Jump to content

FakeSMC2.5 mod


73 posts in this topic

Recommended Posts

Partito dal fakeSMC con aggiunta di chiavi per il motion sensor di Andy Vandijck e del relativo codice nel dsdt:

 

Device (SMS0)
{
Name (_HID, EisaId ("APP0003"))
Name (_CID, "smc-sms")
}

 

provando ad aggiungere anche quest'ulteriore codice dopo il device LPCB:

 

Device (SMC)  
	 {
	  Device (ALS0) 
	   {
		  Name (_HID, "ACPI0008") 
		  Name (_CID, "smc-als")
		 }
	   }

 

si avevano errori al verbose e mancato funzionamento dell'appena caricato AppleSMCLMU.kext, allora ho risolto in questo modo: ho trovato questo (google e' mio amico) e ho cosi' agiunto le seguenti chiavi: BEMB ALA0 ALA1 ALA2 ALA5 ALI1 ALSF ALSL ALST ALTH ALV0 ALV1

Errore sparito, funzionamento corretto.

 

In seguito ho aggiunto le rimanenti come esercizio, ora si ha un fakesmc ancora meno "fake"

(plist con plisteditpro per vedere le chiavi e i relativi valori aggiunti)

 

Aggiungete entrambi i codici nel dsdt, e provate il nuovo fake smc. Like a mac, le chiavi aggiunte sono quasi il totale.

Provate ;)

 

Versione per Snow

fakesmc.kext.zip

Mirror

 

Versione per Leo

fakesmc.kext.zip

Mirror

 

Versione per Tiger

fakesmc.kext.zip

Mirror

 

*Edit: corretto link

 

 

________________________________________________________________________________

__________________________

Nuova versione per Snow, su base Netkas, aggiunte chiavi reali di un MacPro4,1 (Grazie Fabio, Grazie Kdawg)

* Non aggiungere codice per smc o sms!

 

fakesmc.kext.zip

 

Nuova ulteriore versione per Snow su base Andy (primo codice) + mia mod (secondo codice) +aggiunta di chiavi MacPro4,1(tutte, quelle uguali alle mie aggiunte della prima mod sono state sostituite proprio con le reali di un MacPro4,1)

 

fakesmc.kext.zip

 

Potete usare tranquillamente quest'ultima o le altre precedenti senza aggiungere codice (e quant'e' ovvio!). Se aggiungete codice non avete lo stesso grado di liberta'.

 

 

________________________________________________________________________________

 

Solo per Snow

 

FakeSMC-baseAndy + chiavi iMac10,1 21"

fakesmc.kext.imac10_1_21.zip

 

FakeSMC-baseAndy + chiavi iMac10,1 27"

fakesmc.kext.imac10_1_27.zip

Il primo codice potra' essere sempre aggiunto, il 2° in questo caso non dovrebbe dare errori al verbose, testate.

Il mio consiglio e' di non aggiungere codice ;)

 

 

in update....

Link to comment
Share on other sites

Partito dal fakeSMC con aggiunta di chiavi per il motion sensor di Andy Vandijck e del relativo codice nel dsdt:

...

 

Ottima segnalazione.

 

Works! :)

 

fksmc.jpg

 

Come prima impressione il boot e' leggermente piu' rapido qualche secondo...

Stavo seguendo da tempo il trend di Andy, quale sarebbe il vantaggio per un desktop oltre alla velocita' del boot e

la pulizia nel verbose delle chiavi(Aggiunte da te nel nell'info.plist)?... Dato che il Sudden Motion Sensor e' per il portatili Info in WIKIPEDIA

 

 

EDIT: PS: Ho notato che le temperature sono di 1-2 gradi inferiori??? Ho controllato e il TJmax e 100 (i7 e' il valore giusto).

 

 

EDIT2: Performance sostanzialmente uguali (Sistema non overcloccato)

91047037.jpg

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Il secondo device e' presente sempre e l'smc HA quelle chiavi, tutte quelle che ho aggiunto. Per il motion sensor per i desktop non c'e' una grossa utilita' pratica, ma visto che possiamo abilitarlo .... :(

Link to comment
Share on other sites

Per il motion sensor per i desktop non c'e' una grossa utilita' pratica, ma visto che possiamo abilitarlo .... :(

OFF-Topic

E' bello sapere che se lancio il mio desktop acceso dalla finestra ho la remota possibilita' che le testine degli Hard Disk

si salveranno...

:D

Fine Off topic

 

Rientrando in argomento.

Quindi consigli (PER UN DESKTOP) di mantenere entrambe le due aggiunte al DSDT?

