Jump to content

[Aiuto] Ati Radeon 4870x2


buoo
 Share

50 posts in this topic

Recommended Posts

Il titolo già spiega tutto, devo configurare una Ati Radeon 4870x2, su Snow Leopard Retail 10.6.0.

Come faccio? ...un link l'ho trovato ma non sono sicurissimo se è questa la scelta giusta link

C'è da dire che devo installare Snow quindi non so se poi al riavvio questa scheda mi darà problemi; dico questo perchè lo letto che la configurazione di molte radeon è possibile grazie all'aggiornamento alle versioni successive quali 10.6.2 - 3

 

Aspetto qualche consiglio

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

Il titolo già spiega tutto, devo configurare una Ati Radeon 4870x2, su Snow Leopard Retail 10.6.0.

Come faccio? ...un link l'ho trovato ma non sono sicurissimo se è questa la scelta giusta link

C'è da dire che devo installare Snow quindi non so se poi al riavvio questa scheda mi darà problemi; dico questo perchè lo letto che la configurazione di molte radeon è possibile grazie all'aggiornamento alle versioni successive quali 10.6.2 - 3

 

Aspetto qualche consiglio

 

grazie

 

Ciao, le 4870 funzionano correttamente sin dal primo boot di snow,

unica attenzione e' di copiarsi dei kext prima di aggiornare .... ormai alla 10.6.3.

vedete qui

 

http://www.insanelymac.com/forum/index.php...ded&start=#

 

ciao Maurizio

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ciao maurizio,

sono l'amico di cui ti parlava buoo.. La mia scheda video è appunto una Club-3d HD4870x2 2048MB

512BIT.. vorrei sapere gentilmente se la procedura che devo seguire è la stessa che per la HD4870 (512 o 1024 MB, 256 bit) di cui parla il link.. Grazie

 

Nicola

Link to comment
Share on other sites

ciao maurizio,

sono l'amico di cui ti parlava buoo.. La mia scheda video è appunto una Club-3d HD4870x2 2048MB

512BIT.. vorrei sapere gentilmente se la procedura che devo seguire è la stessa che per la HD4870 (512 o 1024 MB, 256 bit) di cui parla il link.. Grazie

 

Nicola

 

Ciao Nicola,

allora, mia esperienza con le 4870, parte dall'installazione di SnowLeopard 10.6.0 che viene vista in modo nativo.

stessa cosa x il passaggio alla 10.6.1....e 10.6.2. il problema che ho riscontrato avviene con la 10.6.3

ove bisogna copiarsi i kext dalla 10.6.2 prima dell'aggiornamento e poi una volta effettuato l'agg alla 10.6.3 entrare in SAFE MODE (-v -f -x) sostituire i kext con quelli della 10.6.0.. o 10.6.2... ed fare un giro a Kext Utility..... e riavviare

Comunque l'importante e' che tu riesca ad effettuare la prima installazione, tutto poi si può risolvere...

se hai bisogno batti un colpo...

ciao Maurizio

Link to comment
Share on other sites

Ciao Nicola,

allora, mia esperienza con le 4870, parte dall'installazione di SnowLeopard 10.6.0 che viene vista in modo nativo.

stessa cosa x il passaggio alla 10.6.1....e 10.6.2. il problema che ho riscontrato avviene con la 10.6.3

ove bisogna copiarsi i kext dalla 10.6.2 prima dell'aggiornamento e poi una volta effettuato l'agg alla 10.6.3 entrare in SAFE MODE (-v -f -x) sostituire i kext con quelli della 10.6.0.. o 10.6.2... ed fare un giro a Kext Utility..... e riavviare

Comunque l'importante e' che tu riesca ad effettuare la prima installazione, tutto poi si può risolvere...

se hai bisogno batti un colpo...

ciao Maurizio

 

ciao maurizio grazie per la risposta celere.. cerco di spiegarmi.. ho installato os x 10.6.2, senza driver la risoluzione max è bassa e non posso modificarla. ho installato ATY_init.kext e QE_CI_Exotic20patch20 10.6.2.pkg. il risultato è che il computer parte ma si ferma alla schermata prima della scrivania senza né desk né barra in alto e quindi non posso fare niente. Allora ho formattato l'HDD dove ho mac e ho installato tutto da capo senza kext per la scheda video. Praticamente ho un 10.6.2 "vergine".

 

Ti chiedo solo se ho capito bene.. a questo punto installo

ATI4800Controller.kext,

ATISupport.kext,

ATIFramebuffer.kext

se mi riconosce la scheda video sono a posto..poi faccio come dici tu prima di aggiornare.

Ho capito bene?

