Jump to content

[Consiglio] - Vale quel che costa?


frankolo
 Share

49 posts in this topic

Recommended Posts

veramente il mio notebook acquistato a fine 2008, ha tutto funzionante

 

Il mio è stato addirittura acquistato ad Aprile 2008, ha tutto perfettamente funzionante ed anche l'hardware è abbastanza attuale (fra l'altro un Intel Core 2 Duo T8300).

Certo, oggi ci sono i Core ì7, RAM DDR3, un TB di HD... Ma costano ancora oggi più di quanto allora pagai per il mio.

Link to comment
Share on other sites

il mio parere è che siano ottime macchine. ma per "sciorare", cioè per dare quel tocco di professionalità a prescindere da quello che realmente sai fare... del tipo: hai un mac? sei uno che ne caga di computer!

 

secondo me puoi tranquillamente lavorare con un ottimo pc. poi, la figata di avere un mac vero, non vale il prezzo.

Link to comment
Share on other sites

Il la penso come Giorgio, se proprio devi comprare un mac, fatti male :( e comprati un mac pro. 

quoto...2900 per un macbook manco morto.....magari per un mac pro si!

 

pero se penso che con 2900 ci faccio un bel mostro hackato(che dopo poco sara obsoleto).....mi passa la voglia!

 

vabbe ho detto quello che hanno gia detto gli altri......pero un macbook economico alla fine melo sono preso(899€), non per me perche non amo i portatili;)

Link to comment
Share on other sites

obsoleto è un termine strano. se una determinata macchina produce deteminati prodotti ed è all'avanguardia, continuerà a produrre anche dopo anni. secondo me la cosa vale pure per un pc, o per un mac. indubbiamente cala come valore di mercato il pc più del mac. ma anche un mac diventa vecchio, e obsoleto. la questione è che apple usa una politica strana, quella di usare poco hw ma buono, per cui quel mac e tutti i programmi per esso sviluppati dureranno più a lungo. ma continuo a dire che spendere 3000 euro per un computer, per quanto buono, è troppo. a quel punto spendo 800 euro di tv led, un tower da 500 euro, e mi ci diverto molto di più ( e poi parliamo di risoluzione!)

Link to comment
Share on other sites

Sono nuovo al forum e al mondo mac ma sono comunque un appassionato di computer

Anche io come te Frankolo mi sono fatto la stessa domanda e devo dire che mi sto avvicinando piano piano al mondo apple proprio per rispondergli.

 

Personalmente, concordo con il discorso di MAC-NRG. Il mio punto di vista è che, secondo me perlomeno, a parità di Hardware (diciamo basandoci solo sull'HW) i mac abbiano un prezzo molto alto, se però passiamo al software trovo che un po di quel prezzo se lo riprendano, non tutto ma un po credo di si (per esperienza personale su mac visti all'opera rispetto a win).

 

Diciamo che per rispondere alla tua domanda, secondo me si, come dicono alcuni, forse un po per moda, vi è un po di speculazione sui mac (ma credo su tutti i prodotti apple ;) ) e quindi costano un po di più.

 

Se poi sei bravo e te la cavi bene con gli hack sicuramente puoi avere un ottimo hakintosh pari a quello originale se non anche meglio (in base all'hardware) di quello originale, se però una persona è più interessata ad un apple senza troppi studi in altre direzioni, magari puoi vedere quel sovrapprezzo come dei soldi per aver il sistema subito senza perder tempo e giornate in ricerca della configurazione perfetta per la tua configurazione.

 

Per finire concordo poi con chi afferma che tra i portatili quello migliore (se lo vuoi comprare) è il mac book pro, gli altri in effetti mi sembrano come prezzi anche più alti rispetto al pro (come prestazioni/prezzo) e quindi poi, sempre riprendendo altri, il fatto che un mac valga o meno i soldi che costa dipende dal tuo approccio verso questo mondo, sia esso "fashion" (che sconsiglio vivamente perche credo che una scelta non vada fatta stile "pecora" : dove vanno tutti vado anche io, ma questa è un'idea mia :) non voglio offendere nessuno), curioso, studiato (hakc :P ) o professionale.

