Jump to content

[Risolto] bios e dsdt


cura
 Share

45 posts in this topic

Recommended Posts

Stavo leggendo la guida tradotta dallo spagnolo per editare il DSDT e, causa la mia scarsa preparazione in materia, sono rimasto abbastanza dubbioso su alcuni punti chiave. Tra i commenti leggo che il dsdt compilato in maniera corretta sopperisce alle carenze di bios ovviamente non progettati per osx. Mi chiedevo se questo valesse anche per chi ha un bios opportunamente modificato e se i vantaggi di un dsdt compilato bene si limitassero al minur numero possibile di kext nella cartella extra o anche a qualcosa di più.

Aiutatemi a vedere se ho capito bene:

Prendo ad esempio il mio sistema la mia gpu funziona tramite efi string, in extra/extension ho solo 4 kext: AHCIPortinjiector, ATAPortinjector, IOAHCIBlockstorageinjector, JMicronATAinjector e, ovviamente, in lybrary/system/extension ho i kext per tastiera, mouse e audio.

Editando il dsdt potrei evitare di installare i kext per tastiera e audio, mi è parso di capire dalla guida, e anche di eliminare le efistring.

Ma per quanto riguarda le efistring non basterebbe,che so, passare a pc efi 10,6 piuttosto che a chamaleon 2rc4 ed abilitare la stringa graphyc enable y nel com.apple.boot.plist?

Per lo speedstep del processore il mio dsdt me lo abilita in maniera perfetta (ho controllato tramite cpu-x, versione mac del celebre cpuz) quindi, in sostanza, non sono esattamente riuscito a capire cosa potrei migliorare e quali effettivamente siano i benefici.

 

edit: lanciando dsdtpatcher gui mi restituisce questo risultato: 0 errors, 1 warning, 0 remarks, 58 optimization.

 

Scusate la forma confusionaria in cui mi sono espresso ma è l'argomento che mi causa un po di mental panic :robot:

Grazie a chiunque voglia darmi un chiarimento!

Link to comment
Share on other sites

Per quello che ho capito io, leggendo e rileggendo topic in qua e là, l'avere un DSDT ottimizzato e corretto ti permette di ridurre al minimo l'utilizzo di kexts aggiuntivi.

Ad esempio io sul mio netbook sto cercando di iniettare il codice per ottenere lo Speedstep nativo, per poter eliminare il VoodooPower.kext da S/L/E.

Editando il DSDT in maniera corretta penso sia anche possibile far riconoscere al sistema audio e altre periferiche in maniera nativa senza bisogno di altri kexts (tipo VoodooHDA.kext o VoodooPS2Controller.kext, etc.).

Infine, può servire anche per alcune chicche estetiche, vedi il fatto di poter rinominare i device in stile Macintosh.

In poche parole puoi migliorare il tuo DSDT snellendolo il più possibile.

Anche io sono noob sull'argomento!

Link to comment
Share on other sites

ok, allora avevo capito bene.

In sostanza avere un dsdt editato bene snellisce il sistema rendendolo sempre più macintosh like e riducendo i rischi di kernell panic durante gli aggiornamenti. E questo indipendentemente dal bios della macchina, giusto?

Link to comment
Share on other sites

Credo di sì, dovrebbe ridurre il pericolo visto che alla fine si utilizzarebbero solo ed esclusivamente i kexts originali Apple.

Per quanto riguarda la domanda: mmmm, rispondo ancora credo di sì. Ma aspetta conferma da qualcuno più esperto!

 

Calcola che sto facendo a cazzotti da qualche settimana col DSDT e per ora sono uscito sempre malconcio io! Eheh

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi.

 

Per le stringhe EFI le puoi iniettare nel DSDT e hai le esatte prestazioni, (questione di gusti)

Potremmo dire che le stringhe o le iniezioni nel DSDT (parlo della parte grafica) dovrebbero colmare le carenze dell'enabler del boot.

 

Per quello che so il mouse e tastiera se sono PS/2 difficilmente puoi sbarazzarti degli kext voodoo.

(I MAC non usano piu' quelle poste/periferiche)

 

Per il discorso snellire, va bene fino ad un certo punto... puoi "togliere" cose che OSX non usa ma senza esagerare troppo, e' vero che guadagni velocita' di avvio e magari qualche punto nei bench... ma assicurati di non perdere supporto per altre periferiche...

