Jump to content

[Consiglio] Scheda madre che supporta DDR3


38 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti,

vorrei cambiare il mio pc attuale e vorrei fare un hackintosh abbastanza buono, con una scheda madre che supporta DDR3 e soprattutto che non necessita di modifiche al Bios.

 

Potete consigliarmene una??

Cercando nel forum ho trovato solo compatibile DDR2.

Grazie in anticipo

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti,

vorrei cambiare il mio pc attuale e vorrei fare un hackintosh abbastanza buono, con una scheda madre che supporta DDR3 e soprattutto che non necessita di modifiche al Bios.

 

Potete consigliarmene una??

Cercando nel forum ho trovato solo compatibile DDR2.

Grazie in anticipo

 

Ciao

Ciao .Snake24.,

se non hai già acquistato la RAM, ti consiglio di non fissarti troppo sul possedere un hardware di tecnologia più recente considerando "superate" quelle precedenti. Te lo dico semplicemente perché le differenze in termini prestazionali tra DDR2 e DDR3 non sono poi così marcate.

Un sacco di gente ti può confermare che le DDR2 vanno alla grande, me compreso.

In proposito, ti invito a leggere un interessante approfondimento di Hwupgrade sulla comparazione tra queste due tecnologie: LINK

Se poi ti puoi permettere un sistema più prestante e aggiornato, ben venga :D

 

Saluti,

CHM

Link to comment
Share on other sites

Ciao .Snake24.,

se non hai già acquistato la RAM, ti consiglio di non fissarti troppo sul possedere un hardware di tecnologia più recente considerando "superate" quelle precedenti. Te lo dico semplicemente perché le differenze in termini prestazionali tra DDR2 e DDR3 non sono poi così marcate.

Un sacco di gente ti può confermare che le DDR2 vanno alla grande, me compreso.

In proposito, ti invito a leggere un interessante approfondimento di Hwupgrade sulla comparazione tra queste due tecnologie: LINK

Se poi ti puoi permettere un sistema più prestante e aggiornato, ben venga :)

 

Saluti,

CHM

 

Ciao chm,

prima di tutto grazie mille per la risposta. In effetti osservando questi test vedo che la differenza non è poi così marcata.

Tu che mi consigli a questo punto come scheda madre ?? magari che supporta fino a 8gb e che non ha bisogno di modifiche al bios??

Grazie infinite

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao chm,

prima di tutto grazie mille per la risposta. In effetti osservando questi test vedo che la differenza non è poi così marcata.

Tu che mi consigli a questo punto come scheda madre ?? magari che supporta fino a 8gb e che non ha bisogno di modifiche al bios??

Grazie infinite

Ciao

Più che consigliarti una scheda, ti consiglio di imparare qualcosa dal topic di Giorgio_multi, intitolato [Riflessione] La Paura......, in particolare che non devi aver paura di provare. Anzi, a questo punto fattela passare totalmente e prenditi una scheda col Dual Bios, così anche se qualcosa dovesse andare storto potresti sempre ritornare al punto di partenza.

Purtroppo non ho provato ad installare OSX su chissà quante macchine, quindi ti dò la solita risposta, dai un'occhiata al wiki, o altrimenti copia una configurazione funzionante (ad es. la mia :().

Io sulla mia mainboard ho anche messo il bios di Cartri, e ho TUTTO funzionante al 100%, proprio tutto, con la Retail e soli 4 kext aggiunti a Chameleon. Faccio sempre TUTTI gli aggiornamenti di tutti i programmi, mai avuto un problema.

CHM

Link to comment
Share on other sites

Io possiedo una P5Q3 DDR3....

 

All'inizio ho bestemmiato non poco, se non si smanetta un pò sul bios la scheda risulta un pò instabile.

 

Inoltre le DDR3 sono altrettanto rognose (e costose), con la scheda succitata ho dovuto utilizzare banchi RAM specificatamente indicati sul manuale....altrimenti nisba.

 

 

Ora il tutto funziona a dovere....ma, visto quello che ho passato all'inizio, non so se consiglierei tale acquisto.

Link to comment
Share on other sites

Io sulla mia mainboard ho anche messo il bios di Cartri, e ho TUTTO funzionante al 100%, proprio tutto, con la Retail e soli 4 kext aggiunti a Chameleon. Faccio sempre TUTTI gli aggiornamenti di tutti i programmi, mai avuto un problema.

CHM

Bella configurazione complimenti. hai dsdt patchato o proprio tutto liscio?

Link to comment
Share on other sites

Bella configurazione complimenti. hai dsdt patchato o proprio tutto liscio?

