Jump to content

[consigli] Resuscitati vecchi hd in NTSF dopo formattazione GUI


fwood
 Share

3 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

molto tempo fà usavo due hd Maxtor sata1 rispettivamente da 200 e 160 giga sula mia daw win xp based. Dopo diverso tempo avevano iniziato a far rumori al boot (quel famoso "clang" che preannuncia un imminente headcrash). Difatti ,dopo un mesetto di continui clang, ricordo che non riuscivano piu a bootare il sistema. Pensando fossero defunti li ho messi da parte. Oggi mi viene la brillante idea di ricontrollarli. Li ho collegati alla scheda mdre e dho avviato snow leopard. Il chamaleon li ha riconociuti al volo e da snow sono riuscito tranquillamente ad esplorarli ed a recuperare molti file che credevo ormai persi (su snow ho paragon 6.5).

In verità è andata così: Dopo aver collegato il primo dei due maxtor ed aver ripreso vecchi file.. sono andato da utility disco ed ho fatto la verifica disco. Il risultato della verifica è estato : MFT sector illeggibile!

A questo punto l'hd incriminato è sparito da utility disco e mi ha bloccato snowleopard (si è impallato). Al riavvio il mi si bloccava pure il bios ! (bestemmie incorporate)!!

Scollego il maxtor da 160gb , attendo qualche minuto , collego il maxtor da 200gb e riavvio. Tutto fila liscio come l'olio, il pc si riavvia normalmente !Quindi apro il maxtor da 200gb recupero altri vecchi file , vado in utility disco e questa volta ...senza fare la verifica lo formatto in GUI extended journaled hfs+, quindi faccio la ferifica dopo l'inizializzazione. Il disco va come un missile , provo a passargli 20 giga tutti d'un fiato lui non fa una piega. Rincuorato spengo il pc e riprovo con l'hd di prima. Il bios parte e snow pure, corro in utility disco inizializzo anch'esso in GUI e verifico. Anche questa volta l'hd risulta ok! LE uniche differenza sono le temperature che arrivano a 39° contro i 28° dei sata 2 da 500 giga che monto ora. Adesso sto tenendo sotto test i dischi ma vi vorrei chiedere:

Quel MFT Sector illeggibile...era per caso il Master boot record sputtanato quando il disco era in partizione MBR? Di conseguenza...pensate , come me, che mi sono trovato 200+160 gb freschi freschi ed inaspettati (anche perchè non sento più clang), oppure gli hd sono effettivamente rotti ma, per miracolo, nella formattazione GUI la testina non va più sui settori fisicamente danneggiati?

THANKS (e scusate il post prolisso)

Link to comment
Share on other sites

...

 

Informazioni molto interessanti...

 

Ho molti Hard Disk con due dita di polvere che ritengo defunti...

Appena avro' 2 min di tempo provo anche io a vedere se i gattoni riescono a recuperarci qualcosa...

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

si..li sto stressando a dire basta e sono come nuovi! Siccome ogni tanto snow non mi fa copiare alcune cartelle sugli hd ntsf esterni ..o anche pennette usb fat32 ...allora mi son messo di santa pazienza , ho condiviso gli interi hd su win7 virtualizzato e sto copiando sui "vecchi?" hd ...gigate e gigate di files ! Probabilmente non era un guasto meccanico ma si era inzozzato l' mbr ( non avevo mai provato un test specifico su questi hd ..dato che sentivo dei "clang") ed invece..mi sa chi i clang erano semplicemente le testine che si sforzavano a leggere il mbr invano! MEglio così!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...