Jump to content

[Risolto] installare Snow su P6T Deluxe V2


zecco
 Share

44 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Dopo una lunga ricerca nei quali ho cercato di raccogliere più informazioni possibili, vorrei provare ad installare Snow Leopard sul mio Pc che leggete in firma.

Attualmente all'avvio del PC ho Grub 2 che mi fa scegliere tra Win 7 e Ubuntu 9.10.

Sarebbe mia intenzione fare un triplo boot ed inserire la 3 opzione per Snow Leopard.

Potete fornirmi una valida guida?

Grazie a tutti per le risposte

Link to comment
Share on other sites

Grazie iFabio per la risposta.

Ne approfitto della tua esperienza per chiederti se sia possibile installare Snow su un HD esterno e se si quale sia il modo migliore.

 

Per installarlo su HD esterno ti rimando alla guida che ti ho postato prima quella inglese.

 

Hai bisogno di:

- masterizzarti il file proposto da dgobe (il boot cd per la nostra piastra)

- Devi avere Snow Leopard Originale

 

Per il resto segui la guida e non credo che ci dovrebbero essere problemi.

(non ho mai installato su Hard Disk esterno quindi le mie sono ipotesi)

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Per installarlo su HD esterno ti rimando alla guida che ti ho postato prima quella inglese.

 

Hai bisogno di:

- masterizzarti il file proposto da dgobe (il boot cd per la nostra piastra)

- Devi avere Snow Leopard Originale

 

Per il resto segui la guida e non credo che ci dovrebbero essere problemi.

(non ho mai installato su Hard Disk esterno quindi le mie sono ipotesi)

 

Fabio

 

Scusami iFabio ma prima di cominciare volevo chiederti questo: secondo la guida l'HD sul quale montare SL deve essere SATA.

Ora il mio problema è che vorrei provare a montare SL su un HD esterno collegato alla Asus P6T Deluxe V2 tramite docking station esterna collegata tramite cavo eSata.

Se entro nel Bios il pc mi vede l'HD ma me lo vede IDE.

Dici che potrebbero insorgere problemi durante l'installazione ed eventualmente puoi dirmi come fare per far vedere al pc l'HD SATA.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

eSata dovrebbe andare come un normale s-ata interno da quanto ho capito...

 

Anch'io pensavo fosse così phoenix08.

Ma quando entro nel Bios mi vede i primi due HD come SATA ma il terzo (quello collegato con la docking station esterna eSATA) me lo vede come IDE e non vorrei che questo vanificasse un pò tutta l'installazione.

Qualche consiglio...

Link to comment
Share on other sites

Anch'io pensavo fosse così phoenix08.

Ma quando entro nel Bios mi vede i primi due HD come SATA ma il terzo (quello collegato con la docking station esterna eSATA) me lo vede come IDE e non vorrei che questo vanificasse un pò tutta l'installazione.

Qualche consiglio...

 

Non saprei aiutarti...

Se non hai nulla da perdere... (hard disk vuoto)... perche' non provare?

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Non saprei aiutarti...

Se non hai nulla da perdere... (hard disk vuoto)... perche' non provare?

 

Fabio

 

In effetti iFabio non ho proprio nulla da perdere (almeno spero) l'HD è vuoto.

Partito e... subito i problemi! :)

Ho preso come mi hai consigliato tu la guida inglese.

1- cambiato le impostazioni del Bios come nelle immagini della guida.

2-dvd come prima device nel boot e HD che l'ASUS mi vede IDE (quello vuoto ma collegato via eSATA al PC)

3-faccio partire l'ASUS P6T Deluxe V2 boot 132 v 1.13

4-mi appare Camaleon

5-F5

6-estraggo il DVD ASUS P6T etc etc e inserisco SL originale

7-partono una marea di scritte sul monitor (e da quello che ho capito non devo fare nulla per far vedere la mia scheda video GTX 260) ma finisce tutto dopo un 10 secondi in una laconica scritta:

USBF: 99.238 [0xffffff800e876a00] The IOUSBFamily was not able to enumerate a device. Still waiting for root device.

Consigli, anzi aiuto!!!

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ve lo vede "ide", perche' e' il controller pata a gestirlo, "probabilmente" un amabile Marvell. Nelllo status register osx VEDE quel controller SOLO settato su ide, non lo vedrete mai su sata come il controller principale, non esiste modo ad ora, di conseguenza niente hotplug. Se aveste un jmicron allora .....

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Bhe a questo punto, potresti usare il tuo hard disk

e collegarlo temporaneamente in un connettore SATA

vedi se riesci ad installare, se avrai il sistema che

si avvia magari riprovi la esata...

 

To faccio notare che non ho dispositivi eSATA

quindi potrei averti suggerito una gran....

 

Facci sapere

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Ve lo vede "ide", perche' e' il controller pata a gestirlo, "probabilmente" un amabile Marvell. Nelllo status register osx VEDE quel controller SOLO settato su ide, non lo vedrete mai su sata come il controller principale, non esiste modo ad ora, di conseguenza niente hotplug. Se aveste un jmicron allora .....