 

 

 

Come al solito scrivo troppo , scusate :P

 

 

Adanos

Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo
Sono nuovo al forum e al mondo mac ma sono comunque un appassionato di computer

Anche io come te Frankolo mi sono fatto la stessa domanda e devo dire che mi sto avvicinando piano piano al mondo apple proprio per rispondergli.

 

Personalmente, concordo con il discorso di MAC-NRG. Il mio punto di vista è che, secondo me perlomeno, a parità di Hardware (diciamo basandoci solo sull'HW) i mac abbiano un prezzo molto alto, se però passiamo al software trovo che un po di quel prezzo se lo riprendano, non tutto ma un po credo di si (per esperienza personale su mac visti all'opera rispetto a win).

 

Diciamo che per rispondere alla tua domanda, secondo me si, come dicono alcuni, forse un po per moda, vi è un po di speculazione sui mac (ma credo su tutti i prodotti apple :) ) e quindi costano un po di più.

 

Se poi sei bravo e te la cavi bene con gli hack sicuramente puoi avere un ottimo hakintosh pari a quello originale se non anche meglio (in base all'hardware) di quello originale, se però una persona è più interessata ad un apple senza troppi studi in altre direzioni, magari puoi vedere quel sovrapprezzo come dei soldi per aver il sistema subito senza perder tempo e giornate in ricerca della configurazione perfetta per la tua configurazione.

 

Per finire concordo poi con chi afferma che tra i portatili quello migliore (se lo vuoi comprare) è il mac book pro, gli altri in effetti mi sembrano come prezzi anche più alti rispetto al pro (come prestazioni/prezzo) e quindi poi, sempre riprendendo altri, il fatto che un mac valga o meno i soldi che costa dipende dal tuo approccio verso questo mondo, sia esso "fashion" (che sconsiglio vivamente perche credo che una scelta non vada fatta stile "pecora" : dove vanno tutti vado anche io, ma questa è un'idea mia <_< non voglio offendere nessuno), curioso, studiato (hakc <_< ) o professionale.

 

 

 

Come al solito scrivo troppo , scusate <_<

 

 

Adanos

 

Dopo molto tempo e senza firma rispondo ad un grandissimo errore che tutti commettete.

Dove e' piu caro un mac?

Se prendi esattamente lo stesso hardware in bundle o da montarti costa di piu un pc di un qualsiasi modello apple.

Quando decisi di vendere tutto cio che aveva a che fare coi pc per acquistare un Pro feci tutte le simulazioni del caso

e l'Apple costava 200 euro in meno.

Vi sono alcune considerazioni che molti dimenticano ad esempio il montaggio dei pezzi e la verifica del funzionamento, i diritti che Apple paga per le modifiche alle schede madri (airport e bluetooth ad esempio) l'eslusivita' di vendita delle cpu, il software incluso l'assistenza un solo imballo e poche rotture di palle (che da solo volgono il 75 per cento) e con tutto questo un dell o un hp con 2 e5462 stessa quantita' di ram stessa scheda grafica etc costavano 2699 euro invece di 2499.

Ognuno deve essere informato correttamente ed io scrivo adesso dopo molto tempo per rispondere a questo falso argomento che disinforma, perche' nessuno puo dire che un e 5462, una xt 2600 o due gb di ram fb800 per esempio kingston siano diversi, per cui anche l'hardware e' identico.

Essendo in disccordo ed in minoranza mi sono ritirato perche' in democrazia non si deve imporre il proprio pensiero per forza ma si puo esporre il proprio punto di vista basato solo sull'esperienza e la buona fede.

Certo se poi qualcuno tenta di far passare un qualsiasi quad x un e5462........

E nessuno tenti di affermare che mi paga chissa chi visto che disprezzo i portatili, macbook soprattutto, i pad ed i phone.

Link to comment
Share on other sites

Io non ho mai fatto una comparativa precisa, come Cavallo ma son della sua idea, i mac pro costan meno della equivalente controparte (che non esiste appunto già in cose "semplici" come alimentatori e case).

Poi ram e HD a prezzi minori di quelli che fa apple ci sono, ma quanto costa in termini di tempo per trovarle?

Nel senso, trovare ram certificate apple che sicuramente non daranno problemi, usiamo OWC?

 

Secondo me non è del tutto vero che Apple guadagna dall'hardware, specie ultimamente in quanto ipod, iphone, i pad ecc sono tutti venduti con il fine ultimo di vendere i contenuti, canzoni, video, app, ecc. e quello è un mercato che ad Apple non costa niente (a parte tenere in piedi l' app store) e rende bene.

