Jump to content

[Aiuto] Snow Leopard Xeon 3540


magnifico
 Share

74 posts in this topic

Recommended Posts

:thumbsup_anim:

Abbiate pazienza..non so se è la sezione adatta..Ho una gigabyte Ud7 x58A ed un Xeon 3540 overcloccato a 4,5Ghz...già il sistema rileva 4,3Ghz,cosa strana.Tutto perfettamente funzionante.

Addirittura in Gestione Attività rileva un solo core...

Mi sapreste aiutare?

Forse un DSDT scritto male?

Infatti con >Geekbench..ho un risultato penoso..intorno ai 8000...

post-410253-1273868590_thumb.png

post-410253-1273868600_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

:)

Abbiate pazienza..non so se è la sezione adatta..Ho una gigabyte Ud7 x58A ed un Xeon 3540 overcloccato a 4,5Ghz...già il sistema rileva 4,3Ghz,cosa strana.Tutto perfettamente funzionante.

Addirittura in Gestione Attività rileva un solo core...

Mi sapreste aiutare?

Forse un DSDT scritto male?

Infatti con >Geekbench..ho un risultato penoso..intorno ai 8000...

 

Ciao,

prova a postare il DSDT o controlla tu stesso se nella sezione per le CPU ci siano i 4 core previsti.

Quello che c'è scritto in info sul mac non ha importanza è solo una questione cosmetica ma il fatto che hai un solo core in Gestione Attività dimostra che ne stai usando uno solo.

Link to comment
Share on other sites

Grazie...posso allegare il mio dsdt?Così gli dai un occhiata ...se non ti dispiace ...non so leggere un dstd...anche se ho l'utility per leggerlo...

Si, postalo che vediamo.

Hai il file com.apple.Boot.plist in /Extra ? in caso posta anche quello.

Link to comment
Share on other sites

Nel DSDT ci sono tutti i core e il c.a.B.p è ok

 

Scope (_PR)
{
	Processor (CPU0, 0x00, 0x00000410, 0x06) {}
	Processor (CPU1, 0x01, 0x00000410, 0x06) {}
	Processor (CPU2, 0x02, 0x00000410, 0x06) {}
	Processor (CPU3, 0x03, 0x00000410, 0x06) {}
	Processor (CPU4, 0x04, 0x00000410, 0x06) {}
	Processor (CPU5, 0x05, 0x00000410, 0x06) {}
	Processor (CPU6, 0x06, 0x00000410, 0x06) {}
	Processor (CPU7, 0x07, 0x00000410, 0x06) {}
	Processor (CPU8, 0x08, 0x00000410, 0x06) {}
	Processor (CPU9, 0x09, 0x00000410, 0x06) {}
	Processor (CPUA, 0x0A, 0x00000410, 0x06) {}
	Processor (CPUB, 0x0B, 0x00000410, 0x06) {}
	Processor (CPUC, 0x0C, 0x00000410, 0x06) {}
	Processor (CPUD, 0x0D, 0x00000410, 0x06) {}
	Processor (CPUE, 0x0E, 0x00000410, 0x06) {}
	Processor (CPUF, 0x0F, 0x00000410, 0x06) {}
}

 

anche più del necessario,

Ipotesi nel BIOS c'è qualche opzione relativa?

Link to comment
Share on other sites

Nel DSDT ci sono tutti i core e il c.a.B.p è ok

 

Scope (_PR)
 {
	 Processor (CPU0, 0x00, 0x00000410, 0x06) {}
	 Processor (CPU1, 0x01, 0x00000410, 0x06) {}
	 Processor (CPU2, 0x02, 0x00000410, 0x06) {}
	 Processor (CPU3, 0x03, 0x00000410, 0x06) {}
	 Processor (CPU4, 0x04, 0x00000410, 0x06) {}
	 Processor (CPU5, 0x05, 0x00000410, 0x06) {}
	 Processor (CPU6, 0x06, 0x00000410, 0x06) {}
	 Processor (CPU7, 0x07, 0x00000410, 0x06) {}
	 Processor (CPU8, 0x08, 0x00000410, 0x06) {}
	 Processor (CPU9, 0x09, 0x00000410, 0x06) {}
	 Processor (CPUA, 0x0A, 0x00000410, 0x06) {}
	 Processor (CPUB, 0x0B, 0x00000410, 0x06) {}
	 Processor (CPUC, 0x0C, 0x00000410, 0x06) {}
	 Processor (CPUD, 0x0D, 0x00000410, 0x06) {}
	 Processor (CPUE, 0x0E, 0x00000410, 0x06) {}
	 Processor (CPUF, 0x0F, 0x00000410, 0x06) {}
 }

 

anche più del necessario,

Ipotesi nel BIOS c'è qualche opzione relativa?

