Jump to content

Economia delle guerre (who benefits)


kpkp
 Share

4 posts in this topic

Recommended Posts

No no non parlo dell'americano medio, attenzione, la gente comune, la maggior parte, "perde" sempre, sempre.

 

E' un dato di fatto, non lo dico io, che in periodi di guerra, l'ECONOMIA globale, compresa quella degli stati uniti ha visto un crescendo esponenziale. Sempre nel medio breve periodo. Terminate le ostilita'... plofff la borsa ha ripreso a scendere. Anche qui le variabili sono tante, e' bene non fare confusione. Parlo di economia il piu' globale possibile. Non di utente medio. "Fino a qualche anno fa", l'economia TOTALE degli stati uniti, era portata in alto solo DALL' 1% DELLA POPOLAZIONE che dispone di maggiori ricchezze dell'altro 99% ( fonte promemoria CityBank ai suoi azionisti). L'economia di cui parlo e' quell'1% percento che ha piu' valore del restante 99.

 

La guerra porta molta ricchezza all'1% che la manovra dall'alto.

 

*Obama ora sta ponendo "un freno" ai derivati... e' la cosa migliore che potesse fare per l'economia, non solo quella degli stati uniti.

In un certo senso hai ragione, pero dimentichi una cosa...il debito...la economia si riprende soprattutto peche il paese si indebita e qui i banchieri internazionali godono... E il debito va distribuito per ogni citadino (in america credo sia qualcosa come 20.000$ a testa)... Grazie a quell debito i banchieri internazionali passo dopo passo tramite varie organizzazioni prendono sempre più potere nel paese in debito con loro...(Federal Reserve System che è una entità privata con enormi poteri...)

Basta guardare cosa é suceso recentemente negli USA... Nel parlamento si vociferava (video sotto) che se non approvano la legge che salvava le banche cera il rischio di "martial law".

Link to comment
Share on other sites

In un certo senso hai ragione, pero dimentichi una cosa...il debito...la economia si riprende soprattutto peche il pase si indebita e qui i banchieri internazionali godono... E il debito va distribuito per ogni citadino (in america credo sia qualcosa come 20.000$ a testa)... Grazie a quell debito i banchieri internazionali passo dopo passo tramite varie organizzazioni prendono sempre più potere nel paese in debito con loro...(Federal Reserve System che è una entità privata con enormi poteri...)

Basta guardare cosa é suceso recentemente negli USA... Nel parlamento si vociferava (video sotto) che se non approvano la legge che salvava le banche cera il rischio di "martial law".

 

Vero, e non avrebbero dovuto approvarla quella legge. A me risulta che capitalismo significhi: se fai bene, bravo, se fai male, cadi e prova a rialzarti, senza chiedere aiuto. E invece hanno pianto come bambini... mmmmmm

 

La federal reserve e' "stupenda" , mi piace tanto, perche' e' l'unica insieme a dio a creare denaro dal nulla. Nel vero senso della parola.

Link to comment
Share on other sites

Ho letto nel post di Alessandro, che alcuni sarebbero andati fuori di testa nel forum, parlando di presunti complotti,

 

Purtroppo io non mi sono spiegato bene. Quello che volevo dire è che bofors ebbe un tale trauma nello scoprire che il suo governo era responsabile (secondo le sue conclusioni, peraltro da esperto) dell'attacco alle torri gemelle, che per un po' perse l'equilibrio mentale (lo disse lui stesso).

Non intendevo assolutamente che dire una cosa del genere è da pazzi. Mi pento di aver menzionato la faccenda, perché un topic che voleva essere molto leggero si è trasformato nell'opposto.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...