 

L'unibody invece secondo me è una gran trovata, indipendentemente che costi meno o di più fare il pezzo c'è pure da considerare i costi che ha realizzare un impianto di tale precisione.

La apple s'è comprata una fabbrica specializzata in questo campo per realizzare quei case e mi sembra normale che anche se farlo costa meno finché non ne ha fatti abbastanza il costo degli impianti grava sulla produzione.

E anche in questo caso chi altri produce portatili unibody al mondo? Perché il case dei macbook pro non è solo di alluminio, è un pezzo unico di alluminio e questo cambia da un punto di vista strutturale, o no?

Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo
Se cavallo si fosse letto il tread dall'inizio anzichè quotare solo l'ultimo post letto, -_- avrebbe visto che IO stesso ho fatto appositamente una comparativa, dimostrando che NON SEMPRE, come più volte ho detto in questo tread sia vero che ciò che ti da apple valga quel che costa...

 

Certo è, che se cavallo per comprare i pc si rivolgeva sempre ai centri commerciali, posso essere d'accordo con lui...

 

Vi prego, non attaccatevi all'Unibody con un unico pezzo di alluminio... Ma voi sapete che in una catena di montaggio costa molto meno avere UNO stampo unico per i pezzi, che 4 o 5 ??? :)

 

Non ragioniamo solo con il marketing apple vi prego, che ha sempre saputo vendersi benissimo come con la storia dell'unico pezzo unibody (che è molto faschion, più che costoso :D )

 

Usiamo la nostra testa ogni tanto... ;)

 

Purtroppo la verita' da fastidio sempre e comunque ed e' per questo che mi rifiuto di andare avanti e spero di essere bannato.

Apple per quanto ho acquistato non mi ha mai deluso, che fossero mac, i pod, g3 o g4.

In quanto a qualita' posso dirti e qualcuno potra' confermartelo non sono il primo che passa all'angolo.

Nei prodotti Apple intanto le istruzioni corispondono, tanto per cominciare, non sono mai cumilative e/o generiche, i progetti e le idee funzionano, ma tutto cio comunque e' opinabile.

Quello che non lo e' che lo e' che un hack pro (o hackmini o un hack book pro) fatto con i pezzi delle stesse serie degli apple (cpu per esempio) in bundle o autocostruito costa di piu, se vuoi puoi tentare di dimostrare che l' e5462 del pro sia peggiore di quello che monta un dell o un hp o di quello che ti acquisti per conto tuo.

Certo per contro puoi dire e questo e' accettabile che un quad generico con le stesse specifiche sia meglio, ma qua il punto era sull'hardware peggiore usato da apple piu costoso e questo non e' vero, se una xt2600 fa schifo lo fa che la monti apple o un pc.

Questa per me e' disinformazione e per questo mi dissocio

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti.. :D

Mi sono avvicinato al mondo Hackintosh in prospettiva di passare a Mac..

Vorrei acquistare un macbook appena trovo una buona promo..

La domanda che volevo fare è "la solita": il mac vale quel che costa?

L'unibody costa 900neuri? Li vale?

Per quella cifra non prendere un notebook superiore che potrei poi trasformare in hackintosh?

 

Parere e consigli prima del grande acquisto..

 

p.s. ho fatto una ricerca ma non c'era nulla di recente :unsure:

 

scusate tutti,ma non era questa la richiesta del topic?

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti.. :D

Mi sono avvicinato al mondo Hackintosh in prospettiva di passare a Mac..

Vorrei acquistare un macbook appena trovo una buona promo..

La domanda che volevo fare è "la solita": il mac vale quel che costa?

L'unibody costa 900neuri? Li vale?

Per quella cifra non prendere un notebook superiore che potrei poi trasformare in hackintosh?

 

Parere e consigli prima del grande acquisto..

 

p.s. ho fatto una ricerca ma non c'era nulla di recente :unsure:

 

Adesso un parere te lo do io. Il Macbook base non è molto lontano da un PC equivalente come prezzo.

Certo uno nel 2010 ci si aspetterebbe più RAM, un HD più capiente e magari una scheda video un po' migliore, ma ripeto, non è un cattivo affare.