 

grazie

Nicola

Link to comment
Share on other sites

ciao maurizio grazie per la risposta celere.. cerco di spiegarmi.. ho installato os x 10.6.2, senza driver la risoluzione max è bassa e non posso modificarla. ho installato ATY_init.kext e QE_CI_Exotic20patch20 10.6.2.pkg. il risultato è che il computer parte ma si ferma alla schermata prima della scrivania senza né desk né barra in alto e quindi non posso fare niente. Allora ho formattato l'HDD dove ho mac e ho installato tutto da capo senza kext per la scheda video. Praticamente ho un 10.6.2 "vergine".

 

Ti chiedo solo se ho capito bene.. a questo punto installo

ATI4800Controller.kext,

ATISupport.kext,

ATIFramebuffer.kext

se mi riconosce la scheda video sono a posto..poi faccio come dici tu prima di aggiornare.

Ho capito bene?

 

grazie

Nicola

Ciao Nicola, direi che sei a punto per fare l'agg. alla 10.6.3

copiati i kext, aggiorna e riparti con -v -f -x

sostituisci i kext con quelli della 10.6.2 e fai fare un giro a Kext Utility....

dovresti essere a posto

 

Fammi sapere

Ciao Maurizio

 

 

EDIT: come hai i collegamenti al monitor? dovresti avere due DVI sulla scheda..... vedi di tenere un secondo connettoere DVI> D-SUB (VGA) collegato.... anche senza monitor... basta il solo connettore.

ho sentito di problemi nel caso sia assente...

Ciao

Link to comment
Share on other sites

maurizio sto ancora cercando i kext!!! ho provato a cercara su google ma niente!!

 

non puoi indicarmi un link da dove li posso scaricare?

 

per i collegamenti ho si 2DVI, una libera l'altra con connettore HDMI..

 

non mi è chiaro una cosa.. cosa vuol dire "far fare un giro a Kext Utility"????

Link to comment
Share on other sites

maurizio sto ancora cercando i kext!!! ho provato a cercara su google ma niente!!

 

non puoi indicarmi un link da dove li posso scaricare?

 

per i collegamenti ho si 2DVI, una libera l'altra con connettore HDMI..

 

non mi è chiaro una cosa.. cosa vuol dire "far fare un giro a Kext Utility"????

 

Ciao,

presupponendo che tu abbia fatto l'installazione Retail dal dvd ufficiale di SnowLeopard (28 €),

ancora prima di aggiornare alla 10.6.3, per cui ancora nella 10.6.0, i tre Kext in oggetto sono già presenti

nella tua cartella Sistema > Libreria > Extensions ed è da li che devi copiarli per poi ripristinarli dopo l'aggiornamento alla 10.6.3, riavviando in safe mode (-v -f -x).

Kext Utility e' un programma (google.....) che permette il corretto settaggio dei permessi, l'installazione di Kext e la ricostruzione dell' Extensions.mkext...

 

fammi sapere

Maurizio

 

 

EDIT qui ci sono i kext in oggetto che avevo uppato ad un altro utente

 

http://www.insanelymac.com/forum/index.php...st&id=69061

Link to comment
Share on other sites

maurizio ho installato i kext che mi ai postato con kexthelper.. dice k è tutto ok ho riavviato ma la situazione è uguale! (sono ancora su 10.6.2)

l'unica e inaspettata differenza è stato che il pc mi ha riconosciuto il mio ricevitore usb linkys (WUSB600N) e ora ti sto scrivendo da mac e n era mai successo.. il problema però rimane..

 

ciao

 

nicola

Link to comment
Share on other sites

maurizio ho installato i kext che mi ai postato con kexthelper.. dice k è tutto ok ho riavviato ma la situazione è uguale! (sono ancora su 10.6.2)

l'unica e inaspettata differenza è stato che il pc mi ha riconosciuto il mio ricevitore usb linkys (WUSB600N) e ora ti sto scrivendo da mac e n era mai successo.. il problema però rimane..

 

ciao

 

nicola

Nicola ciao,.....

cosa intendi per situazione uguale?

(la tua risoluzione video e' a posto?)

 

...........................

Se la tua risoluzione del video e' attualmente ok

La procedura è comunque questa:

1) installi l'aggiornamento alla 10.6.3

2) al reboot (..chameleon premi la barra di spazio) e riavvia in safe mode (-v -f -x)

3) copia i kext direttamente nella cartella Sistema > Libreria > Extensions

4) lancia Kext Utility direttamente ... password e riavvia (usa Kext Utility e non Kext Helper......)

