Jump to content

[Segnalazione] Parallels su Hackintosh


jfk11
 Share

42 posts in this topic

Recommended Posts

Sposto qui uno spunto che potrebbe servire a qualcun'altro.

 

Dopo anni, sono in procinto di acquistare un PB che è però subordinato al fatto che io lo possa usare con XP PRO e fin qui non ci sarebbe niente di strano...il problema che il mio utilizzo su Win è legato ad un programma protetto da chiave usb e quindi ho paura che la cosa possa non funzionare, inoltre potrei constatare ciò solo dopo l'acquisto.

 

A complicare le cose poi ci sarebbe il fatto che per poter lavorare fuori ufficio, senza paura di perdere la chiave usb a protezione del programma, sono riuscito trovare "la medicina" che permette di farne a meno...però temo proprio che questa chiave virtuale non possa proprio essere installata su un PB...qualcuno ha esperienze in materia?

 

Pensavo anche di provare con la macchina in firma a utilizzare il BootCamp, ma oltre al paradosso di fare il giro da un Hackintosh per provarci sopra un XP, c'è il limite "materiale" che tale programma non funziona (logicamente) sulle nostre beneamate macchine... :)

 

Idee,suggerimenti...accetto tutto tranne che il consiglio di prendere un Notebook ed aggiungerci SL perchè il PB è trooooppo bello!!!!

 

Certo che risparmierei almeno 600 eurozzi...ma posso vendere un sogno per 600 miseri euri???

 

'notte!

---------------------------------------------------------------------------------------------------

Mi rispondo da solo avendo fatto qualche prova sulla macchina in firma con SL.

 

Ho installato Parallels 5 e poi ho provveduto ad installare dentro XP PRO sp2 senza alcun tipo di problema,anzi l'installazione mi è sembrata più veloce di quanto non lo fosse al tempo (4/5 anni fa),ma penso sia dovuto ai processori logicamente più veloci. ;-)

 

L'emulazione è splendida,la macchina riconosce tutto al volo tanto da permettere di andare su Internet senza altri settaggi,mentre per l'inserimento di chiavette USB di può settare l'opzione di scelta del S.O.

 

Inoltre ho risolto il mio problema in quanto, non solo funziona il programma che mi interessava,ma addiritttura si riesce a creare la chiavetta virtuale di protezione senza il minimo problema.

 

Un'altra cosa che mi ha stupito,ma forse sono io ad essere un pò "indietro", è la possibilità di aprire nella finetra di XP un documento tipo Excel o Word utilizzando l'applicazione installata su Mac!!! :-O

 

L'unico problema che fino adesso ho avuto è stato l'impossibilità di installate "Macchine virtuali" in quanto si blocca dopo un pò,ma siccome la cosa non mi interessava,non ho indagato più di tanto.

 

Ci fossero altre cose aggiornerò il post, in quanto penso che la strada del dual boot o quella del BootCamp (che su Hack non è possibile) possa essere tranquillamente sostituita da questa soluzione.

 

Penso proprio che appena uscirà nei negozi il nuovo PB (è atteso da Natale!!) me ne regalerò uno!! :-D

 

Un saluto a tutti e... Buona Pasqua! :-)

Link to comment
Share on other sites

Boot Camp c'è per hackintosh basta fare una ricerca, (perdipiù teniamo presente che BootCamp stesso è solo una maniera di formattare i volumi che useremo).

Per me parallels va benone, come già detto molto meglio di VMWare ma è sempre una virtualizzazione, sul Hack con 8GB di ram windows va bene, ma sul MBP con 2 GB inizia a bloccarsi tutto se lo uso con programmi "seri".

In pratica son d'accordo con MAC-NRG -_-

 

Quoto Alex3001 ;)(sorry per l'errore :D )

Link to comment
Share on other sites

............... anche se sono convinto che con un hackintosh di ultima generazione, ben pompato, tale divario si assotigli notevolmente :censored2:

Uso ParallelDesktop da circa un annetto,

da prima sul MacBookPro 17, ora anche sulla i7-p6t e devo dirvi ragazzi che ho completamente abbandonato installazioni pure Windows.

lo utilizzo principalmente con 3DstudioMax, e Front Page devo dirvi che non trovo differenze nell'utilizzo.

