Jump to content

[Aiuto] installare la prima volta su notebook Asus


laRosaNera
 Share

31 posts in this topic

Recommended Posts

E un po di tempo che provo a installare iDeneb sul hardware in firma ma non mi trova l'hard disk, nemmeno in disk utility...

Qualcuno mi potrebbe aiutare gentilmente e spiegarmi che cosa fare....

 

P.S. sto provando con iDeneb v1.5, ho anche altre distribuzioni ma con le altre continua a riaviarsi...

Link to comment
Share on other sites

E un po di tempo che provo a installare iDeneb sul hardware in firma ma non mi trova l'hard disk, nemmeno in disk utility...

Qualcuno mi potrebbe aiutare gentilmente e spiegarmi che cosa fare....

 

P.S. sto provando con iDeneb v1.5, ho anche altre distribuzioni ma con le altre continua a riaviarsi...

 

lettore e hd sono sata o ide?

hai impostato da bios i dischi in ahci?

Link to comment
Share on other sites

Ecco, è un notebook e quindi il bios è bello scarno... In teoria quando lo accendo e carica il bios c'è scritto davanti all'hard disk anche AHCI, quindi credo che sia già attivo... L'hard disk è un S-ATA, e il lettore dvd non saprei ma credo sempre S-Ata...

Link to comment
Share on other sites

Ecco, è un notebook e quindi il bios è bello scarno... In teoria quando lo accendo e carica il bios c'è scritto davanti all'hard disk anche AHCI, quindi credo che sia già attivo... L'hard disk è un S-ATA, e il lettore dvd non saprei ma credo sempre S-Ata...

 

fai un reoport con everest e controlla...

uno dei motivi per cui, generalmente, ideneb (o le altre distro) ignora gli hd è perchè essi sono ide (errore "still waiting for root device dopo l'installazione) o altrimenti perchè è ide il lettore (still waiting for root device prima dell'installazione).

Da bios controlla che i dischi siano in ahci, è importante.

prova anche con la iaktos v7, a me quella vedeva il disco, la ideneb 1.5 no (la 1.6 si però)

Link to comment
Share on other sites

Fato il report con everest, e sono tutte e due S-ata...

Dato che non sono proprio un novizio nel uso del pc ho provato in vari modi a far partire iDeneb, e quindi anche in modalita verbose, e mi da un errore che è questo:

 

Failed to load extension com.apple.iokit.IOAHCIBlockStorage

 

E per provare altre versioni, al momento non posso scaricare altre distribuzioni...

Link to comment
Share on other sites

appunto, devi settare i dischi in ahci...l'errore è relativo a questo.Da bios proprio non puoi?

O usi un cd di boot con il kext apposito inserito(in maniera tale che lo carichi all'avvio) oppure ti rivolgi a smith@@ nel tread apposito per ottenere un bios moddato che sopperisca alle carenze del tuo.

Link to comment
Share on other sites

Questo è tutto il mio bios, se sai illuminarmi su cosa cambiare, ti ringrazio in anticipo...

 

post-593908-1270190718_thumb.jpg

 

post-593908-1270190744_thumb.jpg

 

post-593908-1270190786_thumb.jpg

 

post-593908-1270190802_thumb.jpg

 

post-593908-1270190817_thumb.jpg

 

post-593908-1270190856_thumb.jpg

 

post-593908-1270190872_thumb.jpg

 

Ho anche trovato sul forum una guida per il mio notebook, ma riesco a far partire con quel cd di boot, ma poi se inserisco una versioni di mac os mi da tanti errorri.. La guida l'ho presa qua:

 

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=210118

 

In questa occasione ho trovato anche i kext per il mio notebook, tutti quanti in teoria...

Link to comment
Share on other sites

quarta schermata, che esce fuori di opzioni?

la guida è per una inswtallazione RETAIL, non una distro patchata.

Una dritta per le distro con le quali ti si riavvia: prova ad avviare con la flag cpus=1 -f -v -x...in qualche maniera devono partire!Ideneb è più rognoso nel vedere dischi, iatkos un pochino meno e la ideneb 1.6 lite anche.

Link to comment
Share on other sites

No guarda, le opzioni di quello che c'è in quarta schermata le trovi aperte nelle seguenti due schermate, e non c'è niente riferito al AHCI...

 

Il problema delle altre distro e che non arrivo nemmeno a vedere la schermata dove inserire i comandi, cioè appena premo un tasto per far partire da DVD, sta un po a leggere il dvd e poi si riavvia...

 

Se quella guida e per la versione retail, cerchero di procurare quella, sempre se la trovo...

Link to comment
Share on other sites

Ho provato a installare anche un altra distro, cioè la iAtkos v.7, senza inserire comandi si continua a riavviare, inserendo cpus=1, -v, parte e arriva fino alla scelta dove installare il sistema. Adesso sorge un altro problema quando provo ad inizializare l'hard disk, anzi la partizione dell'hard disk formattata con Gparted live in Fat32, da questo errore:

 

Invalid BS_impBoot in boot block

Error: Filesystem verify or repair failed

 

Ringrazio anticipatamente per le risposte che mi darete, e l'eventuale aiuto...

Link to comment
Share on other sites

Ho provato a installare anche un altra distro, cioè la iAtkos v.7, senza inserire comandi si continua a riavviare, inserendo cpus=1, -v, parte e arriva fino alla scelta dove installare il sistema. Adesso sorge un altro problema quando provo ad inizializare l'hard disk, anzi la partizione dell'hard disk formattata con Gparted live in Fat32, da questo errore:

 

Invalid BS_impBoot in boot block

Error: Filesystem verify or repair failed

 

Ringrazio anticipatamente per le risposte che mi darete, e l'eventuale aiuto...

