?

Ma infatti io fino ad ora non me ne sono curato, l'unico problema è che non mi riconosce questo quartz extreme e non posso usare iMovie...! tutto qui...

 

Piccolo OT, ho notato una cosa...quando entro in snow, cambia in automatico l'ora con internet e la mette coerente con il fuso orario, quando torno in windows, l'orario torna indietro di due ore...?? inoltre se da windows metto l'ora corretta e torno in snow, senza essere connesso su internet, allora l'orologio segna 2 ore avanti....come è possibile questa cosa??

Link to comment
Share on other sites

Devi usare un fuso orario di 2 ore indietro in Mac (esempio Reykjavík) e lasciare in Windows quello normale.

Inoltre devi togliere la spunta ad entramib i SO a "Imposta automaticamente l'ora...".

 

Grazie....non pensavo dovessi fare qualche cosa di così radicale.... ho provato a scaricare PCEFI da quel sito...ma non è un installativo...sbaglio qualche cosa?

Link to comment
Share on other sites

E' il file di boot che devi semplicemente sostituire a quello presente nella root del tuo HD.

Se continua a non andarti potresti tentare di inettare codice nel DSDT per il riconoscimento/funzionamento corretto della tua scehda video.

Curiosità: hai provato a creare una stringa da aggiungere al c.a.B.p. con OSX86Tools?

Link to comment
Share on other sites

quando vado su OSX86Tools e gli chiedo di abilitare Quartz ecc. ecc. mi dice così

 

Can’t make "The domain/default pair of (com.apple.windowserver, QuartzGLEnabled) does not exist" into type boolean. (-1700)

 

inoltre quando ho provato a creare stringhe non hanno mai risolto nulla....credo perchè sono incapace io!

Link to comment
Share on other sites

quando vado su OSX86Tools e gli chiedo di abilitare Quartz ecc. ecc. mi dice così

 

Can’t make "The domain/default pair of (com.apple.windowserver, QuartzGLEnabled) does not exist" into type boolean. (-1700)

 

inoltre quando ho provato a creare stringhe non hanno mai risolto nulla....credo perchè sono incapace io!

 

 

NON devi abilitare Quartz GL

Devi creare una GFX string personalizzata.

 

Credo che tu prima di proseguire ti debba chiarire le idee sulle nozioni basilari di Mac OSX.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

NON devi abilitare Quartz GL

Devi creare una GFX string personalizzata.

 

Credo che tu prima di proseguire ti debba chiarire le idee sulle nozioni basilari di Mac OSX.

 

Giorgio

 

Della letteratura a riguardo??? potresti fornirmela maestro?

Link to comment
Share on other sites

Allora io ho cercato di tutto riguardo alle EFI string personalizzate, e su tutti i tutorial adoperano la stessa procedura che ho adoperato io.... vorrei capire un paio di cose per piacere...

Snow riconosce la mia 9600GS come una Ati HD 4890, considerato che nessuna di queste due schede è nell'elenco quando vado a modificare la GFX STRING, ho supposto di doverne creare una custom... se fin qui ho fatto bene almeno spero; mi mancherebbe solo un passaggio, ossia quello in cui mi chiede di scegliere fra DVI-I/DVI-I ; VGA/DVI-I ; DVI-I/VGA oppure custom, qui non so cosa scegliere in quanto non so a cosa si riferisce tutto ciò, se alle uscite della mia scheda o a dove è collegato il monitor (nel caso del notebook cosa dovrei fare?); inoltre qualora scegliessi custom cosa devo scrivere nella NVCAP data string, io mi sto documentando, ma queste cose sinceramente non le capisco...!

 

Se potete darmi una mano ve ne sarò molto grato!

Link to comment
Share on other sites

Fai una prova con NVEnabler, c'e' sia la versione a 32 che a 64 bit..il suo plist contiene i parametri dell'xml di un efi, che li contiene anche nvject e che li contiene poi anche ATY_Init, i quali poi si inseriscono "anche" nel dsdt etcetc..

 

Scaricalo da kexts DOT com e prova, dovrebbe esserti piu' semplice :(

Link to comment
Share on other sites

Fai una prova con NVEnabler, c'e' sia la versione a 32 che a 64 bit..il suo plist contiene i parametri dell'xml di un efi, che li contiene anche nvject e che li contiene poi anche ATY_Init, i quali poi si inseriscono "anche" nel dsdt etcetc..

 

Scaricalo da kexts DOT com e prova, dovrebbe esserti piu' semplice :(

 

grazie mille ci provo e ti faccio sapere..!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...