Jump to content

Attivare QE/CI X1950GT e PRO sotto 10.6.3


joe2009
 Share

22 posts in this topic

Recommended Posts

Mi sono interfacciato con gli amici della sezione internazionale e ho elaborato un metodo per avere QE/CI attivi sotto SL 10.6.3 sulle ATI1950GT e X1950PRO

 

Prima di tutto fatevi un backup della vostra cartella extensions (non si sa mai ! )

 

Bisogna procedere così:

 

1) Scaricate l'update di SL 10.6.3 dal sito Apple

 

2) Estraete dal pacchetto (con Pacifist) ATIRadeonX1000.kext

 

3) Aprite il Kext e estraete il file ATIRadeonX1000 dalla directory MACOS

 

4) Aprite ATIRadeonX1000 con un 0XED e cercate le stringhe che contengono i seguenti caratteri (dovrebbero essere solo 2, mi raccomando solo quelle che iniziano con 81 FA):

 

- 81 FA 60 72 00 00

 

cambiatela in

 

- 81 FA 88 72 00 00 (nel mio caso il device id è 7288)

 

5) Salvate il file è riposizionatelo nella sua cartella (MACOS)

 

6) Ora aprite il "Info.plist" che si trova dentro il kext e inserite il vostro device id (nel mio caso 7288)

 

7) Richiudete il kext

 

8) Rimuovete il vecchio kext presente nella vostra cartella Extensions e sostituitelo con quello che avete modificato

 

9) Eliminate, inoltre, i seguenti kext dalla cartella Extensions:

 

- Tutti i kext ATIxxxxxController.kext

- ATIFramebuffer.kext

- ATISupport.kext

 

e, qualora fossero presenti, anche:

 

- ATIRadeonX1000GA.plugin

- ATIRNDRV.kext

- Natit.kext

 

10) Scaricare il pacchetto di Bronya PACCHETTO FILES e caricare manualmente (con Kext Helper) solo i seguenti files:

 

- ATIRadeonX1000GA.plugin

- ATIRNDRV.kext

- Natit.kext

 

11) Riparate i permessi

 

12) Riavviate ed incrociate le dita

 

 

Ora la mia scheda presenta QE/CI attivi (sia in 32bit che 64bit). Ma in 32bit la risoluzione del monitor è corretta (1680*1050) invece in 64bit è scorretta (1440*1050).

 

Inoltre la scheda viene rilevata come X1800XL invece che X1950GT...però è già un primo passo perchè ora la grafica è decisamente migliorata.

 

Se qualcuno volesse intervenire per arricchire la discussione sarà il benvenuto....magari questo metodo può tornare utile (se debitamente adattato) anche per altre schede ATI.

Link to comment
Share on other sites

Ora la mia scheda presenta QE/CI attivi (sia in 32bit che 64bit). Ma in 32bit la risoluzione del monitor è corretta (1680*1050) invece in 64bit è scorretta (1440*1050).

 

Usa SwitchResX per correggerla :(

Link to comment
Share on other sites

Sei un mito!!!!

 

Ora è tutto perfetto QE/CI e 64 bit...e l'Hack va che è una scheggia...avevo quasi perso le speranze!

 

 

Ottimo esempio di chi, invece di chiedere insistentemente aiuto, si è rimboccato le maniche e ha dato un contributo attivo alla comunità.

 

Secondo me meriterebbe di essere messo nelle Guide.

 

Complimenti.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Bravissimo!

 

Io ho una HD2400XT e quindi immagino di dover lavorare nel Kext ATIRadeonX2000.kext!

 

Quindi ho scaricato l'editor e ho aperto il file contenuto nella cartella MACOS ma ho notato che è infinito!

 

Quindi prima di passarci del tempo vorrei chiederti:

 

il valore "81 FA" dev'essere all'inizio o contenuto? Vorrei questa certezza per non rischiare XD

 

EDIT:

 

Che poi dipende dall'editor che hai usato tu per determinare la posizione XD

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

sarei interessato a fare questa procedura

ho appena installato snow leopart retail 10.6.0 con P5k e funziona discretamente bene rimane il problema della scheda video

 

io ho una ati x1950 pro 7280 e non riesco a capire cosa devo fare precisamente

devo aggiornare a 10.6.3?

la modifica al kext va fatta prima dell aggiornamento?

 

 

 

e6750

asus p5k liscia con bios 406 per impostare AHCI

ati 1950 pro

Link to comment
Share on other sites

sarei interessato a fare questa procedura

ho appena installato snow leopart retail 10.6.0 con P5k e funziona discretamente bene rimane il problema della scheda video

 

io ho una ati x1950 pro 7280 e non riesco a capire cosa devo fare precisamente

devo aggiornare a 10.6.3?

la modifica al kext va fatta prima dell aggiornamento?

 

 

 

e6750

asus p5k liscia con bios 406 per impostare AHCI

ati 1950 pro

 

 

se non ti metti in regola (leggi bene il regolamento) nessuno ti risponderà

Link to comment
Share on other sites

ho provato ma quando estraggo pacifist mi dà un errore alla fine anche se lo ha estratto...

 

e poi con 0XED non mi trova la stringa... insomma vari problemi...

 

volevo sapere se cè un pacchetto già pronto per la 7280 x la versione 10d578 ovvero 10.6.3 v1.1

 

purtroppo non son in grado ne di crearli ne di modificare + di tanto...