Link to comment
Share on other sites

Vi prego, non attaccatevi all'Unibody con un unico pezzo di alluminio... Ma voi sapete che in una catena di montaggio costa molto meno avere UNO stampo unico per i pezzi, che 4 o 5 ??? :P

Non volevo attaccarmi all'unibody, secondo me è meglio avere un pezzo solo che tanti tenuti assieme da mille viti, che costi più o meno farlo non m'interessa. Ma mi domando comunque perché lo fa solo Apple s'è coveramente cotanto vantaggioso/economico a livello produttivo?

 

Santech prima del tuo post non la conoscevo, e infatti mi sembra un ottima segnalazione, come altre tue considerazioni mi sembrano giuste. Solo che appunto come sostiene Cavallo se prendi esattamente lo stesso hardware di un mac pro, cercando di prendere il meglio per PC dove non puoi avere la stessa cosa (case e PSU) alla fine vai a spendere se non di più la stessa cifra, per avere tra le mani un assemblato.

 

Assemblato nel senso (in questo caso) che se hai sfiga o se magari telo sei fatto completamente da te hai una macchina "unica" e quindi le probabilità che delle incompatibilità HW e/o SW non testati siano presenti è maggiore rispetto ad un prodotto venduto da una ditta che ha un suo mercato e quindi una maggiore quantità di tester su macchine uguali a cui solitamente (ma non sicuramente) darà ascolto.

 

Questo è valore aggiunto, inoltre la ditta che ti vende il "PC" (Apple) è la stessa che fa l'OS (Osx) e ha due fronti per affrontare i problemi quello HW e quello SW, Sony, HP, Dell, ecc questo non potranno mai permetterselo. Non c'è dubbio che il marketing Apple ci vada a nozze con ste cose ma questa è la situazione.

 

Io personalmente mi sto preparando a prendermi hardware per PC per risparmiare e avere un backup funzionante se ho problemi col MBP, perché appunto so che un Hack mi va più che bene per quello che voglio usarlo. Ma se dovessi fare affidamento su un desktop serio il mac pro 8core per me vale quello che costa (senza ram e HD aggiuntivi).

 

Un'altra cosa che mi pare in tema con la domanda è che il rapporto migliore prestazioni/prezzo ce l' hanno sempre (o spesso) i prodotti al top della gamma, che siano ipod, imac, macbook ecc...

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti.. :(

Mi sono avvicinato al mondo Hackintosh in prospettiva di passare a Mac..

Vorrei acquistare un macbook appena trovo una buona promo..

La domanda che volevo fare è "la solita": il mac vale quel che costa?

L'unibody costa 900neuri? Li vale?

Per quella cifra non prendere un notebook superiore che potrei poi trasformare in hackintosh?

Parere e consigli prima del grande acquisto..

p.s. ho fatto una ricerca ma non c'era nulla di recente   ;)

per chi lo sa apprezzare li vale io ho in casa:

un imac 20 2.4 ghz con 4 giga di ram e hd da 250gb

un macbook alluminio 13,3 2.0 ghz 2 giga di ram e hd da 160 gigal'hackintosh in firma.....dove c'è anche xp indispensabile per me non mi sono ancora pentito .... 

anzi ti dico anche che se riuscissi a vendere tutti i deskop 

i due netbook un notebook farei un pensierino anche su un mac pro   :P

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo la verita' da fastidio sempre e comunque ed e' per questo che mi rifiuto di andare avanti e spero di essere bannato.

Apple per quanto ho acquistato non mi ha mai deluso, che fossero mac, i pod, g3 o g4.

 

Ma perché dovresti essere bannato? Dire che gli Apple valgono il prezzo che li fanno pagare è un'opinione rispettabilissima e che è stata espressa da tanti.

Poi io, se dovessi farne un uso professionale mi comprerei quasi certamente un Mac Pro.

Mi "accontento" di un PC semplicemente perché l'uso che faccio dei computer è abbastanza basilare.