 

formattala di nuovo con gparted e ASSICURATI che sia una partizione primaria e non una partizione LOGICA. Leopard ne tantomeno snow leopard supportano partizione logiche ma solo primarie.

Link to comment
Share on other sites

Quella dove cerco di installare il mac os è una partizione primaria... Pero devo dire che l'hard disk non è vuoto, cioe c'è installato windows 7 e una versione di linux, quindi ci sono 3 partizioni primarie e una estesa dove ci sta linux. La partizione dove cerco di installare il mac os è primaria ma è l'ultima partizione che c'è sul hard disk... Puo essere che devo installare prima il mac os e poi gli altri 2 sistemi operativi...??

Link to comment
Share on other sites

dipende da cosa vuoi fare.

con ideneb,iatkos etc. non è necessario formattare il disco in guid, va bene anche in mbr e pertanto basta che la partizione sia primaria. Potresti provare però ad eliminare linux, creare due partizioni primarie e poi vedere cosa succede, linux puoi sempre rimetterlo dopo!Magari vuote, già formattate!

Link to comment
Share on other sites

Adesso ti spiego come è partizionato il mio hard disk... Dato che il primo sistema installato è windows ecco che come prima partizione troviamo una partizione primaria di 100 mega, poi un altra partizione primaria di 120 giga dove si trova windows... La seguente partizione è una partizione estesa dove ho tenuto 200 giga per i dati di windows e poi ho ricavato le 3 partizioni di linux, swap, root e home.. Alla fine c'è un altra partizione primaria di 61 giga dove sto cercando d'installare il mac os... Diciamo che linux lo uso per imparare a programmare in java e che per 1 settimana posso fare a meno, ma spero che anche se formatto tutto il disco di riuscire a far stare tutti e 3 i sistemi operativi...

Link to comment
Share on other sites

ovvio, è possibile tenere tutti e tre i sistemi operativi e facendo tutte installazioni ex novo ti semplifichi non poco la vita.

Secondo me ti conviene formattare la partizione con Linux, usando g parted live cancelli anche la partizione che volevi destinbare a osx e ne crei DUE nuove e primarie in cui installerai. Così non perdi ne windows ne i dati. In teoria dovrebbe funzionare!

Link to comment
Share on other sites

Non posso unire la partizione dove c'è linux con quella che tengo per mac os, perché linux si trova in una partizione estesa, e anche se sono vicino, avrai solo spazio libero sulla estesa, che non si aggiunge a quella primaria della partizione destinata a mac os...

Link to comment
Share on other sites

Non posso unire la partizione dove c'è linux con quella che tengo per mac os, perché linux si trova in una partizione estesa, e anche se sono vicino, avrai solo spazio libero sulla estesa, che non si aggiunge a quella primaria della partizione destinata a mac os...

 

Midral ti ha detto che devi mettere in Compatible i SATA, fallo (hai la possibilità nel BIOS)

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Più sopra se guardi ci sono le schermate del mio bios, è quelle sono tutte, cioè se la non ci sono opzioni riferite all'hard disk allora non ci sono... Diciamo che sono nuovo nel campo hackintosh ma non altretanto nuovo in quello pc, e di solito riesco a fare un po tutto da solo, ma non con il mac os, visto che è più complicato..

Link to comment
Share on other sites

Più sopra se guardi ci sono le schermate del mio bios, è quelle sono tutte, cioè se la non ci sono opzioni riferite all'hard disk allora non ci sono... Diciamo che sono nuovo nel campo hackintosh ma non altretanto nuovo in quello pc, e di solito riesco a fare un po tutto da solo, ma non con il mac os, visto che è più complicato..

 

 

Terza figura del tuo BIOS: Sata operation mode: attualmente è Enhanced, devi provare Compatible.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Hai ragione te, chiedo scusa ma non l'avevo notata... Adesso provo di nuovo a far partire con il disco di iAtkos, visto che l'ideneb non mi vede neanche l'hard disk...

 

Comunque se io installo iAtkos v.7 ma lo faccio partire con il comando cpus=1, poi si puo sistemare....sempre se riesco a installare..

Link to comment
Share on other sites

Hai ragione te, chiedo scusa ma non l'avevo notata... Adesso provo di nuovo a far partire con il disco di iAtkos, visto che l'ideneb non mi vede neanche l'hard disk...

 

Comunque se io installo iAtkos v.7 ma lo faccio partire con il comando cpus=1, poi si puo sistemare....sempre se riesco a installare..

 

 

Si cpus=1 si ovvia poi col DSDT

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Con l'hard disk in modalita Compatible, a un certo punto quando carica, sia con iAtkos che con iDeneb si ferma e mostra questo messaggio:

 

Still waiting for root device

 

Non arriva più neanche alla schermata dove scegliere la lingua...

 

In allegato la schermata con le partizioni.

post-593908-1270754262_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ehhh, grazie... In realta sono 3 partizioni primarie e 1 estesa, in cui sono 200 giga di dati per windows e dove per il resto c'è linux, però linux fa partizione logica, perché è all'interno di quella estesa.... E poi windows adesso fa anche una partizione da 100 mega, tanto perché ci sia anche quella...

 

partizione primaria 100 mega, windows

partizione primaria 120 giga, windows

partizione estesa, dove ci sono 4 partizioni, una che contiene dati di windows e le altre 3 di linux

partizione primaria 61 giga, dove vorrei installare mac os, con il vostro aiuto spero perché da solo nisba.....

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...