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Aggiungo che è vero che è possibile modificare il bios con una tabella DSDT personalizzata, ma, pena la perdità di compatibilità con altri sistemi operativi, bisogna limitarsi ad alcune funzionalità (RTC, HPET e ALIAS della CPU, credo)

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi.

 

Per le stringhe EFI le puoi iniettare nel DSDT e hai le esatte prestazioni, (questione di gusti)

Potremmo dire che le stringhe o le iniezioni nel DSDT (parlo della parte grafica) dovrebbero colmare le carenze dell'enabler del boot.

 

Per quello che so il mouse e tastiera se sono PS/2 difficilmente puoi sbarazzarti degli kext voodoo.

(I MAC non usano piu' quelle poste/periferiche)

 

Per il discorso snellire, va bene fino ad un certo punto... puoi "togliere" cose che OSX non usa ma senza esagerare troppo, e' vero che guadagni velocita' di avvio e magari qualche punto nei bench... ma assicurati di non perdere supporto per altre periferiche...

 

Fabio

 

 

 

Aggiungo che è vero che è possibile modificare il bios con una tabella DSDT personalizzata, ma, pena la perdità di compatibilità con altri sistemi operativi, bisogna limitarsi ad alcune funzionalità (RTC, HPET e ALIAS della CPU, credo)

 

Giorgio

 

 

:thumbsdown_anim:

Link to comment
Share on other sites

ad ogni modo qui---> APPROFONDIMENTO: Kernel, Darwin, BIOS, EFI e dintorni

Giorgio ha espresso benissimo il concetto.

 

Fabio

 

ok, stavo solo cercando di capire se era possibile migliorare il mio dsdt per alcune piccole problematiche,anzi, a dire il vero soltanto una dal momento che firewir ed ethernet vanno ootb e la vga con le efi string va bnenissimo...

mi rimane l'errore nanosecond che mi costringe ad avviare con ignore cache (il che rende l'avvio leggermente più lento). Ma non sapendo esattamente da che cosa dipende non saprei neanche dove andare a metere le mani.

Link to comment
Share on other sites

Ho letto l'articolo di Giorgio con estremo interesse, mi sto addentrando di più nella questione. Metto un bel risolto, ho le idee più chiare in merito!Grazie a tutti!

Link to comment
Share on other sites

Ho letto l'articolo di Giorgio con estremo interesse, mi sto addentrando di più nella questione. Metto un bel risolto, ho le idee più chiare in merito!Grazie a tutti!

 

Ad ogni modo prova a postare il tuo IOReg e il tuo DSDT funzionante + il DSDT "vergine"

Magari qualcuno puo' trovare utili le info o magari darti una mano.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Ad ogni modo prova a postare il tuo IOReg e il tuo DSDT funzionante + il DSDT "vergine"

Magari qualcuno puo' trovare utili le info o magari darti una mano.

 

Fabio

 

Quì il mio attuale DSDT

 

Il dsdt originario non saprei dove trovarlo.

 

Quì il Bios moddato con cui ho eseguito il flash

 

L' IOReg, nonostante le odierne letture, non lo trovo :)

Link to comment
Share on other sites

Quì il mio attuale DSDT

 

Il dsdt originario non saprei dove trovarlo.

 

Quì il Bios moddato con cui ho eseguito il flash

 

L' IOReg, nonostante le odierne letture, non lo trovo :)

 

Se usi EvoDSDT il programma, dentro c'e' anche Esplora registro Explore IOReg o qualcosa di simile, altrimenti si trova in Xtools.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Se usi EvoDSDT il programma, dentro c'e' anche Esplora registro Explore IOReg o qualcosa di simile, altrimenti si trova in Xtools.

 

Fabio

 

ok faccio passi avanti. Da IOReg explorer c'è modo di esportare tipo un txt oppure faccio un bel copia incolla quì sul post?

Edit:

 

ok,trovato, lo posto subito!

 

Eccolo quì!!!

Link to comment
Share on other sites

ok faccio passi avanti. Da IOReg explorer c'� modo di esportare tipo un txt oppure faccio un bel copia incolla qu� sul post?

