Jump to content

[Cattiva Abitudine] di chiedere aiuti "ad personam"


Giorgio_multi
 Share

24 posts in this topic

Recommended Posts

Ho notato negli ultimi tempi la cattiva abitudine di molti utenti a chiedere un aiuto "nominale".

 

Capisco che ci si rivolga agli utenti che appaiono più "ferrati" riguardo ad un determinato problema, ma se non si interviene è perchè o non si può, o non si ha la soluzione o non si vuole per vari motivi e, in nessuno dei tre casi, una richiesta nominale può cambiare la situazione.

 

Quindi vorrei pregare tutti di NON chiedere aiuti nominali perchè sono sgradevoli (sembra che sia cattiva volontà, mentri i motivi sono altri).

 

Quando si può aiutare lo si fa spontaneamente e ricordo che aiutare è assolutamente facoltativo.

 

Parlo ovviamente a nome mio, ma se qualcuno vuole mettere anche il suo parere il Topic è aperto.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Concordo Giorgio.

Purtroppo gli utenti vedono che a rispondere sono più o meno sempre le stesse persone quindi sanno già a chi chiedere.

In alcuni casi viene addirittura messa la richiesta di aiuto ad-personam nel sottotitolo!

Se sono una persona un pò più "ferrata" non vuol dire che sia onnisciente (parlo per me), anzi!

Quando posso e/o so cerco di aiutare, a volte la sparo lì, non si mai.

Però se uno non risponde ha i suoi buoni motivi, quindi è inutile fare richieste indirizzate a specifiche persone o tartassare di domande in PM.

 

Come si suol dire: domandare è lecito, rispondere è cortesia (non obbligo!).

Link to comment
Share on other sites

ciao ragazzi

 

brutta abitudine sì....però (non è una scusante)

avrete notato anche voi che sempre MENO utenti

passano il tempo a aiutare gli altri

 

il corso inverso invece,si nota all uscita di qualche novità

per esempio alla 10.6.4 vedrete se non saranno tutti qui

 

oramai è così da tempo

 

sempre tanti nuovi user e sempre meno aiuto dai vecchi user

 

ma si.....è inutile rodersi il fegato,almeno,io ho smesso da un pezzo!

Link to comment
Share on other sites

Non che voglia farmi gli affari vostri, entrare nel merito o altro...! Ma sono stato rimandato a questo link e quindi spero di poter dire la mia senza subire conseguenze.

 

Sono iscritto su questo forum da poco ed il motivo per cui mi sono iscritto era quello di trovare una community di persone amanti dei computer ma soprattutto del mondo machintosh, per entrare a far parte di questo mondo. Avrei voluto fare quello che il 99.9% delle persone che sono iscritte a questo forum hanno fatto o vogliono fare. Purtroppo non ci sono riuscito e proprio a questa community ho chiesto aiuto... non credo sia una mia colpa se su 2 topic ai quali ho partecipato, mi ha risposto solo Giorgio e non posso farci nulla se mi viene implicito chiedere a lui, so che non è obbligatorio aiutarmi infatti non credo di essermi lamentato di non aver ricevuto una mano, ma in generale ritengo che una mano si chieda a tutta la comunità, ma quando è solo una persona ad aiutarmi... viene spontaneo prenderla come punto di riferimento. Se da quando mi sono iscritto, Giorgio dall'alto della sua esperienza e professionalità, (perchè non credo sappia queste cose per scienza infusa) mi ha dato una mano, è logico che io chieda a lui se solo lui mi ha dato un aiuto fino ad ora...Vorrei tanto dare una mano, ma se per il momento non ci capisco un emerito cavolo e non perchè sia stupido o incapace ma solo perchè se una cosa non la usi di certo non la saprai mai usare, non credo di poter essere utile...! Comunque chiedo scusa se questa mia risposta è fuori luogo e per essere stato petulante, troverò un modo per risolvere i problemi...! Ad ogni modo grazie per quello che avete offerto e continuate ad offrire su questo forum...

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo Alex è così e tu lo sai meglio di me!

Per quanto mi riguarda è da poco tempo che sono diventato un pò più attivo, in quanto è solo da poco che le mie conoscenze si dono diciamo "allargate".

E' "brutto" vedere come persone che risolvono i problemi poi spariscono, salvo tornare nel momento del bisogno.

E vabbè, io il fegato non me lo faccio rodere sicuramente!

Link to comment
Share on other sites

Non che voglia farmi gli affari vostri, entrare nel merito o altro...! Ma sono stato rimandato a questo link e quindi spero di poter dire la mia senza subire conseguenze.

