Jump to content

[Risolto] Problema Mini PCI-e Dell 1397 chipset Broadcom 4315


mrmojorisin17
 Share

46 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao :)

 

Sul netbook in firma (Samsung N140) vorrei creare un dual boot Leopard/Snow Leopard.

Al momento ho installato Leopard (iDeneb v1.4 - 10.5.6) e devo dire che è molto stabile (a parte lo sleep, i tasti Fn e la wireless Atheros AR9285, sostituita con una Dell 1397).

Vorrei reinstallare Snow Leopard (già installato a suo tempo, ma subito tolto in quanto abbastanza lento) per testarlo a dovere.

Il netbook ha a disposizione un HD da 160GB.

Come posso procedere per creare il dual boot?

 

E' fattibile installare iDeneb v1.4 su una partizione, dopo formattazione dell'HD in GUID, e installare la retail di Snow su un'altra partizione direttamente da Leopard?

 

Oppure installare iDeneb v1.4 (HD naturalmente in GUID) su una partizione e poi Snow tramite netbook-installer e chiavetta USB da 8GB sull'altra partizione.

 

Altre idee?

Link to comment
Share on other sites

ciao mrmojorisin17

 

Ciao :)

 

Sul netbook in firma (Samsung N140) vorrei creare un dual boot Leopard/Snow Leopard.

Al momento ho installato Leopard (iDeneb v1.4 - 10.5.6) e devo dire che è molto stabile (a parte lo sleep, i tasti Fn e la wireless Atheros AR9285, sostituita con una Dell 1397).

Vorrei reinstallare Snow Leopard (già installato a suo tempo, ma subito tolto in quanto abbastanza lento) per testarlo a dovere.

Il netbook ha a disposizione un HD da 160GB.

Come posso procedere per creare il dual boot?

 

E' fattibile installare iDeneb v1.4 su una partizione, dopo formattazione dell'HD in GUID, e installare la retail di Snow su un'altra partizione direttamente da Leopard?

 

Oppure installare iDeneb v1.4 (HD naturalmente in GUID) su una partizione e poi Snow tramite netbook-installer e chiavetta USB da 8GB sull'altra partizione.

 

Altre idee?

 

diciamo che sono entrambe idee fattibili

io sul piccolo atom ho fatto l installazione proprio da NetbookInstaller

forse è la via più veloce

 

a presto

Link to comment
Share on other sites

Ciao Alex :)

 

Hai installato la retail di Snow?

 

Facciamo che scelgo la seconda strada.

Installo iDeneb; mi preparo la chiavetta con netbook-installer (...) e installo Snow.

Alla fine dell'installazione, dopo aver riavviato dalla chiavetta copio la cartella /Extra e /Extra/Extensions sull'HD di Snow, reinstallo il bootloader tramite netbook-installer.

Al riavvio Chameleon mi gestirà il boot senza problemi?

 

Prima di iniziare a fare le prove aspetto di andare alle poste domani a ritirare la Dell 1397.

Link to comment
Share on other sites

Grazie Alex, gentilissimo come sempre!

Mi godo il week-end pasquale a Cortona e poi inizio gli esperimenti.

 

Piccolo OT

Buona Pasqua! :)

Fine piccolo OT

 

 

figurati....fammi sapere

 

Buona Pasqua anche a te,divertiti e fai un pò di pausa :)

Link to comment
Share on other sites

Eccomi qua :(

 

Ho iniziato i miei test!

Per prima cosa ho installato iDeneb v1.4 (10.5.6) e il tutto è filato liscio. Dopodiché ho installato Snow Leopard tramite netbook-installer da chiavetta USB. Anche qua l'installazione è andata a buon fine, ho riavviato con la flag -x e ho installato NetbookInstaller sulla partizione di Snow.

Ecco il problema: al riavvio Snow non boota e ricevo il seguente errore:

 

Loading kernel mach_kernel

Loading HFS+ file: [mach_kernel] from 4234770.

Loading HFS+ file: [mach_kernel] from 4234770.

 

Non riesco neanche a bootare da Leopard, infatti mi si riavvia e non riesco nemmeno a leggere l'errore.

 

Edit ho fatto partire Leo tramite la chiavetta con la quale ho installato Snow bootando con -v e ricevo il seguente errore:

 

Failed to load extension com.apple.osx.restart

Couldn't alloc class "AppleACPIPlatformExpert"

Couldn't alloc class "OSX_Restart_Handler"

etc. etc.

 

Edit 2 Snow boota solo con la chiavetta preparata per l'installazione inserita.

Link to comment
Share on other sites

la chiavetta l hai preparata con NetbookBootMaker ?

 

Sì Alex, l'ho preparata con NetbookBootMaker 0.8.3.app.

 

Domanda da n00b: ma NetbookInstaller dove crea la cartella /Extra con DSDT e kexts? Nella partizione EFI nascosta? Perché io non ce l'ho nell'HD di Snow.

