Jump to content

[Aiuto] Snow Leopard £ X3100


buoo
 Share

55 posts in this topic

Recommended Posts

Raga ho installato Snow sul mio portatile compaq 6720s, ma la scheda video non va, ho due fasce nere ai lati e niente accelerazione 3d

 

l'id della mia scheda è id 2a12

 

qualche guida l'ho trovata me è per 10.5.X

Link to comment
Share on other sites

Raga ho installato Snow sul mio portatile compaq 6720s, ma la scheda video non va, ho due fasce nere ai lati e niente accelerazione 3d

 

l'id della mia scheda è id 2a12

 

qualche guida l'ho trovata me è per 10.5.X

 

 

che risoluzione hai?

hai già provato questi driver di McGyver?

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

Innanzi tutto grazie :)

 

Ho già provato questi kext ma mi danno un kernel panic grosso quanto una casa, provati altri kext di qua e di la ma niente da fare.

L'unico metodo che mi ha dato un po di fiducia è quello di jay-v (ma dovevo partire col flag -x altrimenti kernel panic)

Il risultato è stato che sono sparite le due face nere ai lati, migliorìe grafiche ma niente accelerazione 3d

la risoluzione è 1280x800

 

Riporto il post di jay-z:

----------------------------

finalmente ho risolto...

 

in 3 semplicissimi passaggi adesso la mia GMA 965 x3100 (id:2a12) funziona PERFETTAMENTE a 1280 x 800 x 32...

 

si ragazzi avete capito benissimo, la soluzione???

 

per prima cosa se state installando adesso la vostra distro, installatela SENZA driver VIDEO...

fate la solita procedura che avrete ormai ripetuto centinaia di volte...

a sistema avviato andiamo a rimuovere i file kext installati dal ns DVD...

Sistema\libreria\extensions\ ed eliminare tutti i file che iniziano per AppleIntelGMA.....

lasciatene solo 2:

AppleIntelGMAX3100GLDriver.bundle

AppleIntelGMAX3100VADriver.bundle

 

andiamo su libreria\preferences\systemconfiguration

 

dovete copiarvi il file com.apple.boot.plist sulla scrivania , modificarlo cliccandoci col tasto destro e poi "Apri cartella elemento"

 

cerchiamo il file info.plist contenuto dentro al file "com.apple.boot.plist" e editiamolo con il programma di testi

 

inseriamo esattamente la parte in grassetto:

 

Kernel Flags

"Graphics Mode"=1280x800x32

 

e salviamolo...

 

 

andiamo a cancellare quello originale da libreria\preferences\systemconfiguration

 

infine incollarci quello modificato...

 

adesso grazie a kexthelper installiamo quindi i file kext contenuti nel pacchetto zip... puliamo con repairkext permission e riavviamo...

 

al riavvio premete il tasto f8 per poter inserire la riga di comando e inseriamo i comandi

 

-v -f e premete INVIO...

 

alla fine della procedura magicamente il vs display sarà 1280x800x32...

 

per sicurezza non provate ad aprire niente ma spegnete nuovamente il pc, io al 1° avvio con la nuova risoluzione ho avuto problemi di memoria ad aprire certe applicazioni...

 

ho descritto la procedura che ho fatto io da neofita di 3 giorni... la guida l'ho letta in un altro post di un altro forum che ora non ricordo bene in quanto formattando ho perso il link salvato... ne ringrazio infinitamente l'autore e chi ci ha lavorato dietro, io da curiosone ho solo seguito quanto descritto...

Attached File(s)

archiv.zip ( 354.88K ) Number of downloads: 47

 

--------------------

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Giochiamo al gatto e il topo james ?? :)

 

Perfetto continuiamo di la, grazie per il tuo aiuto ^^

 

p.s. se qualcuno ha da consigliarmi qualcosa gliene sarei grato :)

 

ricordo che l'id della mia scheda è id:2a12

Link to comment
Share on other sites

diciamo che ho quasi risolto, ho modificato i kextAppleIntelGMAX3100 e AppleIntelGMAX3100FB aggiungendo gli id della mia scheda 2a12

solo che succede che all'accenzione a volte va e a volte no.