 

Forse sarà l' HT ...ma la cosa strana che Snow in Sistem Prfiler..rileva 4,3GHZ..mentre io sto a 4,5GHZ...sto in overclock.

Ma potresti modificarlo?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Forse sarà l' HT ...ma la cosa strana che Snow in Sistem Prfiler..rileva 4,3GHZ..mentre io sto a 4,5GHZ...sto in overclock.

Ma potresti modificarlo?

Grazie

 

intendi modificare il DSDT? Attualmente non ci sono i valori di p-state o c-state ma quelli non influenzano la possibilità di vedere tutti i 4 core, pertanto la modifica è inutile finché non si trova la vera causa del non riconoscimento dei core.

 

L'Hyper Threading non mi sembra crei problemi del genere a chi lo usa però non ho ancora esperienze dirette non avendo una CPU che lo supporta, puoi provare a disattivarlo?

 

Dalle informazioni che abbiamo mi sa che l'unica strada è fare prove con configurazioni diverse, tipo togliere l'OC cambiare impostazioni nel BIOS ecc.

Importante in questo caso è tenere un log anche cartaceo di tutte le modifiche che fai e soprattutto effettuare una modifica alla volta tornando indietro ogni volta se non si notano modifiche in modo da capire ogni variazione su cosa influisce.

 

Per il system profiler l'errore è probabilmente dovuto al fatto che i mac non prevedono l'overclock (e adesso tiro a indovinare) se il tuo moltiplicatore è settato in una maniera non prevista osx fà un arrotondamento. In ogni caso il tuo problema è il non riconoscimento di tutti i 4 core.

Per correggere il system profiler puoi dare tu il valore che vuoi tramite smbios.plist la spiegazione per come impostarlo c'è nel topic su Chameleon RC4 in software e simili.

 

I ogni caso hai provato a vedere nella sezione internazionale? Se il problema è l'inglese puoi usare Google translate per capire a grandi linee eventuali topic stranieri.

Link to comment
Share on other sites

intendi modificare il DSDT? Attualmente non ci sono i valori di p-state o c-state ma quelli non influenzano la possibilità di vedere tutti i 4 core, pertanto la modifica è inutile finché non si trova la vera causa del non riconoscimento dei core.

 

L'Hyper Threading non mi sembra crei problemi del genere a chi lo usa però non ho ancora esperienze dirette non avendo una CPU che lo supporta, puoi provare a disattivarlo?

 

Dalle informazioni che abbiamo mi sa che l'unica strada è fare prove con configurazioni diverse, tipo togliere l'OC cambiare impostazioni nel BIOS ecc.

Importante in questo caso è tenere un log anche cartaceo di tutte le modifiche che fai e soprattutto effettuare una modifica alla volta tornando indietro ogni volta se non si notano modifiche in modo da capire ogni variazione su cosa influisce.

 

Per il system profiler l'errore è probabilmente dovuto al fatto che i mac non prevedono l'overclock (e adesso tiro a indovinare) se il tuo moltiplicatore è settato in una maniera non prevista osx fà un arrotondamento. In ogni caso il tuo problema è il non riconoscimento di tutti i 4 core.

Per correggere il system profiler puoi dare tu il valore che vuoi tramite smbios.plist la spiegazione per come impostarlo c'è nel topic su Chameleon RC4 in software e simili.

 

I ogni caso hai provato a vedere nella sezione internazionale? Se il problema è l'inglese puoi usare Google translate per capire a grandi linee eventuali topic stranieri.