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Grazie :P

sembra funzionare anche qui...

screen-shot-2010-04-26-a.png

 

Con le mie aggiunte + il codice nel dsdt (il secondo) devi anche controllare:

 

schermata20100426a18511.png

 

@ Fabio

 

Per 2 righe di codice direi di si'. E' comunque una protezione, per quanto possa servire a un desktop. Male non fa di certo ;)

Link to comment
Share on other sites

Con le mie aggiunte + il codice nel dsdt (il secondo) devi anche controllare:

 

schermata20100426a18511.png

Quello mi manca :P

Forse dimentico qualcosa?...ho fatto:

-aggiunto i due device al DSDT

-sostituito il fakesmc.kext

-rifatto il mkext

-???

Link to comment
Share on other sites

Quello mi manca :P

Forse dimentico qualcosa?...ho fatto:

-aggiunto i due device al DSDT

-sostituito il fakesmc.kext

-rifatto il mkext

-???

 

No, sembra di no. Controllato per benino lo ioreg? Li hai aggiunti correttamente dopo il device LPCB o prima del device EC? Allegami il tuo dsdt--

Link to comment
Share on other sites

ciao ragazzi,

non capisco bene perché abilitare il motion sensor su hardware che non ce l'ha. Vabbè che son due righe ma se sono inutili perché metterle?

In pratica cosa gli stiamo dando un valore fisso che gli dice ch'è sempre fermo?

Link to comment
Share on other sites

Guest James.1979
ciao ragazzi,

non capisco bene perché abilitare il motion sensor su hardware che non ce l'ha. Vabbè che son due righe ma se sono inutili perché metterle?

In pratica cosa gli stiamo dando un valore fisso che gli dice ch'è sempre fermo?

Ma infatti ma poi funzionerà? Se sbattiamo il portatile per terra, allora possiamo stare tranquilli tanto le testine dell'hd si alzano e si blokkano? ;):)

 

 

Scherzo ovviamente.. però secondo me non ha una funzione hardware su HD non progettati con questa metodologia di prevenzione dati. Ma potrei sbagliarmi. Bhooo!

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti ma poi funzionerà? Se sbattiamo il portatile per terra, allora possiamo stare tranquilli tanto le testine dell'hd si alzano e si blokkano? :welcomeani::D

 

 

Scherzo ovviamente.. però secondo me non ha una funzione hardware su HD non progettati con questa metodologia di prevenzione dati. Ma potrei sbagliarmi. Bhooo!

 

Non capisco il tuo discorso dato che i mac non hanno degli HardDisk particolari (come potrebbero essere alcuni samsung con SMS incorporato), semplicemente hanno il Sensore di Movimento Improvviso integrato nella mobo.

Gli HD con SMS integrato infatti in certi mac danno dei problemi di compatibilità con il sensore del mac.

 

Il mio discorso era che se non c'è questo sensore (che serve per inviare un dato "dinamico" cioè l'orientamento del mac o il suo spostamento) il valore che iniettiamo via fake smc è fisso e quindi per l'OS sarà come se il Pc non si muove mai, pertanto perché attivarlo allungando il DSDT (anche se di poco)?

Link to comment
Share on other sites

Ciao scrax

 

Faccio notare che la modifica del DSDT con l'aggiunta di quel codice l'ho eliminata...

Personalmente l'unico vantaggio che ho riscontrato e' l'uso del kext moddato in questione...

Guadagno poco nel boot circa 2 max 4 secondi ma fa piacere non averli...

 

Oltre ad avere gia' le chiavi aggiunte nel .plist (grazie smith@@)

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Ciao scrax

 

Faccio notare che la modifica del DSDT con l'aggiunta di quel codice l'ho eliminata...

Personalmente l'unico vantaggio che ho riscontrato e' l'uso del kext moddato in questione...

Guadagno poco nel boot circa 2 max 4 secondi ma fa piacere non averli...

 

Oltre ad avere gia' le chiavi aggiunte nel .plist (grazie smith@@)

 

Fabio

 

Ciao iFabio,

ora credo di aver capito meglio il tutto. Il codice per SMS può servire per i portatili per estetica, mentre il codice del SMC permette di caricare il kext relativo e forse è questo che accelera il boot. Appena ho l'hack sotto mano proverò anche questa, solo che devo modificare e ricompilare Revolution per provarlo... :blush:

 

Credo che sarebbe interessante capire meglio le chiavi che valori forniscono in modo da poterle adattare alle nostre configurazioni invece che copiare quelle di un mac "a caso".

 

Piccolo Ot che mi ha ricordato il tuo post precedente:

Sai mica se tjmax100 va bene anche per il mio processore C2D 2,66Ghz ? O se hai qualche dritta per dove vedere, grazie.