 

Ciao

 

Grazie della risposta smith@@ ma non credo di aver capito molto bene...

Non c'è modo di configurare il controller pata? Ed eventualmente come? Ed in ultimo: cos'è un jmicron? (porta pazienza ma non sono proprio un veterano di ste cose)

Non fosse possibile inserirò l'HD vuoto in uno slot SATA per proseguire l'installazione

Ho visto dalla tua firma che sei in triple boot (Win 7 - ubuntu - Snow Leopard): Come hai fatto (per Win 7 e ubuntu ci sono riuscito :)) visto che vorrei farlo pure io?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

io ho una pk5se, e mi vede l'e-sata come ide.

però se installi il sys provvisoriamente come interno dopo è avviabile, anche con l'e-sata.

io ho parecchi HD con molti sys e funziona senza problemi.

Link to comment
Share on other sites

io ho una pk5se, e mi vede l'e-sata come ide.

però se installi il sys provvisoriamente come interno dopo è avviabile, anche con l'e-sata.

io ho parecchi HD con molti sys e funziona senza problemi.

 

Scusami pimpa ma continuo a non capire...

Queste cose, vi prego, spiegatemele come un bambino dell'asilio: è più forte di me...

Mi piace parecchio smanettare ma quando vedo SATA eSATA primary slave (in altri post) vado in sbattimento.

Cosa vuoi dire quando dici:"però se installi il sys provvisoriamente come interno dopo è avviabile, anche con l'e-sata.

io ho parecchi HD con molti sys e funziona senza problemi."

Come faccio ad installare il sys?

VI prego di essere pazienti ma... diciamo che sono un diesel: una volta avviato arrivo sempre alla meta.

Il guaio è partire...

Grazie

Link to comment
Share on other sites

vuol dire che apri il case attacchi l'HD a un connettore sata interno. installi, fai funzionare il tutto e poi provi a metterlo esterno con l'esata, a me ha funzionatp anche se il bios me lo vede id

Scusami pimpa ma continuo a non capire...

Queste cose, vi prego, spiegatemele come un bambino dell'asilio: è più forte di me...

Mi piace parecchio smanettare ma quando vedo SATA eSATA primary slave (in altri post) vado in sbattimento.

Cosa vuoi dire quando dici:"però se installi il sys provvisoriamente come interno dopo è avviabile, anche con l'e-sata.

io ho parecchi HD con molti sys e funziona senza problemi."

Come faccio ad installare il sys?

VI prego di essere pazienti ma... diciamo che sono un diesel: una volta avviato arrivo sempre alla meta.

Il guaio è partire...

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Io Raga Ho un problema simile...vi spiego:

 

Allora ho un dual-boot win7 & Snow leo.... solo che per usare win7 devo disabilitare l' AHCI e invece se devo usare snow devo abilitarlo....non c'e' un modo per usare Snow Leo senza abilitare l' AHCI ho trovato questo link:

 

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=88335

 

puo' essere il kext giusto?

 

fatemi sapere grazieee

Link to comment
Share on other sites

Io Raga Ho un problema simile...vi spiego:

 

Allora ho un dual-boot win7 & Snow leo.... solo che per usare win7 devo disabilitare l' AHCI e invece se devo usare snow devo abilitarlo....non c'e' un modo per usare Snow Leo senza abilitare l' AHCI ho trovato questo link:

 

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=88335

 

puo' essere il kext giusto?

 

fatemi sapere grazieee

 

Si e' quello lo kext di cui hai bisogno..

 

Ma ti ripeto e' una tristezza usare Snow in quel modo...

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Se ti accontenti della guida italiana...

 

[Guida] ASUS P6T Deluxe & P6TD Deluxe

 

oppure quella internazionale

 

[GUIDE] *NEW* Snow Leopard Retail on ASUS P6T Deluxe V1&V2

 

Non mi sembra che fossero cosi imboscate... :P

 

Fabio

 

Sono partito da zero.

Terzo HD nel case e non esterno.

Configuro il Bios come da guida (sto seguendo quella italiana)

Faccio partire la mia P6T con il SlimBuild Pre Boot cd inserito

Cambio con il mio DVD originale di Leopard

Configuro tutto per il mio I7 940 (rd(0,1)/mach_kernel.voodoo busratio=22 -v -f rd=disk1s3)

Parte la schermata alla fine della quale : Press 'y' to continue or use Ctrl+Alt+Delelete to reboot

Ovviamente confermo "y"

Alla fine sconfortato mi da in giallo un kernel panic:

Failed to load extension com.apple.driver.AppleACPIPlatform.
Couldn't alloc class "AppleACPIPlatformExpert"
Please contact the Voodoo Kernel dev-team with a photo of the information below, along with a description of your system configuration and what you were doing at the time that the kernel panic occurred. We apologize for the inconvenience.

panic(cpu 0 caller 0x004358F3): "Unable to find driver for this platform: \"ACPI\".\n"@\VoodoKernel/xnu-1228.7.58/iokit/Kernel/IOPlatformExpert.cpp:1411

 

Che faccio?

