Jump to content

[Tecnica] efi su snow?


Hugo_bee
 Share

11 posts in this topic

Recommended Posts

ciao a tutti. recentemente sto lavorando con un amico del forum su una scheda grafica che sulla zotac non sembra funzionare.. è una normalissima 8800gt da 512m.

allora siccome sono un pò confuso e anche su un altro portatile sto remando.. chiedo semplicemente:

-snow con un chameleon 2.0 rc3 efi 10.5 o 2.0 rc4 accetta EFI string al boot.plist?

-in generale ci sono limitazioni sui nuovi bootloaders?

-ci sono soluzioni nel caso in cui una efi che normalmente funzia su leo snow non sembra quagliare?

 

grazie

ciao a tutti!!

Link to comment
Share on other sites

Ti posso dire che le efistring funzionano su snow, almeno con le schede nvidia che ho io: 8500GT 512 8500GT 1G 8600GT 8800GTS 640M 1G 9500GT 1G 9600GT 256M GTS250 8400GS 512M (togli GraphicsEnabler dal com.apple.Boot.plist.

 

Con Snow 10.6.3 ci sono alcuni problemi con alcune uscite DVI di schede serie 8 e 9 e 2xx nvidia dovute a NVDAResman.kext.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Mia esperienza efistring con 8800gt, 9800gt, 8600 gts in firma, tutte MSI.

 

Leopard: funzionanti perfettamente, ANCHE accelerazione grafica;

Snow: non funzionanti perfettamente, tutto TRANNE accelerazione grafica;

 

Soluzione per me: inserimento degli STESSI valori dell'efi ancora non convertiti in esadecimale, quelli del xml per capirci nel dsdt. Ritorno ad avere accelerazione grafica. Nella "traduzione" in efi "spesso" perdono qualcosa quei parametri. Anche se l'efi la genero sulla stessa macchina, ma da leo, perdo l'accelerazione grafica.

Test fatti con le 3 schede menzionate su deluxe e pro, non conosco effetti su altre non p45.

Credo sia soprattutto un "problema" di piastra dove la scheda e' montata.

Per la cronaca, chiesi ad aquamac sul suo forum il motivo di questo, mi rispose che non lo conosceva, ma che le efi andavano create comunque sempre da leo, ma questo non sempre risolveva il problema. Mi scrisse anche che sarebbero state riscritte per snow in un futuro non lontano, non ne ho letto notizia da mesi.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Io personalmente ho una zotac e funziona a dovere sia sotto leopard che snow leopard. O con efi string con con l'abilitazione sotto com.apple.Boot.plist.

( <key>GraphicsEnabler</key>

<string>y</string>

</dict>)

Link to comment
Share on other sites

Guest James.1979

La mia 8500 GT 512 invece sotto leopard funziona bene, tutto attivato, invece sotto snow funziona male.. la scheda viene vista correttamente sia con efi string, sia con dsdt e sia con kext nvenabler, ma c'è un lag del mouse... che non è voluto proprio andare via. Oramai mi sono arreso e sono passato alla versione mac 10.5! :wacko:

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ragazzi io ho una zotac mini itx 9300, ho aggiunto in una 8800GT 512Mb con snow 10.6.2 e pacchetto kext e bootloader della guida iniziata da Ugo,. Attualmente ho dovuto installare il pacchetto Enabler for Nvidia & Ati, ma vorrei sostituirlo con la stringa EFI nel com.apple....Ho fatto diverse prove, inserendo la stringa giusta, ma niente, SLeo non vede nè la risoluzione nè QE/CI....che faccio?suggerimenti?tnx

Link to comment
Share on other sites

Su snow ho invertito scheda video (dalla Captiva 8400 gs alla XFX 8600 gt) sempre con metodo efi strings (grazie al cortese aiuto di Giorgio) e va tutto benissimo. Ho semplicemente eliminato la vecchia stringa e messo la nuova!

Link to comment
Share on other sites

Per la cronaca, chiesi ad aquamac sul suo forum il motivo di questo, mi rispose che non lo conosceva, ma che le efi andavano create comunque sempre da leo, ma questo non sempre risolveva il problema.

 

Anch'io sapevo che le efi string vanno generate da Leo infatti non son mai riuscito ad averne una funzionante per l'audio e come smith@@ con le sue schede video l'iniezione nel DSDT ha risolto il problema.

 

Per la grafica invece ho una EFI string presa da OsXTools che mi è sempre andata bene (salvo in casi in cui avevo sia la EFI che il DSDT per errore, che andavoan in conflitto e non funzionava QE/CI)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...