Ho spostato (con il Transporter di Parallel) un installazione completa di applicativi da un pc core2duo ... e mai piu avuto problemi..... (win ogni tanto...ne dava.) ho anche Win7 e Ubuntu.....

Non vorrei ripetermi ma avere win per quel che serve... (non gioco) in un secondo monitor o "finestrato" su una macchina OSX un po sostenuta come performance e' meglio e più stabile (incredibile ma non ho più visto un blue screen)

Se gli si abbinano il giusto uso dei processori e la quantità di memoria adeguata, anche più performante.

Ciao Maurizio

Link to comment
Share on other sites

una domanda!!!!!

il senso del topic?

 

Ciao Alex.

 

Intanto mi scuso se preso dall'entusiasmo ho sbagliato la sezione e...forse ho sbagliato anche il topic.

 

Cmq il senso del topic era quello di comunicare a tanti utilizzatori di programmi protetti da chiavi (prima su parallela adesso su Usb) che è possibile usarli dentro Parallels e...cerca di capirmi...è possibile anche fare a meno delle stesse chiavi mediante "utility" che ne virtualizzano l'esistenza.

Questa operazione, giusto per precisare, con i sistemi Win (Xp,Vista e W7) non è sempre ben "digerita".

 

Inoltre il post di mauriziopasotti testimonia che è importante riportare esperienze di nuove strade che tralascino impegnativi quanto pericolosi dual boot che implicano appunto discorsi di MBR,di partizioni,formattazioni ecc.

Quanti casi come il mio ho letto: cioè di persone che hanno incasinato il loro bel Hackintosh nel tentativo di installarci anche roba di Gates? Senza contare che la maggioranza che si rivolge ad Hackintosh è utente Win e quindi la "disintossicazione" deve per forza passare da un periodo di convivenza. ;-)

 

Il mio,forse eccessivo, entusiasmo invece era generato dal fatto che il mio iniziale amore per il MAC (fine anni '80) è stato troncato dall'obbligo di utilizzare PC per lavoro e quindi scuserai se dopo quasi 20 anni, mi potrò permettere di avere un UNICO computer (un Mac) per lavoro e "svago"!!!

Sono perdonato?

 

Ancora auguri a tutti. ;-)

Link to comment
Share on other sites

sì sì certo,figurati

era solo perchè non capivo il vero senso del topic

tutto li

 

io attualmente sono rimasto al dualboot con Win

non sono un gamer professionista ma a volte mi lascio andare

mi serve anche per alcuni programmi come fruity loop

 

pensavo fosse la classica scoperta dell acqua calda

niente di che,anzi grazie per il tuo contributo

 

a presto

Link to comment
Share on other sites

2?

Erroraccio mio, chiedo venia :)

 

 

 

...mi serve anche per alcuni programmi come fruity loop...

 

Esattamente come ho potuto provare io, con i programmi audio tipo fruity o maschine usare parallels è pressoché impossibile se abbiamo bisogno di bassa latenza, serve un installazione specifica per win.

 

 

 

scusate l'intromissione, ma per PB intendi PowerBook ? no perchè con quello col menga che ci fai girare windows.

Penso intenda MacBook, non credo nessuno attenda dei nuovi PowerBook da natale :)

Link to comment
Share on other sites

Penso intenda MacBook, non credo nessuno attenda dei nuovi PowerBook da natale :)

 

In realtà intendo il MacBookPro perchè generalmente si etichetta MB per MacBook (quelli bianchi)mentre

il MBP si abbrevia anche in PB intendendosi la "P" come Pro (quelli in alluminio).

 

Purtroppo per questa ultima serie è atteso da diverso tempo un "restyling" (anche componentistica) dal momento che il fratellino minore MB l'ha già ricevuto in ottobre 2009

 

In altre parole anche questi Mac dovrebbe passare dai processori serie Dual Core a quelli i3/i5/i7 con l'aggiunta dei nuovi supporti SSD di serie (alcuni modelli).

