Jump to content

piccolo test effettuato su dualboot


fwood
 Share

5 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi! Ieri ho deciso di installare win7 64 bit su un vecchio hd diverso da quello su cui c'è snow. L'hd è sata e l'avevo collegato alle porte sata principali della motherboard (quelle controllate dal southbridge). Poichè tutte le porte principali sata sono configurate da bios come AHCI per snow...sospettavo problemi su windows. Infatti win7 non bootava. Siccome mi seccava da morire cambiare le impostazioni delle porte, installare win7, ricambiare tutto di nuovo e provare a ppalla il boot...ho SEMPLICEMENTE collegato l'hd di win7 ad una porta sata controllata dal jmicron, ho impostato da bios il jmicron come IDE e tutto è andato liscio come l'olio. Uso win7 64 solo per poter lanciare giochi 3d che sul win7 virtuale perdevano in prestazioni, per cui bootto win7 sicuramente di meno che snow. La mia supposizione era corretta. Il bios da priorità alle porte sata ahci, per cui se al boot non premo nulla (tasto F12 per la scelta dell'hd da avviare) ..parte automaticamente snow! Devo premere F12 solo se voglio lanciare appositamente l'hd sul jmicron! Urrah! :wacko:

Lo so , ho scoperto l'acqua calda!! Magari può tornar utile a chi si si cimenta con due sistemi su due hd diversi.

 

Altra particolarità è che da win7 l'hd snow viene visto in gestione computer (ovviamente solo da strumenti di amministrazione), mentre da snow l'hd ntsf di win7 non esiste! Come mai? Thanks.

Link to comment
Share on other sites

si il sata sul jmicron è settato in IDE ma senza ahci niente snow lepard sulla mia gygabyte! Per cui ho smezzato le cose...e la priorità d'avvio l'hanno sempre le porte sata principali ( in effetti a prescindere da come sono settate). Quindi mi parte in automatico (e direi molto comodamente) snow leopard di default!

Link to comment
Share on other sites

no...ho un kext per usare a meraviglia gli hd ide nativi ma..ovviamente come hd secondari| Ricordo che all'installazione senza ahci snow non mi vedeva per nulla l'hd e nalla iso di boot evidentemente non c'è nulla di tutto ciò!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...