Jump to content

[Guida] MSi U100 DualBoot Snow 10.6.3 / Windows 7


344 posts in this topic

Recommended Posts

Grazie Smith@@ , ho sostituito di nuovo i kext con i tuoi allegati e ora funziona alla grande! :wacko:

Ho aggiornato alla 10.6.4 rieseguendo le tue istruzioni, ma fatte da un Mac Leopard installato su hd esterno (che tempo fa utilizzavo sull' eeepc 701), perchè non ripartiva all'avvio...

W i metodi casarecci xD

-Nel pacchetto Varie scaricato piu' su, aprite il dmg di ThinkerTool e installatelo. Rendete visibili i files invisibili e riavviate il finder.

 

-Nella root del vostro Machintosh HD cancellate il mach_kernel. Muovetevi poi in System/Library/Extensions ed eliminate l'AppleHDA.kext.

 

-Rinominate il mach_kernel patchato da mach_kernel_atom a mach_kernel scaricato piu' su, copiatelo e incollatelo nella root del Machintosh HD. Non toccate altro.

 

-Riavviate

post-364175-1276736561_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Eliminata quella dicutura (numero 3), era un vecchio rimasuglio, poi sono state aggiunte "cose"..

 

Puoi usare anche il tuo bios, non avrai problemi ;)

 

Allora, stamane mi sono messo a ricreare la chiavetta. Ho scoperto, Windows, che aveva una partizione da 200MB EFI, che il Mac non vedeva e non cancellava anche se ripartizionavo!!!

 

Cancellata da DOS Diskpart, ho seguito tutte le istruzioni.

Caricato il DMG del DVD originale di Mac OS, ripristinato.

Lanciato il pkg di Chameleon RC5.

Copiata la cartella Extra, sostituendo quella già presente.

 

Accendo il netbook con la pennetta inserita, con il mouse usb attaccato e con il boot da USB nel Bios.

 

Non compare più la schermata grafica con il camaleonte, ma dapprima Darwin 5.0.132, una serie di Loaded...

Poi:

No DSDT found, using 0 as uid value

 

e ancora dopo un pò:

ACPI Table not found: DSDT.aml

 

e poi un

Couldn't allocate memory for table

 

Infine:

Starting Darwin x86

 

Poi schermo nero e fermo.

 

Dove sta l'inghippo? :P

 

Grazie

Vittorio

 

Edited:

Nel dubbio ho cambiato chiavetta. La prima era una Diko da 16GB, ora ho provato con una SanDisk da 8GB.

Medesimo risultato.

Ho anche aggiornato il BIOS con quello trovato nella guida, quello con il logo modificato.

:wacko::P:( :(

Link to comment
Share on other sites

...

Poi:

No DSDT found, using 0 as uid value

 

e ancora dopo un pò:

ACPI Table not found: DSDT.aml

 

e poi un

Couldn't allocate memory for table

 

Infine:

Starting Darwin x86

 

Poi schermo nero e fermo.

 

Dove sta l'inghippo? :(

 

Grazie

Vittorio

 

Edited:

Nel dubbio ho cambiato chiavetta. La prima era una Diko da 16GB, ora ho provato con una SanDisk da 8GB.

Medesimo risultato.

Ho anche aggiornato il BIOS con quello trovato nella guida, quello con il logo modificato.

:blink::):(:(

 

Mi viene il dubbio che ci sia qualcosa di profondo che non capisco o che faccio male.

 

Ho trovato in internet una copia di DSDT.aml e l'ho copiata nella cartella Extra della chiavetta.

 

Ora non da più quegli errori di cui sopra, ma rimane sempre la schermata nera senza più nulla.

 

Esiste un modo per far salvare su file quello che viene generato durante il boot dalla chiavetta per poi rileggerlo con calma?

 

E' necessaria una versione specifica di Snow Leopard? Il DVD è della 10.6.2

 

Aiuto!!!

 

Grazie

 

Vittorio

Link to comment
Share on other sites

Forse non hai capito che la guida non ha margini di errore, non ci sono cose dubbie che puoi scegliere cosa fare e cambia il risultato di conseguenza. Leggina bene , scarica tutti i pacchetti ( tra cui c'è il dsdt ). E segui la guida senza cambiare niente ritroverai il tuo macbook nano .

Unica incertezza è l'aggiornamento al10.6.4...aspetta a farlo.

Link to comment
Share on other sites

Forse non hai capito che la guida non ha margini di errore, non ci sono cose dubbie che puoi scegliere cosa fare e cambia il risultato di conseguenza. Leggina bene , scarica tutti i pacchetti ( tra cui c'è il dsdt ). E segui la guida senza cambiare niente ritroverai il tuo macbook nano .

Unica incertezza è l'aggiornamento al10.6.4...aspetta a farlo.

