Jump to content

[Risolto] Leopard su PC con Pentium4


pure@heaven
 Share

54 posts in this topic

Recommended Posts

Salve,

 

stò provando da oramai tre giorni, ad installare leopard (10.5.x) su pc che ho in firma.

Premetto che dal sito del produttore non riesco a capire qual'è il chipset, ma grazie ad una live di Linux posso risalire a varie informazioni, se quindi nella firma manca qualcosa che vi serve non esitate a chiedere e vi farò avere ogni informazione in mio possesso.

 

Ho scaricato e provato diverse immagini tra cui Ideneb 1.6 Lite Edition. Installato con sucesso ma al primo boot mi si blocca su "/usr/sbin/ocspd: starting" Ho letto che dovrebbe essere una qualche componente grafica e in primis essendo la lite edition priva di tanti driver non avevo installato nulla, ho quindi provato con Nvenabler, ma niente...

 

Ho scaricato la versione completa, ma ahimè è l'hdd virtuale per vmware, ho quindi scaricato Iaktos v1.0i, provata ma niente, il massimo che son riuscito a fare è stato ottenere uno still waiting for root device...

 

Ho scaricato infine la Iaktos v7 molto bella ma mi si blocca (dopo aver provato varie configurazioni) sempre al primo avvio con questa schermata:

 

29042010290.jpg

 

Qui ci sono altri screenshot, l'ultimo ha il resoconto di hardinfo (una utility linux) con alcune informazioni, come host bridge. C'è anche uno screen con alcune scritte di errore...

 

http://img685.imageshack.us/gal.php?g=29042010284.jpg

 

Premetto che non ho scelto alcunchè dalla sezione network, aspettando qualche buon samaritano (e spero proprio di trovarne almeno uno) io proverò con altre combinazioni, selezionando anche i driver della scheda di rete...

 

Un grazie anticipato a tutti,

ciao!

Link to comment
Share on other sites

Allora, sarebbe utile sapere il chipset della scheda madre.

Se è ICH(n) in fase d'installazione scegli il fix ICHx.

Devi anche selezionare un kernel patchato (Voodoo, Sleep o Speedstep) perché il Vanilla (quello di default) non va bene.

Per la scheda video non selezionare nulla; non avrai QE/CI.

Non selezionare niente neanche per quanto riguarda audio e rete; ci pensiamo dopo.

Prova così e vediamo che succede.

Fai sapere.

 

ps Se usi il kernel Voodoo ricordati di selezionare anche il seabelt fix.

Link to comment
Share on other sites

Allora, sarebbe utile sapere il chipset della scheda madre.

Se è ICH(n) in fase d'installazione scegli il fix ICHx.

Devi anche selezionare un kernel patchato (Voodoo, Sleep o Speedstep) perché il Vanilla (quello di default) non va bene.

Per la scheda video non selezionare nulla; non avrai QE/CI.

Non selezionare niente neanche per quanto riguarda audio e rete; ci pensiamo dopo.

Prova così e vediamo che succede.

Fai sapere.

 

ps Se usi il kernel Voodoo ricordati di selezionare anche il seabelt fix.

 

 

Anzitutto grazie per la risposta!

Stando a questo sito: http://whirlpool.net.au/wiki/?tag=rmp_fxc

865A01-PE-6EKRS – Intel® 865PE + ICH5R – Socket 478 CPU's – DDR- AGP8x GPUs

 

Il chipset sarebbe quindi ICH5R, no? Mi suona molto familiare, l'ho già visto quando usavo everest (quando avevo windows su quel PC), ora con hardinfo sulla live di linux non me lo specifica direttamente :)

Provo immediatamente a installare seguendo i tuoi suggerimenti, appena finisce ti faccio sapere in tempo reale.

 

Intanto ho scelto di riprovare con Iaktos v7, se mi consigli qualcos'altro sentiti libero di proporre :P

Lascio tutti i preselezionati tranne il Voodoo HDA Driver (sound), aggiungo il kernel 9.5.0 Voodoo.

