Jump to content

[Risolto] Installare SNOW su asus m51sn con Leopard funzioante


samu-mac
 Share

62 posts in this topic

Recommended Posts

Salve, come da topic sto cercando di installare SNOW sul mio asus M51sn

 

premetto che ho due partizioni GUID : una per Snow e l'altra con LEOPARD FUNZIONANTE

 

ho seguito la procedura per la quale dovevo fare una chiavetta da 8 giga con restore per bootare snow, ma putroppo tutte le volte che provo a bootarla usando il bootloader installato da Leopard mi da errore, anche con cpus=!

 

ecco l'immagine dell'errore, spero si legga: http://yfrog.com/0qimg2819xgj

 

 

Vorrei capire se, sfruttando anche il fatto che ho Leopard funzionante sull'altra partizione, ci sia un modo semplice per risolvere, e magari se si potesse addirittura aggiornare leopard a snow leopard così che eviterei di perdere tutte le mie impostazioni!

 

Grazie in anticipo per le risposte, e scusate se sono un po' imbranato ma sono nuovo dell'ambiente!

Link to comment
Share on other sites

Giorgio.. immagino di disturbarti.. ma ho bisogno del tuo aiuto please =(

Leopard non può essere aggiornato a Snow, sono 2 sistemi operativi diversi.

 

Io proverei con un cd universale di boot (ad es puoi provare quello della guida di barbonenet o della mia nella sezione guide) per avviare il DVD originale di Snow.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Leopard non può essere aggiornato a Snow, sono 2 sistemi operativi diversi.

 

Io proverei con un cd universale di boot (ad es puoi provare quello della guida di barbonenet o della mia nella sezione guide) per avviare il DVD originale di Snow.

 

Giorgio

 

dici che è lì il problema? installarlo da leopard nella'altra partizione non si riesce? così da evitare il boot di darwin!

 

adesso provo a seguire la guida... ma è necessario il DVD? a quel punto servirebbe un DL.... o riesco anche da USB?

 

Grazie, ti terrò informato sui progressi!

Link to comment
Share on other sites

dici che è lì il problema? installarlo da leopard nella'altra partizione non si riesce? così da evitare il boot di darwin!

 

adesso provo a seguire la guida... ma è necessario il DVD? a quel punto servirebbe un DL.... o riesco anche da USB?

 

Grazie, ti terrò informato sui progressi!

 

Snow si può instalare: o da leopard già installato o da zero col boot cd (ochiavetta di boot)

 

Comunque Leo e Snow su stesso HD in genere è un problema.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

una volta che ho snow installato non mi interessa leo, cioè, leo era solo uno step intermedio!

 

è complicata la procedura per installarlo da leopard? perchè non riesco proprio a bootare questa diavolo di chiavetta usb dove ho sopra snow.. e non trovo la guida che mi hai suggerito ieri..

 

Snow si può instalare: o da leopard già installato o da zero col boot cd (ochiavetta di boot)

 

Comunque Leo e Snow su stesso HD in genere è un problema.

 

Giorgio

 

 

io tra l'altro avevo usato leopard (da chiavetta) per installare snow leopard, sennò col boot123 (mi pare si chiami così) non ne venivo a capo.. preciso che ho lo stesso portatile..

 

weee ciao hunty!!! si lo so ma dal tuo topic ho capito ben poco.. riusciresti a rispiegarmi la procedura passo passo? grazie!!!!

Link to comment
Share on other sites

io ho installato snow da leopard su altra partizione di un disco formattato guid (non uso più windows.) Devi avere il dmg e tramite iShowinvisible far partire il file osinstall.mpkg che sta nella cartella SYSTEM/INSTALLATION/PACKAGES all'interno della copia montata sul desk di snow leo.

quì ci sono i tool e la guida per la mia mb ma la procedura è la stessa(ovviamente non i kext e compagnia bella, però a grandi linee puoi ispirarti :angel:)

Link to comment
Share on other sites

OK ragazzi ho fatto tutto... ho seguito questa guida

 

[url="http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=184265&pid=1277914&mode=threaded&start=#entry1277914[/url]

 

e ho fatto TUTTI GLI STEP eccetto qualche problema:

 

non ho capito dove devo mettere i drivers, dice nella cartella extra\extensions, ma quale, dentro a snow o snow\system\library?

 

poi quando c'è da applicare l'uiid preso dalle info del disco ho la sstringa solo nel kext,com.apple.Boot.plist e nel smbios.plist non ho la stringa dove incollarlo, e tralaltro sono file "corti" rispetto a quelli che si vedono negli screenshot della guida.

 

 

fatto tutto ciò ho riavviato... e NON PARTE!! ho messo -v e arch=i386 ma non credo carichi neanche il kernel...