Link to comment
Share on other sites

Guest James.1979
Non capisco il tuo discorso dato che i mac non hanno degli HardDisk particolari (come potrebbero essere alcuni samsung con SMS incorporato), semplicemente hanno il Sensore di Movimento Improvviso integrato nella mobo.

Gli HD con SMS integrato infatti in certi mac danno dei problemi di compatibilità con il sensore del mac.

 

Il mio discorso era che se non c'è questo sensore (che serve per inviare un dato "dinamico" cioè l'orientamento del mac o il suo spostamento) il valore che iniettiamo via fake smc è fisso e quindi per l'OS sarà come se il Pc non si muove mai, pertanto perché attivarlo allungando il DSDT (anche se di poco)?

 

Appunto l'hack non è un mac è quindi non ha il sensore di movimento integrato nella mobo, quindi a che serve iniettare quella funzione? Stiamo dicendo la stessa cosa ma in modo un pò diverso.

 

 

E' inutile perdere del tempo dietro a cose inutili, in quanto un hack non è un mac e le funzioni a livello hardware non potremmo mai averle con un hack. A me poco interessa perchè mi va benissimo così.. senza le funzioni hardware che ha il mac.. tipo anche i sensori che ha alle estremità dello schermo.. e ricordo una volta lessi da qualche parte di un tizio, la quale diceva che stava facendo il possibile per cercare di attivare la funzione del cambio desktop tramite il colpettino alle estremità del monitor. Cosa che non potrebbe mai e poi mai funzionare a meno che non ci piazzi due sensori a livello hardware e poi tenti di attivarli a livello software.. allora si che potrebbe esserci una minima speranza. Glie lo facevano notare ma lui insisteva nella sua pura ignoranza. Se trovo il sito lo linko.

Link to comment
Share on other sites

ciao ragazzi,

non capisco bene perché abilitare il motion sensor su hardware che non ce l'ha. Vabbè che son due righe ma se sono inutili perché metterle?

In pratica cosa gli stiamo dando un valore fisso che gli dice ch'è sempre fermo?

 

 

Devi chiedere a andy, non qui. Quella mod e' sua.

 

Ma infatti ma poi funzionerà? Se sbattiamo il portatile per terra, allora possiamo stare tranquilli tanto le testine dell'hd si alzano e si blokkano? :P :P

 

 

Scherzo ovviamente.. però secondo me non ha una funzione hardware su HD non progettati con questa metodologia di prevenzione dati. Ma potrei sbagliarmi. Bhooo!

 

 

Anche per te, invece di far polemica qui, devi farla sul topic di Andy, quella mod e' sua. E lui e' un grande ;)

 

Ciao iFabio,

ora credo di aver capito meglio il tutto. Il codice per SMS può servire per i portatili per estetica, mentre il codice del SMC permette di caricare il kext relativo e forse è questo che accelera il boot. Appena ho l'hack sotto mano proverò anche questa, solo che devo modificare e ricompilare Revolution per provarlo... ;)

 

Peccato che debba ricompilare revolution....

 

Credo che sarebbe interessante capire meglio le chiavi che valori forniscono in modo da poterle adattare alle nostre configurazioni invece che copiare quelle di un mac "a caso".

 

Certo e' molto interessante. Hai 2 possibilta':

1) inserisci il codice, vedi "nel" verbose quali chiavi usa, inserisci quelle chiavi dove credo tu sappia, dove le ho inserite io ;)

2) non hai al verbose quelle chiavi, usi... google? Sempre come ho fatto io; una chiave per volta finche' l'errore non si ripresenta e quel kext..... ok?

 

 

 

Piccolo Ot che mi ha ricordato il tuo post precedente:

Sai mica se tjmax100 va bene anche per il mio processore C2D 2,66Ghz ? O se hai qualche dritta per dove vedere, grazie.

 

Google

 

Appunto l'hack non è un mac è quindi non ha il sensore di movimento integrato nella mobo, quindi a che serve iniettare quella funzione? Stiamo dicendo la stessa cosa ma in modo un pò diverso.

 

Chi ti obbliga a iniettare quelle 2 righe di codice?

Toglile.

 

Per la prima mod, ancora, devi chiedere Andy, non qui.

 

E' inutile perdere del tempo dietro a cose inutili, in quanto un hack non è un mac e le funzioni a livello hardware non potremmo mai averle con un hack. A me poco interessa perchè mi va benissimo così.. senza le funzioni hardware che ha il mac.. tipo anche i sensori che ha alle estremità dello schermo.. e ricordo una volta lessi da qualche parte di un tizio, la quale diceva che stava facendo il possibile per cercare di attivare la funzione del cambio desktop tramite il colpettino alle estremità del monitor. Cosa che non potrebbe mai e poi mai funzionare a meno che non ci piazzi due sensori a livello hardware e poi tenti di attivarli a livello software.. allora si che potrebbe esserci una minima speranza. Glie lo facevano notare ma lui insisteva nella sua pura ignoranza. Se trovo il sito lo linko.