A volte carica bene i driver video ed è magnifico altre volte esce una schermata tutta a strisce.

Il bello è che certe volte riprovo più volte a riavviare e alla fine arrivo alla scrivania come si deve, altre volte sono costretto ad avviare con -x

poi una volta alla scrivania se faccio diverse prove (accensione e riavvio) funziona sempre, se invece spengo ed aspetto 5-10 minuti riaccendo e un'alttra volta punto e da capo.

 

Come può essere?

Link to comment
Share on other sites

devi cercarti un appleintelgmax3100fb adatto al tuo hardware e aggiungerci il tuo ID.

 

quelle righe verdi su sfondo bianco sono tipiche di errori di framebuffer (fb).

 

 

 

per cercare intendo proprio scaricartene alcuni e tentare. a me vanno quelli che ad altri non vanno e viceversa...

Link to comment
Share on other sites

Cose da uscire matti.

Ne ho provati diversi di kest e tra tutti quelli che funzionano ho potuto constatare che se riavvio o spengo e riaccendo entro 4 minuti la scheda video continua a funzionare. Se supero i 4 minuti ed accendo ho tutte linee verdi sullo sfondo.

Quindi metto il cd di boot avvio riparo i permessi e ricomincio tutto da capo

 

Io non lo so datemi qualche consiglio perchè ho esaurito le idee e soprattutto i kext.

Link to comment
Share on other sites

Cose da uscire matti.

Ne ho provati diversi di kest e tra tutti quelli che funzionano ho potuto constatare che se riavvio o spengo e riaccendo entro 4 minuti la scheda video continua a funzionare. Se supero i 4 minuti ed accendo ho tutte linee verdi sullo sfondo.

Quindi metto il cd di boot avvio riparo i permessi e ricomincio tutto da capo

 

Io non lo so datemi qualche consiglio perchè ho esaurito le idee e soprattutto i kext.

 

 

Succede anche se avvii con -f ?

Link to comment
Share on other sites

Grazie Giorgio, faccio una prova

 

...mi sa che pensi quello che penso io ...qualche kext gli da impiccio ...

 

a frappè

 

 

 

 

 

..eh ..va!

 

Quale potrebbe essere il problema?

Link to comment
Share on other sites

Guest James.1979

Qui le cose sono due... O è strano Snow, o è buoo che sbaglia qualcosa. Non capisco, in quanto, abbiamo lo stesso pc con solo la cpu diversa.. a me snow retail mi installa la x3100 nativamente con i kext di default e a lui no... perchè accade questo?

Link to comment
Share on other sites

Qui le cose sono due... O è strano Snow, o è buoo che sbaglia qualcosa. Non capisco, in quanto, abbiamo lo stesso pc con solo la cpu diversa.. a me snow retail mi installa la x3100 nativamente con i kext di default e a lui no... perchè accade questo?

 

 

avete anche gli stessi ID?

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

Qui le cose sono due... O è strano Snow, o è buoo che sbaglia qualcosa. Non capisco, in quanto, abbiamo lo stesso pc con solo la cpu diversa.. a me snow retail mi installa la x3100 nativamente con i kext di default e a lui no... perchè accade questo?

 

No..veramente Snow mi installa i kext per la x3100, io non faccio altro che modificare: AppleIntelGMAX3100 e AppleIntelGMAX3100FB aggiungendo il mio id ( 0x2a12 )

 

Avviando come dice Giorgio effettivamente funziona, deve essere qualche altro kext che la disturba

 

ah! ...cmq a me la scheda wifi funziona james come mai a te no?

Link to comment
Share on other sites

No..veramente Snow mi installa i kext per la x3100, io non faccio altro che modificare: AppleIntelGMAX3100 e AppleIntelGMAX3100FB aggiungendo il mio id ( 0x2a12 )

 

Avviando come dice Giorgio effettivamente funziona, deve essere qualche altro kext che la disturba

 

ah! ...cmq a me la scheda wifi funziona james come mai a te no?

 

 

Nessun disturbo o conflitto di kext.