 

Sono iscritto su questo forum da poco ed il motivo per cui mi sono iscritto era quello di trovare una community di persone amanti dei computer ma soprattutto del mondo machintosh, per entrare a far parte di questo mondo. Avrei voluto fare quello che il 99.9% delle persone che sono iscritte a questo forum hanno fatto o vogliono fare. Purtroppo non ci sono riuscito e proprio a questa community ho chiesto aiuto... non credo sia una mia colpa se su 2 topic ai quali ho partecipato, mi ha risposto solo Giorgio e non posso farci nulla se mi viene implicito chiedere a lui, so che non è obbligatorio aiutarmi infatti non credo di essermi lamentato di non aver ricevuto una mano, ma in generale ritengo che una mano si chieda a tutta la comunità, ma quando è solo una persona ad aiutarmi... viene spontaneo prenderla come punto di riferimento. Se da quando mi sono iscritto, Giorgio dall'alto della sua esperienza e professionalità, (perchè non credo sappia queste cose per scienza infusa) mi ha dato una mano, è logico che io chieda a lui se solo lui mi ha dato un aiuto fino ad ora...Vorrei tanto dare una mano, ma se per il momento non ci capisco un emerito cavolo e non perchè sia stupido o incapace ma solo perchè se una cosa non la usi di certo non la saprai mai usare, non credo di poter essere utile...! Comunque chiedo scusa se questa mia risposta è fuori luogo e per essere stato petulante, troverò un modo per risolvere i problemi...! Ad ogni modo grazie per quello che avete offerto e continuate ad offrire su questo forum...

 

Puoi esprimere il tuo parere tranquillamente, senza alcuna conseguenza (è lo scopo del topic).

 

Se non si risponde, nella maggior parte dei casi è perchè non si ha niente da aggiungere; meglio tacere che sparare a caso.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Se sei stato rimandato qua da Giorgio un motivo c'è.

Sicuramente nessuno ti sta rimproverando, stavamo solo cercando di dire che è evitabile il fatto di chiedere aiuto a determinate persone direttamente, anche se poi sono sempre gli stessi a dare aiuto; quasi tutti risolvono i problemi e poi pouf, spariscono!

Stai sicuro che se attendi (per fortuna la vita non è sul forum, ma altrove e sempre per fortuna abbiamo tante altre cose da fare) le risposte arrivano.

Link to comment
Share on other sites

Ma se invoco il tuo nome è perchè sei l'unico che fino ad ora mi ha calcolato... Non a caso hai il titolo di GURU e per quanto la mia cultura mi possa aiutare un GURU è un maestro ed una guida, ergo chi meglio di un maestro pò darmi una mano, non volevo essere nè scortese nè petulante ma ripeto fino ad ora solo tu mi hai dato una mano, mica sei obbligato a rispondermi per forza, ma ogni tanto scrivo per non mandare il topic nel dimenticatoio... comunque chiudo qui, grazie per l'aiuto che mi hai dato fino ad ora, un giorno forse riuscirò a risolvere... per il momento mi dedicherò ad altro, lo studio è più importante, buon lavoro a tutti!

Link to comment
Share on other sites

Ma se invoco il tuo nome è perchè sei l'unico che fino ad ora mi ha calcolato... Non a caso hai il titolo di GURU e per quanto la mia cultura mi possa aiutare un GURU è un maestro ed una guida, ergo chi meglio di un maestro pò darmi una mano, non volevo essere nè scortese nè petulante ma ripeto fino ad ora solo tu mi hai dato una mano, mica sei obbligato a rispondermi per forza, ma ogni tanto scrivo per non mandare il topic nel dimenticatoio... comunque chiudo qui, grazie per l'aiuto che mi hai dato fino ad ora, un giorno forse riuscirò a risolvere... per il momento mi dedicherò ad altro, lo studio è più importante, buon lavoro a tutti!

 

Ma se non so una cosa, come posso aiutarti?

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Ma se non so una cosa, come posso aiutarti?

 

Giorgio

 

ma nessuno sta riproverando questo anzi... se non era per te (ti do del tu anche se sei una figura mistica e potrei mancarti di rispetto) nemmeno lo avrei installato, ti ho invocato sperando in un lampo di genio, non sarà più fatto maestro! Se un giorno risolverò il problema ti scriverò un inno di gloria!

Link to comment
Share on other sites

Vorrei tanto dare una mano, ma se per il momento non ci capisco un emerito cavolo e non perchè sia stupido o incapace ma solo perchè se una cosa non la usi di certo non la saprai mai usare, non credo di poter essere utile...!

 

ti rispondo quello che hanno risposto a me qualche anno fa!??!

 

leggi,informati e studia un pò l osx86

solo così potrai aiutare

 

non che io la giri a te,però.........ricordati che una base ci vuole!