 

Infatti l'hack e' una cosa inutile. Il topic tratta essenzialmente di un hack, il che e' abbastanza inutile anch'esso. In teoria per il tuo sillogismo noi tutti perdiamo tempo. Ed e' vero ne perdiamo tanto. Ora mi risponderai che non tutti gli hack sono uguali, risposta ovvia e scontata.. ma e' vero anche questo...

 

Hai risolto col lag del mouse?

 

 

 

Il mio discorso era che se non c'è questo sensore (che serve per inviare un dato "dinamico" cioè l'orientamento del mac o il suo spostamento) il valore che iniettiamo via fake smc è fisso e quindi per l'OS sarà come se il Pc non si muove mai, pertanto perché attivarlo allungando il DSDT (anche se di poco)?

 

Devi chiedere a Andy, ancora una volta, quella mod e' sua;)

 

 

***

Se non avete un portatile eliminate quel codice, non fatelo a "caso" pero'.. Utilizzate la versione standard, e' quella che andrebbe utilizzata sempre, questa ha qualcosa in piu'. Se la ritenete non utile, cancellate quel codice, ancora.

Link to comment
Share on other sites

Guest James.1979

Smith@@ ma dimmi na cosa, ma sei sempre cosi su di giri? Madò ma rilassati un pò ..rispondi a tutti con toni sempre alti, difficilmente leggo tue risposte con toni pacati. Uaaaaa! 

 

:)

 

Iaa rilassate fratè! ;)

 

Ti ringrazio per il pensiero riguardo al lag del mouse.. purtroppo non ho risolto Smith@@ perchè non mi dai una mano? Lo sai cos'è.. siccome avevo problemi ad aggiornare la iatkos a 10.5.8 e la ideneb 10.5.8 mi vede un (1) solo core provai la ideneb 10.5.6 (per poi cercare di aggiornarla con il delta combo update ideneb) e funzionava tutto bene tranne sai cosa? La scheda video che anche qui c'era il lag del mouse. Quindi non è la scheda video, xchè avrebbe dovuto farlo con qualsiasi release, ma è ben altro. Gli manca qualche file, qualche patch. Quindi la soluzione ci sarebbe e solo che non si riesce a capire cosè. Questo è il punto. Per me, o meglio per tutti credo, xchè chi leggerà si renderà conto, chi riuscirebbe a risolvere un problema così resterà il guru number one del forum per sempre, ma serio.

Link to comment
Share on other sites

sorry to post in english (my fault),

thank u for this Smith@@, but somehow, on vanilla 10.5.8 install, I cannot get this

post-498884-1272575858_thumb.png

as the one showing on Sl.

any thoughts ?

Link to comment
Share on other sites

sorry to post in english (my fault),

thank u for this Smith@@, but somehow, on vanilla 10.5.8 install, I cannot get this

Screen_shot_2010_04_29_at_11.15.56_PM.png

as the one showing on Sl.

any thoughts ?

 

Again, this mod is a Andy' s mod, not my.

 

fixed already, thx anyway

 

Ok good :(

Link to comment
Share on other sites

Scusa, ho provato a cercare nel mio DSDT ma non ho nè la sezione Device (LPC) nè LPCB quindi non riesco a capire in che punto del DSDT inserire quelle due stringhe. Potresti darmi una mano? Grazie....

Link to comment
Share on other sites

Scusa, ho provato a cercare nel mio DSDT ma non ho nè la sezione Device (LPC) nè LPCB quindi non riesco a capire in che punto del DSDT inserire quelle due stringhe. Potresti darmi una mano? Grazie....

 

 

Ti consiglio di non toccare il dsdt. Lascia perdere e concentrati su altro della tua installazione. Non usare questa versione, contiene mod estetiche. Lascia perdere il dsdt. Usa la versione ufficiale di fakesmc, quella non toccata ulteriormente. :D

 

Lascia perdere altro;)

Link to comment
Share on other sites

Ti consiglio di non toccare il dsdt. Lascia perdere e concentrati su altro della tua installazione. Non usare questa versione, contiene mod estetiche. Lascia perdere il dsdt. Usa la versione ufficiale di fakesmc, quella non toccata ulteriormente. :pirate2:

 

Lascia perdere altro;)

Ok! Seguo il tuo consiglio anche perchè mi era venuto un pò male a pensare di metter mano al dsdt;-) Scusa, x versione ufficiale intendi la 2.5 di Andy oppure l'originale di Netkas? Grazie

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...