 

Va bene..se è solo per l'estetica...lascio perdere la cosa...in effetti fa fede le impostazioni del bios..adesso però ho solo una problematica...mi sta succedendo che devo spegnere forzatamente il pc....ho provato anche a mettere openhaltrestart..ma niente da fare....mahhhhh...mistero della fede.. :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Va bene..se è solo per l'estetica...lascio perdere la cosa...in effetti fa fede le impostazioni del bios..adesso però ho solo una problematica...mi sta succedendo che devo spegnere forzatamente il pc....ho provato anche a mettere openhaltrestart..ma niente da fare....mahhhhh...mistero della fede.. :)

 

Se prima ti andava sarà qualche modifica che hai fatto.

Se non è mai andato, io mi preoccuperei dopo aver risolto coi core ;)

Link to comment
Share on other sites

solo?

quel "power mangement" nel nome non ti dice nulla? :)

 

Forse ho fatto un errore...ma adesso lo eliminato da dove lo prendo???

Questo mondo mi sta affascinando...sto seguendo anche il tuo topic sul Chamaleon...ma devo decifrare parecchie cose ancora...per quando riguarda i core allego screen..

 

:star_smile:

Il mio score con GeekBench....ho notato che anche su Windows seven nelle proprietà mi legge 4,3 GHZ..ma effettivamente sto a 4,5GHz da bios...ho provato a disabilitare Il turbo dal bios..e anche l'HT..ma niente da fare...ho anche provato a mettere un moltiplicatore pari ..cioè adesso sto a 23x196...e provato con il 22..ma nada.. ;)

 

Forse sarà il BOOTLOADER?

post-410253-1274168228_thumb.png

post-410253-1274168688_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Installalo con Kext Helper e poi ripara i permessi com Utility Disco.

Giusto per precisare kext helper ripara già i permessi dei kext che installa e rigenera la cache, riparare i permessi con Utility Disco è comunque una buona abitudine in questi casi.

Giusto per andare sul sicuro.

Kext Utility invece ho letto da qualche parte che non è ottimale per snow, credo che sia perché non rigenera correttamente la cache, ma non ne son certo, nel dubbio ho sempre usato KextHelper

 

Se vuoi provare altri bootloader, la via più veloce è farti una copia del file boot che hai ora (mi son dimenticato di dirti nei topic precedenti ch'è possibile che sia invisibile dipende da come l'hai installato) e poi copiare nella root il file boot del bootloader che vuoi provare.

 

La maniera più sicura di tutte è avere una chiavetta usb per l'avvio in modo da poterla usare se le modifiche portano a un mancato riavvio.

Link to comment
Share on other sites

...tornando al volo sulla questione delle info di sistema! Anche il mio piccolo E8500 @ 3,16Ghz viene visto come un 3,0 Ghz...e l'unica volta che l'ho un attimino overclockato a 3.5 mi risultava sempre 3 ghz in system profiler! Basta ricordarci che i nostri sono dei comuni pc, è il bios che comanda l'hardware al bootstrap (frequenze, voltaggi, moltiplicatore ecc)! Nel sistem profile ci potresti veder scritto anche "IBM 486@200mghz"...oppure "coda alla vaccinara @ 45° "

ma in realtà il processore va come è impostato da bios! Tutte le info del bios vengono poi riconvertite ...e magari alcune cose.... nominalmente risultano sballate!

Link to comment
Share on other sites

Giusto per precisare kext helper ripara già i permessi dei kext che installa e rigenera la cache, riparare i permessi con Utility Disco è comunque una buona abitudine in questi casi.

Giusto per andare sul sicuro.

Kext Utility invece ho letto da qualche parte che non è ottimale per snow, credo che sia perché non rigenera correttamente la cache, ma non ne son certo, nel dubbio ho sempre usato KextHelper

 

Se vuoi provare altri bootloader, la via più veloce è farti una copia del file boot che hai ora (mi son dimenticato di dirti nei topic precedenti ch'è possibile che sia invisibile dipende da come l'hai installato) e poi copiare nella root il file boot del bootloader che vuoi provare.

 

La maniera più sicura di tutte è avere una chiavetta usb per l'avvio in modo da poterla usare se le modifiche portano a un mancato riavvio.

Che bootloader stai usando?

Il mio file boot non e' nascosto..non mi e' chiaro nella eventualità come estrapolare un file boot ..da un bootloader diverso...ieri l'altro ho provato il chameleon rc4 .... ma non si spegnevano le ventole.

Grazie ancora di cuore a tutti

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...