 

ovviamente sei il benvenuto e stai tranquillo che si risolve

da un lato sono con te

oramai tutti i partecipanti al progettone di tempo fa

sono spariti dalla circolazione

Link to comment
Share on other sites

ti rispondo quello che hanno risposto a me qualche anno fa!??!

 

leggi,informati e studia un pò l osx86

solo così potrai aiutare

 

non che io la giri a te,però.........ricordati che una base ci vuole!

 

ovviamente sei il benvenuto e stai tranquillo che si risolve

da un lato sono con te

oramai tutti i partecipanti al progettone di tempo fa

sono spariti dalla circolazione

 

Ma sto studiando un po' alla volta, voglio imparare anche io, non vedo l'ora...!

Link to comment
Share on other sites

sinceramente mi hanno sempre dato fastidio le persone che non chiedono a tutti, è un forum, mica il negozio di un tecnico.

 

Ma il "savuar fér" non è da tutti evidentemente :robot:

Link to comment
Share on other sites

sinceramente mi hanno sempre dato fastidio le persone che non chiedono a tutti, è un forum, mica il negozio di un tecnico.

 

Ma il "savuar fér" non è da tutti evidentemente :D

 

in un certo modo mi sento chiamato in causa dall'agffermazione di alex.

E' vero, i vecchi user aiutano sempre meno e sono i nuovi user a formare il banco del mutuo soccorso.

Credo che un po' sia dovuto alla"noia" e alla maleducazione.

Mi spiego meglio...

molt nuovi usewr non rispettano le regole"pretendono"aiuto piuttosto che gentilmente chiederlo e mi sembra che il topic di giorgio di qualche tempo fa parlasse proprio di questo. La noia subentra al dover rispondere venti volte al giorno a cosa significhi still waiting for root device quando ormai lo sanno anche i muri.

Personalmente ho voglia di stare un po' di più sul forum ma i doppi turni lavorativi me lo impediscono,maledetta stagione estiva:D

un saluto!

Link to comment
Share on other sites

non ho ancora eliminato gli ultimi 30 pm.. ma per il mio piccolo bagaglio di conoscenza.. ho ricevuto n domande private

per n che tendo verso +infinito

 

e credo che sarà sempre così. cioè almeno finchè sarò qui a leggerle.. è un procedimento ricorsivo ma se studiato attentamente porta alla previsione della durata del forum stesso.

 

cioè è abbastanza evidente che il numero di 'abitanti' cresce e fa la forza del forum, al tempo stesso cresce il numero di bisognosi.

quindi se la nostra disponibilità dovesse rimanere invariata.. o costante.. o diciamo se la disponibilità 'media' di ognuno di noi (intesa come la voglia di star dietro a tutte le mattane e richieste ad personam) rimane tale allora è altrettanto certo che il forum crescerà e sarà più ricco, giocoforza.

viceversa forse qualcuno potrebbe stufarsi, io per primo, o ridurre drasticamente le attenzioni.

e non è neanche facile vigilare, perchè la vita è piena di cose da fare, non è che mi alzo dal letto e faccio refresh della pagina. però finchè ci tengo.. lo faccio! ecco. qui sta la chiave

 

cioè quel topic che dice.. non ero sicuro che ugokind mi avrebbe risposto.. è una implicita richiesta di aiuto.

 

 

sarebbe bello comunque rendere pubbliche le richieste, evitando i PM se non per domande PERSONALI. non a caso il nome dice quello

 

però finchè qualcuno mi scrive.. io se leggo .. tacitamente rispondo.

 

 

mi auguro che il forum duri ancora tanti anni.. e certamente anche i PM nel bene e nel male hanno reso possibile questo piccolo mondo

Link to comment
Share on other sites

non ho ancora eliminato gli ultimi 30 pm.. ma per il mio piccolo bagaglio di conoscenza.. ho ricevuto n domande private

per n che tendo verso +infinito

 

e credo che sarà sempre così. cioè almeno finchè sarò qui a leggerle.. è un procedimento ricorsivo ma se studiato attentamente porta alla previsione della durata del forum stesso.

 

cioè è abbastanza evidente che il numero di 'abitanti' cresce e fa la forza del forum, al tempo stesso cresce il numero di bisognosi.

quindi se la nostra disponibilità dovesse rimanere invariata.. o costante.. o diciamo se la disponibilità 'media' di ognuno di noi (intesa come la voglia di star dietro a tutte le mattane e richieste ad personam) rimane tale allora è altrettanto certo che il forum crescerà e sarà più ricco, giocoforza.

viceversa forse qualcuno potrebbe stufarsi, io per primo, o ridurre drasticamente le attenzioni.

e non è neanche facile vigilare, perchè la vita è piena di cose da fare, non è che mi alzo dal letto e faccio refresh della pagina. però finchè ci tengo.. lo faccio! ecco. qui sta la chiave

 

cioè quel topic che dice.. non ero sicuro che ugokind mi avrebbe risposto.. è una implicita richiesta di aiuto.