Fonte MacBookPro

 

Un saluto a tutti. :-)

Link to comment
Share on other sites

Erroraccio mio, chiedo venia :)

 

figurati,scherzavo!

 

Esattamente come ho potuto provare io, con i programmi audio tipo fruity o maschine usare parallels è pressoché impossibile se abbiamo bisogno di bassa latenza, serve un installazione specifica per win.

 

 

ecco perchè preferisco avere ancora un dualboot

considera che ho una partizione dedicata a Windows di soli 40gb

quello che basta per fare 2 tracce e magari 1 o 2 video game

Link to comment
Share on other sites

Guest James.1979

Non capisco perchè parralles desktop non vuole funzionare sul laptop (sull'amd ancora non ho avuto modo di provarlo).. ho provato diverse versioni, una dice questo:

 

senzatitolo.th.jpg

 

e la versione in prova scaricata direttamente dal sito ufficiale questo:

 

66753895.th.jpg

 

C'è un modo per risolvere questo spiacevole inconveniente? Grazie

Link to comment
Share on other sites

Guest James.1979
E' colpa della tua cpu che non supporta la virtualizzazione via hardware, non ci puoi fare niente se non cambiare portatile... :D

 

Lo stesso problema si presentava sui sistemi con Windows 7 che volevano installare XP Mode... Se non avevi la CPU a supportare la virtualizzazione hardware XP mode non veniva installato con virtualPC rilasciato appositamente da microsoft per Xp mode... Su Windows basta installarsi altro software di virtualizzazione... Qui tu dovrai fare la stessa cosa.

Evidentemente, viste le caratteristiche ultraperformanti di Parallels Desktop 5 con anche l'accellerazione grafica 3d, la virtualizzazione hardware nella CPU è una prerogativa per far andare parallels desktop 5...

Capisco.. ma allora xchè altri software di virtualizzazione tipo wmvare fusion 3 funziona bene? E' la mia cpu che non ha la virtualizzazione (mi sembra molto strano), o è wmvare a non richiederla, oppure è parellels desktop che ha qualche bugghettino e non la trova?? Secondo me è la terza ipotesi.... ma si, xchè vuoi che nel 2010 un dual core non supporti la virtualizzazione? Naaaaa!

Link to comment
Share on other sites

Capisco.. ma allora xchè altri software di virtualizzazione tipo wmvare fusion 3 funziona bene? E' la mia cpu che non ha la virtualizzazione (mi sembra molto strano), o è wmvare a non richiederla, oppure è parellels desktop che ha qualche bugghettino e non la trova?? Secondo me è la terza ipotesi.... ma si, xchè vuoi che nel 2010 un dual core non supporti la virtualizzazione? Naaaaa!

 

Parallel non ha nessun "bughettino". La tua cpu T5470 non supporta la virtualizzazione via hardware. Controlla tu stesso

Parallel e' il miglior software di virtualizzazione mai provato, nulla a che vedere con vmware. Quest'ultimo non richiede il supporto alla virtualizzazione via hardware per poterlo installare. Cio' non significa che il sistema virtualizzato funzioni come DEVE funzionare virtualizzandolo via software. Con Fusion ho "virtualizzato" XP sull'Atom del piccolino. Fai tu :D

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Sfrutto questo topic per qualche domanda su Parallels, visto che sono in procinto di cambiare la CPU e Parallesl è uno dei motivi principali...

 

Ho letto qualche topic parecchio datato (credo parlase di parallels 2...) nel quale si discuteva la possibilita di usare un HD/Partizione windows la quale si può usare sia come VM sia come boot nativo.

Con Parallels 5 questo è possibile?

E per quanto riguardi la compatibilità HW, su una VM si possono instalare driver per device USB o alti?

 

Forse sono domande stupide ma non potendo provare...

Grazie

Link to comment
Share on other sites

La cosa fantastica è che parallels 5 su Snow leopard a 64bit ti virtualizza senza problemi anche Windows 7 a 64 bit e chi ha la fortuna di possedere un hackintosh bello pompato, devi vedere che prestazioni anche con l'accellerazione 3d della scheda video virtuale che ti crea con parallels tools...