 

Hai un problema con la cache dei kext (un kext essenziale non viene incluso nella cache dei kext quando viene generata)

 

Hai 2 possibilità:

 

1) mettere -f tra le opzioni del kernel in com.apple.Boot.plist con la rottura di scatole di un boot logorroico

 

2) provare a creare la cache dei kext con kextutility

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

ma io ogni volta quando esce lo schermo così entro col boot132 e riparo i permessi con kext utility.

 

 

Allora devi individuare un kext che abbia dei problemi di permessi.

 

Vai in /System/Library/Extensions e col terminale digita: ls -l e vedi se tutti i kext video hanno gli stessi permessi

 

In /Extra/Extensions non hai nessun kext collegato alla scheda video?

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

nella cartella extra non ho kext per la scheda video, ho solo modificato gli id nei kext originali di snow 10.6.3

 

cmq quando poi faccio -x al riavvio esce scritto: file system sarà modificato e sotto tipo 4 kext orfani na cosa del genre

 

forse potrei riparare l'hd con utility disco

 

 

...vabbè per il momento faccio come dici poi si vede ^^

 

Grazie Giorgio :P

Link to comment
Share on other sites

eh non so vedere i permessi, ho scritto nel terminale il comando ed ho attenuto questo

 

Last login: Sat May 15 12:04:39 on console

Mac-Pro-di-Mara:~ Mara$ ls -l

total 0

drwx------+ 6 Mara staff 204 15 Mag 12:03 Desktop

drwx------+ 4 Mara staff 136 15 Mag 11:08 Documents

drwx------+ 3 Mara staff 102 15 Mag 11:27 Downloads

drwx------+ 26 Mara staff 884 15 Mag 11:08 Library

drwx------+ 3 Mara staff 102 15 Mag 11:08 Movies

drwx------+ 3 Mara staff 102 15 Mag 11:08 Music

drwx------+ 4 Mara staff 136 15 Mag 11:08 Pictures

drwxr-xr-x+ 5 Mara staff 170 15 Mag 11:08 Public

drwxr-xr-x+ 5 Mara staff 170 15 Mag 11:08 Sites

Link to comment
Share on other sites

eh non so vedere i permessi, ho scritto nel terminale il comando ed ho attenuto questo

 

Last login: Sat May 15 12:04:39 on console

Mac-Pro-di-Mara:~ Mara$ ls -l

total 0

drwx------+ 6 Mara staff 204 15 Mag 12:03 Desktop

drwx------+ 4 Mara staff 136 15 Mag 11:08 Documents

drwx------+ 3 Mara staff 102 15 Mag 11:27 Downloads

drwx------+ 26 Mara staff 884 15 Mag 11:08 Library

drwx------+ 3 Mara staff 102 15 Mag 11:08 Movies

drwx------+ 3 Mara staff 102 15 Mag 11:08 Music

drwx------+ 4 Mara staff 136 15 Mag 11:08 Pictures

drwxr-xr-x+ 5 Mara staff 170 15 Mag 11:08 Public

drwxr-xr-x+ 5 Mara staff 170 15 Mag 11:08 Sites

 

@Buoo

 

da terminale digita questo:

 

cd /System/Library/Extensions e dai invio

poi ci metti ls -l come ha detto Giorgio...

se i permessi sono tutti uguali sei OK altrimenti correggi quelli errati...

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

grazie gemini

 

sai una cosa ho riparato i permessi con utility disco ....mamma quanti permessi ha cambiato, adesso sto aspettando che passano 3 4 minuti e provo a riaccendere

 

 

i permessi stanno appost'

 

mi sa mi sa ....che sto per cadere al tappeto, un altro paio di montanti e il portatile mi mette KO

Link to comment
Share on other sites

Raga sono al capoliena mi arrendo.

Mi dispiace per la mia ragazza :( le volevo mettere Snow ma non è stato possibile, però che sfortuna pure la scheda wifi funzionava tutto eccetto questa maledetta scheda video che si diverte a prendermi per fesso.

Se non andava proprio ....vabbè! ..eppure se riavviao o riaccendo il portatile entro pochi minuti funziona, come passano 4 minuti si blocca tutto.

Una mortifica così grande non me la poteva dare sta scheda video ...stronza proprio.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...