 

 

mi da solo 3 righe di testo (senza sentire poi che l'hard disk lavora) ecco cosa c'è scritto:

 

loading kernel mach_kernel

loading hfs+ file: [Mach:kernel] from 4234670

loading hfs+ file: [Mach:kernel] from 4234670

 

_

 

 

 

 

aiutoooo!!! =((((

Link to comment
Share on other sites

ciao samu

 

una cosa alla volta

 

non ho capito dove devo mettere i drivers, dice nella cartella extra\extensions, ma quale, dentro a snow o snow\system\library?

 

le kext vanno in /Extra/Extensions

= disco/extra/extensions

 

la cartella extra dovrebbe crearla il chameleon in automatico

se non c'è,creala tu

Link to comment
Share on other sites

allora visto il paciugo nella cartella S\L\E ho optato per rifare la procedura.. DA CAPO

 

per ora tutto ok.. sono arrivato fino al punto in cui devo inserire in com.apple.pslist e in smbios.list il mio uuid come fatto nel kext..

 

PROBLEMA: la mia com.apple.pslist non ha la stringa come nell'immagine, è un po' diversa, devo inserirla in strng>none</string> sotto a kernel flags key?

 

se va bene la stringa non riesco a salvare perchè mi dice che non ho le autorizzazioni :( ho provato ad aprirla da terminale con sudo ma nn son capace :P

 

inoltre l'altro files. smbios.list è diverso!! come stringe ha solo SMproductname e SMmemspeed!!! help!! dove li inserisco questi uiid....

 

ecco i due files!!!_: files.rar

Link to comment
Share on other sites

allora visto il paciugo nella cartella S\L\E ho optato per rifare la procedura.. DA CAPO

 

per ora tutto ok.. sono arrivato fino al punto in cui devo inserire in com.apple.pslist e in smbios.list il mio uuid come fatto nel kext..

 

PROBLEMA: la mia com.apple.pslist non ha la stringa come nell'immagine, è un po' diversa, devo inserirla in strng>none</string> sotto a kernel flags key?

 

se va bene la stringa non riesco a salvare perchè mi dice che non ho le autorizzazioni :unsure: ho provato ad aprirla da terminale con sudo ma nn son capace :blush:

 

inoltre l'altro files. smbios.list è diverso!! come stringe ha solo SMproductname e SMmemspeed!!! help!! dove li inserisco questi uiid....

 

ecco i due files!!!_: files.rar

 

Allora Nell'hd di Snow vai in Extra, apri com.Apple.Boot.plist e sostituite la stringa boot uuid con il tuo uuid copiato in precedenza.

Ora sempre nell'HD di Snow, vai in Extra>Extensions e tasto DX su PlatformUUID.kext>mostra contenuto pacchetto, apri l'info plist e sotituite anche qui l'UUID con il vostro.

 

tutto questo fallo dal LEO e non da SNOW se invece lo vuoi fare da snow puoi fare una cs ti fai una copia del file sul desktop la modifichi e la salvi senza cambiare le estensioni , dopo cancelli il file nella cartella e lo sostituisci con qll fatto

Link to comment
Share on other sites

Allora Nell'hd di Snow vai in Extra, apri com.Apple.Boot.plist e sostituite la stringa boot uuid con il tuo uuid copiato in precedenza.

Ora sempre nell'HD di Snow, vai in Extra>Extensions e tasto DX su PlatformUUID.kext>mostra contenuto pacchetto, apri l'info plist e sotituite anche qui l'UUID con il vostro.

 

tutto questo fallo dal LEO e non da SNOW se invece lo vuoi fare da snow puoi fare una cs ti fai una copia del file sul desktop la modifichi e la salvi senza cambiare le estensioni , dopo cancelli il file nella cartella e lo sostituisci con qll fatto

 

questo è quello che c'è scritto nella guida.... ma hai aperto i miei files?! non c'è in com.apple e in smbios la stringa dove inserire l'uuid come dovrebbe.. e poi non riesco a modificarli causa autorizzazioni..

Link to comment
Share on other sites

questo è quello che c'è scritto nella guida.... ma hai aperto i miei files?! non c'è in com.apple e in smbios la stringa dove inserire l'uuid come dovrebbe.. e poi non riesco a modificarli causa autorizzazioni..