 

al momento vado con 10.6.2 10a380

 

 

 

sarebbe bello fare una lista delle versioni con codice identificativo dato che ho visto aiuta molto per i kext video :P

Link to comment
Share on other sites

ho provato ma quando estraggo pacifist mi dà un errore alla fine anche se lo ha estratto...

 

e poi con 0XED non mi trova la stringa... insomma vari problemi...

 

volevo sapere se cè un pacchetto già pronto per la 7280 x la versione 10d578 ovvero 10.6.3 v1.1

 

purtroppo non son in grado ne di crearli ne di modificare + di tanto...

 

al momento vado con 10.6.2 10a380

 

 

 

sarebbe bello fare una lista delle versioni con codice identificativo dato che ho visto aiuta molto per i kext video :blink:

 

 

Gli amici del forum internazionale, con i quali avevo collaborato per risolvere il problema come ho indicato sopra, hanno realizzato un pacchetto ad-hoc....in alcuni casi si presenta un WARNING come questo:

 

thump_4515060ati-warning.png

 

Ma puoi ignorarlo perchè non dovrebbe pregiudicare il corretto funzionamento della scheda.

 

Ecco il post in cui sono contenuti i pacchetti (mi raccomando fai un backup della cartella Extensions prima di installare):

 

http://www.insanelymac.com/forum/index.php...t&p=1469651

Link to comment
Share on other sites

Gli amici del forum internazionale, con i quali avevo collaborato per risolvere il problema come ho indicato sopra, hanno realizzato un pacchetto ad-hoc....in alcuni casi si presenta un WARNING come questo:

 

thump_4515060ati-warning.png

 

Ma puoi ignorarlo perchè non dovrebbe pregiudicare il corretto funzionamento della scheda.

 

Ecco il post in cui sono contenuti i pacchetti (mi raccomando fai un backup della cartella Extensions prima di installare):

 

http://www.insanelymac.com/forum/index.php...t&p=1469651

 

 

grazie :D

vedo di provarlo al + presto...

qui devo solo inserire le kext giusto? speravo in un pacchetto autoload tramite terminale come ho trovato per la 10.6.2

 

però se funziona ok :(

 

domanda... che poi alla fine lo si fà per soddisfazione...

accelerazione è ok screensaver ed effetti wave nell'inserimento gadget ci sono...

 

però tipo se faccio partire un gioco... audio si sente e anche il passare del mouse lo si sente nei menu.. però schermo grigio. ehhehehe e se esco resta schermo nero. forte eh ?

da cosa può dipendere... ?

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

però tipo se faccio partire un gioco... audio si sente e anche il passare del mouse lo si sente nei menu.. però schermo grigio. ehhehehe e se esco resta schermo nero. forte eh ?

da cosa può dipendere... ?

 

ciao

 

 

Perdonami ma non ho capito una mazza....sembra di leggere qualcosa scritto da Lapo Elkan :huh:

Link to comment
Share on other sites

Perdonami ma non ho capito una mazza....sembra di leggere qualcosa scritto da Lapo Elkan :)

 

ahahah ok...

 

praticamente il gioco entra e funziona perchè si sente l'audio e i movimenti del mouse sui menù...

 

però si vede quello che hai capito prima tu... nà mazza :D

 

e se esco dal gioco non torna sulla scrivania.. ma resta schermo nero o grigio ;)

 

grazie x l'attensione :P

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ho scaricato l'update dal sito di apple, ma non riesco a trovare i kext (io dovrei estrarre AtiReadonX2000.kext); io ho snow 10.6.2, devo aggiornare a 10.6.3 prima di aprire il pacchetto con pacifist?

Scusate la domanda molto stupida, ma non riesco proprio a trovarlo questo kext.

E se provo ad aprire l'originale con 0XED mi dice The document "AtiRadeonX2000" could not be opened.

Link to comment
Share on other sites

Non seguo più la vicenda in primo luogo perchè sono passato ad altra scheda video e poi perchè sulla sezione internazionale hanno risolto il problema con un pacchetto di kext pachati.

 

Non so quale scheda tu abbia....comunque non puoi aprire il kext con 0XED, devi cliccarci su col tasto destro del mouse e selezionare la voce "Mostra Contenuto del Pacchetto" poi estrai il file "AtiRadeonX2000" dalla cartella MACOS e ci lavori sopra con 0XED.

 

Comunque la mia guida era rivolta a possessori di ATI 1950 gt e pro..... non so quanto possa valere per la tua scheda.

 

Resta il fatto che non seguo più la problematica da tempo.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille per la risposta, io farò delle prove e se funziona bene se no ne faccio a meno.

Comunque ho una Ati Mobility Raedon HD 4570 che http://www.projectosx.com/forum/index.php?...amp;mode=linear viene indicata come compatibile ma non spiegavano come modificare il kext.

Grazie ancora

 

Edit: per AtiRadeonX2000.kext non funziona questa guida perchè 81 FA è presente decine di volte.

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

Ciao, utilizzo la X1950 pro con i kext Radeon X1950 PRO / GT Bronya Snow Leopard 10.6.5.

A livello di funzionalità mi capita che spesso quando avvio il computer mi resta la schermata nera del monitor e devo riavviare finchè non parte ...

Poi ho notato nelle info che non è attivo ne QE nè CI, confido in un aiutono, grazie :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...