Link to comment
Share on other sites

Sono partito da zero.

Terzo HD nel case e non esterno.

Configuro il Bios come da guida (sto seguendo quella italiana)

Faccio partire la mia P6T con il SlimBuild Pre Boot cd inserito

Cambio con il mio DVD originale di Leopard

Configuro tutto per il mio I7 940 (rd(0,1)/mach_kernel.voodoo busratio=22 -v -f rd=disk1s3)

Parte la schermata alla fine della quale : Press 'y' to continue or use Ctrl+Alt+Delelete to reboot

Ovviamente confermo "y"

Alla fine sconfortato mi da in giallo un kernel panic:

Failed to load extension com.apple.driver.AppleACPIPlatform.
 Couldn't alloc class "AppleACPIPlatformExpert"
 Please contact the Voodoo Kernel dev-team with a photo of the information below, along with a description of your system configuration and what you were doing at the time that the kernel panic occurred. We apologize for the inconvenience.

 panic(cpu 0 caller 0x004358F3): "Unable to find driver for this platform: \"ACPI\".\n"@\VoodoKernel/xnu-1228.7.58/iokit/Kernel/IOPlatformExpert.cpp:1411

 

Che faccio?

 

Premessa:

- il slimbuild serve per installare Leopard OSX 10.5.x

- Se vuoi installare Snow Leopard OSX 10.6.x prova ad usare il link Inglese che ti avevo suggerito.

 

Fabio

 

PS puo' anche dipendere dalla versione del BIOS che monti...

Avevo parlato di cio' in un vecchio post http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=201343

era per la P6T Deluxe V1 (ma accade lo stesso per la V2 da quel BIOS in poi...)

Link to comment
Share on other sites

Premessa:

- il slimbuild serve per installare Leopard OSX 10.5.x

- Se vuoi installare Snow Leopard OSX 10.6.x prova ad usare il link Inglese che ti avevo suggerito.

 

Fabio

 

PS puo' anche dipendere dalla versione del BIOS che monti...

Avevo parlato di cio' in un vecchio post http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=201343

era per la P6T Deluxe V1 (ma accade lo stesso per la V2 da quel BIOS in poi...)

 

 

Ok adesso provo con la guida in inglese.

Mi consigli di aggiornare il BIOS?

Quale AsusP6TDeluxeV2_boot_132v*****z.zip mi consigli visto che ce ne sono 4 diversi?

Grazie per le risposte.

Link to comment
Share on other sites

Ok adesso provo con la guida in inglese.

Mi consigli di aggiornare il BIOS?

Quale AsusP6TDeluxeV2_boot_132v*****z.zip mi consigli visto che ce ne sono 4 diversi?

Grazie per le risposte.

 

Per logica io provrei l'ultima in ordine di uscita...

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Bene! Quasi ci siamo!

Ti scrivo da SL. :D

Alcune domande:

1.Dopo un aggiornamento software (sono alla 10.6.3) mi è andato via il suono. Nella sistem tray (non so se si chiami così anche qui) l'icona del suono appare in grigio. Se ci clicco sopra mi appare il suono completamente basso ma non è possibile rialzarlo

2.Come faccio a configurare Time Machine. In fase di installazione non ho partizionato il disco e lo vorrei fare adesso: come faccio

3.Per finire come è meglio procedere per avere un triple boot (win, ubuntu, e SL): per poter usare SL posso riportare i settaggi del BIOS a quando li avevo prima di installare SL oppure ci sono dei conflitti tra i vari sistemi operativi

Grazie per le risposte

Zecco (anzi se non ti offendi iZecco ora...)

Link to comment
Share on other sites

1) http://www.insanelymac.com/forum/index.php...3990&st=705

Nel post n* 745 subito dopo gli aggiornamenti DSDT ci sono i kext per l'audio

 

Grazie per il link Phoenix.

Puoi illustrarmi meglio la procedura. Sarà che l'installazione mi è andata liscia alla prima volta, ma non riesco a capire cosa siano questi kext.

Cosa faccio: tipo copia incolla che si fa in win?

Nel post 745 ci sono anche dei link in relazione al tipo di procio installato: devo installare anche quello? Ed eventualmente il file DSDT.aml dove si posiziona?

 

Ad un certo punto dice

Nella cartella System/Library/Extensions dovete sovrascrivere il vostro AppleHDA.kext (l'originale 10.6.3) con questo binpatched di smith@@

Alla sostituzione mi dice:

L'estensione del sistema "/System/Library/Extensions/appleHDA.kext" non è stata installata correttamente e non può essere utilizzata. Prova a reinstallarla o consulta il produttore per un aggiornamento

Scusa le troppe domande ma sono all'inizio

Grazie

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...