 

x le autorizzazioni allora fai come ho detto io prima poi aggiungi l'UUID dove hai il <string/>none<string> al posto del NONE e poi per l'smbios non moddarlo , fai che io non ce l'ho nemmeno mi dava problemi e l'ho cancellato

 

Mettilo invece oltre che al com.apple anche nell'altro che ti ho detto prima

Link to comment
Share on other sites

 

 

x le autorizzazioni allora fai come ho detto io prima poi aggiungi l'UUID dove hai il <string/>none<string> al posto del NONE e poi per l'smbios non moddarlo , fai che io non ce l'ho nemmeno mi dava problemi e l'ho cancellato

 

Mettilo invece oltre che al com.apple anche nell'altro che ti ho detto prima

 

ok l'ho aggiunto a file com.apple.. e non a smbios, ovviamente aggiunto anche a uiid platform kext

 

ho riavviato e fatto partire.. ecco cosa ottengo:

 

poi un altra schermata simile alla terza 4 minuti dopo..

 

img2825mb.jpg

img2824a.jpg

img2826sq.jpg

 

 

uffa! =( se avete qualche procedura alternativa.. non capisco dove sia l'errore.. e vorrei usare usb + altro leopard.. perchè nn ho un dvd DL!

 

sto impazzendo..

Link to comment
Share on other sites

ok l'ho aggiunto a file com.apple.. e non a smbios

 

ho riavviato e fatto partire.. ecco cosa ottengo:

 

poi un altra schermata simile alla terza 4 minuti dopo..

 

img2825mb.jpg

img2824a.jpg

img2826sq.jpg

 

allora è un problema del plattform uuid prova a ripristinarli ed a riavviare e vediamo se succede di nuovo , poi se mai provo a passarti i miei e li moddi con il tuo

Link to comment
Share on other sites

piano piano... cosa devo fare?! semplicemente prendere dalla cartella dei drivers platformuidd.kext e sostituirlo a quello in extra\extensions modificato?

 

FATTO... non cambia nulla... mi sembrano ad occhio le stesse identiche scritte... =(

 

ti ringrazio che mi stai aiutando.. spero che ci saltiamo fuori...

Link to comment
Share on other sites

piano piano... cosa devo fare?! semplicemente prendere dalla cartella dei drivers platformuidd.kext e sostituirlo a quello in extra\extensions modificato?

 

si cosi torni ad avere quello originale e riprova e poi avvia in -v e posta il risultato

Link to comment
Share on other sites

ti ho scritto nell'edit.. stesso risultato...

 

 

prova a cancellare la stringa dal com.apple.boot e rimettici none

 

prova a cancellare la stringa dal com.apple.boot e rimettici none

 

questi sono i miei file prova a mettere questi ti ho scritto IL TUO UUID QUA dove devi mettere l'UUID e poi sostituiscili

FILE.zip

Link to comment
Share on other sites

allora è un problema del plattform uuid prova a ripristinarli ed a riavviare e vediamo se succede di nuovo , poi se mai provo a passarti i miei e li moddi con il tuo

 

 

prova a cancellare la stringa dal com.apple.boot e rimettici none

 

 

 

questi sono i miei file prova a mettere questi ti ho scritto IL TUO UUID QUA dove devi mettere l'UUID e poi sostituiscili

 

 

abbastanza simile.. sempre tanti cannot alloc, unable to obtain ownership, could not update plafrom uuid etc...

 

prova a cancellare la stringa dal com.apple.boot e rimettici none

 

 

 

questi sono i miei file prova a mettere questi ti ho scritto IL TUO UUID QUA dove devi mettere l'UUID e poi sostituiscili

 

 

fatto.. ma in com.apple ci vuole solo l'uuid? non boot-uuid=MIO UUID ???

 

 

 

viene fuori qualcosa di similissimo all'ultimo tentativo.. quello con i NONE..

Link to comment
Share on other sites

abbastanza simile.. sempre tanti cannot alloc, unable to obtain ownership, could not update plafrom uuid etc...

 

 

 

 

fatto.. ma in com.apple ci vuole solo l'uuid? non boot-uuid=MIO UUID ???

 

 

 

viene fuori qualcosa di similissimo all'ultimo tentativo.. quello con i NONE..

 

solo l'uuid ti dico il mio è impostato csi e ho snow leo 10.6.3 originale

Link to comment
Share on other sites

CIAO ROBERTO!!! gentilissimo... guarda io sono riuscito ad installarlo e fare partire TUTTO!!!

 

ora ho solo bisogno di capire come fare quelle modifiche che hai fatto anche tu una volta che il sistema è già stato installato..

 

problemi riscontrati:

 

WEBCAM

devo fixare la wireless, devo mettere RT2870 ralink! come faccio?

FIXARE spegnimento\riavvio, quando clicco spegni diventa tutto nero ma non si spegne.. idem per il riavvio..

MIC con grosso rumore ambientale..

 

non sono sicuro di avere messo vodoopower, come controllo?

 

 

se mi spieghi passo passo come fare queste modifiche ti adoro...

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...