Non trovo seabelt fix ne ich fix... mi pare però ci fossero nella v1.0i di iaktos...

come mi muovo?

Per portarmi avanti io lancio l'installer cosi, e inizio a masterizzare la iso della v1.0i

Link to comment
Share on other sites

Sì, il chipset è quello, quindi hai bisogno di ICHx fix.

Non conosco Iatkos come distro, ho sempre usato iDeneb per Leopard.

Io avevo un PC simile al tuo come caratteristiche e c'installai iDeneb v1.4 (Leopard 10.5.6).

Comunque prova con l'installazione e vediamo che succede.

Link to comment
Share on other sites

Sì, il chipset è quello, quindi hai bisogno di ICHx fix.

Ti ringrazio, allora lo aggiungo in firma immediatamente.

 

Non conosco Iatkos come distro, ho sempre usato iDeneb per Leopard.

Io avevo un PC simile al tuo come caratteristiche e c'installai iDeneb v1.4 (Leopard 10.5.6).

Comunque prova con l'installazione e vediamo che succede.

Ok, a questo punto aspettiamo la fine di questa installazione, nel caso potrei usare la ideneb 1.6, ma ho solo la lite edition... quella normale proprio non riesco a trovarla da nessuna parte :s

Al massimo posso provare a cercarne una precedente (o magari proprio la 1.4).

 

 

Grazie ancora per l'aiuto che mi stai dando :)

Link to comment
Share on other sites

Anche la v1.6 dovrebbe andar bene.

L'obiettivo è quello di installare (riconoscimento chipset scheda madre e kernel adatto).

Una volta nel desktop il resto si aggiusta.

Fai sapere.

 

Ok, la iaktos solleva l'errore "still waiting for root device" e questo è sicuramente a causa del chipset dato che non ho potuto usare i fix da te suggeriti, ho appena lanciato il DVD con ideneb.

 

Di seguito l'ardua sentenza per iDeneb v1.6 lite edition:

Il reboot post-installazione è avvenuto con successo (cosa che con le altre iso non accade),

ahimè si è piantato qui:

29042010293.jpg

Qualche idea a riguardo? intanto io provo a riavviare scollegando il modem :)

 

Ho lasciato i pacchetti preselezionati e ho aggiunto come kernel il Voodoo, l'ICHx Fix, seamles fix proprio come hai detto tu. Resto in attesa :D

 

edit: senza l'ethernet si blocca alla voce prima, quella waitForService([...]CPUPowerManagement)

Link to comment
Share on other sites

Riesci a bootare in single user (-s)?

Se riesci al prompt digita i seguenti comandi:

/sbin/fsck -fy

/sbin/mount -uw /

rm -R /System/Library/Extensions/IOPlatformPluginFamily.kext/Contents/PlugIns/ACPI_SMC_PlatformPlugin.kext

exit

 

Fai sapere.

Riesco ad accedere al terminale, ma non mi funziona la tastiera... fino al bootloader si (infatti digito l'opzione). Dovrei installare i driver PS/2? La tastiera non è usb, solo il mouse...

Link to comment
Share on other sites

Sì.

Consigliati entrambi USB.

Sarà fatto appena ho la possibilità andrò a comprare anche una tastiera USB, intanto con i driver voodoo ps/2 ho la tastiera funzionante.

 

Sono ormai cinque minuti che aspetto e sembra essere bloccato nuovamente... siamo sempre su AppleInternet8254XEthernet: Ethernet address etc etc...

 

come l'ultima informazione dello screen precedentemente postato.

Link to comment
Share on other sites

Prova a disattivare la LAN dal BIOS e vedi se riesci a bootare.

Mi piacerebbe farlo ma... non ho idea di dove sia l'opzione.

Ho letto nei menu ma non ho trovato niente circa la lan... la schermata principale è uguale a questa qui:

 

Phoenix_-_AwardBIOS_CMOS.jpg

Ho trovato Wake Up on LAN, sarà quella? io provo...

Link to comment
Share on other sites

Sotto il menù Integrated Peripherals no?