 

"Forse ho capito" che penso di aver seguito le istruzioni e di essermi riletto più di una volta la tua guida, che apprezzo.

 

Ma evidentemente c'e' qualcosa che non faccio o che non va bene, e per questo sono qui.

 

Riepilogo brevemente i passi:

 

- Partiziono una chiavetta da 16GB con una partizione Mac OS Esteso (journaled) e imposto la tabella di partizione GUID.

 

- Ripristino il DMG (ho provato anche con il DVD originale) impostantoo questo come sorgente e la partizione della chiavetta come destinazione.

 

- Unzippo il file Chameleon 2 RC5 pre11r137.pkg.zip ed eseguo il pkg impostando la partizione della chiavetta come destinazione.

 

- Unzippo il file "Extra_solo installazione" e copio la cartella Extra nella root della chiavetta (qui mi da problemi di privilegi, non riesco a copiare la cartella, ma solo i singoli files)

 

- Connetto un mouse USB e la chiavetta nel MSI U100 e dal BIOS imposto USB HardDisk come primo boot.

 

- Faccio partire e inizia:

Darwin/x86 boot v5.0.132 - Chameleon v2.0-RC5pre8 r60

Build date: 2010-02-03 16:41:40

1013MB memory

VESA v3.0 7MB (intel® 82945GM Chipset Family Graphics Chip Accelerated VGA BIO

Press any key to enter startup options (n)

 

- Poi inizia a caricare .kext ed infine:

 

No DSDT found, using 0 as uid value

 

e ancora dopo un pò:

ACPI Table not found: DSDT.aml

 

e poi un

Couldn't allocate memory for table

 

Infine:

Starting Darwin x86

 

Poi schermo nero e fermo.

 

 

 

 

Mi pare di capire che il file DSDT.aml non è (e non deve?) essere presente nella chiavetta nella cartella Extra, giusto?

 

E' corretto che il file DSDT.aml non è presente nel file "Extra_solo installazione.zip" ?

 

Grazie ancora per la pazienza. :)

 

Ciao

Vittorio

Link to comment
Share on other sites

E' corretto che il file DSDT.aml non è presente nel file "Extra_solo installazione.zip" ?

si è corretto.

 

nella root della chiavetta deve esserci la cartella extra con all'interno com.apple.plist , SMBios.Plist, e la Cartella Extension, con se non ricordo male 5 kext.

 

 

La chiavetta deve avere una sola partizione in cui hai fatto tutto questo , cioè ripristino file dmg del dvd di leopard , installazione chamaleon e cartella extra di cui sopra.

se può esserti di aiuto il dmg che ho usato io si chiama snowleopard_10a432_userdvd.

 

----

se il dvd originale è quello che hai avuto insieme al mac non funzionerà mai...

Link to comment
Share on other sites

si è corretto.

 

nella root della chiavetta deve esserci la cartella extra con all'interno com.apple.plist , SMBios.Plist, e la Cartella Extension, con se non ricordo male 5 kext.

 

 

La chiavetta deve avere una sola partizione in cui hai fatto tutto questo , cioè ripristino file dmg del dvd di leopard , installazione chamaleon e cartella extra di cui sopra.

se può esserti di aiuto il dmg che ho usato io si chiama snowleopard_10a432_userdvd.

 

----

se il dvd originale è quello che hai avuto insieme al mac non funzionerà mai...

 

Allora forse abbiamo trovato l'inghippo.

Quindi il DMG da usare non è quello del DVD originale, capisco bene? Pensavo invece che si potesse usare quello.

 

SnowyWind è un'alternativa valida?

 

O altrimenti cosa devo cercare per installare una versione 10.6.2 o similare?

 

Grazie

Vittorio

Link to comment
Share on other sites

Forse non hai capito che la guida non ha margini di errore, non ci sono cose dubbie che puoi scegliere cosa fare e cambia il risultato di conseguenza. Leggina bene , scarica tutti i pacchetti ( tra cui c'è il dsdt ). E segui la guida senza cambiare niente ritroverai il tuo macbook nano .

Unica incertezza è l'aggiornamento al10.6.4...aspetta a farlo.

 

Infatti aspetto smith che come sempre segue e aggiorna costantemente le sue guide, sicuramente aggiungerà qualcosa per quanto riguarda l'aggiornamento 10.6.4, o l'msi cosi perfetto che toccarlo e sputtanarlo per passare da 10.6.3 a 10.6.4 non ci penso nemmeno.

Link to comment
Share on other sites

Allora forse abbiamo trovato l'inghippo.

Quindi il DMG da usare non è quello del DVD originale, capisco bene? Pensavo invece che si potesse usare quello.

 

SnowyWind è un'alternativa valida?

 

O altrimenti cosa devo cercare per installare una versione 10.6.2 o similare?