Beh la prima volta che provai ad installare Snow Leopard già si verificò il cmos reset. Quindi lessi un po' di guide sul DSDT e compilai il mio.

La settimana scorsa ho eliminato sia il DSDT sia un po' di kext da /E/E, ora ho solo 3 kext e il bios di Cartri, che integra già un sacco di fix.

In definitiva, con il bios modificato ora è tutto liscio. Faccio sempre tutti gli aggiornamenti, mai avuto un problema.

L'unico consiglio da seguire attentamente, se doveste copiare la mia configurazione, è che la scheda wifi (rilevata come airport extreme) va messa nello slot pcix in basso. Se provaste ad inserirla nell'altro non verrà rilevata e darà kernel panic. Non conosco ancora il motivo.

Ah, e con arch=x86_64 non funziona lo sleep ;) invece a 32bit va benissimo.

CHM

Link to comment
Share on other sites

La settimana scorsa ho eliminato sia il DSDT sia un po' di kext da /E/E, ora ho solo 3 kext e il bios di Cartri, che integra già un sacco di fix.

In definitiva, con il bios modificato ora è tutto liscio. Faccio sempre tutti gli aggiornamenti, mai avuto un problema.

....

Ah, e con arch=x86_64 non funziona lo sleep :rolleyes: invece a 32bit va benissimo.

CHM

 

In effetti utilizzando periferiche Apple (Keyboard e mouse) ed utilizzando schede Nvidia (la cui maggioranza va con Graphic Enabler abilitato) si risparmiano un bel pò di kext e si sporca molto meno il sistema.

 

Io col Pc in firma ho 4 kext caricati in E/E/ oltre allo Sleepenabler...ma penso che potrei eliminarne almeno altri due....ma per pigrizia non lo faccio.

 

Col bios moddato il sistema è stabilissimo e lo Sleep funge anche a 64 bit....uno dei motivi per cui non mi sono mai dedicato al DSDT.

Link to comment
Share on other sites

Io ho appena acquistato una ASUS P5QD Turbo ed ho installato alla prima la retail di Snow senza nussun tipo di problema.

Al momento in E/E ho 5 kexts ma conto di eliminarne il più possibile (sto lavorando al DSDT e altre ottimizzazioni).

Certo non è tanto conveniente comprare oggi una piastra con Socket 775, però visto l'alto costo die processori i7 e delle piastre...

Io non ho avuto bisogno di moddare il BIOS e appena posso faccio un bell'upgrade di RAM.

Prenderò quasi sicuramente le G.Skill - Trident, visto il buon prezzo, le ottime latenze (5-5-5-15) e il basso voltaggio 1.8v!

Link to comment
Share on other sites

Io ho appena acquistato una ASUS P5QD Turbo ed ho installato alla prima la retail di Snow senza nussun tipo di problema.

 

Certo non è tanto conveniente comprare oggi una piastra con Socket 775, però visto l'alto costo die processori i7 e delle piastre...

 

 

Hai fatto bene, secondo me le 775 sono ancora il giusto connubio tra prestazioni ed economicità per avere un bell'Hack a costi accessibili a tutti.

Link to comment
Share on other sites

... che poi un bel Quad con una P5Q ed almeno 4 Gb di RAM ...a voglia a fa!

 

Non posso che quotarti. :wacko:

Per un uso "normale" del PC penso che con una configurazione del genere uno può ritenersi a posto.

Per la RAM dipende: a me basteranno 4GB in un bel Dual Channel (basse latenze, bassi voltaggi e alte frequenze; un connubio perfetto!).

Link to comment
Share on other sites

Ma ragazzi ma che ci dovete fare con 8 GB di RAM, memorie DDR3, processori I7 e chi più ne ha più ne metta......

Il buon socket 775 con un quadcore, 4 gb di ram e una buona scheda grafica, dire che sia un gran bell'hack!!! Prestazionale e relativamente poco costoso.

O sbaglio?

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Ma ragazzi ma che ci dovete fare con 8 GB di RAM, memorie DDR3, processori I7 e chi più ne ha più ne metta......

Il buon socket 775 con un quadcore, 4 gb di ram e una buona scheda grafica, dire che sia un gran bell'hack!!! Prestazionale e relativamente poco costoso.

O sbaglio?

Ciao!

 

Ciao William :wacko:

 

Sto dicendo proprio questo!

Quando decisi di cambiare il mio vecchio computer avevo un bel gruzzoletto ma non sufficiente per un i7 allora optai per un Quad e una serie Deluxe.... meno male!!

Mi trovo benissimo con questa configurazione

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...