Altrimenti credo che tu possa provare eliminando il kext incrimato così come hai già fatto per l'altro.

Però non so quale sia. Ci vorrebbe qualcuno che lo sa.

 

Ok. E' un PlugIns del kext IONetworkingFamily.kext.

Il percorso preciso è questo:

 

/System/Library/Extensions/IONetworkingFamily.kext/Contents/PlugIns/AppleIntel8254XEthernet

Link to comment
Share on other sites

Sotto il menù Integrated Peripherals no?

Altrimenti credo che tu possa provare eliminando il kext incrimato così come hai già fatto per l'altro.

Però non so quale sia. Ci vorrebbe qualcuno che lo sa.

 

 

Grandissimo, ci hai preso in pieno. Non era quello che avevo trovato io, era in un sotto menu di Integrated Peripherals. Bene qualcosa s'è mosso... kernel panic però :s eccoti degli screen freschi di scatto:

 

(per agevolarti ti passo il link della galleria)

 

http://img690.imageshack.us/gal.php?g=29042010296.jpg

edit:

Ok. E' un PlugIns del kext IONetworkingFamily.kext.

Il percorso preciso è questo:

 

/System/Library/Extensions/IONetworkingFamily.kext/Contents/PlugIns/AppleIntel8254XEthernet

Mille grazie, allora riavvio con -s e ripeto la procedura poi riabilito la LAN dal bios :hysterical:

Link to comment
Share on other sites

Fai sapere.

 

 

Mi si blocca a questo punto... :

 

29042010307.jpg

 

Per questo TyMCE non c'è una fix sul dvd? mi pare di si ma forse mi sbaglio...

 

dò un occhio

edit: già c'è una fix, l'ho installata ed al primo boot la macchina si è riavviata da sola, quindi è partita, ma rimane sempre ferma qui:

29042010308.jpg

Qui non vedo errori, ma nota dall'alto alla seconda riga il DumpPanic... può essere quello?

Il messaggio completo è: DumpPanic[28]: Error getting a reference to IODeviceTree:/options

Link to comment
Share on other sites

L'ultima installazione tentata era con iDeneb v1.6 Lite Edition?
Si
Fossi in te proverei la v1.4 (10.5.6). A me partì con questa distro.

Fai sapere.

L'ho messa in download, appena finisce la masterizzo e ti aggiorno. La prima installazione la farò sempre minimale come mi hai consigliato tu, ok?

Link to comment
Share on other sites

Vai di ICHx fix, kernel Voodoo o Sleep + seabelt fix.

Vediamo così cosa viene fuori.

Fai sapere.

 

Mi sà che dovremo aspettare un po', almeno fino a stanotte. Purtroppo i torrent della 1.4 sono letteralmente morti, 0 seed 0 peer, ho aggiunto tutti i tracker trovati in rete e sui portali di ricerca... sto scaricando la iso splittata in .rar da rapidshare, e come capirai richiederà un po' di tempo :(

Comunque io son sempre vivo, appena ho la iso masterizzo e dò il via. Ti aggiornerò in tempo reale.

 

Ne approfitto per ringraziarti per l'ennesima volta per il tempo che mi stai dedicando.

Incrocio le dita e spero in un successo.

Link to comment
Share on other sites

Uffa... tanto tempo a scaricare la iso splittata in più file rar e alla fine rar mi dà:

"CRC errato in Keosoft90.IDN1486_dasofts.com\iDeneb_v1.4_OSx86_ISO\iDeneb_v1.4_10.5.6.iso. Il file è danneggiato."

Ho provato a ignorare l'errore, masterizzare e tentare di installare ma anche l'installer mi dà errore sul dispositivo (mentre installa, il controllo iniziale lo salto sempre, ho semplicemente controllato con poweriso la copia masterizzata).

I torrent della 1.4 sono morti... dovrò cercare un'altra fonte :s

 

Ci toccherà aspettare ancora... d'altronde non mi aspettavo una totale assenza di problemi, ma mettere in condivisione appositamente dei rar corrotti mi sembra proprio una bastar**ta

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...