 

 

Straquoto

Link to comment
Share on other sites

Guest James.1979

Si vabbè abbiamo capito che parallels desktop è il top della virtualizzazione, ma è aggirabile quel "strabughettino" :) della virtualizzazione via hardware obbligatoria?  ;)

Link to comment
Share on other sites

Si vabbè abbiamo capito che parallels desktop è il top della virtualizzazione, ma è aggirabile quel "strabughettino" :) della virtualizzazione via hardware obbligatoria?  ;)

 

1) Perche' ti ostini a chiamarlo "bug...hettino", se non lo e'?

 

2) Parallel richiede supporto alla virtualizzazione via hardware, senza la quale non lo installi;

Fusion NON richiede supporto alla virtualizzazione via hardware; Fusion virtualizza anche solo "via" software.

 

Come pretendi di superare quel "bug...hettino" se la tua cpu non supporta la virtualizzazione via hardware?

 

 

L'unico modo, se vuoi usare parallel, e' cambiare .... cpu!

 

Notte James

Link to comment
Share on other sites

@smith@@ e MAC-NRG

Intanto grazie e aspeto con ansia la tua "prova"...

 

Leggendo qualche review ho notato che non lo elogiano per la sua stabilita (probabilmente era una delle prime build), come si comporta sopratutto in crystal mode?

Link to comment
Share on other sites

Se la mente non mi inganna, con fusion non dovresti avere quel problema. Dovresti riuscire a virtualizzare anche una partizione esistente. Dovrei reinstallarlo per averne la certezza. Fai sapere se provi ;)

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Se la mente non mi inganna, con fusion non dovresti avere quel problema. Dovresti riuscire a virtualizzare anche una partizione esistente. Dovrei reinstallarlo per averne la certezza. Fai sapere se provi ;)

 

Ciao

 

Posso confermare che anche Parallels puo' virtualizzare

una installazione/partizione esistente...

 

L'unica accortezza (nel mio caso) e' stata quella di

disinstallare in win virtualizzato programmi e driver specifici appartenenti alla reale piastra

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

forse però occorre il BOOTCAMP originale Machintosh per far si che l'installazione della macchina virtuale proceda senza errori...

 

Continuo a sperimentare... voi che ne pensate? :)

 

Continua,continua,perchè se rileggi il mio primo post (quello di apertura 3D) troverai che ero già arrivato a questa conclusione.

****L'unico problema che fino adesso ho avuto è stato l'impossibilità di installate "Macchine virtuali" in quanto si blocca dopo un pò, ma siccome la cosa non mi interessava, non ho indagato più di tanto.****

 

In realtà anche la tua supposizione sul BootCamp mi parrebbe sufficiente ad interrompere gli esperimenti, anche perchè io l'ho visto funzionare bene in virtuale su un iMac, ma se tu hai tempo e voglia te ne saremo grati tutti. ;-)

 

Ciao

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Posso confermare che anche Parallels puo' virtualizzare

una installazione/partizione esistente...

 

L'unica accortezza (nel mio caso) e' stata quella di

disinstallare in win virtualizzato programmi e driver specifici appartenenti alla reale piastra

 

Fabio

 

Fabio, ti riferisci ai driver installati da seven automaticamente o a quelli che installi tu arbitrariamente?

E in reale il funzionamento e' lo stesso, non mi sembra una grande soluzione disinstallare "quei" driver.

Con Fusion, sempre se la mente non mi inganna, non c'era da effettuare nessun tipo di espediente.

Link to comment
Share on other sites

Fabio, ti riferisci ai driver installati da seven automaticamente o a quelli che installi tu arbitrariamente?

E in reale il funzionamento e' lo stesso, non mi sembra una grande soluzione disinstallare "quei" driver.

Con Fusion, sempre se la mente non mi inganna, non c'era da effettuare nessun tipo di espediente.

Ti faccio un esempio

avevo win 7 64 sulla p6t dobe c'era installato

EPU ENGINE per dirne uno ho dovuto disinstallarlo

perche fa' uso di risorse reali non virtualizzabili... e mi dava blue screen, il kp di win Non so se mi spiego

(la mia idea e' quella di tenerlo virtualizzato e non tornare al real mode)

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...