 

una volta aperto IOREGExplorer in alto fai salva oppure salva come... :)

 

Dovrebbe salvartelo con estensione .ioreg se non erro :)

 

Piccolo appunto:

Se hai letto le guide spagnole (tradotte) ti renderai conto ti come sia facile iniettare i dati presi appunto da IOReg nel DSDT.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

una volta aperto IOREGExplorer in alto fai salva oppure salva come... :)

 

Dovrebbe salvartelo con estensione .ioreg se non erro :)

 

Piccolo appunto:

Se hai letto le guide spagnole (tradotte) ti renderai conto ti come sia facile iniettare i dati presi appunto da IOReg nel DSDT.

 

Fabio

 

si, grazie, l'avevo trovato, ho fatto edit sopra, c'è il link al mio skydrive, grazie infinite per l'interessamento. Certo che siamo due notturni eh?

Link to comment
Share on other sites

si, grazie, l'avevo trovato, ho fatto edit sopra, c'è il link al mio skydrive, grazie infinite per l'interessamento. Certo che siamo due notturni eh?

 

eheh io ho finito da poco di lavorare... e a breve vado a fare l'hobby che preferisco.. una bella dormita...

 

Per completare l'opera...

installa EvOToolsX (mi sembra si chiami cosi') ovvero serve a farti il report del tuo hardware con LSPCI...

 

 

Nota:

 

Quando hai installato il programma, all'interno c'e' una voce che dice install (qualche componente).

e dopo dovresti vedere il dettaglio dei nomi delle periferiche.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

eheh io ho finito da poco di lavorare... e a breve vado a fare l'hobby che preferisco.. una bella dormita...

 

Per completare l'opera...

installa EvOToolsX (mi sembra si chiami cosi') ovvero serve a farti il report del tuo hardware con LSPCI...

 

Fabio

 

ok, qu“ ci sono cpu info

 

qu“ ci sono deep info

 

qu“ le LsPci info

 

spero non manchi niente!

A questo punto ti auguro una buonanotte!!!

 

EDIT!!!

 

LSPCI sintetico, l'avevo visto dop :)Link quì

Link to comment
Share on other sites

ok, qu“ ci sono cpu info

 

qu“ ci sono deep info

 

qu“ le LsPci info

 

spero non manchi niente!

A questo punto ti auguro una buonanotte!!!

 

EDIT!!!

 

LSPCI sintetico, l'avevo visto dop :)Link qu�

 

ok cura se ho tempo (se) provo a iniettarti la scheda e a cambiarti il SATA come interno che al momento mi sembrano due cose che ti mancano (elimineresti la stringa dal c.a.B.p e gli kext dell'ahci) (se) funziona

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

ok cura se ho tempo (se) provo a iniettarti la scheda e a cambiarti il SATA come interno che al momento mi sembrano due cose che ti mancano (elimineresti la stringa dal c.a.B.p e gli kext dell'ahci) (se) funziona

 

Fabio

 

Tranquillo, non pretendo nulla se non di imparare. Se poi ti serve l'hex(se/quando puoi) della gpu dimmelo che te lo posto!

 

Ciao,grazie infinite e buonanotte!

Link to comment
Share on other sites

Tranquillo, non pretendo nulla se non di imparare. Se poi ti serve l'hex(se/quando puoi) della gpu dimmelo che te lo posto!

 

Ciao,grazie infinite e buonanotte!

 

Prima prova.

Ti ho aggiunto l'id per il SATA interno piu' l'iniettore DTGP (method)

 

Fammi sapere se funge.. (prova ad eliminare gli kext ahci)

 

1)

-------------

Corretto al precedente il problema del warning

2)

------------

Aggiunto al 2) il device per la firewire (estetica) e per la GFX (estetica)

3)

-----------

Aggiunto al 3) il Device per la LAN Ora non ti serve ethernet built-in in c.a.B.p

4)

-----------

E per ultima l'iniezione della tua scheda. (Elimina la stringa dal c.a.B.p)

5)

 

Non provare direttamente l'ultima ma vai per passi... almeno vediamo dove si pianta...

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Salve gente,io ho il problema del falg cpus=1 per l'avvio con questo sistema del dsdt potri risorverlo secondo voi?

 

Salve gente,io ho il problema del falg cpus=1 per l'avvio con questo sistema del dsdt potri risorverlo secondo voi?
Link to comment
Share on other sites

Salve gente,io ho il problema del falg cpus=1 per l'avvio con questo sistema del dsdt potri risorverlo secondo voi?

 

E' possibile

 

Ma ti conviene vedere i Topic più specifici

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...