Link to comment
Share on other sites

Guest James.1979

Cmq c'è da dire anche che i pc/mac superpotenti servono solo a veri professionisti.. con i pc di oggi di fascia medio-bassa, che siano notebook o desktop puoi fare quasi tutto, farti qualche partitella, modellare in 3d, fare grafica, fare compositing, audio ecc. Ovvio che poi con il passar del tempo, quando ti sei fatto le ossa con programmi professionali, hai bisogno di una macchina più performante, perchè le cose che fai sono semplicemente più complesse e/o più numerose. E' inutile avere un pc/mac della nasa se poi non viene sfruttato. Saranno solo soldi buttati al vento. Ma oggi purtroppo, specialmente tra i ragazzini, sembra che ci sia la moda di chi ha il pc più potente.  :)

Link to comment
Share on other sites

Cmq c'è da dire anche che i pc/mac superpotenti servono solo a veri professionisti.. con i pc di oggi di fascia medio-bassa, che siano notebook o desktop puoi fare quasi tutto, farti qualche partitella, modellare in 3d, fare grafica, fare compositing, audio ecc. Ovvio che poi con il passar del tempo, quando ti sei fatto le ossa con programmi professionali, hai bisogno di una macchina più performante, perchè le cose che fai sono semplicemente più complesse e/o più numerose. E' inutile avere un pc/mac della nasa se poi non viene sfruttato. Saranno solo soldi buttati al vento. Ma oggi purtroppo, specialmente tra i ragazzini, sembra che ci sia la moda di chi ha il pc più potente.  :(

 

quoto in pieno.

Per come uso il pc adesso un pentium dual core sarebbe più che sufficente.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi.. vi seguo eh.. leggo sempre tutto..

Non mi pronuncio più di tanto.. perchè non posso fare una comparativa..

 

Il motivo per cui mi sono avvicinato all'hack è poter testare un SO totalmente differente..

Scegliere di acquistare il Macbook vuol dire usare Mac OSX.. le due cose vanno di pari passo altrimenti non avrebbe senso l'acquisto..

 

Quoto il discorso dell'hw e spesso mi trovo a dare "consigli per gli acquisti" a persone che per navigare e usare word pensano siano necessari 4gb di ram etc.. e spendo 700 neuri per un notebook..

 

Infine.. il macbook ho deciso di prenderlo.. usato.. il pro costa troppo IMHO..

La cosa che mi ha convinto è che devi provarlo per rendertene conto (e anche avere i dindi) e che la sua svalutazione è minore dei normali notebook (il mio ora si vendo a 200-250€ e l'ho pagato 1000€ 4 anni fa)..

Link to comment
Share on other sites

Guest James.1979
Ragazzi.. vi seguo eh.. leggo sempre tutto..

Non mi pronuncio più di tanto.. perchè non posso fare una comparativa..

 

Il motivo per cui mi sono avvicinato all'hack è poter testare un SO totalmente differente..

Scegliere di acquistare il Macbook vuol dire usare Mac OSX.. le due cose vanno di pari passo altrimenti non avrebbe senso l'acquisto..

 

Quoto il discorso dell'hw e spesso mi trovo a dare "consigli per gli acquisti" a persone che per navigare e usare word pensano siano necessari 4gb di ram etc.. e spendo 700 neuri per un notebook..

 

Infine.. il macbook ho deciso di prenderlo.. usato.. il pro costa troppo IMHO..

La cosa che mi ha convinto è che devi provarlo per rendertene conto (e anche avere i dindi) e che la sua svalutazione è minore dei normali notebook (il mio ora si vendo a 200-250€ e l'ho pagato 1000€ 4 anni fa)..

 

Se l'utilizzo che ne farai è prettamente (diciamo) uso ufficio.. tipo leggere la posta, scrivere, navigare.. va più che bene il macbook... ma se ti serve anche per altro, tipo che so, grafica 3d, gaming, ecc. allora ti consiglio di aspettare altri 4/5 mesi e prenderti il MBP.. che è di gran lunga migliore.

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti.. :D

Mi sono avvicinato al mondo Hackintosh in prospettiva di passare a Mac..

Vorrei acquistare un macbook appena trovo una buona promo..

La domanda che volevo fare è "la solita": il mac vale quel che costa?

L'unibody costa 900neuri? Li vale?

Per quella cifra non prendere un notebook superiore che potrei poi trasformare in hackintosh?

 

Parere e consigli prima del grande acquisto..

 

p.s. ho fatto una ricerca ma non c'era nulla di recente :)

 

Alla fine dipende dalle tue esigenze, se ti piace giocare è meglio prenderti un portatile più potente con una buona scheda video!!!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...