Jump to content

[Aiuto] Snow Leopard Retail Intel S5520HC + Xeon E5620


Check-IN
 Share

10 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti quelli che mi leggeranno. E' la terza volta che provo a chiedere aiuto al forum.

Ho recuperato dal lavoro un server con Mobo Intel (S5520HC) e due Xeon di ultima generazione (e5620), che credo comunque abbiamo molto in comune con i 5520 della serie precedente...

Fatto sta che è da diverso tempo che tento a più riprese e con diversi programmi ad installare, l'unico risultato utile che ho ottenuto è stato di riuscire ad avviare con un cd boot di Empire EFI (AMD Intel i3 i5 - Legacy boot CD). Con questo riesco ad avviare e inserire il dvd originale di Snow, formattare ed installare.

Al successivo riavvio posso ovviamente accedere al sistema solo se avvio sempre dal bootcd, poi installo Chamelon (provate RC3/4/5 pre8 - My Hack 1.0 e 1.0.1 r116 - PcEfi 10.5/10.6) ma il risultato è più o meno sempre lo stesso:

 

- carica i kext e si blocca sullo schermo grigio di avvio con la mela

- carica un sacco di kext e si blocca su schermo nero

 

Il segnale monitor rimane attivo (ovvero non lampeggia) ma io non posso fare nulla....

Ho ovviamente provato ad avviare con -v -x -s -f e altre stringhe trovate sul forum (cpus=0/=1, mach_kernel, rd=disk0s2, busratio=18 che dovrebbe essere quella del mio processore).

Ho accumulato una quantità tale di bootloaders da far invidia! Non ne esco! Qualche buona anima è in grado di consigliarmi qualcosa? Secondo voi è per il processore? Se qualcuno vuole specifiche più approfondite sul mio HW trovate un html del CPU-ID in allegato.

Sono graditi consigli di qualsiasi genere.

 

P.S. La scheda madre ha una EFI Shell attiva, il bios è l'ultimo aggiornato.

 

Grazie

SERVER_PC.html

Link to comment
Share on other sites

Avvia con -v e posta uno screen del blocco.

 

mi hai detto che tramite boot cd riesci poi a entrare nel sistema.

La domanda è questa: hai creato un file DSDT.aml? I Kext in extra sono gli stessi del boot cd?Perchè altrimenti non si spiega come mai con il boot cd parte e con i kext in extra no.

quick edit: avvi a 32 o 64 bit? Sicuro che tutti i kext adoprati siano compatibili con un avvio a 64 bit? (Nel caso...)

Link to comment
Share on other sites

Intanto grazie per avermi risposto...ormai stavi perdendo le speranze.

Non riesco a postare il kernel perchè non ho una fotocamera/videocamera, e quando avvio con -v dopo il caricamento dei kext va a schermo nero direttamente.

comunque domani provo a verificare i kext nella cartella extra/extensions e vi faccio sapere.

il dsdt l'ho editato con DSDTSE, non mi da più errori

grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

va a schermo nero direttamente... come ti colleghi al monitor? Su di alcune gpu funziona soltanto la porta dvi, ad esempio io per avere tutto funzionante alla perfezione uso un adattatore dvi-vga, se mi collego direttamente alla porta vga ho schermo nero.

In ogni caso, prima di spender soldi, tramite il caro vecchio pacifist prova a vedere se in extra hai i medesimi kext del boot cd, poi anche provare con l'adattatore ci può stare.

Link to comment
Share on other sites

Allora ho copiato i kext del cd nella cartella Extra/Extensions e in effetti è partito dall'HD!

Già questo è un bel risultato...

Ora devo trovare i kext perchè non vede praticamente nulla, mi sono rimasti però alcuni dubbi:

 

- è normale che in fase di avvio quando compaiono le scritte mi trovi un "errore" con scritto che non trova la partizione MBR?....in effetti io ho formattato in Jounaled e GUID...dopo queste scritte, tra parentesi, c'è scritto qualcosa che dice che l'HD non è scrivibile....

 

- seconda domanda più rognosa per voi, sceondo voi dove trovo i kext per scheda madre Intel?

 

- terza domanda: dato che ho un processore e5620 devo editare il DSDT anche per quello? Da dove ricavo i valori e dove li inserisco?

 

magari stasera posto le foto delle schermate di avvio così che possiate capire bene di cosa parlo....

Grazie ancora ragazzi!

Link to comment
Share on other sites

bene, il fatto di arrivare alla scrivania è già un progresso enorme.

Ora:

1)cosa intendi per kext della scheda madre?Intendi forse i kext per ethernet, wireless, firewire etc?

2)tu hai installato su guid ma sostituendo il file di avvio per installare anche su mbr?Hai una partizione dati su un HD in cui il filesystem è NTFS?Nel caso è normale che la partizione non sia scrivibile, mac os legge il file system ntfs ma nativamente non può scriverlo.

3)Puoi editare il dsdt con dsdt patcher gui(alle volte è sufficiente) per fare una cosa veloce o, eventualmente, con dsdte se sei un utente avanzato.

4)Per quanto riguarda la scheda video...sicuro di avere ci/qe abilitati e funzionanti?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 4 weeks later...
  • 1 month later...
 Share

×
×
  • Create New...