Ok, la cartella /Extra è nella root di Snow e contiene: c.a.B.p., DSDT, Extensions.mkext e /GeneralExtensions con 14 kexts dentro.

Link to comment
Share on other sites

Ho rifatto l'installazione usando l'ultima versione sia di NetbookBootMaker (0.8.4RC1) che di NetbookInstaller (0.8.4RC1) e adesso Snow boota correttamente.

Ci sono piccoli problemi che sto cercando di risolvere; uno su tutti però mi preme parecchio.

Ho acquistato una Dell 1397 (Mini PCI-e Half Height) che mi viene riconosciuta come Airport (ho utilizzato lo script bcm43xx_enabler.sh); purtroppo nonostante attivi l'Airport non riesco a connettermi.

Ho configurato la connessione manualmente, ma quando la seleziono da Preferenze Network (in Preferenze di Sistema) non si attiva.

Stessa cosa se la seleziono dall'icona Airport sulla barra del Finder; fa la scansione ma poi non si connette.

In System Profiler alla voce "Schede Ethernet" leggo:

 

pci4e4,4315:

Tipo:Altro controller network

Bus: PCI

ID produttore: 0x14e4

ID dispositivo: 0x4315

ID fornitore sottosistema: 0x1028

ID sottosistema: 0x000c

ID revisione: 0x0001

Ampiezza link: x1

 

Ho provato anche a creare ex novo la configurazione di connessione e riavviare... Invano!

Naturalmente prima di eseguire lo script mi sono installato gli aggiornamenti Airport da Software Update.

 

Qualcuno ha qualche idea?

Link to comment
Share on other sites

Sulla macchina in firma alla seconda installazione (la prima l'avevo fatta da dmg installando snow leo da leo) ho installato prima la retail di snow e dopo leopard (ideneb 1.6 lite) senza selezionare alcun bootloader. Ho l'hd in guid e funziona tutto molto bene.

Link to comment
Share on other sites

Sulla macchina in firma alla seconda installazione (la prima l'avevo fatta da dmg installando snow leo da leo) ho installato prima la retail di snow e dopo leopard (ideneb 1.6 lite) senza selezionare alcun bootloader. Ho l'hd in guid e funziona tutto molto bene.

 

Per adesso ho installato la retail di Snow, però ho questa begha che devo assolutamente risolvere!

Grazie dell'informazione. ;)

 

Allego qualche screen

 

242akhs.png2rpz9so.png

 

ejen8z.pngs4q9on.png

 

2yyz0ya.pngf4isg7.png

Link to comment
Share on other sites

Adesso funziona! :):D

Vabbè, meglio così...

 

Alcuni dubbi

Allego due screen dell'HD dove ho installato Snow:

 

aw2a1d.png2uepfue.png

 

Chiedo soprattutto a te Alex che hai instalato col mio stesso metodo; ma i kexts vanno lasciati nella cartella

/Extra/GeneralExtensions o posso creare la cartella /Extra/Extensions e metterli lì?

All'interno della cartella /Extra/GeneralExtensions mi pare ci siano dei kexts inutili e superflui; posso cancellarli senza problemi? Ho lasciato tutti quelli che ha installato NetbookInstaller dopo il primo riavvio.

Link to comment
Share on other sites

Sìsì, ho letto che bisogna far girare UpdateExtra.app ogni volta che si aggiungono o tolgono kexts.

Comincio a fare delle prove e vedo un pò che succede.

Senti, ma tu usi l'iniezione nel DSDT per lo Speedstep nativo? Su Leopard usavo Speedstep.app e la batteria ne beneficiava abbastanza (usavo e uso tuttora anche su Snow Voodoobattery.kext e VoodooPower.kext).

Link to comment
Share on other sites

Grazie -_-

 

Una cosa, io i kexts che ho aggiunto (ad esempio AppleIntelGMA950.kext, AppleIntelIntegratedFramebuffer.kext, VoodooHDA.kext, VoodooPower.kext, VoodooBattery.kext, etc.) li ho installati con Kext Utility.app in S/L/E.

Che differenza c'è? Ammesso che ci sia...

Link to comment
Share on other sites

Non ci avevo pensato; non hai tutti i torti.

 

Per quanto riguarda, invece, l'aggiornamento a 10.6.3, lo faccio col MacOSXUpdCombo10.6.3.dmg scaricato da Apple, dopo backup del vecchio kernel e di SleepEnabler.kext, che poi sostituisco con quello nuovo?

Link to comment
Share on other sites

Ma vaaa, credimi che se faccio tutte queste domande un motivo c'è! Alla fine ci riesco a fare le cose, però prima qualche danno lo combino sempre; sono un pò sbadato. :)

Mi metto un pò all'opera e alla fine posto i risultati!

 

Grazie della pazienza Alex!!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...