 

dovrebbe andare... :P

 

Maurizio

Link to comment
Share on other sites

Nicola , ...

scusa le domande ma voglio capire una cosa

ma la tua scheda video ha funzionato correttamente alla prima installazione? o e' sempre andata cosi?

che monitor hai collegato alla dvi?

e con che terminazione (lato monitor) VGD HDMI DVI?

Maurizio

Link to comment
Share on other sites

no no non ha proprio mai funzionato!! ha sempre dato questa risoluzione come unica scelta.. quando poi ho cercato di installare dei kext particolari per la 10,6,2 non mi permetteva l'avvio caricando una "scrivania senza dock".. pensavo di averlo scritto evidentemente mi sono male espresso.. vorrei riuscire a farla partire.. x la prima volta!

applicazioni come iwork o ilife vanno a metà: tipo su pages non posso scrivere.. per non parlare di keynote ecc. lì non carica neanche la "pagina tipo"..

 

insomma vorrei chiederti se conosci un modo per fare andare una 4870x2...

 

 

monitor benq v2400w full hd

 

connesso con HDMI (connettore da DVI-->HDMI sulla scheda video)

Link to comment
Share on other sites

Nicola come ti ho detto la mia esperienza è con una Ati Radeon 4870x2 1 gb ddr5 penso sia come la tua..

io l'ho sempre vista correttamente sin dalla prima installazione in modo nativo (non ho installato nessun kext particolare)

il problema dei kext si è presentato solamente con l'aggiornamento alla 10.6.3 dove se non sostituiti con quelli precedenti si otteneva schermo nero....

 

 

Maurizio

 

... non vorrei ci fossero diversità tra le due schede video...

 

Vediamo se ci vede Giorgio..... guru delle schede video...

Maurizio

Link to comment
Share on other sites

riconoscere nel senso che sin dal primo boot di snow leopard...

..... scelta della lingua ed avvio dell'installazione del sistema, tutto avviene già alla risoluzione corretta (fullHD visto che sei connesso così...)

 

La mia scheda è questa..

http://www.hwmania.org/forum/news/4003-asu...e-al-mondo.html

 

Maurizio

Link to comment
Share on other sites

la mia è questa

 

h**p://www.club-3d.com/products/products_ending_page_7_with_id.cfm?product_id=73

 

ha 2gb di memoria ma per il resto sembra uguale..

 

a me quello che dici tu però non è mai successo.. a questo punto provo ad aggiornare.. tanto peggio di così non può andare che ne dici??

Link to comment
Share on other sites

... be non vorrei tu sputt ... tutto...

l'ideale sarebbe di partire exnovo... nella versione 10.6.0 la scheda deve essere vista correttamente al primo boot,

ancora prima di installare....

Una cosa.... nel file com.apple.Boot.plist che hai nella cartella Extra c'e' il comando:

......................................

<key>GraphicsEnabler</key>

<string>Yes</string>

....................................

se manca aggiungilo e riavvia...

Maurizio

Link to comment
Share on other sites

meloanno fatto togliere.. capisci quanto io ora sia arrabbiato . . .

 

io ho

 

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>

<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">'>http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">

<plist version="1.0">

<dict>

<key>EthernetBuiltIn</key>

<string>Yes</string>

<key>Kernel</key>

<string>mach_kernel</string>

<key>Kernel Flags</key>

<string>none</string>

<key>Timeout</key>

<string>3</string>

</dict>

</plist>

 

immagino devo avere

 

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>

<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">

<plist version="1.0">

<dict>

<key>EthernetBuiltIn</key>

<string>Yes</string>

<key>GraphicsEnabler</key>

<string>Yes</string>

<key>Kernel</key>

<string>mach_kernel</string>

<key>Kernel Flags</key>

<string>none</string>

<key>Timeout</key>

<string>3</string>

</dict>

</plist>

 

GIUSTO?

Link to comment
Share on other sites

yes... va li

senza questo... non va.... o non dovrebbe andare.!

prova

 

 

.... questo e il mio...

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>

<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">

<plist version="1.0">

<dict>

<key>EthernetBuiltIn</key>

<string>Yes</string>

<key>Graphics Mode</key>

<string>1920x1200x32</string>

<key>GraphicsEnabler</key>

<string>Yes</string>

<key>Kernel</key>

<string>mach_kernel</string>

<key>Kernel Flags</key>

<string>arch=x86_64</string>

<key>Theme</key>

<string>Default</string>

<key>Timeout</key>

<string>4</string>

</dict>

</plist>

Link to comment
Share on other sites

:(:D :D :D :D

 

bene Nicola , a volte le cose piu stupide sono quelle da guardare per prime...

ma l'importante e' riuscire e capire!!

ora ti resta di aggiornare alla 10.6.3...

Maurizio

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...