 

Grazie

Vittorio

 

Grande guida!!! :D

Grazie 1000.

 

La prima parte, quella dell'installazione di SN è andata tutto ok, perfetta.

Non ho ancora provato la Webcam, ma wifi, suoni, tastiera e trackpad funzionano perfettamente.

Ora aspetto l'altro banco da 1GB, forse oggi arriva, e lo monto.

 

Ora mi sto accingendo a completare la seconda parte della guida, installare W7.

E' corretto che ho dovuto disabilitare AHCI nel BIOS per poter consentire a W7 di installare? :) Altrimenti mi diceva che non potevo installare su quel disco.

 

Grazie di nuovo

 

Vittorio

Link to comment
Share on other sites

Per chi ha problemi con i settaggi del trackpad bisogna mettere il file Synaptics Trackpad.prefPane in /Library/PreferencePanes/ e il file "com.meklort.ps2.helper.plist" in /Library/LaunchAgent , reimpostate le funzioni che volete per il vostro Trackpad e dopo i riavvio non ci saranno più problemi.

 

Bye

Link to comment
Share on other sites

Non lo aggiornero' ancora per un po'. Per ora e' perfetto. Aggiornero' la guida quando saro' pronto.

 

Vai tranquillo che dopo tanto patire io di certo non aggiorno fino a quando non esce la tua buona guida =)

Link to comment
Share on other sites

Per chi ha problemi con i settaggi del trackpad bisogna mettere il file Synaptics Trackpad.prefPane in /Library/PreferencePanes/ e il file "com.meklort.ps2.helper.plist" in /Library/LaunchAgent , reimpostate le funzioni che volete per il vostro Trackpad e dopo i riavvio non ci saranno più problemi.

 

Bye

 

 

Mai avuto problemi di trackpad al riavvio. Io ho un sentelic. Il che significa tutto e nulla.

 

E' corretto che ho dovuto disabilitare AHCI nel BIOS per poter consentire a W7 di installare? :) Altrimenti mi diceva che non potevo installare su quel disco.

 

 

Non e' corretto ed e' anche controproducente. Windows 7 e AHCI vanno a nozze..

 

Grandissima guida!!! :D:P:D:D

 

Anche la seconda parte è andata tutta ok.

 

Ora mi ritrovo il gioiellino con SN e W7, wow!!!

 

Grazie

Vittorio

 

 

Vedo che hai risolto, finalmente. Bravo;)

Link to comment
Share on other sites

Una bella domandina, sperando di non sapere già la risposta!! :(

 

Se volessi sostituire l'HDD del piccolino con un altro o comunque farmi una copia 1:1 di questo disco dove ora ci sono i due S.O. cosa si può fare?

 

Ho visto CCC, ma non mi pare possa essere risolutivo, o mi sbaglio?

 

Grazie

Vittorio

 

Edit: Ho provato con CloneHD da un PC, ma nulla. Dopo circa un'ora di attesa, il disco non parte. Strano, mi sembrava il sw giusto...

Link to comment
Share on other sites

Ti consiglio questo software. Fa esattamente ciò che ti serve. Una copia 1:1 del disco. Lo masterizzi, colleghi entrambi i dischi ad esempio al tuo desktop, staccando il resto, riversi il primo sul secondo vuoto. Enjoy

 

Puoi trovare anche altre strade, ma questo e' cio' che farei io. Pero' non andiamo ot qui.. :blink:

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ti consiglio questo software. Fa esattamente ciò che ti serve. Una copia 1:1 del disco. Lo masterizzi, colleghi entrambi i dischi ad esempio al tuo desktop, staccando il resto, riversi il primo sul secondo vuoto. Enjoy

 

Puoi trovare anche altre strade, ma questo e' cio' che farei io. Pero' non andiamo ot qui.. :)

 

Ciao

 

E' esattamente quello che ho fatto io, ma senza successo.

 

Ma penso che qui siamo un pò OT.

Mi scuso e chiudo questo topic.

 

Ciao

Vittorio

Link to comment
Share on other sites

Smith@@ ma volendo è possibile ripulire anche questo bios per poterlo utilizzare? mi è molto comoda la funzione "Turbo" con la sola batteria collegata.. eventualmente posso farlo da solo.. solo che non so quale software usare.. ce ne sono molti in giro.. cosa mi consigli? grazie in anticipo!

Link to comment
Share on other sites

Non devi ripulire nulla. Quei warning non inficiano nulla. Non tocco bios gia' modificati, potrebbe essere pericoloso. Quel bios di cui parli lo conosco, e uno slovacco ci ha lasciato il piccolino in rma per non poco tempo. Se vuoi provare quel bios flashalo tranquillamente senza pensare a eventuali warnings nel dsdt o altro.

Flashalo e basta.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...