 

 

sarebbe bello comunque rendere pubbliche le richieste, evitando i PM se non per domande PERSONALI. non a caso il nome dice quello

 

però finchè qualcuno mi scrive.. io se leggo .. tacitamente rispondo.

 

 

mi auguro che il forum duri ancora tanti anni.. e certamente anche i PM nel bene e nel male hanno reso possibile questo piccolo mondo

 

Non mi riferivo ai PM, lì ognuno si regola come vuole.

 

Intendevo non richiedere un nome specifico in un Topic pubblico.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Guest James.1979

Non so se ricordate, ma già feci notare questa cosa ad un utente di cui ora mi sfugge il nome e pure il thread. Non sono riuscito a trovarlo. E ricordo vagamente che l'utente non la prese bene e si offese quasi. Proprio non riescono a capire il perchè di questa cosa. Sono d'accordo anche su altri punti di vista di ognuno di voi.. e ultimamente noto una certa diffidenza generale.. come se ognuno si facesse i caxxi propri e se ne fregasse altamente dei problemi altrui. So che su questo punto forse diversi di voi non sono d'accordo, ma purtroppo è quello che respiro nell'aria e la mia schiettezza mi ha portato a dirlo. Però una cortesia... che nessuno si senta chiamato in causa, perchè parlavo in generale. E non mi odiate quando dico quello che penso realmente. Purtroppo è quello che noto ultimamente ed è quello che pian piano mi sta portando ad entare sempre meno qui..e mi dispiace perchè nonostante io avessi i pc perfettamente funzionanti con mac, ho sempre continuato a frequentare il forum.. perchè non ero qui solo per ricevere risposte.. anzi.

Link to comment
Share on other sites

Senza polemica ma questo è quello che succede in tutti i forum dove chiedi spiegazioni e ti senti rispondere:

 

ti faccio vedere che di questa situazione me ne frega meno di 0

e ti saluto cordialmente

 

a presto

 

Per la cronoca chiedevo spiegazioni sul perché era stato chiuso un mio topic che informava tutti sulla possibilità di installare la versione retail di Leopard su uno specifico modello di notebook.

Nessuno mi ha ancora spiegato perché il topic è stato eliminato nonostante rispettasse perfettamente il regolamento...

Ora leggo di qualcuno che si lamenta del fatto che "sempre meno utenti passano il tempo ad aiutare gli altri".

 

Da ridere davvero questa cosa e francamente mi viene da rispondere alla stessa maniera:di questa situazione me ne frega meno di ZERO.

 

In conclusione:sono i comportamenti spocchiosi e altezzosi oltre che menefreghisti di certi soggetti a far allontanare le persone.

Inutile piangere....i forum muoiono quando muore la democrazia.

Link to comment
Share on other sites

Senza polemica ma questo è quello che succede in tutti i forum dove chiedi spiegazioni e ti senti rispondere:

 

 

 

Per la cronoca chiedevo spiegazioni sul perché era stato chiuso un mio topic che informava tutti sulla possibilità di installare la versione retail di Leopard su uno specifico modello di notebook.

Nessuno mi ha ancora spiegato perché il topic è stato eliminato nonostante rispettasse perfettamente il regolamento...

Ora leggo di qualcuno che si lamenta del fatto che "sempre meno utenti passano il tempo ad aiutare gli altri".

 

Da ridere davvero questa cosa e francamente mi viene da rispondere alla stessa maniera:di questa situazione me ne frega meno di ZERO.

 

In conclusione:sono i comportamenti spocchiosi e altezzosi oltre che menefreghisti di certi soggetti a far allontanare le persone.

Inutile piangere....i forum muoiono quando muore la democrazia.

 

E tutto quello che hai detto, pur potendo essere materia di discussione in altri topic, cosa c'entra col Topic che ho aperto?

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Bhè intanto la materia di discussione di altri topic non esiste perché è stata chiusa quindi di che si discute??

Questo lo hai aperto tu e sicuramente non lo chiudono.

Ho espresso il mio parere (anche se ci azzecca poco con il topic che hai aperto e ti chiedo venia di questo) esattamente come lo hanno espresso altri utenti che senza volerlo hanno deviato da quello che è l'argomento che hai esposto tu.

Io ho solo commentato il fatto che qualcuno si lamenta che sempre meno utenti "passano il tempo ad aiutare gli altri".

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...